Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai
salve forumendoli, mentre attendo altre dritte sul ginepro sconosciuto dell'altro thread, vi posto le immagini di questa piantina, credo di tuia che mi sono procurato (leggi rubato , ) dagli avanzi della stessa fioraia dell'altro thread.
aveva due piantine quasi identiche, una era ormai completamente andata, in pratica era tutta marrone tipo secco, l'altra si presentava come nella prima foto e io ho provato a fare un pò di pulizia nel vaso che tra l'altro era sdraiato da qualche giorno e si era semisvuotato.
ho notato che aveva una marea di radici, ho provato a salvare il salvabile e rimetterla al più presto nel suo vaso riempendo del terriccio mancante. fatto questo ho cercato di pulire la chioma da tutto il secco e dai germogli "nuovi" ascellari e non .... che dite ??
si può fare ancora qualcosa o solamente aspettare e vedere se si riprende e come ??
aveva due piantine quasi identiche, una era ormai completamente andata, in pratica era tutta marrone tipo secco, l'altra si presentava come nella prima foto e io ho provato a fare un pò di pulizia nel vaso che tra l'altro era sdraiato da qualche giorno e si era semisvuotato.
ho notato che aveva una marea di radici, ho provato a salvare il salvabile e rimetterla al più presto nel suo vaso riempendo del terriccio mancante. fatto questo ho cercato di pulire la chioma da tutto il secco e dai germogli "nuovi" ascellari e non .... che dite ??
si può fare ancora qualcosa o solamente aspettare e vedere se si riprende e come ??
actdrum- Nuovo Utente
Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai
aggiungo che, come credo si riesca a vedere dalla prima foto fuori dal vaso, in pratica di terriccio ce n'era rimasto davvero poco, era quasi tutto radici di cui parecchie secche perchè fuoriuscite dalla terra di parecchio.....non so perchè ma mi dispiacerebbe, ci intravedo qualcosa di carino e mi piacerebbe riuscire a recuperarla.......
vi metto una foto dei particolari sul fogliame, così per farvi capire meglio in che condizioni sta:
vi metto una foto dei particolari sul fogliame, così per farvi capire meglio in che condizioni sta:
actdrum- Nuovo Utente
Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai
Ciao, hai fatto un discreto lavoro, ma forse non sufficiente a salvare la piantina....se potevi metterla in perlite pura, oppure in pomice lavata e setacciata, le radici avrebbero "sentito" di piu' lo stimolo per riprendere...poi avresti dovuto aiutare la pianta con qualcosa che favorisce la radicazione....come radimix oppure agrosil.....pero' ormai e' andata...cerca di non fargli prendere vento, tienila in luogo riparato ed eventualmente spruzzala con prodotti del tipo sprintene, 66F - o similari....
Difficile tirarci fuori una bella piantina...ma intanto imparerai molto sulla coltivazione ed e' gia' qualcosa.....
Difficile tirarci fuori una bella piantina...ma intanto imparerai molto sulla coltivazione ed e' gia' qualcosa.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
si vede che non è in perfetta forma, prima di fare qualcosa aspetta che si riprenda
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto:Ciao, hai fatto un discreto lavoro, ma forse non sufficiente a salvare la piantina....se potevi metterla in perlite pura, oppure in pomice lavata e setacciata, le radici avrebbero "sentito" di piu' lo stimolo per riprendere...poi avresti dovuto aiutare la pianta con qualcosa che favorisce la radicazione....come radimix oppure agrosil.....pero' ormai e' andata...cerca di non fargli prendere vento, tienila in luogo riparato ed eventualmente spruzzala con prodotti del tipo sprintene, 66F - o similari....
grazie, ho lavorato in base a quello che ho letto sl forum , quindi è anche merito vostro se non ho fatto un vero e proprio disastro.
detto questo, perchè dici che "ormai è andata" ?? non potrei pensare di farlo adesso ?? sia il rinvaso in terreno più idoneo che l'aggiunta di qualche prodotto "sprintante" ??
grazie.
actdrum- Nuovo Utente
actdrum ha scritto:giancarlo ha scritto:Ciao, hai fatto un discreto lavoro, ma forse non sufficiente a salvare la piantina....se potevi metterla in perlite pura, oppure in pomice lavata e setacciata, le radici avrebbero "sentito" di piu' lo stimolo per riprendere...poi avresti dovuto aiutare la pianta con qualcosa che favorisce la radicazione....come radimix oppure agrosil.....pero' ormai e' andata...cerca di non fargli prendere vento, tienila in luogo riparato ed eventualmente spruzzala con prodotti del tipo sprintene, 66F - o similari....
grazie, ho lavorato in base a quello che ho letto sl forum , quindi è anche merito vostro se non ho fatto un vero e proprio disastro.
detto questo, perchè dici che "ormai è andata" ?? non potrei pensare di farlo adesso ?? sia il rinvaso in terreno più idoneo che l'aggiunta di qualche prodotto "sprintante" ??
grazie.
