Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Alzare o abbassare un ramo con il filo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_lcap10%Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_lcap61%Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_rcap 61% [ 213 ]
Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_lcap1%Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_lcap15%Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_rcap 15% [ 54 ]
Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_lcap2%Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_lcap11%Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Alzare o abbassare un ramo con il filo EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_lcapAlzare o abbassare un ramo con il filo Voting_barAlzare o abbassare un ramo con il filo Vote_rcap 
alby94
Alzare o abbassare un ramo con il filo Vote_lcapAlzare o abbassare un ramo con il filo Voting_barAlzare o abbassare un ramo con il filo Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Alzare o abbassare un ramo con il filo

+2
vicious
Pino Latini
6 partecipanti

Andare in basso

Alzare o abbassare un ramo con il filo Empty Alzare o abbassare un ramo con il filo

Messaggio  Pino Latini Sab 03 Nov 2018, 20:05

Nell'immagine è chiaramente visibile come deve entrare il filo nel ramo per alzarlo o abbassarlo.
Alzare o abbassare un ramo con il filo Filo_a12
Pino Latini
Pino Latini
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Alzare o abbassare un ramo con il filo Empty Re: Alzare o abbassare un ramo con il filo

Messaggio  vicious Sab 03 Nov 2018, 20:36

eppur si sbaglia..
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Alzare o abbassare un ramo con il filo Empty Re: Alzare o abbassare un ramo con il filo

Messaggio  Simo. Sab 03 Nov 2018, 21:14

Sai Pino che sembra scorretto anche a me. Provo a spiegarmi... il filo oltre a bloccare il movimento conferito, serve anche a proteggere le parti da piegare da eventuali rotture.
E fin qui ci siamo, però il filo per proteggere la piega deve trovarsi all'esterno di essa perché è li che rischia di spezzarsi sfibrandosi.

Piegare a destra o sinistra, in basso o in alto non cambia... filo in esterno curva.
Nel caso specifico dell'illustrazione, se curvo verso il basso è bene che il filo sia sopra e viceversa.

Alzare o abbassare un ramo con il filo Filo_a10

Invertendo lo schema:

Alzare o abbassare un ramo con il filo Filo_a11
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Alzare o abbassare un ramo con il filo Empty filo rami

Messaggio  Pino Latini Dom 04 Nov 2018, 08:55

Eppure anche questa foto ( tratta da BONSAI & NEWS ) conferma quanto spiegato nel disegno
Alzare o abbassare un ramo con il filo Filo_r10
Pino Latini
Pino Latini
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Dom 04 Nov 2018, 15:47

Di chi è l'articolo e di quanti anni fa...?

Guarda come è stato abbassato il ramo della prima foto... mantenendo il primo tratto parallelo al terreno. Sarà mica bello...?
Se fosse stato abbassato sin dall'attaccatura...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  andria Dom 04 Nov 2018, 16:12

magari sbaglio ma il posizionamento degli ancoraggi nei disegni mi pare corretto. ad esempio nel primo disegno si ottiene un abbassamento e uno spostamento in avanti del ramo. magari c'è troppa distanza con la seconda spira cioè un angolo decisamente superiore ai 60 gradi e quindi si rischia la rottura, questo sicuramente.

andria
Utente medio
Utente  medio

Alzare o abbassare un ramo con il filo Empty Abbassare o alzare ramo

Messaggio  Pino Latini Dom 04 Nov 2018, 20:10

Questo disegno è tratto dal sito bsm magazine e conferma quanto detto
Alzare o abbassare un ramo con il filo Cattur13
Pino Latini
Pino Latini
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Dom 04 Nov 2018, 20:25

Hai ragione Pino, ho fatto confusione con gli schemini. Questo è più chiaro. Mi cospargo il capo di cenere...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Dom 04 Nov 2018, 20:28

andria ha scritto:magari sbaglio ma il posizionamento degli ancoraggi nei disegni mi pare corretto. ad esempio nel primo disegno si ottiene un abbassamento e uno spostamento in avanti del ramo. magari c'è troppa distanza con la seconda spira cioè un angolo decisamente superiore ai 60 gradi e quindi si rischia la rottura, questo sicuramente.

Hai ragione andria, non ho letto bene i disegni.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2018, 07:59

Pino Latini ha scritto:Questo disegno è tratto dal sito bsm magazine e conferma quanto detto
Alzare o abbassare un ramo con il filo Cattur13

interessante dibattito.
cmq a me l'hanno insegnato così; cmq ricordiamoci i periodi giusti quando mettere il filo e soprattutto con quale essenza stiamo a lavorare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  feanor Lun 05 Nov 2018, 17:30

Interessante questione, non l'avevo mai studiata tavolo

Per dire io mi regolo cosi: se devo abbassare il ramo, appoggio il filo sotto la sua ascella e filo di conseguenza a monte e poi a valle dello stesso
                                     se devo alzare faccio ovviamente il contrario

diciamo che ci sono arrivato per intuito e per tentativi, dove vedevo maggior sostegno nella piega, cosi filavo!

Ultima modifica di feanor il Lun 05 Nov 2018, 19:44 - modificato 1 volta.
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  feanor Lun 05 Nov 2018, 17:30

Interessante questione, non l'avevo mai studiata a tavolino!

Per dire io mi regolo cosi: se devo abbassare il ramo, appoggio il filo sotto la sua ascella e filo di conseguenza a monte e poi a valle dello stesso
                                     se devo alzare faccio ovviamente il contrario

diciamo che ci sono arrivato per intuito e per tentativi, dove vedevo maggior sostegno nella piega, cosi filavo.
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Lun 05 Nov 2018, 17:54

si ma ad esempio nessuno parla della torsione da dare al filo durante l'applicazione era a questo che mi riferivo, per questo poi si sbaglia creando lesioni
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili