Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un cerro non contorto
+6
kordonbleu
TonyZ
giancarlo
Arsenio
orsoferito
Simo.
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un cerro non contorto
Questo cerro è in mio possesso dall'Autunno 2011. A dire il vero, ero convinto di aver preso una roverella...
Come da titolo, contrariamente alle roverelle/cerri che si vedono normalmente in giro, questa pianta ha un movimento slanciato ed elegante e non compatto e contorto.
La corteccia in generale è abbastanza matura, non tanto nella parte bassa. Il movimento, come dicevo non è contorto, ma è gradevole e la conicità non è male...
All'inizio dell'avventura:
Dopo l'attesa invernale... Marzo 2012:
Quindi, libera crescita e concimazioni...
Come da titolo, contrariamente alle roverelle/cerri che si vedono normalmente in giro, questa pianta ha un movimento slanciato ed elegante e non compatto e contorto.
La corteccia in generale è abbastanza matura, non tanto nella parte bassa. Il movimento, come dicevo non è contorto, ma è gradevole e la conicità non è male...
All'inizio dell'avventura:
Dopo l'attesa invernale... Marzo 2012:
Quindi, libera crescita e concimazioni...
Re: Un cerro non contorto
...considerata la buona risposta alla ripresa Primaverile ed il vigore, a fine Maggio l'ho portata a scuola per lo step di preparazione.
Questo il risultato di una giornata di lavoro:
La pianta è stata "accorciata", sono stati selezionati i rami primari che formeranno la chioma ponendoli in posizione con protezioni, filo e tiranti. I monconi sono stati scortecciati in vista del prossimo step...
...
Questo il risultato di una giornata di lavoro:
La pianta è stata "accorciata", sono stati selezionati i rami primari che formeranno la chioma ponendoli in posizione con protezioni, filo e tiranti. I monconi sono stati scortecciati in vista del prossimo step...
...
Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 15:55 - modificato 2 volte.
...
La pianta ha risposto bene alle lavorazioni, ha vegetato bene per il resto della stagione. Le armature sono state rimosse ed i rami hanno tenuto la posizione.
Questa foto è di fine Luglio:
Ora sta incominciando ad ingiallire le foglie. Poi andrà a nanna e ci riaggiorniamo l'anno prossimo!
Nel frattempo se avete domande, critiche, suggerimenti o comunque avete piacere di discutere sulla pianta ed il lavoro svolto... sono qui!
La pianta ha risposto bene alle lavorazioni, ha vegetato bene per il resto della stagione. Le armature sono state rimosse ed i rami hanno tenuto la posizione.
Questa foto è di fine Luglio:
Ora sta incominciando ad ingiallire le foglie. Poi andrà a nanna e ci riaggiorniamo l'anno prossimo!
Nel frattempo se avete domande, critiche, suggerimenti o comunque avete piacere di discutere sulla pianta ed il lavoro svolto... sono qui!
Io per principio ho un grande rispetto per ogni opinione e per ogni lavoro che viene postato.
Per il tuo ancora di più perchè sicuramente il tuo lavoro è alimentato da una grandissima passione che si vede.
Capisco certe curve fatte sulle conifere, ma sulle caducifoglie io preferisco essere più leggero cercando al messimo la naturalezza.
Se la pianta fosse mia, io sarei ripartito dalla vegetazione bassa appena spuntata e con calma avrei cercato il risultato di una pianta perfettamente naturale come sono le querce.
Comunque se il tuo proggetto ti soddisfa attendo i futuri sviluppi
Per il tuo ancora di più perchè sicuramente il tuo lavoro è alimentato da una grandissima passione che si vede.
Capisco certe curve fatte sulle conifere, ma sulle caducifoglie io preferisco essere più leggero cercando al messimo la naturalezza.
Se la pianta fosse mia, io sarei ripartito dalla vegetazione bassa appena spuntata e con calma avrei cercato il risultato di una pianta perfettamente naturale come sono le querce.
Bel materiale Simone, ma non capisco il fronte scelto alla lavorazione, se è la prima foto fondo nero che ci fà quel ramo che attraversa il tronco?
Fosse stata mia avrei puntato su una pianta più bassa tenendo le prime 2 curve e innestando un nuovo apice, insomma una pianta più compatta per un eretto informale classico. Questo a parole, chissà se lo avrei fatto davvero con un cerro che fa foglie grandi.
