Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
lavorazione (messo il filo) sul tasso...........
+3
Simo.
orsoferito
giancarlo 42
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
lavorazione (messo il filo) sul tasso...........
ho messo il filo di rame per impostare il mio tasso durante il periodo di luna crescente ..... secondo voi era il momento giusto o dovevo aspettare il periodo di luna calante.... seguiranno foto ...... forse non serve nemmeno guardare le varie fasi lunari ?
giancarlo 42- Nuovo Utente
Re: lavorazione (messo il filo) sul tasso...........
Per quanto ne so io, quando le piante sono in stasi vegetativa determinata dall'inverno, le fasi lunari non dovrebbero determinare assolutamente nulla inquanto la linfa è ferma o quasi..
Però secondo me, questo dire sull'influenza della luna fa parte di un passato nostalgico....
Però secondo me, questo dire sull'influenza della luna fa parte di un passato nostalgico....
Per prima cosa volevo farti i complimenti per la bella pianta, sarebbe bello poterla vedere nel suo insieme. Se ti va.
Per il discorso luna concordo con Orso.
Ps. ho aggiustato le foto, avevi incollato male i file
Per il discorso luna concordo con Orso.
Ps. ho aggiustato le foto, avevi incollato male i file
quoto tutte i due gli illustri che mi hanno preceduto
kordonbleu- Moderatore
ringraziamenti
un grazie a Simone e a kordonblu postero' appena possibile un panoramica della pianta come è ora dopo l'impostazione.........
risposta
per orsoferito .........per quanto ti riguarda quindi tu pensi che la luna non abbia influenza quando le piante stanno passando il periodo invernale...... malgrado nelle conifere la linfa circoli molto lentamente.... che dire .......
Ciao Giancarlo, innanzitutto complimenti per la pianta...non si vede totalmente ma quello che hai fatto vedere penso possa gia' far capire che e' una "signora pianta".....
Anche io, come altri, non penso minimamente alle fasi lunari nella piega dei rami.....sono invece molto piu' attento nei rinvasi....e li faccio sempre con la luna "crescente"....
Anche io, come altri, non penso minimamente alle fasi lunari nella piega dei rami.....sono invece molto piu' attento nei rinvasi....e li faccio sempre con la luna "crescente"....
giancarlo- .
Risposta a giancarlo
Grazie per le tue considerazioni e per il tuo consiglio per il rinvaso in luna crescente ne farò' tesoro...appena possibile posterò' delle nuove foto per far vedere il tasso a lavorazione con il filo di rame terminata......
io non mi intendo di lune e di conseguenza non ne tengo conto, ma mi sembra di ricordare che intervenendo su una pianta (parlo dell'orto) in luna crescente si stimola lo sviluppo della parte aerea, mentre se la luna è calante si favorisce la parte radicale. avrei detto perciò che i rinvasi andrebbero fatti in luna calante , o sbaglio ?giancarlo ha scritto:Ciao Giancarlo, innanzitutto complimenti per la pianta...non si vede totalmente ma quello che hai fatto vedere penso possa gia' far capire che e' una "signora pianta".....
gil hardy ha scritto:io non mi intendo di lune e di conseguenza non ne tengo conto, ma mi sembra di ricordare che intervenendo su una pianta (parlo dell'orto) in luna crescente si stimola lo sviluppo della parte aerea, mentre se la luna è calante si favorisce la parte radicale. avrei detto perciò che i rinvasi andrebbero fatti in luna calante , o sbaglio ?giancarlo ha scritto:Ciao Giancarlo, innanzitutto complimenti per la pianta...non si vede totalmente ma quello che hai fatto vedere penso possa gia' far capire che e' una "signora pianta".....
Guarda Max, io mi sono attenuto al post che fece tempo fa il nostro Davide....e leggendo anche nel web ho sempre capito che il rinvaso si effettua in luna crescente...
Ecco il post di Davide...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t910-le-fasi-lunari
giancarlo- .
ciao giancarlo...anche io mi unisco a gli altri per farti i complimenti per la pianta.....molto bella....
quoto anche il discorso che non servono le fasi lunari per filare...
come gli altri rimango in attesa di foto più complete della pianta....
quoto anche il discorso che non servono le fasi lunari per filare...
come gli altri rimango in attesa di foto più complete della pianta....
Ospite- Ospite
Ottimo Giancarlo, vedo che procede bene... sono curioso di vedere la pianta, una volta filata ed impostata, per intero. Buona continuazione.
giancarlo ha scritto:Ciao Giancarlo, innanzitutto complimenti per la pianta...non si vede totalmente ma quello che hai fatto vedere penso possa gia' far capire che e' una "signora pianta".....
Quoto Giancarlo ed aggiungo i miei complimenti per la pianta...
gimmino- Utente medio
Argomenti simili
» olmo messo a terra e raccolto e messo in vaso
» invaso di piante che ho messo a terra
» acero saccarino messo aterra
» raccolta quercua che avevo messo a terra
» filo di alluminio
» invaso di piante che ho messo a terra
» acero saccarino messo aterra
» raccolta quercua che avevo messo a terra
» filo di alluminio
Pagina 1 di 1