Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
il silvestre
+11
moyogi
Daniele
gil hardy
danielo55
blabla
Simo.
re di olea
jiraiya
giancarlo
orsoferito
alby94
15 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: il silvestre
Sono materiali diversi che hanno comportamenti diversi .La rafia secondo il mio punto di vista è la migliore poichè quando la bagni si allunga leggermente per poi ritirarsi quando è asciutta per disfarsi con il tempo . In mancanza di nastro autovulcanizzante ( non economico )camera d'aria di bici tagliata a metà lungo la circonferenza economica e funzionale
blabla- Utente medio
ieri sera al club la pianta è stata discussa e impostata:
è iniziata anche per lui la lunga strada per diventare un bonsai
alby94- Utente attivo
io avrei abbassato ancora un poco i rami,ma non vedendolo dal vivo potrei sbagliarmi,comunque anche un poco di movimento in più al tronco gliel'avrei data,magari sulla parte alta
danielo55- Bonsaista esperto
ciao danielo
hai perfettamente ragione
abbiamo aspettato ad abbassare ulteriormente i rami e dare movimento al tronco perchè vorremmo valutare come e dove la pianta partirà con nuove gemme arretrate
hai perfettamente ragione
abbiamo aspettato ad abbassare ulteriormente i rami e dare movimento al tronco perchè vorremmo valutare come e dove la pianta partirà con nuove gemme arretrate
alby94- Utente attivo
considerando che è una pianta pressochè giovane, con le dovute cure butterà gemme indietro molto facilmente,ma il movimento al tronco glielo avrei dato comunque
Concordo con Danielo osserva l'abete di Giancarlo con qualche curva sarebbe decisamente meglio
blabla- Utente medio
Senza dubbio questo è il periodo migliore per fare gli interventi sul pino,però se chi ce lo ha non è sicuro è meglio che gli interventi si facciano con calma.....io personalmente sono sempre stato esagerato con la tempestività e forse ho avuto sempre un gran C....ma con il silvestre certe operazioni (quelle fatte sopra terra) si possono fare tranquillamente(naturalmente a pianta in salute)
Ciao blabla
Sia te che danielo avete perfettamente ragione
Essendo un'essenza un pò particolare preferisco andarci cauto e adesso vorremmo aspettare la risposta in primavera
Poi, visto che il legno del silvestre è flessibile e dato che i rami saranno ancora abbassati il tronco vorremmo piegarlo la prossima volta che sarà messo il filo alla pianta
Sia te che danielo avete perfettamente ragione
Essendo un'essenza un pò particolare preferisco andarci cauto e adesso vorremmo aspettare la risposta in primavera
Poi, visto che il legno del silvestre è flessibile e dato che i rami saranno ancora abbassati il tronco vorremmo piegarlo la prossima volta che sarà messo il filo alla pianta
alby94- Utente attivo
Molto saggio , bravo !
Daniele- Bonsaista esperto
Mi state facendo venir voglia di Silvestre. Che voi sappiate sulla parte vecchia butta fuori nuovi germogli? Un amico ha il classico "bastone" e vorrei provarci ma la vegetazione è lontana dal tronco :-(danielo55 ha scritto:considerando che è una pianta pressochè giovane, con le dovute cure butterà gemme indietro molto facilmente,ma il movimento al tronco glielo avrei dato comunque
moyogi- Nuovo Utente
dipende da quanto vecchia è la pianta, personalmente ho visto una sola volta nascere delle gemme ma su un pino nero ,potrebbe anche essere,ma su piante dalla corteccia spessa non ne ho mai viste spuntare....ahimè,sui rami con le adeguate cure si può fare, ma ci sono tempi e metodi da conoscere
Ciao Stefano, chiaramente adesso la pianta appare poco sinuosa e movimentata...avrei detto le stesse cose che hanno detto gli altri amici...ma ho letto anche che lo farai con il tempo...pertanto va bene...naturalmente anche io non avrei avuto alcuna esitazione ed avrei movimentato da subito e posizionato i rami nella giusta maniera....i tempi sono quelli giusti per lavorare un silvestre...
Naturalmente agire con cautela non e' mai sbagliato...e quindi aspettiamo di vedere come andrete avanti.....
