Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!
+5
giancarlo
Gualty
orsoferito
alby94
supergrisu
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!
Salve ragazzi, vi presento quello che resta della mia prima pianta, un ulivo comprato in un vivaio nel 2003; questa è stata la mia cavia, ha subito tutta la mia inesperienza (e si vede) con capitozzature, potature fuori tempo, miscele di terriccio fatte a caso ma nonostante tutto ha sempre resistito e vegetato.
Questa Primavera, dopo aver rinvasato, ho cominciato ad avere i primi problemi; da quel momento la pianta non ha più vegetato e dopo un pò sono comparse quelle che a me sembrano uova di insetti (infatti da questa estate tento di combatterle, senza risultati, con un insetticida).
Si notano maggiormente tra le ascelle dei rami e delle foglie e schiacciandole esce una sostanza gelatinosa di color rosa-arancio.
Le foto sono fatte con telefonino, eventualmente domani posterò delle macro fatte con macchina fotografica.
Come se non bastasse questa sera, mentre tagliavo tutto il secco della pianta, come si nota dal mastice, dal terriccio è comparso questo:
Allora, devo proprio dire addio alla mia pianta o posso ancora recuperarla?
Questa Primavera, dopo aver rinvasato, ho cominciato ad avere i primi problemi; da quel momento la pianta non ha più vegetato e dopo un pò sono comparse quelle che a me sembrano uova di insetti (infatti da questa estate tento di combatterle, senza risultati, con un insetticida).
Si notano maggiormente tra le ascelle dei rami e delle foglie e schiacciandole esce una sostanza gelatinosa di color rosa-arancio.
Le foto sono fatte con telefonino, eventualmente domani posterò delle macro fatte con macchina fotografica.
Come se non bastasse questa sera, mentre tagliavo tutto il secco della pianta, come si nota dal mastice, dal terriccio è comparso questo:
Allora, devo proprio dire addio alla mia pianta o posso ancora recuperarla?
supergrisu- Nuovo Utente
Re: Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!
ciao
Probabilmente quelle che definisci uova di insetto sembrano essere delle cocciniglie
Ne ho cerchiata una in rosso
Detto questo non sono pratico per quanto riguarda gli ulivi per cui aspetta pareri da chi è esperto a riguardo.
A fine inverno puoi spruzzare sulla pianta olio bianco in misura di 10 ml per ogni litro di acqua il quale soffoca le forme svernanti degli insetti
Assicurati di proteggere bene il terreno
Probabilmente quelle che definisci uova di insetto sembrano essere delle cocciniglie
Ne ho cerchiata una in rosso
Detto questo non sono pratico per quanto riguarda gli ulivi per cui aspetta pareri da chi è esperto a riguardo.
A fine inverno puoi spruzzare sulla pianta olio bianco in misura di 10 ml per ogni litro di acqua il quale soffoca le forme svernanti degli insetti
Assicurati di proteggere bene il terreno
alby94- Utente attivo
La tua pianta ha bisogno di una cura complessa ma non impossibile.
Attendi il Re di olea, che sicuramente arriverà con un programma di interventi precisi ed accurati.
Attendi il Re di olea, che sicuramente arriverà con un programma di interventi precisi ed accurati.
Mah.....secondo me è ancora vivo.....le poche foglie che ha sembrano sane.....!!
Gualty- Utente attivo
Intanto grazie per gli incoraggiamenti. Posto una foto in cui si nota meglio quello che io ho trattato e continuo a pensare che sia cocciniglia:
Ho eseguito il trattamento con un prodotto della Cifo per gli afidi ma adatto anche a cocciniglia e mosche. Gli interventi sono stati fatti per tre volte a distanza di una settimana.
Ho eseguito il trattamento con un prodotto della Cifo per gli afidi ma adatto anche a cocciniglia e mosche. Gli interventi sono stati fatti per tre volte a distanza di una settimana.
supergrisu- Nuovo Utente
Ciao, Supergrisu, la pianta che mostri in foto, sicuramente e' infestata da cocciniglia....ti consiglio per prima cosa un'asportazione manuale con un piccolo stecchino o con le mani....poi prendi un prodotto specifico per cocciniglia ed attieniti alle dosi...vedrai che la pianta se la cava.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie! Mi è stato consigliato ed ho acquistato olio minerale di paraffina. Se non dovesse bastare una sola applicazione fra quanto potrò ripetere? Altra domanda: siccome tengo le piante all'esterno, se oggi dovesse piovere il mio lavoro andrebbe perso?
supergrisu- Nuovo Utente
Puoi ripetere fra una decina di giorni..................solo se serve veramente!supergrisu ha scritto:Grazie! Mi è stato consigliato ed ho acquistato olio minerale di paraffina. Se non dovesse bastare una sola applicazione fra quanto potrò ripetere? Altra domanda: siccome tengo le piante all'esterno, se oggi dovesse piovere il mio lavoro andrebbe perso?
Se piove la ripari, qualsiasi posto va bene, se ti è impossibile ripararla la copri con un sacchetto di plastica trasparente.
Quoto Orsoferito!!orsoferito ha scritto:Puoi ripetere fra una decina di giorni..................solo se serve veramente!supergrisu ha scritto:Grazie! Mi è stato consigliato ed ho acquistato olio minerale di paraffina. Se non dovesse bastare una sola applicazione fra quanto potrò ripetere? Altra domanda: siccome tengo le piante all'esterno, se oggi dovesse piovere il mio lavoro andrebbe perso?
Se piove la ripari, qualsiasi posto va bene, se ti è impossibile ripararla la copri con un sacchetto di plastica trasparente.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
a parte l'infestazione da cocciniglia facilmente rimediabile, dovremmo sapere anche quando hai fatto l'ultimo rinvaso, poi il muschio sarebbe sconsigliabile non è un'essenza che ama l'umidità
kordonbleu- Moderatore
Ho fatto il rinvaso la scorsa primavera con un miscuglio che mi ha dato sin da subito problemi. Ho intenzione di rinvasare nuovamente in primavera, stavolta però vorrei provare con 50% pomice 25% sabbia media e 25% terriccio universale. Vi dico la verità: fino a un paio di mesi fa quello che sapevo lo dovevo solo ad un paio di manuali che avevo letto ma, da due mesi a questa parte cioè da quando ho cominciato a frequentare i forum e a guardare video su internet, posso dire che non avevo capito nulla. Grazie ragazzi!
P.s. Vado a rimuovere subito il muschio!!!
P.s. Vado a rimuovere subito il muschio!!!
supergrisu- Nuovo Utente
di solito gli ulivi si trovano bene in un terreno di 80% pomice-20% t.u...te puoi aumentare un pochino il t.u. per non far asciugare troppo velocemente il terreno d'estate...
bella cefalù!!!!!!!
bella cefalù!!!!!!!
giorgenko- Nuovo Utente
volendo anche pomice puragiorgenko ha scritto:di solito gli ulivi si trovano bene in un terreno di 80% pomice-20% t.u...te puoi aumentare un pochino il t.u. per non far asciugare troppo velocemente il terreno d'estate...
bella cefalù!!!!!!!
kordonbleu- Moderatore
Ok per la pomice se riesci a bagnarlo, in caso contrario unisci un poco di t.u. per la cocciniglia con il prodotto specifico passa ,togli però il muschio al tuo olivo sicuramente non serve
blabla- Utente medio
Concordo con blabla; con le nostre temperature estive un po' di t.u. non guasta. Ho già tolto il muschio su i due ulivi che possiedo.
Per il "bella Cefalù" ti prometto che quando diventerò bravo organizzerò una mostra quì e vi inviterò tutti.
Per il "bella Cefalù" ti prometto che quando diventerò bravo organizzerò una mostra quì e vi inviterò tutti.
supergrisu- Nuovo Utente
si è cociniglia,visto che sono solo due rametti,prendi un vecchio spazzolino da denti e con semlice acqua è un pò di aceto,spazzoli bene i rami e li ripulisci dalla cocciniglia,e sei apposto,togli il muschio come ti hanno consigliato.
re di olea- Moderatore
Ragazzi, intanto vi dico grazie per i consigli, i parassiti sembrano debellati. Adesso attendiamo il risveglio per rinvaso e per vedere se la pianta si riprenderà. Spero che andiate fieri del fatto che i vostri consigli salvano degli essere viventi (anche se penso che la cocciniglia abbia qualcosa da ridire)
supergrisu- Nuovo Utente
Argomenti simili
» bonsai olivo ,credo...
» Riconoscimento pianta.... credo quercia
» (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai
» VITTIMA N.3 Pianta da siepe (credo)
» Primo Prunus (Domestica)..(credo)
» Riconoscimento pianta.... credo quercia
» (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai
» VITTIMA N.3 Pianta da siepe (credo)
» Primo Prunus (Domestica)..(credo)
Pagina 1 di 1