Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_lcap10%Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_lcap61%Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_lcap1%Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_lcap15%Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_lcap2%Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_lcap11%Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come avete iniziato a fare bonsai?

+21
bandibonsai
Luposolitario1978
Armando Dal Col
vicious
MeloMat90
Maurizio
piccolobonzo
Bonsaicaffe
folletto
kordonbleu
paolo96
maver81
KingBear
Simo.
Bonsai67
re di olea
orsoferito
danielo55
gil hardy
massimo73
giancarlo
25 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Empty Re: Come avete iniziato a fare bonsai?

Messaggio  kordonbleu Ven 20 Apr 2012, 07:07

gil hardy ha scritto:
in abruzzo un club iscritto all' UBI, c'è, anche se forse è un po' lontano

LABORATORIO BONSAI ABRUZZESE
C/O CIOVACCO EZIO
Tel. 085694082
VIA MONTE CARMELO 40
65100 SAN SILVESTRO (PE)
email ezio.ciovacco@hotmail.it

lo conosco, avevo preso contatti, ma gli orarinon sono compatibili con i miei anche se la distanza è relativa, una 40ina di km
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Empty Re: Come avete iniziato a fare bonsai?

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 20 Apr 2012, 14:03

Mitico fu’ il KARATE KID con il M° Miyagi nel lontano 1984, rimasi sensibilmente attratto da quei piccoli alberi e da li è partita la mia Bonsai DO.

Una vita da autodidatta, il primo corso di bonsai, lo feci nel lontano 1992 a Brescia noto negozio con sede a Milano.
Poi sempre da solo ho continuato la mia Via nella coltivazione, provando molte varietà di essenze.

Un giorno passò un conoscente a trovarmi e rimase colpito dalle mie piantine, mi invitò al suo club e dal 2006 frequento con passione una sera la settimana, discutendo, indirizzando e lavorando con ragazzi più o meno giovani, cercando di crescere insieme.

Ho conseguito il diploma di arte Bonsai all'università' di Milano.

Nel frattempo ho fatto altri master con maestri e personaggi di spicco del bonsaismo Italiano e continuo tutt'ora.

Reputo di estrema importanza il mio tirocinio da autodidatta, che non rinnegherò mai, perché mi ha fatto lavorare sempre in simbiosi con le piante ottenendo sempre e solo la buona coltivazione
che reputo fondamentale.

Ho conosciuto Mr. Carlini Giancarlo in altro luogo, e dopo suo invito a partecipare in questo forum ho messo radici in questa famiglia, con tutti Voi, ragazzuoli….

Trasmettere quello che ho imparato in anni di vita bonsai mi gratifica pienamente.

Continuando sereno la Mia Bonsai Do. sorridi

Ciao e buona serata. benvenuto benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Ven 20 Apr 2012, 15:27

Bonsaicaffe ha scritto:Mitico fu’ il KARATE KID con il M° Miyagi nel lontano 1984, rimasi sensibilmente attratto da quei piccoli alberi e da li è partita la mia Bonsai DO.

Una vita da autodidatta, il primo corso di bonsai, lo feci nel lontano 1992 a Brescia noto negozio con sede a Milano.
Poi sempre da solo ho continuato la mia Via nella coltivazione, provando molte varietà di essenze.

Un giorno passò un conoscente a trovarmi e rimase colpito dalle mie piantine, mi invitò al suo club e dal 2006 frequento con passione una sera la settimana, discutendo, indirizzando e lavorando con ragazzi più o meno giovani, cercando di crescere insieme.

Ho conseguito il diploma di arte Bonsai all'università' di Milano.

Nel frattempo ho fatto altri master con maestri e personaggi di spicco del bonsaismo Italiano e continuo tutt'ora.

Reputo di estrema importanza il mio tirocinio da autodidatta, che non rinnegherò mai, perché mi ha fatto lavorare sempre in simbiosi con le piante ottenendo sempre e solo la buona coltivazione
che reputo fondamentale.

Ho conosciuto Mr. Carlini Giancarlo in altro luogo, e dopo suo invito a partecipare in questo forum ho messo radici in questa famiglia, con tutti Voi, ragazzuoli….

Trasmettere quello che ho imparato in anni di vita bonsai mi gratifica pienamente.

