Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
il silvestre
+11
moyogi
Daniele
gil hardy
danielo55
blabla
Simo.
re di olea
jiraiya
giancarlo
orsoferito
alby94
15 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: il silvestre
Attenzione il mekiri o cose del genere è meglio (meglio è obbligo) non farlo sul silvestre.
Solo il pino nero sopporta operazioni così invasive.
Qualcuno l'fatto con successo, ma la pianta era stata preparata abbondantemente durante gli ultimi due anni.
Solo il pino nero sopporta operazioni così invasive.
Qualcuno l'fatto con successo, ma la pianta era stata preparata abbondantemente durante gli ultimi due anni.
Ciao Andrea
non sapevo che il silvestre non sopporta interventi così invasivi
Quindi per farlo infittire mi consigli la classica pulizia degli aghi e la cimatura delle candele?
non sapevo che il silvestre non sopporta interventi così invasivi
Quindi per farlo infittire mi consigli la classica pulizia degli aghi e la cimatura delle candele?
alby94- Utente attivo
sono concorde con Orsoferito per quanto riguarda la preparazione della pianta, anche se a dire il vero il mekiri sul silvestre funziona....ovviamente ad intevalli programmati con interventi che diano respiro alla pianta e con la stessa in piena salute
danielo55- Bonsaista esperto
Ciao Danielo
Quest anno ho messo in programma di doparlo per bene.... per ora ho fatto due concimazioni con Prodigy distanziate di un mesetto... spero vadano bene; questo autunno utilizzerà un concime adatto
Vediamo come reagirà la pianta
Quest anno ho messo in programma di doparlo per bene.... per ora ho fatto due concimazioni con Prodigy distanziate di un mesetto... spero vadano bene; questo autunno utilizzerà un concime adatto
Vediamo come reagirà la pianta
alby94- Utente attivo
pulizia aghi
Ciao ragazzi.. come da titolo del messaggio vorrei avere info riguardo alla pulizia... leggendo in giro mi sembra di capire che ormai siamo nel periodo giusto per farlo....
Dunque... la pianta ha bisogno di un'altra impostata che vorrei fare successivamente intanto vi mostro le foto fatte poco fa
Quest anno non ho operato con la cimatura delle candele perchè non erano abbastanza vigorose per cui l'ho concimato con prodigy il che spiega anche la differenza di lunghezza degli aghi
Detto questo voi al posto mio come operereste?
Dunque... la pianta ha bisogno di un'altra impostata che vorrei fare successivamente intanto vi mostro le foto fatte poco fa
Quest anno non ho operato con la cimatura delle candele perchè non erano abbastanza vigorose per cui l'ho concimato con prodigy il che spiega anche la differenza di lunghezza degli aghi
Detto questo voi al posto mio come operereste?
alby94- Utente attivo
forse vado controcorrente, ma visto la quantità di aghi nuovi (a mio vedere pochi) lascerei che la pianta faccia tutto da sola senza andare a creare traumi.
concordo con Andrea,lasciala vegetare e se devi intervenire fallo sul tronco per dargli almeno un poco di movimento,poi se non sbaglio lo hai rinvasato da poco...quindi lascialo spingere,e visto che è una pianta giovane(almeno nella ramificazione) non serve stressarla più di tanto,quando avrai deciso che forma darle in base a quello che ti sei prefisso e ai consigli che ti daranno, poi farai gli interventi che magari puoi seguire sui fogli che hai ricevuto.....non avere fretta
Grazie a tutti e due per gli interventi
Farò così allora..... una bella filata generale e basta
Per il rinviando Fan non so... sicuramente è 2 anni che è nella ciotola ma si trova in un terreno bello drenante ancora
Farò così allora..... una bella filata generale e basta
Per il rinviando Fan non so... sicuramente è 2 anni che è nella ciotola ma si trova in un terreno bello drenante ancora
alby94- Utente attivo
le conifere hanno tempi lunghi di rinvaso,ma così giovani 2-3 anni potrebbero essere sufficienti ma solo per accorciare le radici iperlunghe che questa essenza produce e senza toccare altro, ma se allunghi i tempi a 4-5 anni non ci sono grossi problemi
Aggiornamento...inizia ad arretrare
alby94- Utente attivo
ragazzi scusate, approfitto di questa discussione per fare una domanda a tutti gli esperti e non.
so che ad esempio il pino mugo non è indicato per i meno esperti, perche potrebbe dare molti problemi, mentre il pino silvestre come si comporta?
è meglio? è abbastanza rustico e adatto ad un semi neofita?
so che ad esempio il pino mugo non è indicato per i meno esperti, perche potrebbe dare molti problemi, mentre il pino silvestre come si comporta?
Maverick7- Utente normale
Maverick7 ha scritto:ragazzi scusate, approfitto di questa discussione per fare una domanda a tutti gli esperti e non.
E' molto più facile..............................ma non si deve sottovalutarlo!
Quoto.... di certo non è come un olmo... i pini sono un pò particolari.... bisogna applicare tecniche precise in momenti precisi... e evitare di applicare operazioni stressanti per la pianta come per es. pulizia aghi vecchi, filatura o rinvaso in periodi di tempo troppo ravvicinati l'una dall'altra
alby94- Utente attivo
Come sta il silvestre Stefano, ci sono sviluppi...??? Qui ci stà un aggiornamento...!!!
sta benone Simo...
Portato al club per un primo restyling lo scorso anno... al prossimo metto aggiornamenti
Portato al club per un primo restyling lo scorso anno... al prossimo metto aggiornamenti
alby94- Utente attivo
scambiato per il larice
alby94- Utente attivo
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4