Io mi riferivo al rinvaso...muoverla ancora in queste condizioni sarebbe troppo....meglio lasciarla stare...invece aiutarla sulla parte aerea e' sempre un consiglio valido....e quindi puoi farlo benissimo......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
concordo avresti dovuto usare un terreno più drenate, tipo perlite o pomice.
questi terricci, essendo drenanti, lasciano svilupparsi le radichette fini, che sono quelle che servono alla pianta.
in terreni compatti come torba, oltre che a ristagnare l'acqua, le radici si sviluppano a fatica.
questi terricci, essendo drenanti, lasciano svilupparsi le radichette fini, che sono quelle che servono alla pianta.
in terreni compatti come torba, oltre che a ristagnare l'acqua, le radici si sviluppano a fatica.
francobet- Utente normale
secondo voi in quanto tempo si nota un cambiamento ....sia in senso positivo che negativo .
e nel frattempo come dovrei comportarmi per vedere se si riesce a farla sopravvivere ?? nebulizzo il fogliame (per quanto poco ci sia rimasto )....e poco concime ? copro in qualche modo ??
che dite ?
mi dispiacerebbe vederla andarsene senza provare a darle le giuste chances ..
grazie.
e nel frattempo come dovrei comportarmi per vedere se si riesce a farla sopravvivere ?? nebulizzo il fogliame (per quanto poco ci sia rimasto )....e poco concime ? copro in qualche modo ??
che dite ?
mi dispiacerebbe vederla andarsene senza provare a darle le giuste chances ..
grazie.
actdrum- Nuovo Utente
togli completamente il secco (se non l'hai fatto), concime 0, solo stimolanti e aspetta; non facendo caldo le variazioni sia in un senso che in un altro sono più lente
kordonbleu- Moderatore
l'unica cosa che puoi fare ora, è lasciarla stare e vedere come si comporta.
francobet- Utente normale
non avendo trovato da nessuna parte ne Sprintene ne altro da voi consigliato, mi sono preso un cosìdetto "energizzante" universale....di quelli venduti in formato tipo "sgrassatore da cucina" direttamente nel nebulizzatore.
non so a riportare la marca, cmq dice nelle caratteristiche di essere a base di amminoacidi e altre sostanze che casomai vi riporterò...e che deve essere dato su piante proprio in caso di stress o comunque non perfetta forma.
consigliano dosi di :
1 volta ogni 7 gg per piante stressate e ogni 15/20 gg per piante sane.
che ne dite ? procedo ?? per ora la pianta sembra quantomeno aver temporaneamente rallentato se non bloccato il processo di ingiallimento/rinsecchimento fogliare, e ciò che ho lasciato di piccolo e giovane sembra crescere e rimanere di un verde piuttosto acceso......
non so a riportare la marca, cmq dice nelle caratteristiche di essere a base di amminoacidi e altre sostanze che casomai vi riporterò...e che deve essere dato su piante proprio in caso di stress o comunque non perfetta forma.
consigliano dosi di :
che ne dite ? procedo ?? per ora la pianta sembra quantomeno aver temporaneamente rallentato se non bloccato il processo di ingiallimento/rinsecchimento fogliare, e ciò che ho lasciato di piccolo e giovane sembra crescere e rimanere di un verde piuttosto acceso......
actdrum- Nuovo Utente
actdrum ha scritto:non avendo trovato da nessuna parte ne Sprintene ne altro da voi consigliato, mi sono preso un cosìdetto "energizzante" universale....di quelli venduti in formato tipo "sgrassatore da cucina" direttamente nel nebulizzatore.
consigliano dosi di :
Sono quei prodotti da supermercato credo...e quindi possono andare bene.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» bonsai olivo ,credo...
» Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!
» Storia di un faggio rosso con un figlio adottivo.
» Diagnosi di vita o morte
» Primo Prunus (Domestica)..(credo)
» Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!
» Storia di un faggio rosso con un figlio adottivo.
» Diagnosi di vita o morte
» Primo Prunus (Domestica)..(credo)
Pagina 1 di 1