Continuando sereno la Mia Bonsai Do. sorridi

Ciao e buona serata. benvenuto benvenuto

E' vero, e non mi pentiro' mai di averti invitato a far parte della nostra famiglia come non mi pentiro' mai di aver voluto fare oltre 100 Km. per poterti stringere la mano e conoscerti meglio.... Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 964762 per tutto quello che fai in questo Forum...... Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 975874
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 23 Apr 2012, 08:41

E' sempre un piacere Giancarlo .... benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  piccolobonzo Lun 30 Apr 2012, 09:55

sono rimasto attrato dalla lettura spasmodica di libri del settore in biblioteca.
mi trovavo durante quel periodo a firenze e da li il centro di Pescia dista 60 km.

conobbi Francesco Santini un ragazzo molto cordiale e paziente che rispondeva a tutte le mie domande a mitraglietta!!!!!
una volta tornato a Taranto senza un club si va a passi lenti ma non importa poichè continuo ad essere un appassionato grazie a tutti voi amici del forum.

un grazie particolare a Giancarlo che mi ha presentato questo sito

piccolobonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Lun 30 Apr 2012, 13:22

piccolobonzo ha scritto:sono rimasto attrato dalla lettura spasmodica di libri del settore in biblioteca.
mi trovavo durante quel periodo a firenze e da li il centro di Pescia dista 60 km.

conobbi Francesco Santini un ragazzo molto cordiale e paziente che rispondeva a tutte le mie domande a mitraglietta!!!!!
una volta tornato a Taranto senza un club si va a passi lenti ma non importa poichè continuo ad essere un appassionato grazie a tutti voi amici del forum.

un grazie particolare a Giancarlo che mi ha presentato questo sito

Grazie a te per esserti unito a noi tutti..... Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 975874
giancarlo
giancarlo
.
.

Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Empty FIRST il primo bonsai

Messaggio  Maurizio Gio 17 Mag 2012, 15:56

Chi ha la fortuna d'avere in collezione il o uno dei suoi primi bonsai.
Questa passione è nata come molti dal regalo o l'acquisto nelle piazze dei primi bonsai per finanziare la ricerca contro l'aids poi i film di Karate kid con il maestro Miaghi e i suoi bonsai hanno aumentato l'interesse per questo essere vegetale.
Ecco nel 1995 quando abitavo ancora sulla vecchia casa dei miei le mie tre piantine.
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Bonsai10
partenda da sx
una serissa morta dopo 2 anni (provabile eccesso d'acqua)ma la fioritura di quella pianta accese molte emozioni
al centro un olmo cinese che mi regalò la vicina dopo aver visto cadere tutte le foglie per la 2° volta perchè si dimentivaca di darle da bere
infina a dx una carmona anch'essa morta non ricordo se lo stesso anno i quello dopo.

Dopo qualche anno la passione prese piede e nel 1999 o il 2000 le piante erono molte di + ed molte autoctone ma l'olmo cinese era ancora li avendo superato il suo 1° rinvaso.
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 2001tu10

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mag 2012, 16:30

Questo Maurizio e' un post interessante che io feci gia' nel forum a settembre 2010......qui sotto c'e' tutto....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t376-come-avete-iniziato-a-fare-bonsai

Se non ti dispiace, sposto il tuo scritto di la....oppure ti aggiungi al vecchio post, cosi' non disperdiamo le informazioni....

Aspetto che mi rispondi prima di spostare.....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mag 2012, 18:58

Fatto.....spostato il post di Maurizio, che comunque ringrazio perche' sta partecipando alle discussioni e ne promuove di nuove ed interessanti..... Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 964762 Maurizio Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mag 2012, 19:00

Guardando attentamente le tue piantine, si puo' gia' dedurre che all'epoca avevi gia' buon gusto e delle belle piantine.... Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 436115
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maurizio Ven 18 Mag 2012, 05:46

giancarlo ha scritto:Guardando attentamente le tue piantine, si puo' gia' dedurre che all'epoca avevi gia' buon gusto e delle belle piantine.... Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 436115

le prime info su internet e i primi libri in edicola avevano aiutato molto

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Maurizio Ven 18 Mag 2012, 05:58

nel 2003 il mio olmetto viene rinvasato di nuovo
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Olmo_c10

passa qualche anno e nel 2007 compro un bel vasetto
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Cimg1210

decido nell'anno seguente di sistemare il nebari con una margotta
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 14_04_10
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 27-07-12

quest'anno First compie 18 anni di compagnia e posso dire che ne abbia sopportato di cotte e crude essendo stata cavia del mio bonsaismo
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Foto_013

qua è assieme ad un mane di rosmi preso in una bancarella ad una fiera paesana di fiori al prezzo di 2.50Euro (tante volte basta poco )
Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Foto_014

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Ven 18 Mag 2012, 11:13

Una bella storia su questo olmetto....insignificante appena preso, ma con le giuste cure e con gli anni passati sta mostrando carattere ed una certa maturita' .....ecco, queste sono grandi soddisfazioni, come il mio acero che e' con me dal 1991....non lo venderei mai...