La lavorazione pare ben fatta, ma un virtual per capire l'idea che vuoi portare avanti aiuterebbe per discuterne.
ciao
Fosse stata mia avrei puntato su una pianta più bassa tenendo le prime 2 curve e innestando un nuovo apice, insomma una pianta più compatta per un eretto informale classico. Questo a parole, chissà se lo avrei fatto davvero con un cerro che fa foglie grandi.
La lavorazione pare ben fatta, ma un virtual per capire l'idea che vuoi portare avanti aiuterebbe per discuterne.
ciao
Arsenio- Nuovo Utente
A me invece la pianta che "muove", si contorce ecc.ecc. piace sempre, e pertanto non ci vedo nulla di anomalo...mi piace.....
Per me e' difficile giudicare il lavoro fatto da una persona che e' un tuo maestro e che stimo molto per come lavora....e quindi mi permetto di dire la mia senza alcuna critica per Enrico che ammiro tantissimo....
In pratica mi sarebbe piaciuta piu' bassa di quello che e'...ma forse ci arriverete piano piano..non lo so...ecco come pensavo io a grandi linee naturalmente...........
Chiaro che non conoscendo l'essenza non so nemmeno se lo stile fa' per la pianta oppure no....e comunque siia sono sicuro che verra' fuori una bellissima pianta...
Per me e' difficile giudicare il lavoro fatto da una persona che e' un tuo maestro e che stimo molto per come lavora....e quindi mi permetto di dire la mia senza alcuna critica per Enrico che ammiro tantissimo....
In pratica mi sarebbe piaciuta piu' bassa di quello che e'...ma forse ci arriverete piano piano..non lo so...ecco come pensavo io a grandi linee naturalmente...........
Chiaro che non conoscendo l'essenza non so nemmeno se lo stile fa' per la pianta oppure no....e comunque siia sono sicuro che verra' fuori una bellissima pianta...
giancarlo- .
Un titolo strano Simo Inoltre anche dalla presentazione mi sembra di intuire,come se tu ti debba giustificare, che la tua pianta non sia contorta come le solite.
Spero d'aver sbagliato SE questo non è come gli, altri meglio ancora Simo!!!!
mannaggia!!! ma il piede è cosi' vergognoso che l'hai nascosto?
Taglia un po' sto mastello.....la pianta va letta dal piede verso l'alto...forza!!!
Ma il fronte è la prima foto
Taglia un po' sto mastello.....la pianta va letta dal piede verso l'alto...forza!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:Io per principio ho un grande rispetto per ogni opinione e per ogni lavoro che viene postato.
Grazie Orsoferito, apprezzo sempre i tuoi interventi, soprattutto quando riguardano le mie piante
Tornando al cerro, nessun ramo appena spuntato è stato eliminato... a ben guardare, si è data un'impostazione di preparazione, con quello che c'era.
E' stato mantenuto più di quello che servirà... come ormai saprà, chi ha un minimo di praticità, la preparazione di un materiale lascia aperte le porte a più soluzioni. Considerando anche che, non bisogna lasciarsi ingannare dalla prima impostazione all'apparenza coniferosa di una latifoglia, che con il prosieguo dei lavori e la maturazione della pianta verrà a "naturalizzarsi".
Ora rispondo agli altri, poi posto delle foto fatte questa sera...
Arsenio ha scritto:Bel materiale Simone, ma non capisco il fronte scelto alla lavorazione, se è la prima foto fondo nero che ci fà quel ramo che attraversa il tronco?
Arsenio il fronte non l'ho postato volutamente... diciamo che più o meno era quello dell'ultima foto (che mi sembrava intuibile )
La pianta verrà senz'altro abbassata, ma come tu sai, prima di accorciare bisogna ottenere i diametri di raccordo ed attendere che la piega tenga. Le foglie grandi del cerro non sono un grosso problema per la taglia di questa pianta. Le proporzioni verranno rispettate.
Ora posto nuove foto. Credo che a quel punto un virtual non sarà necessario. Altrimenti chiederemo aiuto a Robyn
ciao
Grazie Arsenio
Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 19:55 - modificato 1 volta.
giancarlo ha scritto:A me invece la pianta che "muove", si contorce ecc.ecc. piace sempre, e pertanto non ci vedo nulla di anomalo...mi piace.....
