Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino Silvestre
+22
moyogi
Diego Andreani
Dav86
Smipar
alby94
capitanfabius
Giovanni 48
andreasan74
morboo
andrea 70
Maurizio
davide
Ascom
kordonbleu
re di olea
TonyZ
giancarlo
bosco
Bonsaicaffe
danielo55
orsoferito
Simo.
26 partecipanti
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pino Silvestre
Era diverso tempo che cercavo un Silvestre.
Questo Natale (passato con i suoceri ad Arma di Taggia) sono andato a trovare l'amico Valter (vivaista bonsai) che ne aveva uno che mi piaceva molto.
Gli ho proposto un baratto con due mie piante. Questa settimana, ero lì per lavoro ed ho approfittato per portargli le piante in questione e concludere lo scambio.
Le due piante le conoscete: il mahaleb https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t699-prunus-mahaleb ed il cerro non contorto https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2329-un-cerro-non-contorto
Questo Silvestre, mi riferisce Valter, è una raccolta fatta in Francia nel 1989. La vecchia corteccia ed il piede particolare, sono state causa principale d'innamoramento.
Particolari piede/corteccia:
Sabato 26, la porto da Enrico, dove si deciderà del suo futuro.
Nel frattempo, se qualcuno ha qualche considerazione/suggerimento da fare/dare, è come sempre ben accetto.
Questo Natale (passato con i suoceri ad Arma di Taggia) sono andato a trovare l'amico Valter (vivaista bonsai) che ne aveva uno che mi piaceva molto.
Gli ho proposto un baratto con due mie piante. Questa settimana, ero lì per lavoro ed ho approfittato per portargli le piante in questione e concludere lo scambio.
Le due piante le conoscete: il mahaleb https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t699-prunus-mahaleb ed il cerro non contorto https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2329-un-cerro-non-contorto
Questo Silvestre, mi riferisce Valter, è una raccolta fatta in Francia nel 1989. La vecchia corteccia ed il piede particolare, sono state causa principale d'innamoramento.
Particolari piede/corteccia:
Sabato 26, la porto da Enrico, dove si deciderà del suo futuro.
Nel frattempo, se qualcuno ha qualche considerazione/suggerimento da fare/dare, è come sempre ben accetto.
Re: Pino Silvestre
Bella la pianta.
Apparentemente semplice, ma non è così.
Prevedo delle scelte sofferte.
Domanda: tu preferiresti mantenere l'altezza attuale?
Apparentemente semplice, ma non è così.
Prevedo delle scelte sofferte.
Domanda: tu preferiresti mantenere l'altezza attuale?
No Orso, preferirei abbassarla.
Ps. concordo sulle scelte sofferte
Del resto, a parte il fatto che è impostata poco e niente (per non dire male), tu lo sai che personalmente preferisco piante alle quali poter dare un'imprinting personale. Ovviamente sotto la guida del mio Maestro con il quale uso studiare i materiali e stabilire un percorso che comunque assecondi il mio gusto personale e non farmi fare le piante. Nel limite dei miei limiti ovviamente e qui subentra l'insegnamento e l'esperienza di chi (per scelta) mi segue.
Ps. concordo sulle scelte sofferte
Del resto, a parte il fatto che è impostata poco e niente (per non dire male), tu lo sai che personalmente preferisco piante alle quali poter dare un'imprinting personale. Ovviamente sotto la guida del mio Maestro con il quale uso studiare i materiali e stabilire un percorso che comunque assecondi il mio gusto personale e non farmi fare le piante. Nel limite dei miei limiti ovviamente e qui subentra l'insegnamento e l'esperienza di chi (per scelta) mi segue.
Considerata la terza foto.
Mi piace molto il movimento, però secondo me, la seconda parte sarà da sacrificare ed alzare il ramo di detra.
Così per grandi linee, poi avendo la pianta sotto gli occhi i ragionamenti possono essere completamente differenti.
Sono sicuro che con le competenze del tuo maestro riuscirete a trovare una soluzione ottimale sia per la pianta che per te che dovrai gestirla nel tempo.
Posso dirti che ho visto Il tuo maestro gestire ed impostare una pianta della stessa varietà a Piombino Dese durante una manifestazione del Bonsai del triveneto.
In quella occasione, come sempre, ha fatto un buon lavoro.
Un particolare, il tipo di pianta in discorso ha una caratteristica che di suo fa gli aghi piccoli che sicuramente al fine del risultato non guasta.
Mi piace molto il movimento, però secondo me, la seconda parte sarà da sacrificare ed alzare il ramo di detra.
Così per grandi linee, poi avendo la pianta sotto gli occhi i ragionamenti possono essere completamente differenti.
Sono sicuro che con le competenze del tuo maestro riuscirete a trovare una soluzione ottimale sia per la pianta che per te che dovrai gestirla nel tempo.
Posso dirti che ho visto Il tuo maestro gestire ed impostare una pianta della stessa varietà a Piombino Dese durante una manifestazione del Bonsai del triveneto.
In quella occasione, come sempre, ha fatto un buon lavoro.
Un particolare, il tipo di pianta in discorso ha una caratteristica che di suo fa gli aghi piccoli che sicuramente al fine del risultato non guasta.
aldilà delle considerazioni da fare sulla pianta che comunque non ha bisogno di commenti,vedrai Simone che grandissime soddisfazioni ci tirerai fuori,il silvestre è una vera forza della natura ed ha una marcia in più rispetto a tutte le conifere che conosco
danielo55- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:Considerata la terza foto.
Intendi dire, ricostruire l'intera pianta con il ramo di destra ed eliminare il resto?
Intanto vi faccio vedere un'altra angolazione:
danielo55 ha scritto:...vedrai Simone che grandissime soddisfazioni ci tirerai fuori,il silvestre è una vera forza della natura ed ha una marcia in più rispetto a tutte le conifere che conosco
Grazie Dan, so che tu di conifere ne mastichi parecchio (come si suol dire), quindi quel che dici ha una certa valenza e mi fa piacere!
ottimo baratto.....
primo impatto :
1à foto fronte
eliminare ramo sulla dx
strutturare il ramo sulla sx come 1° ramo
alleggerire la chioma e abbassare l'apice ricreando due rami che scendono verso il basso verso dx
questo è stato il primo pensiero vedendo la foto, naturalmente ci sono molteplici varianti da analizzare ....
aspettiamo di vedere a breve la lavorazione ...
poi come dice Danielo il sivestre è una bomba .....vedrai che soddisfazione educarlo....
ciao Simo ottimo acq .....
primo impatto :
1à foto fronte
eliminare ramo sulla dx
strutturare il ramo sulla sx come 1° ramo
alleggerire la chioma e abbassare l'apice ricreando due rami che scendono verso il basso verso dx
questo è stato il primo pensiero vedendo la foto, naturalmente ci sono molteplici varianti da analizzare ....
aspettiamo di vedere a breve la lavorazione ...
poi come dice Danielo il sivestre è una bomba .....vedrai che soddisfazione educarlo....
ciao Simo ottimo acq .....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ottima la tua proposta Marcello. Mi piace molto anche la terza come fronte, strutturata come da tuo suggerimento.
No.
Intendevo cerchio rosso 1° ramo, il contrapposto alzato come sostituzione apice.
Qusta idea ha un fondamento, almeno per me, per creare una buona conicità del tronco.
Intendevo cerchio rosso 1° ramo, il contrapposto alzato come sostituzione apice.
Qusta idea ha un fondamento, almeno per me, per creare una buona conicità del tronco.
Volevo aggiungere una considerazione sull'inclinazione attuale e la possibilità di modificarla...
Come si nota dalle foto (soprattutto dai particolari del piede), questa pianta è stata sollevata nell'ultimo rinvaso. Si vede quello scalino di terra e le due radici principali con il terriccio in mezzo.
Bene, così non mi piace...le soluzioni principali sono tre:
1. riabbasso la pianta al prossimo rinvaso
2. rinvaso in contenitore con parte più alta da quel lato
3. libero la forcella (se possibile) dal terriccio e posiziono una roccia in mezzo
Tra tutte, quella che preferisco è la prima... voi cosa ne pensate?
Come si nota dalle foto (soprattutto dai particolari del piede), questa pianta è stata sollevata nell'ultimo rinvaso. Si vede quello scalino di terra e le due radici principali con il terriccio in mezzo.
3. libero la forcella (se possibile) dal terriccio e posiziono una roccia in mezzo
ciao simone,bella pianta che offre molte soluzioni. anchio sono x la prima soluzione ,abbasserei la pianta cambiando l'inclinazione,chissà che poi non ti venga l'ispirazione idealeSimone ha scritto:Volevo aggiungere una considerazione sull'inclinazione attuale e la possibilità di modificarla...
bosco- Nuovo Utente
la riposizionatura nel vaso sarà molto più facile deciderla dopo che avrai deciso l'impostazione della pianta.
A me non dispiacerebbe vederla in una pietra di luna con la zolla che parte dall'alto e va a scendere.
Ora si vedono vasi irregolari fatti su misura per piante particolari che valorizzano molto.
L'idea di mettere una pietra nella biforcazione non mi piace.....................
A me non dispiacerebbe vederla in una pietra di luna con la zolla che parte dall'alto e va a scendere.
Ora si vedono vasi irregolari fatti su misura per piante particolari che valorizzano molto.
L'idea di mettere una pietra nella biforcazione non mi piace.....................
Anche a me l'idea della pietra incastonata non piace... per il vaso non ci sono grossi problemi, come dici ci sono molte realizzazioni ad hoc.
La soluzione che preferisco, come dicevo è il riabbassamento della pianta e questo comporterebbe un cambio radicale d'inclinazione che influisce in modo determinante sull'impostazione e non viceversa
La soluzione che preferisco, come dicevo è il riabbassamento della pianta e questo comporterebbe un cambio radicale d'inclinazione che influisce in modo determinante sull'impostazione e non viceversa
A questo punta ci manca un virtual di Robyn.
Rimaniamo noi tutti in trepida attesa...................come sarà?
Rimaniamo noi tutti in trepida attesa...................come sarà?
Non essendo stato al computer tutta la giornata vedo che il post ha "viaggiato" alla grande con consigli di impostazione molteplici....io non conosco il silvestre e dall'anno scorso ne ho due...voglio vedere cosa sapro' tirarci fuori perche' e' un'essenza che mi "attizza" molto...
Del tuo apprezzo il piede e la corteccia che e' bellissima...ed anche la pianta naturalmente...da quello che si vede io preferirei la pianta molto bassa e fatta con il primo ramo...sempre che fosse possibile farlo....altrimenti e' molto bona anche la soluzione di Marcello (Bonsaicaffe')!
Del tuo apprezzo il piede e la corteccia che e' bellissima...ed anche la pianta naturalmente...da quello che si vede io preferirei la pianta molto bassa e fatta con il primo ramo...sempre che fosse possibile farlo....altrimenti e' molto bona anche la soluzione di Marcello (Bonsaicaffe')!
giancarlo- .
Allora c'è l'hai fatta...bel baratto!!!!!
IO non accorcerei piu' di tanto la pianta.....andrei sullo snello,visto anche il diametro del tronco.
Sicuramente uno dei due rami bassi deve saltare o comunque da sbiancare e tenere come ramo morto.
Primo virtual: ramo sx sbiancato e riparti con quel ramo sul fronte.
secondo virtual: il ramo di dx salta.Quello posteriore che mi sembra suddiviso in due lo usi sia da profondita' che come ramo laterale e poi decidi che ramo tenere in apice. Anche qui,in apice,potresti sbiancarne qualcuno .
ps.
bella la scorza.!!!!
IO non accorcerei piu' di tanto la pianta.....andrei sullo snello,visto anche il diametro del tronco.
Sicuramente uno dei due rami bassi deve saltare o comunque da sbiancare e tenere come ramo morto.
Primo virtual: ramo sx sbiancato e riparti con quel ramo sul fronte.
secondo virtual: il ramo di dx salta.Quello posteriore che mi sembra suddiviso in due lo usi sia da profondita' che come ramo laterale e poi decidi che ramo tenere in apice. Anche qui,in apice,potresti sbiancarne qualcuno .
ps.
bella la scorza.!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Hai visto Tony che l'ho portata a casa?!
Mi piace anche il tuo progetto, snello ed elegante. Considera che la pianta attualmente è alta una settantina di cm. e come dice anche Gian, mi piacerebbe abbassarla.
C'è da dire che riposizionandola in vaso, come dicevo su, un pochino si abbasserebbe... ma non credo abbastanza.
Se fattibile, una cosa così... sia pur molto classica (per non dire scontata), non vi pare credibile?
Ps. ho utilizzato l'ultima prospettiva che vi ho mostrato...
Mi piace anche il tuo progetto, snello ed elegante. Considera che la pianta attualmente è alta una settantina di cm. e come dice anche Gian, mi piacerebbe abbassarla.
C'è da dire che riposizionandola in vaso, come dicevo su, un pochino si abbasserebbe... ma non credo abbastanza.
Se fattibile, una cosa così... sia pur molto classica (per non dire scontata), non vi pare credibile?
Ps. ho utilizzato l'ultima prospettiva che vi ho mostrato...
in tanto complimenti simo...ottimo arrivo... veramente un bel pezzo...
poi guardando questa foto mi verrebbe voglia di tirare via tutta quella carta vecchia attaccata sul tronco per renderlo più vecchio...
poi guardando questa foto mi verrebbe voglia di tirare via tutta quella carta vecchia attaccata sul tronco per renderlo più vecchio...
Ospite- Ospite
io prevedo la ricostruzione di tutta la pianta solo con il primo ramo.
re di olea- Moderatore
Simone ha scritto:Concordo con Orso, ci vorrebbe il formidabile Roby!!! ()
che parac... ma il virtual è a piacimento??? o deve essere sulla base delle vostre considerazioni??? quindi quale fronte???? abbasso come dice orso??? o femminile come dice tony??? io sono arrivato tardi sul post poi è arrivato un amico a salutarmi...quindi ho perso lattimo di fare una mia proposta....
Ospite- Ospite
il secondo virtual di tony non è male..solo l'ho vedrei meglio un pochino più basso...
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» pino silvestre
» Pino Silvestre
» margotta su pino silvestre
» Un pino silvestre.......
» Pino Silvestre
» Pino Silvestre
» margotta su pino silvestre
» Un pino silvestre.......
» Pino Silvestre