Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Durata applicazione filo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Durata applicazione filo Vote_lcap10%Durata applicazione filo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Durata applicazione filo Vote_lcap61%Durata applicazione filo Vote_rcap 61% [ 212 ]
Durata applicazione filo Vote_lcap1%Durata applicazione filo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Durata applicazione filo Vote_lcap15%Durata applicazione filo Vote_rcap 15% [ 53 ]
Durata applicazione filo Vote_lcap2%Durata applicazione filo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Durata applicazione filo Vote_lcap11%Durata applicazione filo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Durata applicazione filo EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Durata applicazione filo EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Durata applicazione filo EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Durata applicazione filo EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Durata applicazione filo EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Durata applicazione filo EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Durata applicazione filo EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Durata applicazione filo EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Durata applicazione filo EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Durata applicazione filo Vote_lcapDurata applicazione filo Voting_barDurata applicazione filo Vote_rcap 
lucabe
Durata applicazione filo Vote_lcapDurata applicazione filo Voting_barDurata applicazione filo Vote_rcap 
littleGlimpse
Durata applicazione filo Vote_lcapDurata applicazione filo Voting_barDurata applicazione filo Vote_rcap 
giancarlo
Durata applicazione filo Vote_lcapDurata applicazione filo Voting_barDurata applicazione filo Vote_rcap 
bonsaimax
Durata applicazione filo Vote_lcapDurata applicazione filo Voting_barDurata applicazione filo Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Durata applicazione filo

+2
orsoferito
nikiz
6 partecipanti

Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Durata applicazione filo

Messaggio  nikiz Ven 06 Dic 2013, 13:20

Ciao a tutti... Da neofita mi viene da fare una domanda che è.... Una volta messa la raffia gomma restringente e filo x quanto tempo deve rimanere tutto applicato? Mi riferisco a un pianta di ginepro e albicocco

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  orsoferito Ven 06 Dic 2013, 13:51

nikiz ha scritto:Ciao a tutti...  Da neofita mi viene da fare una  domanda  che è....  Una volta messa la raffia gomma restringente  e filo x quanto tempo deve rimanere tutto applicato? Mi riferisco a un pianta di ginepro e albicocco
Fintanto che il filo non comincia a segnare il tronco o il ramo.
Tutto dipende dall'accrescimento della pianta.................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  Simo. Ven 06 Dic 2013, 14:56

Concordo con Orso in linea generale... dipende molto anche dal tipo di essenza.

Con il pino silvestre/nero ad esempio si può (deve) attendere che incida parecchio.
Con le latifoglie meno... con i ginepri una via di mezzo... ecc. ecc.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  nikiz Ven 06 Dic 2013, 15:59

e questo se il filo è applicato direttamente sul ramo.... sa se il ramo è ricoperto da raffia e gomma?cmq grazie x le risposte date:sorridi: sorridi

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  Simo. Ven 06 Dic 2013, 16:19

No, questo vale in generale... guarda il mio silvestre:

Durata applicazione filo Img-2018
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  nikiz Ven 06 Dic 2013, 17:11

io dovrei fare un lavoro così e se non sbaglio dovrei accorgermi ke è ora di toglierlo dal momento in cui la gomma tra i giri del filo sembra " gonfiarsi"...giusto?

nikiz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 02.02.13
Località : Mesola....Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  blabla Ven 06 Dic 2013, 19:41

Questa del filo che deve incidere prima di essere tolto mi suona strana ,va tolto e casomai rimesso su quelle essenze come l'abete che di tenere la piega non ci pensa ma nel caso di un pino,o tanto meglio su un acero quando riesci a cancellare i segni rimasti dal filo che incide?? necessita chiarimento vedo e prevedo guardalente guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  Ospite Sab 07 Dic 2013, 07:14

Penso sia così , io la vedo però solo su certe conifere e rami ....per far sì che il ramo mantenga la piega data con il filo dobbiamo attendere un minimo di incisione... se il lavoro e stato fatto bene (altrimenti l'impostazione data non la mantiene) il segno deve sparire in un anno vegetativo Durata applicazione filo 64407




