Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcap10%Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcap61%Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcap1%Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcap15%Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcap2%Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcap11%Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Riconoscimento pianta.... credo quercia  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcapRiconoscimento pianta.... credo quercia  Voting_barRiconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 
N1ckn4me
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcapRiconoscimento pianta.... credo quercia  Voting_barRiconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 
bonsaimax
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcapRiconoscimento pianta.... credo quercia  Voting_barRiconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 
lucabe
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcapRiconoscimento pianta.... credo quercia  Voting_barRiconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 
suiseki
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcapRiconoscimento pianta.... credo quercia  Voting_barRiconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 
giancarlo
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcapRiconoscimento pianta.... credo quercia  Voting_barRiconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 
Alessandra
Riconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_lcapRiconoscimento pianta.... credo quercia  Voting_barRiconoscimento pianta.... credo quercia  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Riconoscimento pianta.... credo quercia

3 partecipanti

Andare in basso

Riconoscimento pianta.... credo quercia  Empty Riconoscimento pianta.... credo quercia

Messaggio  Smipar Gio 13 Ago 2015, 18:23

A marzo mi sembra ....Ho raccolto ai bordi di una strada questa credo quercia ...ma non so di che specie sia
Quando la raccolsi pensavo fosse un carpino.. non aveva foglie ma intorno ci sono solo carpini  olmi  e pini era cresciuta in una mucchia di ghiaino lasciata li da molto tempo dagli stradini ...
Magari in mezzo al ghiaino cera una ghianda che veniva da altra parte .. chissà
La foglia al tatto è molto liscia e da foto non si vede ,ma il colore è lucido brillante ...diverso da roverelle e cerri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho guardato qui     http://www.verdiincontri.com/articoli/art09108.htm  ma ce ne sono piu di una che ci assomigliano
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta.... credo quercia  Empty Re: Riconoscimento pianta.... credo quercia

Messaggio  robur Gio 13 Ago 2015, 18:40

A me sembra un Cerro....

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta.... credo quercia  Empty Re: Riconoscimento pianta.... credo quercia

Messaggio  Smipar Gio 13 Ago 2015, 19:40

Si robur Dalla forma della foglia e anche dal germoglio sembra un cerro , ma ti assicuro che dal vivo vedo e prevedo  e toccarla non sembra cerro , la foglia è spessa come quella di agrifoglio e anche lucida come quella di agrifoglio ...praticamente non si piega la foglia ...si spezza è molto rigida ..
Poi magari è cerro io faccio ancora confusione
Grazie comunque Riconoscimento pianta.... credo quercia  964762
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta.... credo quercia  Empty Re: Riconoscimento pianta.... credo quercia

Messaggio  robur Gio 13 Ago 2015, 21:12

Le quercie cambiano forma e consistenza, colore ,brillantezza lucidità trasparenza e opacità del fogliame in base al periodo di emissione e all'esposizione più o meno diretta ,intensa e prolungata dei raggi solari...in realtà suppongo lo facciano tutte le piante ma nelle quercie si nota di più!
Le foglie primaverili di aprile del cerro sono diverse da quelle di luglio agosto...margini più dolci inizialmente più acuminate via via che avanza la stagione...se poi tieni il cerro in pieno sole la foglia diventa quella caratteristica allungata e con i lobi stretti che quasi si toccano in certi punti.
Le quercie sono speciali e le ho viste io con i miei occhi generare foglie meno "canoniche" del normale se sottoposte a "certi"stimoli e quando avrò un margine di foto e esperimenti sufficienti credo che aprirò un post per discutere con gli utenti del forum di questa cosa che a me fa una certa curiosità.
Comunque potrebbe anche non essere cerro...io dico cerro perchè come già fatto notare in un altro post da un altro utente mi sembra porti le stipole filamentose...a meno che non sia Q. dalechampii che porta foglie appuntite simile al cerro..ma è una di quelle quercie che pur possedendola non riesco a riconoscere bene bene nemmeno io anche per i sopracitati motivi...poi le quercie generano ibridi interspecie facilmente per semplificare la vita di chi vuole riconoscerle.

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta.... credo quercia  Empty Re: Riconoscimento pianta.... credo quercia

Messaggio  Smipar Ven 14 Ago 2015, 05:06

robur ha scritto:Le quercie cambiano forma e consistenza, colore ,brillantezza lucidità trasparenza e opacità del fogliame in base al periodo di emissione e all'esposizione più o meno diretta ,intensa e prolungata dei raggi solari...in realtà suppongo lo facciano tutte le piante ma nelle quercie si nota di più!
Le foglie primaverili di aprile del cerro sono diverse da quelle di luglio agosto...margini più dolci inizialmente più acuminate via via che avanza la stagione...se poi tieni il cerro in pieno sole la foglia diventa quella caratteristica allungata e con i lobi stretti che quasi si toccano in certi punti.
Le quercie sono speciali e le ho viste io con i miei occhi generare foglie meno "canoniche" del normale se sottoposte a "certi"stimoli e quando avrò un margine di foto e esperimenti sufficienti credo che aprirò un post per discutere con gli utenti del forum di questa cosa che a me fa una certa curiosità.
Comunque potrebbe anche non essere cerro...io dico cerro perchè come già fatto notare in un altro post da un altro utente mi sembra porti le stipole filamentose...a meno che non sia Q. dalechampii che porta foglie appuntite simile al cerro..ma è una di quelle quercie che pur possedendola non riesco a riconoscere bene bene nemmeno io anche per i sopracitati motivi...poi le quercie generano ibridi interspecie facilmente per semplificare la vita di chi vuole riconoscerle.

Molto interessante Rob ... spero che presto vedremo il post che vuoi fare .... penso interessi a molti ..mè compreso visto che le quercie mi piacciono un bel po ..
Grazie dell interessamento Riconoscimento pianta.... credo quercia  714717
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta.... credo quercia  Empty Re: Riconoscimento pianta.... credo quercia

Messaggio  il bona Ven 14 Ago 2015, 12:15

Quoto robur
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta.... credo quercia  Empty Re: Riconoscimento pianta.... credo quercia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.