Naturalmente agire con cautela non e' mai sbagliato...e quindi aspettiamo di vedere come andrete avanti.....
giancarlo- .
alby94 ha scritto:ieri sera al club la pianta è stata discussa e impostata:
mi trovo d'accordo con gli altri riguardo al movimento, così non rende molto
kordonbleu- Moderatore
Aggiornamento..... il pino si sta svegliando
Quest anno mi consigliate di intervenire sulle candele al momento opportuno?
Quest anno mi consigliate di intervenire sulle candele al momento opportuno?
alby94- Utente attivo
Behh Stefano, visto che questa pianta manca proprio di infittimento....quest'anno dedicati ad una buona concimazione e poi alla cimatura delle candele.......
questa operazione io l' ho sempre fatta cosi'...... meta' scandelatura a meta' maggio e poi a fine giugno scandelatura totale del pezzo rimanente....
Ultimamente ho letto da qualche parte che alcuni lasciano crescere le candele fino a fine giugno e poi le tolgono totalmente....io non l'ho mai fatto e non so che risultati produca...comunque il fine e' sempre quello.... avere copiose nuove gemme per far infoltire la pianta..
Buon lavoro dunque...
questa operazione io l' ho sempre fatta cosi'...... meta' scandelatura a meta' maggio e poi a fine giugno scandelatura totale del pezzo rimanente....
Ultimamente ho letto da qualche parte che alcuni lasciano crescere le candele fino a fine giugno e poi le tolgono totalmente....io non l'ho mai fatto e non so che risultati produca...comunque il fine e' sempre quello.... avere copiose nuove gemme per far infoltire la pianta..
Buon lavoro dunque...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Behh Stefano, visto che questa pianta manca proprio di infittimento....quest'anno dedicati ad una buona concimazione e poi alla cimatura delle candele.......
Buon lavoro dunque...
Ok va bene Gian
alby94- Utente attivo
cura quelle piccole ruggini, a lungo andare possono peggiorare
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:cura quelle piccole ruggini, a lungo andare possono peggiorare
Ho già provveduto a spruzzare un fungicida specifico; settimana prossima ripeto il trattamento
alby94- Utente attivo
situazione attuale..
trattamenti fungicidi effettuati e le candele sono a questo punto
e per ultimo questo.... ma sono fiori giusto?
trattamenti fungicidi effettuati e le candele sono a questo punto
e per ultimo questo.... ma sono fiori giusto?
alby94- Utente attivo
le conifere non fanno fiori ma infiorescenze...maschili o femminili.....dubito però che una pianta così giovane le faccia....probabilmente sono candele riuniti a tre, aspetta qualche giorno e vedrai che cosa sono
danielo55 ha scritto:le conifere non fanno fiori ma infiorescenze...maschili o femminili.....dubito però che una pianta così giovane le faccia....probabilmente sono candele riuniti a tre, aspetta qualche giorno e vedrai che cosa sono
ciao Danielo
So che quest anno è un po' così e anche le piante ne hanno risentito... ma per il taglio della candela a metà aspetto circa metà maggio come detto da Gian o posso operare prima?
Non vorrei fare casini e con le foto aggiornate potrebbe cambiare la tempistica di intervento
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:danielo55 ha scritto:le conifere non fanno fiori ma infiorescenze...maschili o femminili.....dubito però che una pianta così giovane le faccia....probabilmente sono candele riuniti a tre, aspetta qualche giorno e vedrai che cosa sono
ciao Danielo
So che quest anno è un po' così e anche le piante ne hanno risentito... ma per il taglio della candela a metà aspetto circa metà maggio come detto da Gian o posso operare prima?
Non vorrei fare casini e con le foto aggiornate potrebbe cambiare la tempistica di intervento
Per il taglio delle candele devi valutare....quest'anno la stagione e' anticipata ed io ho cominciato a spezzare qualche candela qua e la', dove serve...specialmente se ci sono candele che sono nettamente piu' forti di altre....cosi' facendo riequilibri il vigore delle altre...se invece sono indietro come dovrebbero essere aspetti maggio.....
giancarlo- .
Quindi Gian per le candele come quella della prima foto posso spezzarle a metà ?
alby94- Utente attivo
quella candela non è molto vigorosa o meglio: è buona ma sta aprendo gli aghi senza essersi allungata di molto probabilmente sulla pianta ce ne sono altre ben più lunghe e forti, in genere dopo un rinvaso le candele non crescono molto nel primo anno e sarebbe opportuno lasciarle crescere e intervenire nella stagione successiva
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4