Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
della serie....questa volta un'azalea
+2
Bonsai67
orsoferito
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
della serie....questa volta un'azalea
Questa pianta è il risultato di una delle tante talee che faccio quando poto le mie azalee (non sono molte e non sono neanche imponenti).La data del taleaggio non la ricordo di preciso, ma dovrebbe essere di circa quattro anni.
Prima
dopo
e siccome non si butta niente..........ecco fatto
PS Saraceno potrebbe essere un'idea per la tua.
Prima
dopo
e siccome non si butta niente..........ecco fatto
PS Saraceno potrebbe essere un'idea per la tua.
Re: della serie....questa volta un'azalea
Ciao Orso, ma di questo periodo si possono fare le telee?
Come ti comporti? Che terriccio? E dove le metti, dato che le temperature vanno scendendo?
Come ti comporti? Che terriccio? E dove le metti, dato che le temperature vanno scendendo?
Bonsai67- Utente attivo
L'alternativa sarebbe stata il sacco delle immondizie.Bonsai67 ha scritto:Ciao Orso, ma di questo periodo si possono fare le telee?
Meglio provare............cosa dici?
Al terriccio in questi casi non do molta importanza, in questo momento avevo sottomano della pomice ricuperata, ci ho aggiunto un pugno di perlite.
Le tengo dentro il mio laboratorio dove la temperatura non scende mai sotto i 10°.
Ogni tanto una nebulizzata ed attendo................in questa maniera, senza fare esorcismi di sorta, i risultati positivi si aggirano al 50%
Bene appena recupero qualche rametto ci provo anche io.
Bonsai67- Utente attivo
Ciao Orso, l’hai sistemata in un vaso basso e largo perché nelle azalee la dominanza vasale è importante oppure è solo casuale?
Saraceno- Utente normale
ciao Orsoferito, complimenti mi piace molto.
cirodanapoli- Utente senior
per una talea di 4 anni vedo che ne ha fatta di strada un fiore nobile come l'azale paragonarla ad un maiale mi sembra brutto ,ma vedo che anche in questo caso non si butta via niente
Ospite- Ospite
L'ho messa in quel vaso solo perché non ne avevo altri, poi considerato che la farò alzare ancora ho visto che poteva starci bene.Saraceno ha scritto:Ciao Orso, l’hai sistemata in un vaso basso e largo perché nelle azalee la dominanza vasale è importante oppure è solo casuale?
l'azalea ed io non andiamo molto d'accordo, cmq ci provo sempre
cmq per farlo allungare elimini i rami?
kordonbleu- Moderatore
E si!kordonbleu ha scritto:l'azalea ed io non andiamo molto d'accordo, cmq ci provo sempre
Bisogna insistere e creare una dominanza apicale, cosa che di suo le azalee non hanno accentuata come le altre piante.
PS guarda che coltivare azalee non è difficile, devi solo "trascurarle" un pochino.
Sanno stare benissimo da sole.................controllale da lontano.
è quello il problema...orsoferito ha scritto:E si!kordonbleu ha scritto:l'azalea ed io non andiamo molto d'accordo, cmq ci provo sempre
Bisogna insistere e creare una dominanza apicale, cosa che di suo le azalee non hanno accentuata come le altre piante.
PS guarda che coltivare azalee non è difficile, devi solo "trascurarle" un pochino.
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:è quello il problema...orsoferito ha scritto:E si!kordonbleu ha scritto:l'azalea ed io non andiamo molto d'accordo, cmq ci provo sempre
Ahhhh!..........questi papà impiccioni che vogliono sempre essere presenti
Quindi per fare alzare si opta per un vaso più basso e largo piuttosto che un vaso più profondo?orsoferito ha scritto:L'ho messa in quel vaso solo perché non ne avevo altri, poi considerato che la farò alzare ancora ho visto che poteva starci bene.Saraceno ha scritto:Ciao Orso, l’hai sistemata in un vaso basso e largo perché nelle azalee la dominanza vasale è importante oppure è solo casuale?
Non ho ancora ben capito la scelta dei vasi, soprattutto da coltivazione
Saraceno- Utente normale
[quote="Saraceno"]
Non ho ancora ben capito la scelta dei vasi, soprattutto da coltivazione [/quote
Allora cerchiamo di fare chiarezza.
Qualsiasi tipo di pianta se la vuoi coltivare per farla crescere la metterai in vaso da coltivazione capiente nel quale la pianta possa radicare liberamente e di conseguenza crescere.
Questa è una pratica universale!
Nel mio caso invece, l'ho messa nel vaso che vedi, perché era l'unico che avevo, considerando poi che la voglio far alzare esteticamente il vaso potrebbe anche essere indicato.
Sostanzialmente ho unito l'utile al dilettevole (come si dice dalle mie parti).
Fammi sapere se ti restano ancora dei dubbi
Quindi per fare alzare si opta per un vaso più basso e largo piuttosto che un vaso più profondo?orsoferito ha scritto:L'ho messa in quel vaso solo perché non ne avevo altri, poi considerato che la farò alzare ancora ho visto che poteva starci bene.Saraceno ha scritto:Ciao Orso, l’hai sistemata in un vaso basso e largo perché nelle azalee la dominanza vasale è importante oppure è solo casuale?
Non ho ancora ben capito la scelta dei vasi, soprattutto da coltivazione [/quote
Allora cerchiamo di fare chiarezza.
Qualsiasi tipo di pianta se la vuoi coltivare per farla crescere la metterai in vaso da coltivazione capiente nel quale la pianta possa radicare liberamente e di conseguenza crescere.
Questa è una pratica universale!
Nel mio caso invece, l'ho messa nel vaso che vedi, perché era l'unico che avevo, considerando poi che la voglio far alzare esteticamente il vaso potrebbe anche essere indicato.
Sostanzialmente ho unito l'utile al dilettevole (come si dice dalle mie parti).
Fammi sapere se ti restano ancora dei dubbi
Perfetto! Sei stato chiarissimo!
Quindi, prendiamo ad esempio il tuo caso, il vaso è abbastanza capiente e permette una libera radicazione (diciamo per via orizzontale) ma è anche piuttosto piatto, il che permette all’albero di alzarsi. Esatto?
Io, ad esempio, ho degli acerini ancora molto giovani che la scorsa primavera ho rinvasato in vasi bonsai grezzi di terracotta, deduco che abbia sbagliato . . .
Quindi, prendiamo ad esempio il tuo caso, il vaso è abbastanza capiente e permette una libera radicazione (diciamo per via orizzontale) ma è anche piuttosto piatto, il che permette all’albero di alzarsi. Esatto?
Io, ad esempio, ho degli acerini ancora molto giovani che la scorsa primavera ho rinvasato in vasi bonsai grezzi di terracotta, deduco che abbia sbagliato . . .
Saraceno- Utente normale
In linea di principio non è sbagliato, però in un prossimo rinvaso, specialmente per gli aceri che devono fare nebari, ti conviene metterli in un contenitore basso.Saraceno ha scritto:Perfetto! Sei stato chiarissimo!
In questa maniera le radici cresceranno in orizzontale e faranno allargare maggiormente la base.
Mettere le piante in vaso basso serve solo per far fare nebari.
Poi il gusto estetico è un altra cosa.
Magari ne parliamo in altra occasione perché la scelta del vaso appropriato alla pianta merita una discussione più approfondita.
Non andare in paranoia appena ti accorgi di non sapere una cosa alla perfezione.
Se tu sapessi quante cose ancora non so (sono moltissime) però cerco di usare la testa , il computer più gli amici e piano piano risolvo il quiz.
Grazie Orso
E’ un argomento su cui ho trovato poco, ma credo sia importante
E’ un argomento su cui ho trovato poco, ma credo sia importante
Saraceno- Utente normale
Io quel locale lo conosco e anche tante delle mie piante lo conoscono molto meglio di me
blabla- Utente medio
Non svelare i nostri segreti......................questi devono restare fra noiblabla ha scritto:Io quel locale lo conosco e anche tante delle mie piante lo conoscono molto meglio di me
Argomenti simili
» della serie non saranno famosi..........
» della serie "valutiamo i nostri errori"
» della serie "salviamo il salvabile" biancospino
» della serie giochiamo....acero minore
» azalea della festa della mamma
» della serie "valutiamo i nostri errori"
» della serie "salviamo il salvabile" biancospino
» della serie giochiamo....acero minore
» azalea della festa della mamma
Pagina 1 di 1