Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
della serie "salviamo il salvabile" biancospino
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
della serie "salviamo il salvabile" biancospino
Questa è una pianta che è con me da oltre quindici anni, raccolta in un fosso.
Due anni fa per un errore di coltivazione e di conservazione ha perso quasi tutta la ramatura.
Però, confidando nella forza della pianta, ho insistito e la stagione successiva è ripartita bella ed esuberante come sempre.
Questa è la prima impostazione della nuova vegetazione.
L'anno scorso però ho provveduto a filare a verde le nuove cacciate senza potare niente, facendo questo, ora i rami nuovi avevano già una direzione prestabilita (meno l'apice) e quindi con il filo ho provveduto solo a guidarli senza forzare con torsioni.
Non ci sono ancora le proporzioni giuste nella ramatura, pero con una buona coltivazione e le
giuste tecniche arriverà anche quella.
Attualmente l'impostazione è un po coniferosa, però con il tempo migliorerà
Penso di fare cosa utile mettendo in evidenza questa semplice tecniche, forse anche banali, che potranno essere comunque utili per coloro i quali ne avranno bisogno.
Due anni fa per un errore di coltivazione e di conservazione ha perso quasi tutta la ramatura.
Però, confidando nella forza della pianta, ho insistito e la stagione successiva è ripartita bella ed esuberante come sempre.
Questa è la prima impostazione della nuova vegetazione.
L'anno scorso però ho provveduto a filare a verde le nuove cacciate senza potare niente, facendo questo, ora i rami nuovi avevano già una direzione prestabilita (meno l'apice) e quindi con il filo ho provveduto solo a guidarli senza forzare con torsioni.
Non ci sono ancora le proporzioni giuste nella ramatura, pero con una buona coltivazione e le
giuste tecniche arriverà anche quella.
Attualmente l'impostazione è un po coniferosa, però con il tempo migliorerà
Penso di fare cosa utile mettendo in evidenza questa semplice tecniche, forse anche banali, che potranno essere comunque utili per coloro i quali ne avranno bisogno.
Re: della serie "salviamo il salvabile" biancospino
Beh andrea, sicuramente con le tue mani esperte ci tirerai fuori una bella pianta, anche se ci vorrà ancora un pò di tempo
Il pollone che c'è alla base cosa ne farai?
alby94- Utente attivo
serve solo da riempitivo, quando sarà sufficientemente grosso, verrà tagliato alla basealby94 ha scritto:Beh andrea, sicuramente con le tue mani esperte ci tirerai fuori una bella pianta, anche se ci vorrà ancora un pò di tempo
Bene! Dopo 15 anni si ricomincia, ma vedo che lo hai fatto con serenità e ne sono felice.
Credevo di averci capito qualcosa coi biancospini, invece pare che non ci abbia capito un
in primavera mi partono a bomba e poi si spogliano in mal modo. Credo di aver sbagliato ad intendere sia le necessità idriche che l'esposizione. Hai consigli per me?
Credevo di averci capito qualcosa coi biancospini, invece pare che non ci abbia capito un
in primavera mi partono a bomba e poi si spogliano in mal modo. Credo di aver sbagliato ad intendere sia le necessità idriche che l'esposizione. Hai consigli per me?
Arsenio- Nuovo Utente
ah ok grazieorsoferito ha scritto:serve solo da riempitivo, quando sarà sufficientemente grosso, verrà tagliato alla basealby94 ha scritto:Beh andrea, sicuramente con le tue mani esperte ci tirerai fuori una bella pianta, anche se ci vorrà ancora un pò di tempo
alby94- Utente attivo
Bèh , sei ripartito alla grande , direi .
L' unica cosa che mi " disturba " è l' effetto contro-conico che si percepisce a metà pianta , forse dovuto a quella grossa ciccatrice . Anche le due ramificazioni alte un pò grosse , non sono al massimo , forse io sarei ripartito col apice più basso .
Naturalmente considerazioni a primo achitto , avendo la pianta davanti avrai sicuramente valutato bene il da farsi .
Ha già perso le foglie o hai "anticipato " tu ?
L' unica cosa che mi " disturba " è l' effetto contro-conico che si percepisce a metà pianta , forse dovuto a quella grossa ciccatrice . Anche le due ramificazioni alte un pò grosse , non sono al massimo , forse io sarei ripartito col apice più basso .
Naturalmente considerazioni a primo achitto , avendo la pianta davanti avrai sicuramente valutato bene il da farsi .
Daniele- Bonsaista esperto
Ti racconto un po cosa mi è successo, poi vedi tu se ti sarà utile.Arsenio ha scritto:Bene! Dopo 15 anni si ricomincia, ma vedo che lo hai fatto con serenità e ne sono felice.
Da autodidatta come sono, avevo pensato bene (si fa per dire) che se io avessi creato un letto di materiale che assorbiva l'umidità durante l'estate le piante avrebbero potuto avere un microclima migliore con l'evaporazione .
Detto e fatto ho riempito in contenitori di polistirolo di corteccia di pino e di scarto di pigna e li tenevo sempre inzuppati pensando che le piante su un letto così umido stessero bene.
Errore madornale perché quel materiale era un campo di coltura di tutte le muffe e funghi che si potesse immaginare.
Quindi in una stagione ho perso 8 piante.
Mi sono accorto dello sbaglio che stavo facendo troppo tardi, il danno ormai era fatto.
Ora, sulla base di questa esperienza credo di aver capito che questa essenza ha bisogno di un substrato drenante, ma non troppo, ma soprattutto alla mia latitudine non sopporta il sole diretto, mezza ombra e possibilmente microclima attorno altrimenti i colpi di calore sono sempre dietro all'angolo
No, l'ho defogliato io, tanto la pianta ormai era ferma.Daniele ha scritto:Bèh , sei ripartito alla grande , direi .
Io uso in questo periodo con tutte le piante che lo permettono, potarle e filarle anche parzialmente prima di riporle nella dimora invernale (praticamente le metto sotto i bancali che poi ricopro con il polietilene).
E' un'operazione che faccio ora perché poi mi è scomodo toglierle e rimetterle al loro posto.
In questo periodo, se è possibile, praticamente riprendo in mano tutte le piante per sistemarle al meglio per il periodo invernale.
Conifere e copressacee invece restano all'aperto protette in contenitori di polistirolo e TNT.
E' giusta la tua idea di ripartire con la pianta più in basso, ma non me la sono sentita, mi ci voleva troppo tempo!
Già così è tanto..............
La grossa ferita che ha sul fronte è sua di suo, ce l'aveva già quando l'ho raccolta è una sua caratteristica, perché toglierla......................
storia bella lunga la vostra!
fantastica la voglia di ripartire dopo l'incidente!!
anche a me disturba lo stesso punto che (credo) intendesse Daniele: nella prima foto, la zona del secondo ramo di sinistra...
idea un po' 'oltre': asportarla? a me la pianta piace bella slanciata, per questo toglierei via quel punto che 'la ingrossa'.
nel biancospino prendono gli innesti? magari il pollone potrebbe servire
anche a me disturba lo stesso punto che (credo) intendesse Daniele: nella prima foto, la zona del secondo ramo di sinistra...
idea un po' 'oltre': asportarla? a me la pianta piace bella slanciata, per questo toglierei via quel punto che 'la ingrossa'.
jiraiya- Nuovo Utente
Tutte tecnicamente giuste le vostre osservazioni, però la pianta ormai sono abituato a vederla così e sono sicuro che ne io ne lei abbiamo grosse ambizioni di diventare differenti da come siamo sempre stati...............quindi ci accontentiamo di essere.jiraiya ha scritto:storia bella lunga la vostra!
Forse questa sera sono un pochino crepuscolare...........sarà l'autunno!
ciao
Logico che se vuoi tenerti la pianta così , puoi proseguire con la tua idea .
Io oserei di più , naturalmente il " virtual " che segue è solo un ipotesi senza vedere la pianta .
Lavorerei come detto per eliminare la controconicità e sul apice , risulta troppo conifera ma col tempo ( come dici tu ) migliorerà .
Prendila come idea Orso , non come critica , tanto per discuterne .
Buon lavoro , vado di fretta perchè inizio il mio lavoro alle 7 .
Io oserei di più , naturalmente il " virtual " che segue è solo un ipotesi senza vedere la pianta .
Lavorerei come detto per eliminare la controconicità e sul apice , risulta troppo conifera ma col tempo ( come dici tu ) migliorerà .
A dire il vero mentre lo filavo mi era venuta la tentazione di fare come mi suggerisci.Daniele ha scritto:Logico che se vuoi tenerti la pianta così , puoi proseguire con la tua idea .
Vediamo come ripartirà la prossima primavera, questa sarebbe un'operazione che si potrà fare in qualsiasi momento
Esatto , visto l'intervento un pò invasivo , lo farei poco prima della ripartenza vegetativa o adirittura durante ( marzo-aprile) in modo che il callo parta subito assieme alla pianta .
Avendo il biancospino le foglie molto minute , starebbe " in forma " più o meno così .
...magari tenendolo un pò a stecchetto col concime .
Avendo il biancospino le foglie molto minute , starebbe " in forma " più o meno così .
...magari tenendolo un pò a stecchetto col concime .
Lasciamo passare l'inverno, poi vedremo come sarà questa primavera.............
Un passo alla volta
Un passo alla volta
Argomenti simili
» della serie non saranno famosi..........
» della serie "valutiamo i nostri errori"
» della serie....questa volta un'azalea
» della serie giochiamo....acero minore
» azalea della festa della mamma
» della serie "valutiamo i nostri errori"
» della serie....questa volta un'azalea
» della serie giochiamo....acero minore
» azalea della festa della mamma
Pagina 1 di 1