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  cogiac Mar 24 Dic 2013, 20:44

peccato non aver continuato in una discussione che credo sia utile per tutti.... non mi pare utile nei confronti di noi neofiti mollarla lì..., tanto valeva non far nascere ulteriori dubbi su risposte giuste o sbagliate che siano

cogiac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  giancarlo Mer 25 Dic 2013, 14:29

cogiac ha scritto:peccato non aver continuato in una discussione che credo sia utile per tutti.... non mi pare utile nei confronti di noi neofiti mollarla lì..., tanto valeva non far nascere ulteriori  dubbi su risposte giuste o sbagliate che siano


Ciao Cogiac, a volte dopo aver risposto ci si dimentica della discussione e si passa oltre...mi scuso con te, essendo io il responsabile di questo FORUM...ma a volte capita...basta rientrare nella discussione chiedendo se e' possibile continuarla...

C'e' da dire che come avrai notato non c'e' uniformita' di giudizi...ognuno di noi "opera" in modo diverso ma questo non vuol dire che uno indovina e gli altri sbagliano....e' che ognuno di noi ha un proprio modo di lavorare e le proprie convinzioni...e va avanti...

Provo a dirti come la penso io.....

Innanzitutto ogni essenza e' diversa...se tu leghi un bosso, oppure un larice o abete, i tempi di risposta alla piega voluta sono nettamente diversi...il bosso e' durissimo e tende a spezzarsi...va piegato piano piano e con molto tempo a disposizione...il ramo probabilmente non incidera' mai perche' cresce poco....

Se parliamo di silvestri, abeti e conifere in generale, sono molto elastiche......sono piante che crescono bene, e se non fai attenzione incidono molto...io penso che il consiglio di Simone e' stato dato, dicendoti di far incidere,  perche' i rami sono molto elastici...e quindi se non incidono almeno un po' non si avra' mai una piega valida...ma i rami avranno sempre la tendenza a tornare al loro posto per via dell'elasticita' che hanno...

Naturalmente io a differenza sua e di altri ad esempio preferisco rimettere il filo quando posso e far incidere un po' meno....(non mi piace vedere le piante molto incise...anche se e' difficile riuscirci..) Simone facendo come fa' ottiene il risultato forse in minor tempo ed in modo inequivocabile a discapito di una incisione piu' marcata....tutto qui...

In ultimo, voglio dirti di andare tranquillo...se tu fili dei rami e non tengono la piega perche' sono stati filati per poco tempo o perche' il legno e' troppo elastico, non farai altro che filare nuovamente i rami magari tenendo il filo piu' a lungo della filatura precedente...e se non bastera' dovrai farlo ancora...fino a far si che la piega tenga...come ti eri prefisso...

Ecco, ora spero avrai un quadro migliore su come agire in questi casi.....

Buone Feste!!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Durata applicazione filo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  Simo. Mer 25 Dic 2013, 17:12

Effettivamente mi ero perso gli aggiornamenti sul post... pardon!  Smile 

Gian ha spiegato bene... tuttavia, nel caso del mio silvestre e del pino nero ad esempio, mi è stato detto da un amico della scuola che frequento bravo bonsaista (il Vige) che data l'esuberanza di queste due essenze certe incisioni non rappresentano un problema, anzi.

Magari non basterà una sola stagione vegetativa, ma questo non è per me un problema visto che ne occorreranno ancora diverse per la costruzione... la pianta avrà tutto il tempo di ripristinare i danni. Il fatto è che pur non avendo mai provato a lasciar incidere così a fondo, mi fido dell'opinione di questa persona.

Comunque nel tempo e con gli aggiornamenti futuri, avremo un riscontro per un quadro più chiaro...  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  blabla Gio 26 Dic 2013, 10:54

Be gira e rigira diciamo tutti più o meno le stesse cose con qualche variante dovuta all'essenza o dal periodo di formazione della pianta .Se lasciamo che il filo incida la corteccia o siamo "sicuri " che il danno verrà cancellato nel corso degli anni o sappiamo che quel ramo sarà tagliato quindi il nostro intervento sulla pianta sarà invisibile .
talvolta le ciambelle non riescono con il buco !!
 vedo e prevedo vedo e prevedo guardalente guardalente santa santa santa santa santa santa santa santa santa 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Durata applicazione filo Empty Re: Durata applicazione filo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.