Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
della serie....questa volta un'azalea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

della serie....questa volta un'azalea Vote_lcap10%della serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 10% [ 36 ]
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcap61%della serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 61% [ 212 ]
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcap1%della serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 1% [ 4 ]
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcap15%della serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 15% [ 53 ]
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcap2%della serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 2% [ 7 ]
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcap11%della serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
della serie....questa volta un'azalea EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
della serie....questa volta un'azalea EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
della serie....questa volta un'azalea EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
della serie....questa volta un'azalea EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
della serie....questa volta un'azalea EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
della serie....questa volta un'azalea EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
della serie....questa volta un'azalea EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
della serie....questa volta un'azalea EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
della serie....questa volta un'azalea EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcapdella serie....questa volta un'azalea Voting_bardella serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 
N1ckn4me
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcapdella serie....questa volta un'azalea Voting_bardella serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 
bonsaimax
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcapdella serie....questa volta un'azalea Voting_bardella serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 
lucabe
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcapdella serie....questa volta un'azalea Voting_bardella serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 
suiseki
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcapdella serie....questa volta un'azalea Voting_bardella serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 
giancarlo
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcapdella serie....questa volta un'azalea Voting_bardella serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 
Alessandra
della serie....questa volta un'azalea Vote_lcapdella serie....questa volta un'azalea Voting_bardella serie....questa volta un'azalea Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

della serie....questa volta un'azalea

+2
Bonsai67
orsoferito
6 partecipanti

Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  orsoferito Mer 23 Ott 2013, 14:36

Questa pianta è il risultato di una delle tante talee che faccio quando poto le mie azalee (non sono molte e non sono neanche imponenti).La data del taleaggio non la ricordo di preciso, ma dovrebbe essere di circa quattro anni.

Prima

della serie....questa volta un'azalea Azalea10

dopo

della serie....questa volta un'azalea Azalea11


della serie....questa volta un'azalea Azalea12

della serie....questa volta un'azalea Azalea13


della serie....questa volta un'azalea Azalea14

della serie....questa volta un'azalea Azalea15

e siccome non si butta niente..........ecco fatto

della serie....questa volta un'azalea Azalea16

PS Saraceno potrebbe essere un'idea per la tua.saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  Bonsai67 Mer 23 Ott 2013, 15:56

Ciao Orso, ma di questo periodo si possono fare le telee?
Come ti comporti? Che terriccio? E dove le metti, dato che le temperature vanno scendendo?incrocio dita 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  orsoferito Mer 23 Ott 2013, 16:19

Bonsai67 ha scritto:Ciao Orso, ma di questo periodo si possono fare le telee?
Come ti comporti? Che terriccio? E dove le metti, dato che le temperature vanno scendendo?incrocio dita 
L'alternativa sarebbe stata il sacco delle immondizie.
Meglio provare............cosa dici?
Al terriccio in questi casi non do molta importanza, in questo momento avevo sottomano della pomice ricuperata, ci ho aggiunto un pugno di perlite.
Le tengo dentro il mio laboratorio dove la temperatura non scende mai sotto i 10°.
Ogni tanto una nebulizzata ed attendo................in questa maniera, senza fare esorcismi di sorta, i risultati positivi si aggirano al 50% incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  Bonsai67 Mer 23 Ott 2013, 19:36

Bene appena recupero qualche rametto ci provo anche io. della serie....questa volta un'azalea 964762  della serie....questa volta un'azalea 64407 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  Saraceno Mer 23 Ott 2013, 21:29

Ciao Orso, l’hai sistemata in un vaso basso e largo perché nelle azalee la dominanza vasale è importante oppure è solo casuale? della serie....questa volta un'azalea 796643 
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  cirodanapoli Mer 23 Ott 2013, 22:09

ciao Orsoferito, complimenti mi piace molto.

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  Ospite Gio 24 Ott 2013, 04:54

per una talea di 4 anni vedo che ne ha fatta di strada della serie....questa volta un'azalea 272947 un fiore nobile come l'azale paragonarla ad un maiale mi sembra brutto della serie....questa volta un'azalea 10910 ,ma vedo che anche in questo caso non si butta via niente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  orsoferito Gio 24 Ott 2013, 05:12

Saraceno ha scritto:Ciao Orso, l’hai sistemata in un vaso basso e largo perché nelle azalee la dominanza vasale è importante oppure è solo casuale?  della serie....questa volta un'azalea 796643 
L'ho messa in quel vaso solo perché non ne avevo altri, poi considerato che la farò alzare ancora ho visto che poteva starci bene.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  kordonbleu Gio 24 Ott 2013, 09:04

l'azalea ed io non andiamo molto d'accordo, cmq ci provo sempre testa muro testa muro 

cmq per farlo allungare elimini i rami?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  orsoferito Gio 24 Ott 2013, 10:18

kordonbleu ha scritto:l'azalea ed io non andiamo molto d'accordo, cmq ci provo sempre testa muro testa muro 

cmq per farlo allungare elimini i rami?
E si!
Bisogna insistere e creare una dominanza apicale, cosa che di suo le azalee non hanno accentuata come le altre piante.
PS guarda che coltivare azalee non è difficile, devi solo "trascurarle" un pochino.
Sanno stare benissimo da sole.................controllale da lontano.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  kordonbleu Gio 24 Ott 2013, 10:31

orsoferito ha scritto:
kordonbleu ha scritto:l'azalea ed io non andiamo molto d'accordo, cmq ci provo sempre testa muro testa muro 

cmq per farlo allungare elimini i rami?
E si!
Bisogna insistere  e creare una dominanza apicale, cosa che di suo le azalee non hanno accentuata come le altre piante.
PS guarda che coltivare azalee non è difficile, devi solo "trascurarle" un pochino.
Sanno stare benissimo da sole.................controllale da lontano.
è quello il problema... risata appassionata risata appassionata risata appassionata 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  orsoferito Gio 24 Ott 2013, 11:32

kordonbleu ha scritto:
orsoferito ha scritto:
kordonbleu ha scritto:l'azalea ed io non andiamo molto d'accordo, cmq ci provo sempre testa muro testa muro 

cmq per farlo allungare elimini i rami?
E si!
Bisogna insistere  e creare una dominanza apicale, cosa che di suo le azalee non hanno accentuata come le altre piante.
PS guarda che coltivare azalee non è difficile, devi solo "trascurarle" un pochino.
Sanno stare benissimo da sole.................controllale da lontano.
è quello il problema... risata appassionata risata appassionata risata appassionata 

Ahhhh!..........questi papà impiccioni che vogliono sempre essere presenti ahahaha della serie....questa volta un'azalea 272947 incrocio dita della serie....questa volta un'azalea 520404

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  Saraceno Gio 24 Ott 2013, 16:59

orsoferito ha scritto:
Saraceno ha scritto:Ciao Orso, l’hai sistemata in un vaso basso e largo perché nelle azalee la dominanza vasale è importante oppure è solo casuale?  della serie....questa volta un'azalea 796643 
L'ho messa in quel vaso solo perché non ne avevo altri, poi considerato che la farò alzare ancora ho visto che poteva starci bene.
Quindi per fare alzare si opta per un vaso più basso e largo piuttosto che un vaso più profondo? della serie....questa volta un'azalea 229988 

Non ho ancora ben capito la scelta dei vasi, soprattutto da coltivazione  mah della serie....questa volta un'azalea 827974
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  orsoferito Gio 24 Ott 2013, 17:36

[quote="Saraceno"]
orsoferito ha scritto:
Saraceno ha scritto:Ciao Orso, l’hai sistemata in un vaso basso e largo perché nelle azalee la dominanza vasale è importante oppure è solo casuale?  della serie....questa volta un'azalea 796643 
L'ho messa in quel vaso solo perché non ne avevo altri, poi considerato che la farò alzare ancora ho visto che poteva starci bene.
Quindi per fare alzare si opta per un vaso più basso e largo piuttosto che un vaso più profondo? della serie....questa volta un'azalea 229988 