Anche il rosmarino e' interessante, Bonsaicaffe' ormai mi ha invogliato con questa essenza e sto coltivando un bel po' di piantine con buoni risultati....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gil hardy Ven 18 Mag 2012, 11:18

...e che trasformazione la corteccia applauso
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  giancarlo Ven 18 Mag 2012, 11:24

gil hardy ha scritto:...e che trasformazione la corteccia applauso

Vero.....tanti anni di coltivazione incidono anche su questo aspetto....ecco perche' sopra dicevo che ha acquisito carattere e maturita'..... Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  MeloMat90 Gio 07 Apr 2016, 13:58

Riprendo questo post che ho ritrovato nella mia navigazione spasmodica e disordinata di fremente neofita.
Non ho ancora iniziato a fare bonsai e non so quando potrò dire di farlo realmente.
Nel frattempo però seguendo una mia forte passione primordiale per tutto ciò che è natura, coltivazione e cura di animali e piante mi sto tuffando in questo mondo con entusiasmo.
In questi mesi mi sono procurato un bonsai commerciale di zelkova per vedere subito qualcosa con una forma e sto facendo impazzire mio padre costellandogli il giardino di vasi pieni di piante delle più disparate raccolte o riprodotte come tentativo per cercare di realizzare qualche progetto futuro.
Ringrazio questo forum, scoperto casualmente tramite Google, per la gentilezza di chi dona tempo anche a rispondere alle mie domande ingenue e per mostrami storie di piante cresciute e sviluppate con impegno e pazienza e soprattutto umiltà.
Grazie a tutti!
Matteo
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Gio 07 Apr 2016, 15:30

MeloMat90 ha scritto:Riprendo questo post che ho ritrovato nella mia navigazione spasmodica e disordinata di fremente neofita.
Non ho ancora iniziato a fare bonsai e non so quando potrò dire di farlo realmente.
Nel frattempo però seguendo una mia forte passione primordiale per tutto ciò che è natura, coltivazione e cura di animali e piante mi sto tuffando in questo mondo con entusiasmo.
In questi mesi mi sono procurato un bonsai commerciale di zelkova per vedere subito qualcosa con una forma e sto facendo impazzire mio padre costellandogli il giardino di vasi pieni di piante delle più disparate raccolte o riprodotte come tentativo per cercare di realizzare qualche progetto futuro.
Ringrazio questo forum, scoperto casualmente tramite Google, per la gentilezza di chi dona tempo anche a rispondere alle mie domande ingenue e per mostrami storie di piante cresciute e sviluppate con impegno e pazienza e soprattutto umiltà.
Grazie a tutti!
Matteo

Grazie a te Matteo per avere la bonta' di seguirci.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Lun 26 Dic 2016, 18:34

Amavo già le piante quando verso i 9 anni mia zia mi regalò un libro sui Bonsai, un testo di impostazione giapponese e purista. Ma lo misi in cantina , solo molti anni dopo facendo pulizie mi incuriosii e inziai a leggerlo da li la passione. il primo " bonsai" fu una sventurata Portulacaria afra che filavo alla meno peggio col filo di ferro arrugginito rubato nel deposito di mio padre pala in testa

Ospite
Ospite

Messaggio  vicious Lun 26 Dic 2016, 22:12

credo nell 87/88 ero appassionato della cultura giapponese e la mia ragazza di allora (poi diventata mia moglie) andò in vacanza con i genitori in bretagna e normandia e mi portò un libricino in francese saison bonsai che ha dato il via, poi feci un corso all'associazione bonsai bologna e poi e poi epoi fino ad oggi che lo racconto a voi sorridi sorridi sorridi sorridi
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Empty Era l'autunno del 1958 quqndo...

