Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il silvestre - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il silvestre - Pagina 3 Vote_lcap10%il silvestre - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
il silvestre - Pagina 3 Vote_lcap61%il silvestre - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
il silvestre - Pagina 3 Vote_lcap1%il silvestre - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il silvestre - Pagina 3 Vote_lcap15%il silvestre - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
il silvestre - Pagina 3 Vote_lcap2%il silvestre - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il silvestre - Pagina 3 Vote_lcap11%il silvestre - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
il silvestre - Pagina 3 EmptyOggi alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
il silvestre - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il silvestre - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
il silvestre - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il silvestre - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il silvestre - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il silvestre - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il silvestre - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
il silvestre - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
il silvestre - Pagina 3 Vote_lcapil silvestre - Pagina 3 Voting_baril silvestre - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il silvestre

+11
moyogi
Daniele
gil hardy
danielo55
blabla
Simo.
re di olea
jiraiya
giancarlo
orsoferito
alby94
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Ven 18 Apr 2014, 07:40

danielo55 ha scritto:quella candela non è molto vigorosa o meglio: è buona ma sta aprendo gli aghi senza essersi allungata di molto probabilmente sulla pianta ce ne sono altre ben più lunghe e forti, in genere dopo un rinvaso le candele non crescono molto nel primo anno e sarebbe opportuno lasciarle crescere e intervenire nella stagione successiva

ok va bene
Lo lascio andare per questo annetto allora
 benvenuto benvenuto benvenuto 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  giancarlo Ven 18 Apr 2014, 19:27

danielo55 ha scritto:quella candela non è molto vigorosa o meglio: è buona ma sta aprendo gli aghi senza essersi allungata di molto probabilmente sulla pianta ce ne sono altre ben più lunghe e forti, in genere dopo un rinvaso le candele non crescono molto nel primo anno e sarebbe opportuno lasciarle crescere e intervenire nella stagione successiva

Dan ha risposto ottimamemente......quoto!!!! il silvestre - Pagina 3 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il silvestre - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Dom 20 Apr 2014, 07:37

Intanto buona pasqua a tutti gli amici del forum  sorridi sorridi sorridi 

Avrei una domanda tecnica da fare a riguardo di un altro silvestre che ho in collezione.. anch'esso abbastanza grande e bello vecchio
Prima che entrasse nella mia collezione l'anno scorso è stato effettuato il taglio degli aghi in un periodo non adatto e di conseguenza le punte sono seccate ma hanno mantenuto per circa la metà la normale colorazione verde
Ora dato che presenta i rami un po' spogli verso l'interno potrei pensare di cimare le candele?
A differenza del pino presentato in questo topic quest altro si sta risvegliando in questi giorni
Cosa mi consigliate di fare?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Dom 20 Apr 2014, 07:44

fai vedere come sono le candele per poterti consigliare

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Dom 20 Apr 2014, 08:08

Ecco Danielo.... alcune gemme sono già partite, altre quasi

il silvestre - Pagina 3 P4210312

il silvestre - Pagina 3 P4210313

il silvestre - Pagina 3 P4210314

il silvestre - Pagina 3 P4210315
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Dom 20 Apr 2014, 08:31

sono troppo chiuse per essere pinzate,poi ho visto che in un paio di foto ce ne sono 4 0 5 attaccate l'una all'altra ,dovresti fare una selezione ed eliminare a seconda di dove sono posizionate quelle più forti o quelle più deboli,comunque sia tutte quelle gemme in uno spazio così breve non vanno bene

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Dom 20 Apr 2014, 08:34

danielo55 ha scritto:sono troppo chiuse per essere pinzate,poi ho visto che in un paio di foto ce ne sono 4 0 5 attaccate l'una all'altra ,dovresti fare una selezione ed eliminare a seconda di dove sono posizionate quelle più forti o quelle più deboli,comunque sia tutte quelle gemme in uno spazio così breve non vanno bene

ok inizio a selezionarle... per intenderci quante dovrebbero rimanerne?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Dom 20 Apr 2014, 08:46

lasciane due in apice e delle restanti elimina quelle che vanno verso l'alto o verso il basso,e lasciale alternate e mai parallele per evitare ingrossamenti antiestetici

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Dom 20 Apr 2014, 08:48

danielo55 ha scritto:lasciane due in apice e delle restanti elimina quelle che vanno verso l'alto o verso il basso,e lasciale alternate e mai parallele per evitare ingrossamenti antiestetici