Non ho ancora ben capito la scelta dei vasi, soprattutto da coltivazione  mah della serie....questa volta un'azalea 827974[/quote

Allora cerchiamo di fare chiarezza.
Qualsiasi tipo di pianta se la vuoi coltivare per farla crescere la metterai in vaso da coltivazione capiente nel quale la pianta possa radicare liberamente e di conseguenza crescere.
Questa è una pratica universale!
Nel mio caso invece, l'ho messa nel vaso che vedi, perché era l'unico che avevo, considerando poi che la voglio far alzare esteticamente il vaso potrebbe anche essere indicato.
Sostanzialmente ho unito l'utile al dilettevole (come si dice dalle mie parti).
Fammi sapere se ti restano ancora dei dubbi della serie....questa volta un'azalea 272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  Saraceno Gio 24 Ott 2013, 21:09

Perfetto! Sei stato chiarissimo! della serie....questa volta un'azalea 964762   della serie....questa volta un'azalea 272947 

Quindi, prendiamo ad esempio il tuo caso, il vaso è abbastanza capiente e permette una libera radicazione (diciamo per via orizzontale) ma è anche piuttosto piatto, il che permette all’albero di alzarsi. Esatto?

Io, ad esempio, ho degli acerini ancora molto giovani che la scorsa primavera ho rinvasato in vasi bonsai grezzi di terracotta, deduco che abbia sbagliato . . .  della serie....questa volta un'azalea 827974
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  orsoferito Gio 24 Ott 2013, 21:54

Saraceno ha scritto:Perfetto! Sei stato chiarissimo! della serie....questa volta un'azalea 964762   della serie....questa volta un'azalea 272947 

Quindi, prendiamo ad esempio il tuo caso, il vaso è abbastanza capiente e permette una libera radicazione (diciamo per via orizzontale) ma è anche piuttosto piatto, il che permette all’albero di alzarsi. Esatto?

Io, ad esempio, ho degli acerini ancora molto giovani che la scorsa primavera ho rinvasato in vasi bonsai grezzi di terracotta, deduco che abbia sbagliato . . .  della serie....questa volta un'azalea 827974
In linea di principio non è sbagliato, però in un prossimo rinvaso, specialmente per gli aceri che devono fare nebari, ti conviene metterli in un contenitore basso.
In questa maniera le radici cresceranno in orizzontale e faranno allargare maggiormente la base.
Mettere le piante in vaso basso serve solo per far fare nebari.
Poi il gusto estetico è un altra cosa.
Magari ne parliamo in altra occasione perché la scelta del vaso appropriato alla pianta merita una discussione più approfondita.
Non andare in paranoia appena ti accorgi di non sapere una cosa alla perfezione.
Se tu sapessi quante cose ancora non so (sono moltissime) però cerco di usare la testa , il computer più gli amici e piano piano risolvo il quiz. della serie....questa volta un'azalea 64407 vedo e prevedo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  Saraceno Ven 25 Ott 2013, 16:18

sorridi   Grazie Orso  della serie....questa volta un'azalea 796643 

E’ un argomento su cui ho trovato poco, ma credo sia importante

della serie....questa volta un'azalea 975874
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  blabla Ven 25 Ott 2013, 18:04

Io quel locale lo conosco e anche tante delle mie piante lo conoscono molto meglio di me della serie....questa volta un'azalea 1916 della serie....questa volta un'azalea 1916 della serie....questa volta un'azalea 1916 della serie....questa volta un'azalea 1916 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  orsoferito Ven 25 Ott 2013, 18:15

blabla ha scritto:Io quel locale lo conosco e anche tante delle mie piante lo conoscono molto meglio di me della serie....questa volta un'azalea 1916 della serie....questa volta un'azalea 1916 della serie....questa volta un'azalea 1916 della serie....questa volta un'azalea 1916 
Non svelare i nostri segreti......................questi devono restare fra noi  banana impazzita banana impazzita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

della serie....questa volta un'azalea Empty Re: della serie....questa volta un'azalea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.