Messaggio  Armando Dal Col Mar 27 Dic 2016, 09:47

Come è nata in me la passione per il Bonsai.
Era l’autunno del 1958 quando andai in montagna a raccogliere delle pigne di conifere di larici, abeti, pini silvestri e pini mughi. Seminai diversi semi di queste conifere in cassette di legno della frutta, in quanto non avevo ne orto e neanche terreno, e le prime “timide piantine” nacquero nella primavera del 1960. Molte di queste insignificanti piantine sono sopravvissute negli anni nonostante l’assoluta mancanza di informazioni, se non quelle da me sperimentate. E tuttora sono diventate degli splendidi Bonsai, che potete ammirare nel mio Giardino museo Bonsai della serenità www.armandodalcolseiwabonsaien.com
Ma come mi era stata scattata questa molla? Con tutta probabilità il mio approccio con gli alberi in miniatura era dovuto probabilmente al mio DNA a causa del mio carattere romantico; da ragazzo, infatti, mi piaceva ammirare gli alberi fioriti in primavera, ed allungando un braccio vedevo l’albero proiettarsi sul palmo della mia mano. E fu così che mi nacque l’idea di creare un albero in miniatura che potesse vivere in una ciotola tenendolo fra le mie mani. Infatti, non conoscevo il Bonsai, ed è come se l’avessi inventato! Nella primavera del 1963 andai in un vivaio tradizionale ad acquistare un normale pesco, poiché era l’albero fiorito che più mi piaceva. Non sapevo però le enormi difficoltà che avrei incontrato coltivando questa specie a causa delle frequenti malattie che va incontro; nonostante ciò e senza nessuna esperienza ha vissuto per ben 34 anni sempre in un piccolo vaso! Insieme al pesco, acquistai anche un Chaenomeles japonica (cotogno da fiore), infatti fui attirato dai suoi splendidi fiori rosso corallo che mi inebriavano la vista, e questa pianta sempre coltivata in vaso è tuttora vivente ed è diventata una splendido Bonsai.
Con la prima Euroflora del 1966 che si tiene a Genova ogni cinque anni, ebbi l’opportunità di leggere un articolo riguardante questa prima importante manifestazione. L’articolista scrisse: merita assolutamente andare a visitare questo evento perché ci sono dei giapponesi che hanno esposto degli “Alberi in miniatura” coltivati in piccoli vasi creati artisticamente dall’uomo! Ed io che già avevo più di cento piantine nei vasetti di terracotta, scrissi alla redazione per avere qualche informazione. Ma la risposta fu deludente: infatti, mi dissero che doveva trattarsi di una delle arti marziali giapponesi!!!
Deluso, mi rivolsi ancora una volta alla Natura per cercare delle risposte, perché nessuno ne sapeva qualcosa, e così osservai soprattutto il comportamento degli alberi nelle varie tipologie ambientali. La prima volta che lessi la parola Bonsai fu in un piccolo manuale “Bonsai pratico per principianti” pubblicato dall’Edagricole di Bologna nel 1968, il quale mi fu regalato da un amico che sapeva della mia passione per gli alberi in miniatura.
Nel 1978 lessi un articolo sul Bonsai di Carlo Oddone di Torino, il quale cercava eventuali appassionati nel territorio nazionale. Gli telefonai ed andai a trovarlo. Ebbi così altre notizie dell’esistenza di altri appassionati, Come Gianfranco Giorgi, Giovanni Genotti, Renato Dal Toso ed altri due tre. E così dopo i nostri incontri, iniziammo a diffondere il Bonsai in Italia!!!

Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Messaggio  gil hardy Mar 27 Dic 2016, 12:49

Armando Dal Col ha scritto:Come è nata in me la passione per il Bonsai.
Era l’autunno del 1958 quando andai in montagna a raccogliere delle pigne di conifere di larici, abeti, pini silvestri e pini mughi. Seminai diversi semi di queste conifere in cassette di legno della frutta, in quanto non avevo ne orto e neanche terreno, e le prime “timide piantine” nacquero nella primavera del 1960. Molte di queste insignificanti piantine sono sopravvissute negli anni nonostante l’assoluta mancanza di informazioni, se non quelle da me sperimentate. E  tuttora sono diventate degli splendidi Bonsai, che potete ammirare nel mio Giardino museo Bonsai della serenità www.armandodalcolseiwabonsaien.com
Ma come mi era stata scattata questa molla? Con tutta probabilità il mio approccio con gli alberi in miniatura era dovuto probabilmente al mio DNA a causa del mio carattere romantico; da ragazzo, infatti, mi piaceva ammirare gli alberi fioriti in primavera, ed allungando un braccio vedevo l’albero proiettarsi sul palmo della mia mano. E fu così che mi nacque l’idea di creare un albero in miniatura che potesse vivere in una ciotola tenendolo fra le mie mani. Infatti, non conoscevo il Bonsai, ed è come se l’avessi inventato!  Nella primavera del 1963 andai in un vivaio tradizionale ad acquistare un normale pesco, poiché era l’albero fiorito che più mi piaceva. Non sapevo però le enormi difficoltà che avrei incontrato coltivando questa specie a causa delle frequenti malattie che va incontro; nonostante ciò e senza nessuna esperienza ha vissuto per ben 34 anni sempre in un piccolo vaso! Insieme al pesco, acquistai anche un Chaenomeles japonica (cotogno da fiore), infatti fui attirato dai suoi splendidi fiori rosso corallo che mi inebriavano la vista, e questa pianta sempre coltivata in vaso è tuttora vivente ed è diventata una splendido Bonsai.
Con la prima Euroflora del 1966 che si tiene a Genova ogni cinque anni, ebbi l’opportunità di leggere un articolo riguardante questa prima importante manifestazione. L’articolista scrisse: merita assolutamente andare a visitare questo evento perché ci sono dei giapponesi che hanno esposto degli “Alberi in miniatura” coltivati in piccoli vasi creati artisticamente dall’uomo! Ed io che già avevo più di cento piantine nei vasetti di terracotta, scrissi alla redazione per avere qualche informazione. Ma la risposta fu deludente: infatti, mi dissero che doveva trattarsi di una delle arti marziali giapponesi!!!
Deluso, mi rivolsi ancora una volta alla Natura per cercare delle risposte, perché nessuno ne sapeva qualcosa, e così  osservai  soprattutto il comportamento degli alberi nelle varie tipologie ambientali. La prima volta che lessi la parola Bonsai fu in un piccolo manuale “Bonsai pratico per principianti”  pubblicato dall’Edagricole di Bologna nel 1968,  il quale mi fu regalato  da un amico  che sapeva della mia passione per gli alberi in miniatura.
Nel 1978  lessi un articolo sul Bonsai di Carlo Oddone di Torino,  il quale cercava eventuali appassionati nel territorio nazionale. Gli telefonai ed andai a trovarlo. Ebbi così altre notizie dell’esistenza di altri appassionati, Come Gianfranco Giorgi, Giovanni Genotti,  Renato Dal Toso ed altri due tre. E così dopo i nostri incontri, iniziammo a diffondere il Bonsai in Italia!!!