Ok grazie mille
Pomeriggio farò la selezione  sorridi sorridi sorridi 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Dom 20 Apr 2014, 08:53

con le forbicine elimina anche gli aghi secchi e le punte secche

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Lun 21 Apr 2014, 13:37

alcuni tipi di candela: Pino nero rinvasato da pochi mesi...le candele sono corte e (tipico della specie) giù con gli aghi pronti ad aprirsi,non sono da pinzare per il momento
il silvestre - Pagina 3 _mg_2628

Candela di pino silvestre,vigorosa e quasi all'apice della pianta,la lascerò crescere e svilupparsi per allungare un ramoche ora è fuori dal disegno della pianta
il silvestre - Pagina 3 _mg_2630

Candele di silvestre rinvasato anch'esso in autunno,si può notare che le candele hanno tutte la medesima misura
il silvestre - Pagina 3 _mg_2631

Candele di pino mugo che non crescono più di tanto perchè la pianta è in vaso bonsai e ne limita lo sviluppo...non si devono toccare
il silvestre - Pagina 3 _mg_2632
queste sono candele in parte pinzate,appena si apriranno, anche quelle più lunghe verranno pareggiate a quelle già pinzate
il silvestre - Pagina 3 _mg_2635

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Lun 21 Apr 2014, 13:44

Ciao Danielo... ora che ho visto le foto che hai inserito mi è venuta in mente una cosa... forse è una cavolata...
Mi dicevi che le candele del mio pino sono corte e che stanno già aprendo gli aghi per un possibile rinvaso fatto lo scorso anno.... l'anno scorso tuttavia mi è stato detto dal precedente proprietario che non è stato rinvasato
Dunque a differenza di quello che hai inserito che presenta gli aghi lunghi il mio ha aghi molto corti
Mi sembra che sia in buona salute quindi non conoscendo ancora molto bene l'essenza esiste una correlazione tra lunghezza degli aghi e lunghezza delle candele?
Scusa se ho detto una cavolata ma mi è sorto questo dubbio e vorrei cercare di chiarirlo
 il silvestre - Pagina 3 108640  il silvestre - Pagina 3 108640  il silvestre - Pagina 3 108640  il silvestre - Pagina 3 108640
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Lun 21 Apr 2014, 13:56

non conoscendo la storia delle tua pianta,la prima cosa che ho pensato è che sia stata rinvasata da poco per avere delle candele così corte,in alternativa potrebbe essere che non sia concimata in maniera vistosa come faccio io, ma trattandosi di una pianta in costruzione credo che pomparla e quindi farle sviluppare la vegetazione sia quantomeno indispensabile,sinceramente non ho capito la domanda che hai fatto, gli aghi si allungano dopo che la candela ha raggiunto la sua massima estensione, il fatto che poi aghi e candele siano di misura più corta è dovuto a tanti fattori,concimazione e annaffiatura in primis,poi l'ambiente(inteso come vaso e sub strato di coltivazione) e naturalmente le tecniche di mantenimento della pianta

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Lun 21 Apr 2014, 14:05

danielo55 ha scritto:non conoscendo la storia delle tua pianta,la prima cosa che ho pensato è che sia stata rinvasata da poco per avere delle candele così corte,in alternativa potrebbe essere che non sia concimata in maniera vistosa come faccio io, ma trattandosi di una pianta in costruzione credo che pomparla e quindi farle sviluppare la vegetazione sia quantomeno indispensabile,sinceramente non ho capito la domanda che hai fatto, gli aghi si allungano dopo che la candela ha raggiunto la sua massima estensione, il fatto che poi aghi e candele siano di misura più corta è dovuto a tanti fattori,concimazione e annaffiatura in primis,poi l'ambiente(inteso come vaso e sub strato di coltivazione) e naturalmente le tecniche di mantenimento della pianta

Ok proverò allora a spingerla molto di più....
Comunque la mia domanda derivava dal fatto che se in collezione dispongo di due silvestri con il medesimo stato di salute e piano di concimazione... se uno presenta di suo aghi corti e l'altro aghi lunghi mi chiedevo se nel caso del pino con aghi corti sviluppava candele più corte del pino con aghi lunghi
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Lun 21 Apr 2014, 14:14

sono cose che non c'entrano,in natura ci sono piante con una differenza di aghi netta ma non è detto che se una ha le candele lunghe debba avere aghi lunghi,semmai con la coltivazione mirata può succeder il contrario,la terza foto è del sivestre che io chiamo Zio Pino e di cui ho già postato le foto qualche anno fa,gli aghi erano lunghi almeno il doppio se non il triplo,però le candele erano sempre di una lunghezza poco maggiore di quella che vedi nella foto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Lun 21 Apr 2014, 14:23

Ok allora è una mia convinzione sbagliata... grazie Dan per aver chiarito
Ho tenuto d'occhio le presunte infiorescenze.... e guardando anche in internet sono proprio loro..... 4 in tutto  sorridi sorridi sorridi 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Sab 17 Mag 2014, 16:56

Buon sabato a tutti
Avrei bisogno di un'info tecnica per quanto riguarda il vaso
Siccome domani dovrei andare a prendere il filo al vivaio e dato che oltre al filo hanno anche una grande scelta di vasi avrei bisogno di una vostra opinione:
in che vaso bonsai andrebbe bene questa pianta?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  giancarlo Sab 17 Mag 2014, 17:04

A me piacerebbe in un vaso basso e tondo di colore marrone......

cosi' ad esempio.....

il silvestre - Pagina 3 Thumbg10


oppure cosi'...

il silvestre - Pagina 3 Vaso-r10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il silvestre - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  grinch Sab 17 Mag 2014, 17:10

giancarlo ha scritto:A me piacerebbe in un vaso basso e tondo di colore marrone......

cosi' ad esempio.....

il silvestre - Pagina 3 Thumbg10
anche piace questa soluzione è un litterati quindi tondo basso


oppure cosi'...

il silvestre - Pagina 3 Vaso-r10
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  il bona Sab 17 Mag 2014, 18:11

Il secondo mi piace Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Dom 18 Mag 2014, 09:22

ok grazie Smile
Mentre per le dimensioni cosa mi consigliate? Ora è in vaso di altezza 10 e diametro 25
 benvenuto  benvenuto  benvenuto 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Dom 18 Mag 2014, 10:18

io aspetterei a prendere il vaso anche se quelli che ti hanno indicato sono alla fine i più adatti...aspetta a vedere come sarà il progetto finale...e poi devi coltivarlo ancora e quindi hai bisogno di substrato abbondante

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Dom 18 Mag 2014, 10:49

danielo55 ha scritto:io aspetterei a prendere il vaso anche se quelli che ti hanno indicato sono alla fine i più adatti...aspetta a vedere come sarà il progetto finale...e poi devi coltivarlo ancora e quindi hai bisogno di substrato abbondante

Ciao dan e buona domenica
bene o male il progetto è questo... devo solo abbassare i rami
ho chiesto per il vaso perché non sapendo quando ci vado la prossima volta... poi per farlo crescere hai pienamente ragione  il silvestre - Pagina 3 796643 il silvestre - Pagina 3 796643 il silvestre - Pagina 3 796643 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  danielo55 Dom 18 Mag 2014, 11:39

io ne ho acquistato uno di un vasaio svizzero, un poco particolare ma fatto apposta per i litterati ma ormai la pianta che devo rinvasare è quasi pronta per essere messa in un vaso più ristretto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  alby94 Lun 02 Giu 2014, 08:55

Alla fine ho deciso di non operare la pinzatura delle candele perché non essendosi sviluppate più di tanto ho preferito non stressate la pianta con altri interventi per cui l'ho fatta crescere indisturbata
Con la concimazione effettuata a maggio ha sviluppato aghi più lunghi.
Ora si presenta così:

il silvestre - Pagina 3 P6030210

il silvestre - Pagina 3 P6030211

il silvestre - Pagina 3 P6030212

il silvestre - Pagina 3 P6030213

il silvestre - Pagina 3 P6030214

il silvestre - Pagina 3 P6030215

Leggendo sui fogli che mi hai mandato Danielo, potrei operare due interventi a fine estate - inizio autunno:
1 - tagliare i germogli lasciando un paio di coppie di aghi;
2 - eliminare completamente i nuovi germogli riportando l'albero alle condizioni iniziali, favorendo lo sviluppo di gemme arretrate
Cosa mi consigli?
 il silvestre - Pagina 3 18921  il silvestre - Pagina 3 18921 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il silvestre - Pagina 3 Empty Re: il silvestre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.