Azz... Gian nemmeno tu hai azzeccato il fronte!!!
Scherzi a parte, tranquillo che si scende in altezza! Prima però i diametri ed il consolidamento della piega!
Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 20:03 - modificato 1 volta.
TonyZ ha scritto:Un titolo strano Simo Inoltre anche dalla presentazione mi sembra di intuire,come se tu ti debba giustificare, che la tua pianta non sia contorta come le solite.
Eccerto TonyZ, non mi ha mica costretto nessuno a prenderlo... mi piaceva perchè diverso!
Abbastanza caro! Tant'è che si pensa ad una margotta! Hai l'occhio lungo é?
No, grosso modo era l'ultima post lavori! Ora metto nuove foto ed altri commenti.
io sono convinto che ci tirerai fuori un bel soggetto, ha una bella base imponente, un movimento accattivante e una buona conicità, che si vuole di più?
adesso non ti resta che lavorare la chioma e hai già iniziato!!
kordonbleu- Moderatore
Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:A me invece la pianta che "muove", si contorce ecc.ecc. piace sempre, e pertanto non ci vedo nulla di anomalo...mi piace.....
Azz... Gian nemmeno tu hai azzeccato il fronte!!!
Scherzi a parte, tranquillo che si scende in altezza! Prima però i diametri ed il consolidamento della piega!
No, no..Simone...la foto/virtual che ho fatto e' quello che io preferisco....il fronte a me piaceva cosi' come da virtual......
giancarlo- .
Quindi Simo questo è il fronte.....
visto dall'alto.....
visto dall'alto.....
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Quindi Simo questo è il fronte.....
Noooooooooooooooooooooooo!
Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 21:07 - modificato 1 volta.
Come credo si veda in queste nuove foto postate, si è tenuta la porta aperta a diverse strade... giusto per fare due esempi (stilizzati e fine a se stessi. Ovvio che la chioma non verrà così triangolare e spigolosa ma più morbida ed arrotondata... da latifoglia):
Insomma la strada non è lunga, ma lunghissima... come piace a me (vedere piante postate). Però credo che siamo sulla buona strada! O no?
Insomma la strada non è lunga, ma lunghissima... come piace a me (vedere piante postate). Però credo che siamo sulla buona strada! O no?
Tu hai in mano la pianta e credo che sia stata considerata e ragionata meglio di tutti....io continuo a preferire il "mio fronte..." ma di sicuro sbaglio....
giancarlo- .
kordonbleu ha scritto:io sono convinto che ci tirerai fuori un bel soggetto, ha una bella base imponente, un movimento accattivante e una buona conicità, che si vuole di più?
Grazie Kordon, gentilissimo!
Scusa Gian, stavo preparando la risposta
Con il fronte da te ipotizzato:
Ci si troverebbe col piede che parte da dietro.
Anche se decidiamo di margottare, il primo tratto muoverà sempre in quella direzione!
Con il fronte da te ipotizzato:
Ci si troverebbe col piede che parte da dietro.
Anche se decidiamo di margottare, il primo tratto muoverà sempre in quella direzione!
Ecco perche' dico che tu hai in mano la pianta e che le foto possono ingannare...io non percepivo l'andamento del tronco....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ecco perche' dico che tu hai in mano la pianta e che le foto possono ingannare...io non percepivo l'andamento del tronco....
Eh lo so Gian! Per l'ennesima volta, le foto hanno giocato il loro scherzetto!
Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:Ecco perche' dico che tu hai in mano la pianta e che le foto possono ingannare...io non percepivo l'andamento del tronco....
Eh lo so Gian! Per l'ennesima volta, le foto hanno giocato il loro scherzetto!
Poi per carità, può anche non piacere la preparazione con relative scelte.... ci mancherebbe, anzi, mi aiuta discuterne!
Ps. c'è da aggiungere che si è anche cercato di preservare i primari... già di buon diametro di raccordo.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Quercus cerris
» Cerro Palestra
» Cerro raccolto ed autoinnestato...
» Ripensamento scelta fronte CERRO
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Cerro Palestra
» Cerro raccolto ed autoinnestato...
» Ripensamento scelta fronte CERRO
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
Pagina 1 di 2