Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
riciclo rame
+12
Simo.
kordonbleu
Bonsai67
Antonio Gesualdi
mame
folletto
KingBear
danielo55
re di olea
Daniele
fausta
giancarlo
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
riciclo rame
ciao a tutti,un mio carissimo amico elettricista.... mi ha regalato un bustone enorme di filo di rame rigido(quello che si usava una volta negli impianti elettrici) di svariati diametri,il mio intento ovviamente e quello di usarlo per legare i rami ,vi chiedo se sapete se ci sono particolari accorgimenti da seguire visto che per poterlo utilizzare devo ovviamente eliminare la guaina di platica che gli ricopre ,cosa mi consigliate di fare?
Ospite- Ospite
Re: riciclo rame
230v ha scritto:ciao a tutti,un mio carissimo amico elettricista.... mi ha regalato un bustone enorme di filo di rame rigido(quello che si usava una volta negli impianti elettrici) di svariati diametri,il mio intento ovviamente e quello di usarlo per legare i rami ,vi chiedo se sapete se ci sono particolari accorgimenti da seguire visto che per poterlo utilizzare devo ovviamente eliminare la guaina di platica che gli ricopre ,cosa mi consigliate di fare?
Ohhh ecco un'altro thread molto interessante, bravo a tirarlo fuori quest'argomento.....
Cuocere il filo di rame da soli e' una buonissima soluzione (anche economica visto il costo del rame) a patto che si abbia un posto sicuro e che si faccia molta attenzione all'ambiente circostante....
Dato per scontato che tu abbia il posto per farlo non ti resta che mettere le matasse di filo in un fornello a gas e farlo cuocere girandolo con delle pinze piu' volte da ambo i lati, quando prende un bel colore arancio/rosso lo tuffi immediatamente in acqua fredda.....Fatto il tuo filo e' pronto....un'altra piccola variante e' quella di aggiungere all'acqua fredda un po' d'aceto, fara' si che il rame sia piu' pulito da eventuali "scorie"...
p.s. Re' potra' essere piu' preciso sull'argomento.....
Ciao :D
giancarlo- .
..io è meglio che non ci provi.... :ridiridi
cmq segui i consigli di Gian e buon lavoro!!!
cmq segui i consigli di Gian e buon lavoro!!!
fausta- Utente medio
giancarlo ha scritto:230v ha scritto:ciao a tutti,un mio carissimo amico elettricista.... mi ha regalato un bustone enorme di filo di rame rigido(quello che si usava una volta negli impianti elettrici) di svariati diametri,il mio intento ovviamente e quello di usarlo per legare i rami ,vi chiedo se sapete se ci sono particolari accorgimenti da seguire visto che per poterlo utilizzare devo ovviamente eliminare la guaina di platica che gli ricopre ,cosa mi consigliate di fare?
Ohhh ecco un'altro thread molto interessante, bravo a tirarlo fuori quest'argomento.....
Cuocere il filo di rame da soli e' una buonissima soluzione (anche economica visto il costo del rame) a patto che si abbia un posto sicuro e che si faccia molta attenzione all'ambiente circostante....
Dato per scontato che tu abbia il posto per farlo non ti resta che mettere le matasse di filo in un fornello a gas e farlo cuocere girandolo con delle pinze piu' volte da ambo i lati, quando prende un bel colore arancio/rosso lo tuffi immediatamente in acqua fredda.....Fatto il tuo filo e' pronto....un'altra piccola variante e' quella di aggiungere all'acqua fredda un po' d'aceto, fara' si che il rame sia piu' pulito da eventuali "scorie"...
p.s. Re' potra' essere piu' preciso sull'argomento.....
Ciao :D
Quoto Gian , a volte mi ragalano anche a me matasse di rame vecchie e per riciclarlo adotto il sistema del " barbecue" , ovvero del mio caminetto che ho in giardino . Tolgo la guaina di plastica e lo metto tra la brace , una volta "cotto" :D lo butto in un secchio pieno d acqua e aceto o un pò di bicarbonato . Rimane senza scorie e lo si può utilizzare al nostro scopo bonsaistico .
Daniele- Bonsaista esperto
ormai giancarlo sei diventato la mia voce,hai spiegato tutto benissimo e quoto in toto.
re di olea- Moderatore
dalle due risposte noto due cose differenti che poi sono il mio dubbio,la plastica che avvolge il rame e meglio eliminarla prima o bruciarla insieme al rame.....su spezzoni di cavo lunghi circa 4 metri (quelli a me dati) e dura se non difficile spelarli per l'intero della lunghezza che gli avvolge ,opterei per farne spezzoni lunghi un 80cm...,avrò piu spreco,ma credo un miglior risultato.
Ospite- Ospite
se puoi,cerca di spelare prima i fili,io quando faccio questo lavoro fisso un capo ad una morsa e poi spelo i fili con una lunghezza di circa tre metri,che poi arrotolo in un tubo di circa 10cm di diametro,facendo delle matassine molto comode da cuocere,però a volte mi trovo a non riuscire a togliere la plastica prima,e allora brucio tutto insieme,poi faccio le matassine e ricuocio una seconda volta.
re di olea- Moderatore
questo è un fornetto che hò costruito per cuocermi il rame.http://par3.bonsaiclub.it/forum/foto/public/data/re%20di%20olea/2006102185127_IMG_0706.JPG,
chiedo scusa a giancarlo,hò dovuto copiare le immagini da un post di un altro forum in cui avevo precedentemente postato,perchè non trovavo le foto sul mio pc.
chiedo scusa a giancarlo,hò dovuto copiare le immagini da un post di un altro forum in cui avevo precedentemente postato,perchè non trovavo le foto sul mio pc.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ormai giancarlo sei diventato la mia voce,hai spiegato tutto benissimo e quoto in toto.
giancarlo- .
re di olea ha scritto:questo è un fornetto che hò costruito per cuocermi il rame.http://par3.bonsaiclub.it/forum/foto/public/data/re%20di%20olea/2006102185127_IMG_0706.JPG,
Niente scuse.....Fa piacere poter apprezzare come ti sei organizzato per cuocere il rame....un bel lavoro....(ma qui giochi in casa.....con il lavoro che fai!!!!)
Ho messo la discussione in evidenza affinche' tutti possano acquisire esperienza sulla cottura del rame beneficiando dell'esperienza di altri utenti piu' esperti.
giancarlo- .
grazie per le risposte ,adesso ho le idee un po più chiare,una cosa però non capisco..., ma il rame per bonsai comprato e differente dal nostro rame,ovviamente cotto ?,mi spiego meglio,se compro una matassa di rame da 1 kg per bonsai costa circa 15euro al kg (minimo prezzo vendita, made in korea) e circa 22 euro made in japan e vari, da noi un 1kg di rame (bobina pronta per essere plastificata) normalmente si paga 4 euro al kg.....,mettiamo che una volta lavorato ne costi 5....,come mai c'è tutto questo divario?
Ospite- Ospite
Anche questa e' un'osservazione molto acuta, partirei dall'ultima considerazione....""il costo del rame da noi 4/5 euro" e' vero ma io quando l'ho pagato non sono sceso mai sotto gli 11 euro....a 5 euro al kg. me comprerei una bella scorta... :D :D
I prezzi, invece del rame d'importazione non li voglio nemmeno commentare......ci sono troppi ricarchi che paga solo l'utente finale.....ainoi!!!
I prezzi, invece del rame d'importazione non li voglio nemmeno commentare......ci sono troppi ricarchi che paga solo l'utente finale.....ainoi!!!
giancarlo- .
Quest'anno io l'ho comprato insieme ad amici e nella quantità ordinata il prezzo è diventato ottimo credo,ne ho presi 12 kg di diverso spessore e complessivamente ho speso 70 euro che dite?parlo di rame cotto :D
fausta- Utente medio
Allora .....mumble...mumble....70:12 fa.....mumble .....aspetta che prendo la calcolatrice.......ecco , fanno 5 euro e 83 centesimi al kg , mi sembra ottimo ! :D
Daniele- Bonsaista esperto
Quà sembra che l'unico pirla che non riesce a trovare rame ad un prezzo accessibile sia proprio il sottoscritto.vabbè è il destino
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Quà sembra che l'unico pirla che non riesce a trovare rame ad un prezzo accessibile sia proprio il sottoscritto.vabbè è il destino
Aggiungine un'altro di pirla va'......cosi' non ti senti solo!!!
giancarlo- .
fausta ha scritto:Quest'anno io l'ho comprato insieme ad amici e nella quantità ordinata il prezzo è diventato ottimo credo,ne ho presi 12 kg di diverso spessore e complessivamente ho speso 70 euro che dite?parlo di rame cotto :D
Faustina, hai fatto un'affare.....io ho speso abbondantemente piu' del doppio.....
giancarlo- .
ho mandato una risposta che alla fin fine è identica a quelle di giancarlo,dire telepatia e poco ,non è uscita....non importa,alla fine e stato detto ugualmente quello che volevo dire
Ospite- Ospite
Mi dispiace...a volte capita che si scrive una risposta e poi non appare niente....purtroppo e' un bug che non ho mai potuto risolvere....hai comunque fatto bene a dirlo!!!
:D :D :D
:D :D :D
giancarlo- .
no problem giancarlo sono piccoli incidenti informatici ,ogni tanto anche i software o i server sclerano,e che... sono forse meglio di noi?
Ospite- Ospite
beh ragazzi non so chi è il fonitore non lo ricordo,(chiedo)cmq la quantità comprata era davvero moltissima mi hanno detto,solo per questo il prezzo è sceso così tanto..l'unione fa la forza in queste cose!
ora per un pò posso filare tranquilla!!!!
dan tranquillo è la prima volta che faccio un affare....
ora per un pò posso filare tranquilla!!!!
dan tranquillo è la prima volta che faccio un affare....
fausta- Utente medio
Hai fatto comunque un buon affare Fa'.....al mio club ne prendiamo sempre tanto ma il prezzo e' sempre in doppia cifra....
giancarlo- .
Beato chi può procurarsi rame da riciclare
Una sola piccola nota..... Ricordatevi che la gomma che lo ricopre, se bruciata, produce diossina......
Meditate gente, meditate.
Una sola piccola nota..... Ricordatevi che la gomma che lo ricopre, se bruciata, produce diossina......
KingBear ha scritto:Beato chi può procurarsi rame da riciclare
allora faccio come qualche altro.....uso il piombo. scherzi a parte se riesco a spelare la plastica ovviamente la metto nella differenziata,poi la fine che questa faccia... e cosa produca non lo so....
Ospite- Ospite
KingBear ha scritto:Beato chi può procurarsi rame da riciclare
Si Pino, anche queste sono cose da tenere conto....se il materiale e' gia' spellato e' meglio....e comunque se non e' possibile meglio farlo in spazi liberi... :D
giancarlo- .
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3