ricorda la storia di un nostro amico comune, Felice Tizzoni.
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Empty Me lo ricordo Felice Tizzoni

Messaggio  Armando Dal Col Mar 27 Dic 2016, 17:45

Si, me lo ricordo bene Felice Tizzoni, eravamo insieme in Giappone. E poi ricordo altre persone conosciute nei primi incontri a Torino e a Milan, come Werter Paccagnella, Bazzali Carlo, Edoardo Scardo, Gino Masina, Danilo Bonacchi, Antonio Ricchiari di Palermo e qualche altra persona che via via si aggiungeva al nostro "gruppo" di pionieri.
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Come avete iniziato a fare bonsai? - Pagina 2 Empty Quanti ricordi, quante incertezze...

Messaggio  Armando Dal Col Mer 28 Dic 2016, 18:23

Rimanere isolato per 18 anni da altri appassionati ha sicuramente "ritardato" la mia conoscenza sul Bonsai, ma ha contribuito a "cercare le risposte" da Madre Natura.
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  kordonbleu Gio 29 Dic 2016, 07:56

Armando Dal Col ha scritto:Rimanere isolato per 18 anni da altri appassionati ha sicuramente "ritardato" la mia conoscenza sul Bonsai, ma ha contribuito a "cercare le risposte" da Madre Natura.

già, la natura è la migliore maestra ma confrontarsi aiuta il ns bagaglio di conoscenze; immagino il suo primo viaggio in giappone...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 23 Gen 2017, 09:31

Bonsaicaffe ha scritto:Mitico fu’ il KARATE KID con il M° Miyagi nel lontano 1984, rimasi sensibilmente attratto da quei piccoli alberi e da li è partita la mia Bonsai DO.

Una vita da autodidatta...

Bellissima idea quella di aprire un topic sull'argomento, posto che spesso mi capita di parlarne con conscenti e/o amici curiosi da sapere come è nata in me questa particolare passione!
Quoto l'incipit della risposta di Bonsaicaffe, perché anche per me la passione nacque in quel modo (contate che sono del 1978!) e proseguì per alcuni anni, a base di molti, moltissimi libri (uno tra tutti Il libro completo del bonsai di Harry Tomlinson, De Agostini (1991) e di poche, pochissime piante (di cui non ho fotografie).
Quindi verso i 14 anni nacquero altre passioni, una tra tutte quella per la musica, per cui, anche per mancanza di posto e di voglia di "sbattersi" da parte dei miei (questa passione necessita di impegno e autonomia, che non si hanno a quell'età, per ovvi motivi), abbandonai il tutto, fino al 2009, dove, anche grazie ad internet, rinacque profondamente, al punto che mi sta portando sempre più lontano non solo fisicamente (quest'anno molto probabilmente mi regalerò il primo soggiorno in Giappone incentrato tutto sul bonsai), ma anche spiritualmente, perché, per me, la cura dei bonsai è anche - e soprattutto! - cura di se stessi!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili