Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
IL MIO BOSCO DI OLMI
+16
morboo
alby94
gimmino
kordonbleu
Simo.
Peppe1602
Gualty
iker
TonyZ
orsoferito
Ascom
danielo55
giancarlo
mat19
re di olea
Bonsaicaffe
20 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
IL MIO BOSCO DI OLMI
Voglio rendervi partecipi di questo mio lavoro.
Anche con questa presentazione si parte da lontano , é stato un lavoro fatto con poche nozioni bonsaistiche specifiche ,ma tanta voglia di fare.
Il risultato di allora, per me fu molto soddisfacente, ero euforico della mia composizione.
Non ho foto antecedenti a queste trovate per caso.
Nel 2004 si presentava cosi' un po' malandata,ma era viva dopo quasi 4 anni dalla nascita.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alla fine del 2005 cominciai una lavorazione molto piu' seria e decisi di legare in toto le piante.
arriva il 2006 e un nuovo vaso da respiro alla composizione e alle radici, l'insieme comincia a maturare.
Passa il tempo e nel 2008 dopo attente pinzature, defogliazioni e concimazioni adeguate, inserisco altre piantine alla composizione per uniformare e stabilizzare il tutto. :D
Il bosco in compagnia di una azalea in giardino ad inizio maggio 2009, si vede che le crescite sono uniformi e vegeta con vigore e da li a poco farò una potatura mirata.
E arriviamo ad oggi ,dopo attenta pulizia e piccola potatura, il mio bosco è quasi maturo, manca un po' di muschio e un po' di tempo per migliorare la ramificazione fine.
Credo che valga veramente la pena provare a sperimentare, non fatevi fermare da piccole delusioni durante il percorso della vostra VIA Bonsai.
Buona giornata.
Anche con questa presentazione si parte da lontano , é stato un lavoro fatto con poche nozioni bonsaistiche specifiche ,ma tanta voglia di fare.
Il risultato di allora, per me fu molto soddisfacente, ero euforico della mia composizione.
Non ho foto antecedenti a queste trovate per caso.
Nel 2004 si presentava cosi' un po' malandata,ma era viva dopo quasi 4 anni dalla nascita.
Alla fine del 2005 cominciai una lavorazione molto piu' seria e decisi di legare in toto le piante.
arriva il 2006 e un nuovo vaso da respiro alla composizione e alle radici, l'insieme comincia a maturare.
Passa il tempo e nel 2008 dopo attente pinzature, defogliazioni e concimazioni adeguate, inserisco altre piantine alla composizione per uniformare e stabilizzare il tutto. :D
Il bosco in compagnia di una azalea in giardino ad inizio maggio 2009, si vede che le crescite sono uniformi e vegeta con vigore e da li a poco farò una potatura mirata.
E arriviamo ad oggi ,dopo attenta pulizia e piccola potatura, il mio bosco è quasi maturo, manca un po' di muschio e un po' di tempo per migliorare la ramificazione fine.
Credo che valga veramente la pena provare a sperimentare, non fatevi fermare da piccole delusioni durante il percorso della vostra VIA Bonsai.
Buona giornata.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: IL MIO BOSCO DI OLMI
molto bello questo boschetto,non è assolutamente facile farne uno,ancor meno semplice renderlo credibile.ti volevo fare una domanda un pò impertinente,ma sei un autodidatta,o frquenti qualche istruttore?
re di olea- Moderatore
Una vita da autodidatta, il primo corso di bonsai della durata di 2 giornate lo feci nel lontano 1992 a Brescia noto negozio con sede a Milano.
Poi sempre da solo ho continuato la mia Via nella coltivazione,
e di quella esperienza mi è rimasto solo il vaso..
Un giorno passo' un coscente a trovarmi e resto' allibito delle mia piantine, mi invito' al suo club e dal 2006 frequento con passione una sera alla settimana, discutendo, indirizzando e lavorando con ragazzi più o meno giovani.
Nel frattempo ho fatto altri master con maestri e ho conseguito il diploma di arte Bonsai all'universita' di Milano.
Reputo di estrema importanza il mio tirocinio da autodidatta, che non rinnegherò mai, perchè mi ha fatto lavorare sempre in simbiosi con le piante ottenendo sempre e solo la buona coltivazione che reputo fondamentale.
Non mi dilungo troppo per non annoiare i ragazzi con troppi BLA. BLA. BLA.
Buona giornata .
Poi sempre da solo ho continuato la mia Via nella coltivazione,
e di quella esperienza mi è rimasto solo il vaso..
Un giorno passo' un coscente a trovarmi e resto' allibito delle mia piantine, mi invito' al suo club e dal 2006 frequento con passione una sera alla settimana, discutendo, indirizzando e lavorando con ragazzi più o meno giovani.
Nel frattempo ho fatto altri master con maestri e ho conseguito il diploma di arte Bonsai all'universita' di Milano.
Reputo di estrema importanza il mio tirocinio da autodidatta, che non rinnegherò mai, perchè mi ha fatto lavorare sempre in simbiosi con le piante ottenendo sempre e solo la buona coltivazione che reputo fondamentale.
Non mi dilungo troppo per non annoiare i ragazzi con troppi BLA. BLA. BLA.
Buona giornata .
mi sembrava che avevi una mano troppo buona per essere totalmente autodidatta,comunque ti rinovo i miei complimenti per i lavori eseguiti.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:mi sembrava che avevi una mano troppo buona per essere totalmente autodidatta,comunque ti rinovo i miei complimenti per i lavori eseguiti.
Ti ringrazio, per le belle parole espresse, e ricambio i complimenti .
Ho letto parecchio anche di TE, in questo e altri forum.
Si, si vede proprio che Marcello ha una buonissima mano e quello che mi piace di piu' e' che le piante le coltiva benissimo oltre a saperle lavorare.....
E' una domanda che volevo fargli anche io...ma Re' mi ha preceduto....
Riguardo al boschetto, parli con un patito, anche qui nel forum puoi vedere qualche mio "disgraziato" esperimento...ma mi piacciono molto....il tuo mi piace molto, per come era e per come e' diventato.....molto bello da vedere!!!!
E' una domanda che volevo fargli anche io...ma Re' mi ha preceduto....
Riguardo al boschetto, parli con un patito, anche qui nel forum puoi vedere qualche mio "disgraziato" esperimento...ma mi piacciono molto....il tuo mi piace molto, per come era e per come e' diventato.....molto bello da vedere!!!!
giancarlo- .
io continuo a dire che i boschetti hanno un fascino enorme e se ben fatti danno delle emozioni speciali.....ma ho visto che sei di Brescia e allora conoscerai Tanaka visto che abita da quelle parti e so che aveva anche a che fare con un club tempo addietro
danielo55- Bonsaista esperto
Mi fa piacre e sentire parlare di emozioni , DAN ,
è quello che sento ogni volta che vedo un bonsai,
e se uno dei miei fa questo, mi gratifica immensamente.
Si conosco il M° Tanaka , il suo club é ubicato presso la sua abitazione sul lago di garda, dove ha il vivaio.
Io sono in un'altro club a Brescia e in totale ce ne sono 7.
Una volta all'anno facciamo una mostra provinciale tutti insieme e ci si vede.
Si conosco il M° Tanaka , il suo club é ubicato presso la sua abitazione sul lago di garda, dove ha il vivaio.
Bonsaicaffe ha scritto:Mi fa piacre e sentire parlare di emozioni , DAN ,
Complimenti per il boschetto,ottima coltivazione avere 7 club in una città e ogni tanto fare qualche mostra sprona a far sempre meglio.
Ospite- Ospite
Ciao Giacomo58 Ti ringrazio
7 club in tutta la provincia , si è bello vederci confontarci, condividere emozioni e vedere il lavoro fatto da amici è uno stimolo in più che ci indirizza sempre a fare meglio.
7 club in tutta la provincia , si è bello vederci confontarci, condividere emozioni e vedere il lavoro fatto da amici è uno stimolo in più che ci indirizza sempre a fare meglio.
nuove info per il boschetto
nuove foglie riempiono il bosco.....
parte posteriore
il fronte
sono state legate alcune painte per dare piu' movimento alla struttura , i rami accorciati e apertura delle piante laterali per armonizzare e triangolare meglio la struttura .
servira' un nuovo vaso piu basso e largo , alla pianta principale verra' modificata l'inclinazione verso dx .
aspettiamo maggio/giugno per le potature di rito.
ciao
nuove foglie riempiono il bosco.....
parte posteriore
il fronte
sono state legate alcune painte per dare piu' movimento alla struttura , i rami accorciati e apertura delle piante laterali per armonizzare e triangolare meglio la struttura .
servira' un nuovo vaso piu basso e largo , alla pianta principale verra' modificata l'inclinazione verso dx .
aspettiamo maggio/giugno per le potature di rito.
ciao
ciao BC le foglioline dell'olmo sono in assoluto le mie favorite. nel mio immaginario rappresentano "la pianta" per eccellenza. forse perchè la mia prima piantina fu un piccolo olmo campestre....
grazie come sempre per la condivisione
grazie come sempre per la condivisione
mat19- Utente normale
Vedere il boschetto senza foglie e' bello, fa capire la sua struttura,e pure i suoi difetti....ma vederlo in foglia cambia tutto...e sembra di vedere una piccola porzione di un bosco....
Ottimi gli ultimi lavoretti effettuati.....
Ottimi gli ultimi lavoretti effettuati.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:sembra di vedere una piccola porzione di un bosco....
ogni anno questo boschetto diventa sempre piu' gradevole ,
è come il vino piu stagione piu' è buono.
ciao
Secondo intervento di potatura per dare un po di equilibrrio alla parte apicale per il rinnovamento che faro' in autunno.
prima
dopo
come si vede ho volutamente lasciato andare un po la parte alta della prima pianta , questo , per avre molti rametti
fini da poter usare per ricostruire l'apice per renderlo piu' naturale e arrotondato .
Visto che si son dovuti tagliare parecchi rametti perchè non cimentarsi nel fare qlc talea
se va tutto bene con le altre gia radicate degli anni precendenti magari si fa un'altro boschetto o una composizione particolare , chissa , per ora vediamo se radicano, meglio aiutarle con dei prodotti .
ciao ragazzi e buona giornata...
prima
dopo
come si vede ho volutamente lasciato andare un po la parte alta della prima pianta , questo , per avre molti rametti
fini da poter usare per ricostruire l'apice per renderlo piu' naturale e arrotondato .
Visto che si son dovuti tagliare parecchi rametti perchè non cimentarsi nel fare qlc talea
se va tutto bene con le altre gia radicate degli anni precendenti magari si fa un'altro boschetto o una composizione particolare , chissa , per ora vediamo se radicano, meglio aiutarle con dei prodotti .
ciao ragazzi e buona giornata...
Il risultato e' sempre piu' naturale
P.s.: se radicano altro che boschetto!
P.s.: se radicano altro che boschetto!
Ascom- Utente medio
Mi sembra che tutto vada per il meglio ed il programma predefinito venga rispettato alla grande.
La composizione è piacevole e rispetta tutte le regole inerenti alla costruzione del bosco, solo una cosa vorrei dire: mi sembra che la tua composizione in vaso sia come repressa, non riesce ad esprimere tutta la sua potenzialità in fatto di profondità e di apertura nella visione di insieme.
Non hai mai pensato di trasferirla su una lastra di pietra?
La composizione è piacevole e rispetta tutte le regole inerenti alla costruzione del bosco, solo una cosa vorrei dire: mi sembra che la tua composizione in vaso sia come repressa, non riesce ad esprimere tutta la sua potenzialità in fatto di profondità e di apertura nella visione di insieme.
Non hai mai pensato di trasferirla su una lastra di pietra?
Gran bel lavoro su questo boschetto.....
A me piace anche cosi'...messo su lastra, come ha consigliato orsoferito, potrebbe acquisire piu' naturalita'....
A me piace anche cosi'...messo su lastra, come ha consigliato orsoferito, potrebbe acquisire piu' naturalita'....
giancarlo- .
Anche se il virtual, come dici tu è.............., vedi come si apre alla vista e l'occhio riesce a cogliere meglio l'insieme e va oltre.
Questo si può già cogliere da un virtual, immagina in reale............................
Alla prossima, ciao
Questo si può già cogliere da un virtual, immagina in reale............................
Alla prossima, ciao
In effetti, Marcello...il tuo virtual ha reso bene l'idea....preferisco ancora di piu' ora un eventuale "trasloco" in una bella lastra....naturalmente quando ne avrai trovata una all'altezza....
giancarlo- .
Piacevole questo boschetto Marcello!!!!!
Ho visto gia' che nel tempo hai lavorato per "raddrizzare" la pianta ,quella evidenziata in foto....sicuramente questo ha portato piu' armonia ...i tronchi seguono un certo movimento ,all'unisono.....ma a mio avviso dovresti ancora lavorarci un po' per acquistarne piu' armonia.
Ho visto gia' che nel tempo hai lavorato per "raddrizzare" la pianta ,quella evidenziata in foto....sicuramente questo ha portato piu' armonia ...i tronchi seguono un certo movimento ,all'unisono.....ma a mio avviso dovresti ancora lavorarci un po' per acquistarne piu' armonia.
TonyZ- Bonsaista esperto
Si... effetivamente su lastra cambia l'effetto del boschetto
percarità non che così non sia bello però forse acquisterebbe un tocco di naturalità in più.
percarità non che così non sia bello però forse acquisterebbe un tocco di naturalità in più.
iker- Utente normale
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» OLMI SU MOTRICE
» olmi campestri
» boschetto di olmi
» boschetto di olmi campestri
» Boschetto di olmi
» olmi campestri
» boschetto di olmi
» boschetto di olmi campestri
» Boschetto di olmi