Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come avete iniziato a fare bonsai? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_lcap10%Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_lcap61%Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_rcap 61% [ 213 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_lcap1%Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_lcap15%Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_rcap 15% [ 54 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_lcap2%Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_lcap11%Come avete iniziato a fare bonsai? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Come avete iniziato a fare bonsai? EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come avete iniziato a fare bonsai?

+21
bandibonsai
Luposolitario1978
Armando Dal Col
vicious
MeloMat90
Maurizio
piccolobonzo
Bonsaicaffe
folletto
kordonbleu
paolo96
maver81
KingBear
Simo.
Bonsai67
re di olea
orsoferito
danielo55
gil hardy
massimo73
giancarlo
25 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come avete iniziato a fare bonsai? Empty Come avete iniziato a fare bonsai?

Messaggio  giancarlo Mar 21 Set 2010, 19:43

Oggi voglio aprire questo post perche' ho una curiosita' che spero coinvolga tutti voi.....come avete (abbiamo) cominciato ad intraprendere i primi passi nel mondo bonsai, mentre facevo ordine nel mio archivio personale ho trovato una foto che risale all'incirca al 1993 (Io ho cominciato nel 1991) e cosi' l'ho scansionata per sottoporvela....ecco questi erano i miei primi bonsai quando nel lontano 1993 intraprendevo questo meraviglioso hobby!!!!

Nell'ordine un Olivo,Una serissa,un melo, un acero (che ora ha 20 anni!!!)una carmona ed un carpino....ora ne ho circa 60!!!

Come avete iniziato a fare bonsai? Via_ro10

Se vi va' sarebbe bello vedere come avete cominciato voi la vostra avventura.....
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Come avete iniziato a fare bonsai? Empty bonsai di acero negundo e castagno

Messaggio  massimo73 Sab 25 Set 2010, 15:57

ciao io ho iniziato con un acero negundo , e un castagno. hanno entrambi 5 anni . adesso ho praticamente fuori in giardino una foresta................. e non finisco piu'. ciao........... :D Smile
massimo73
massimo73
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Come avete iniziato a fare bonsai? Empty Re: Come avete iniziato a fare bonsai?

Messaggio  giancarlo Sab 25 Set 2010, 16:04

Ciao Massimo, grazie della tua partecipazione, sarebbe bello anche poter vedere i tuoi "piccoli", quando avrai visitato bene il forum e capito un po' i meccanismi mi farebbe piacere che tu postassi qualche foto! Come avete iniziato a fare bonsai? 64407 e Come avete iniziato a fare bonsai? 964762
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gil hardy Mar 17 Apr 2012, 21:01

di fronte alla casa dove abitavo prima di sposarmi c'era un circolo parrocchiale e il venerd' sera vedevo strani figuri che andavano avanti e indietro con dei vasi sottobraccio, era la sede del circolo bonsai di lecco ed era il 1989, la cosa mi ha inizialmente incuriosito e poi intrappolato Come avete iniziato a fare bonsai? 2026840023
a 23 anni di distanza sono diventato presidente di quel circolo Come avete iniziato a fare bonsai? 920674
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  danielo55 Mer 18 Apr 2012, 06:08

io ho sempre avuto passione per le piante e soprattutto per gli alberi,gli amici quando mi facevano qualche regalo mi rendevano felice regalandomi libri di botanica poi nel 1995 ho scoperto un garden dove vendevano (almeno quì da noi) i primi bonsai,neanche a dirlo schiattati subito dopo nonostante mi prodigassi per farli rimanere in vita......più tardi avrei scoperto il perchè,poi qualcuno ha deciso di aprire un club in paese e lì è iniziata l'avventura cominciando a conoscere personaggi che ne sapevano qualcosa e conoscendo persone come Noelander, Tanaka e altri che non ricordo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Mer 18 Apr 2012, 07:34

La causa di tutto è mia moglie!
22 anni fa per il mio compleanno mi regalò una piccola zelkova, morta quasi subito per eccesso di cure.
Decisi di non arrendermi e mi iscrissi ad un club appena formato.
Da lì è partito il mio lungo viaggio sulla strada del bonsai.
In tutti questi anni ho conosciuto moltissime persone e molti nuovi amici, ma la scoperta più entusiasmante è aver cominciato ad usare il computer ed essermi messi in contatto con l'essenza, secondo me, del bonsai.
Intendo le centinaia di persone che praticano questo hobby, anche senza pretese di "essere", ma ci mettono tanto impegno e tanta passione.
Io mi identifico in loro.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  re di olea Mer 18 Apr 2012, 11:25

io ho iniziato 25 anni fa,scoprendo una piantuzza di un amico,dopo circa 17 anni di autodidatta,il cambiamento quando sono riuscito a formare un club,tralaltro unico in sardegna,poi svolta decisiva,circa 5 anni fa,iscrizione alla scuola PF di cui ora sono anche collaboratore. ballerino

re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsai67 Mer 18 Apr 2012, 12:32

Anche io ho iniziato circa una 20ina di anni or sono ma senza aiuto di nessuno, solo leggendo e ho bruciato un migliaio di piante.
Non che da 5 anni a questa parte non me ne siano morte, anzi.
Cinque anni fa mi trovavo in Piemonte e conobbi tramite amici il Club Bonsai di Alessandria e mi iscrissi, frequentato il primo corso elementare di base e di tecnica.
Cominciai anche il secondo corso ma dovetti interrompere per tornarmene in Germania dove ho conosciuto il Club di cui ne faccio parte ma che frequento poco dato il mio lavoro con i tre turni e il Sabato con il primo e secondo turno lavoro e il Club il Sabato apre dalle 8,00 alle 13,00.
Poi ho conosciuto un Forum in internet ma non mi affascina tanto e ancora, sotto invito di Giancarlo (via MP) sono entrato a far parte di questa meravigliosa famiglia di cui mi sento figlio-fratello-amico e collega...
Qui metterò le radici e spero di conoscere ognuno di voi personalmente per ringraziarvi dell'immenso aiuto che mi state dando.
Vi abbraccio tutti Come avete iniziato a fare bonsai? 2156339555 Come avete iniziato a fare bonsai? 2156339555 Come avete iniziato a fare bonsai? 2156339555 sorridi sorridi Come avete iniziato a fare bonsai? 64407 Come avete iniziato a fare bonsai? 64407 Come avete iniziato a fare bonsai? 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Mer 18 Apr 2012, 17:23

io veramente ho iniziato da auto didatta nella primavera del 2009 iniziando a collezionare una decina di piante commerciali (da supermercato Come avete iniziato a fare bonsai? 10910 )morte tutte.... poi conobbi un mio amico che da circa 20 anni aveva questa passione mi inizio a regalare qualche piantina consigliandomi di provare a fare i bonsai è non di comprarli perchè lui faceva cosi...allora iniziai a provare e leggere libri è riviste con nessun gran risultato.....poi nella primavera dell'anno scorso girando in internet ho scoperto il forum bonsai lodi....e sempre girando in internet scoprii che esisteva anche un club a lodi sorridi dove conobbi anche il mitico amministratore di questo forum...Giancarlo.... mi iscrissi e quindi posso dire che ho iniziato veramente solo l'anno scorso... Come avete iniziato a fare bonsai? 272947

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Mer 18 Apr 2012, 18:44

Io ho acquistato alcune piantine commerciali ed alcuni libri nel 2008, poi col desiderio di approfondire nel 2009 ho scoperto il web ed i suoi forum-bonsai. Mi sono iscritto ad uno di questi ed ho conosciuto Giancarlo che, nel 2010, ne ha fondato uno tutto suo... questo sorridi

Da Settembre scorso, ho cominciato a frequentare la scuola PF benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  gil hardy Mer 18 Apr 2012, 18:48

Simone ha scritto:Io ho acquistato alcune piantine commerciali ed alcuni libri nel 2008, poi col desiderio di approfondire nel 2009 ho scoperto il web ed i suoi forum-bonsai. Mi sono iscritto ad uno di questi ed ho conosciuto Giancarlo che, nel 2010, ne ha fondato uno tutto suo... questo sorridi

Da Settembre scorso, ho cominciato a frequentare la scuola PF benvenuto
cos'è la scuola pf ?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Mer 18 Apr 2012, 18:50

Progetto Futuro
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  giancarlo Mer 18 Apr 2012, 19:09

Vedo che avete riscoperto un mio vecchio post....era il tentativo di coinvolgere le persone che si avvicinavano a questo forum...oltre che la curiosita' vera di sapere come tutti voi avevate cominciato a fare bonsai....

Vi ringrazio per aver risposto a questa mia curiosita'..... benvenuto benvenuto benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Mer 18 Apr 2012, 19:29

Io ho iniziato circa 50 anni fà, seminando qualsiasi cosa, taleizzando gerani e garofani con la tecnica del chicco di orzo, usando come vasi le lattine di metallo che la bottegaia di fronte casa mia buttava.
Nel tempo ho sempre coltivato piante in vaso delle più svariate specie.
Il mio incontro con il bonsai, risale al 1982, quando passando davanti ad una edicola, vidi esposta una delle prime riviste del settore, fu amore a prima vista, di li a poco entrai a far parte del Bonsai Club Palermo e non mi sono più fermato.
Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  gil hardy Mer 18 Apr 2012, 19:34

giancarlo ha scritto:Vedo che avete riscoperto un mio vecchio post....era il tentativo di coinvolgere le persone che si avvicinavano a questo forum...oltre che la curiosita' vera di sapere come tutti voi avevate cominciato a fare bonsai....

Vi ringrazio per aver risposto a questa mia curiosita'..... benvenuto benvenuto benvenuto
colpa mia Come avete iniziato a fare bonsai? 228521
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mer 18 Apr 2012, 19:37

gil hardy ha scritto:
giancarlo ha scritto:Vedo che avete riscoperto un mio vecchio post....era il tentativo di coinvolgere le persone che si avvicinavano a questo forum...oltre che la curiosita' vera di sapere come tutti voi avevate cominciato a fare bonsai....

colpa mia Come avete iniziato a fare bonsai? 228521

Come colpa mia.... sorridi sorridi e' stata una bella iniziativa Max!!!! Come avete iniziato a fare bonsai? 964762
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  maver81 Mer 18 Apr 2012, 20:12

Parto da lontano....
Ma a tutto c'è un perchè...

La mie più grandi passioni, sono nate per la voglia di avere un pezzo di natura vicino a me.
Circa 9 anni fa, comprai un acquarietto da mettere nella mia cameretta. Dopo qualche anno gli acquari erano aumentati, come il mio livello di conoscenze in merito. Quasi per gioco, questa passione si è trasformata in un lavoretto. Grazie a ciò, mi sono levato ogni tipo di sfizio (allestimenti di qualsiasi biotopo e costruzioni di acquari su misura dalle svariate forme, nonchè riproduzioni di pesci, gamberi, piante, ecc.), andando pian piano ad esaurire le idee e gli "sfizi" ineerenti.
Essendo da sempre stato un "aggeggino" (in pisano, uno che non sa stare fermo..), nel 2010, in cerca di nuovi stimoli e nuove passioni, fu colto con grande gioia (per la prima volta eh..) il regalo natalizio della ditta in cui lavoro: un bonsai stra-commerciale di Carmona... Nel giro di pochi giorni, sia la nonna, che il padre della mia ragazza, mi regalavano (per Natale, appunto), un'altra carmona e un ficus ginseng.
Così ho cominciato a cercare notizie su come accudire le mie nuove amiche, e mi si è aperto il mondo del bonsai.
Mi sono iscritto a qualche forum e in un uno di questi ho conosciuto il nostro Giancarlo, che mi ha davvero aiutato a far sopravvivere le mie piante. Così mi sono iscritto con immenso piacere anche al presente forum (che mi era precedentemente sfuggito..).. Poco dopo, c'è stata l'illuminate gita, insieme alla mia ragazza al museo "Costantino Franchi" di Pescia... Solo chi lo ha visitato dal vivo può capire il perchè "illimuninate"... Li, grazie al nostro Gimmino (persona davvero squisita!) ho conosciuto il fantastico maestro Santini. Ricordo ancora la frase con cui ci siamo salutati in quella meravigliosa giornata: "Se tu fossi un mio parente, o una persona a me cara, ti spezzerei il collo, per salvarti da questa malattia, ma da come parli, mi sembra che tu sia già bello 'e che malato" (in Empolese)...
Nel marzo dello stesso anno, ho conosciuto anche il club Bonsai di Pisa dove ho seguito il corso base, e nell'estate 2011, ho cominciato a frequentare il giardino dell'allora presidente del club, diventando con estremo onore e piacere il suo "Bimbo di bottega", e che seguo ancora, cercando di carpire le tecniche e i suoi segreti...
Purtroppo sono ancora una "chiavica" nel mokinomi, ma l'impegno e la voglia sono tanti e spero un giorno di poter avere la mia personale collezione, nel mio giardino in ottima salute.

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mer 18 Apr 2012, 20:18

Molto interessante...e poi hai la fortuna di frequentare anche Francesco....(Santini) un amico che stimo tantissimo....un giorno spero di potermi fermare a salutarlo quando vado dai miei genitori a Tuscaniae chissa, anche te e Gimmi....sarebbe bello!!! benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  maver81 Mer 18 Apr 2012, 21:07

giancarlo ha scritto:Molto interessante...e poi hai la fortuna di frequentare anche Francesco....(Santini) un amico che stimo tantissimo....un giorno spero di potermi fermare a salutarlo quando vado dai miei genitori a Tuscaniae chissa, anche te e Gimmi....sarebbe bello!!! benvenuto

Magari Gianca!!! Anche a me farebbe molto piacere!!! sorridi

Per il Maestro Santini, purtroppo lo vedo solo quando vado a lustrarmi gli occhi li dal Franchi. Comunque è a quasi un ora da casa mia, e tra lavoro, impegni vari e, onestamente, limiti economici non posso frequentare come vorrei... Comunque ho già la fortuna di seguire il mio mentore, e da lui ho davvero ancora tantissimo da imparare. La scuola con Francesco, sarebbe un master post laurea... sorridi Come avete iniziato a fare bonsai? 272947 benvenuto

Dimenticavo!!!!
Te la ricordi questa?
Come avete iniziato a fare bonsai? Dscn0610

Questa è la pianta che comprai quel giorno dal Franchi
Come avete iniziato a fare bonsai? Dscn0511

Questa è la mia primissima raccolta (che oggi non riprenderei mai...)
Come avete iniziato a fare bonsai? Dscn1016

E per finire, questa è una delle mie vasche, un caridinaio da 22 litri (per la riproduzione dei gamberetti "red cherry")
Come avete iniziato a fare bonsai? Dscn2010

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  paolo96 Gio 19 Apr 2012, 13:53

io sono nuovo di questo hobby, non è nemmeno un anno che ho iniziato!
comincio anche io dall'inizio, anche se per me si è svolto tutto in poco tempo: io fin da piccolo ho sempre avuto una grande passione per le piante in generale, andavo sempre in giro per la cascina dove abito a raccogliere piantine e semi. quando ho cominciato ad usare il computer continuavo a cercare informazioni sule piante, come riprodurle, farle vivere in salute e così via, soltanto che quando digitavo su internet il nome di una pianta o cercavo delle immagini, vedevo che i primi indirizzi erano generali, poi cominciavano ad essere tutti sui bonsai. a me allora del bonsai me ne importava quasi niente, impazzivo perchè mi stufavano, io volevo vedere le piante, non i bonsai! poi dopo un po' di temo ho cominciato a guardare quegli indirizzi e ho cominciato a rendermi conto di cosa fossero e di tutto il resto. per il mio compleanno del 2011 mi sono fatto regalare due libri sui bonsai, che insieme a quello che ho trovato su internet mi hanno aperto gli occhi su questo meraviglioso mondo. dopo quel momento ho cercato su internet qualcosa che mi potesse aiutare nella realtà ( i libri sono una cosa, la pratica un'altra) un giorno, lo scorso luglio, digitando per l'ennesima volta "bonsai lodi" e nel primo indirizzo ho trovato questo forum( non so come aveva fatto a sfuggirmi prima), e lo stesso giorno, cercando di ritornare sulla pagina del forum ho scoperto l'esistenza del club di lodi. nel forum poi ho conosciuto Giancarlo e dopo essermi fatto coraggio gli ho chiesto in mp se potevamo incontrarci, così potevo vedere dal vivo cosa erano veramente i bonsai, giancarlo, che è sempre aperto e gentilissimo, mi ha subito risposto di si dopo esserci incontrati l'8 agosto ( mi ricordo ancora la data e me la ricorderò sempre) sono diventato il suo allievo e mi ha insegnato quasi tutto quello che so ora sui bonsai ( il resto lo devo al forum). è tutto qui, un anno di avventura nel mondo del bonsai
questo è d'obbligo: grazie Giancarlo!
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 19 Apr 2012, 13:59

maver81 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Molto interessante...e poi hai la fortuna di frequentare anche Francesco....(Santini) un amico che stimo tantissimo....un giorno spero di potermi fermare a salutarlo quando vado dai miei genitori a Tuscaniae chissa, anche te e Gimmi....sarebbe bello!!! benvenuto

Magari Gianca!!! Anche a me farebbe molto piacere!!! sorridi

Per il Maestro Santini, purtroppo lo vedo solo quando vado a lustrarmi gli occhi li dal Franchi. Comunque è a quasi un ora da casa mia, e tra lavoro, impegni vari e, onestamente, limiti economici non posso frequentare come vorrei... Comunque ho già la fortuna di seguire il mio mentore, e da lui ho davvero ancora tantissimo da imparare. La scuola con Francesco, sarebbe un master post laurea... sorridi Come avete iniziato a fare bonsai? 272947 benvenuto

Dimenticavo!!!!
Te la ricordi questa?
Come avete iniziato a fare bonsai? Dscn0610

Questa è la pianta che comprai quel giorno dal Franchi
Come avete iniziato a fare bonsai? Dscn0511

Questa è la mia primissima raccolta (che oggi non riprenderei mai...)
Come avete iniziato a fare bonsai? Dscn1016

E per finire, questa è una delle mie vasche, un caridinaio da 22 litri (per la riproduzione dei gamberetti "red cherry")
Come avete iniziato a fare bonsai? Dscn2010

Ahhh la carmona...se non erro una delle prime piante delle quali chiedevi consiglio.... Come avete iniziato a fare bonsai? 796643 Come avete iniziato a fare bonsai? 796643
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Gio 19 Apr 2012, 14:03

paolo96 ha scritto:io sono nuovo di questo hobby, non è nemmeno un anno che ho iniziato!
comincio anche io dall'inizio, anche se per me si è svolto tutto in poco tempo: io fin da piccolo ho sempre avuto una grande passione per le piante in generale, andavo sempre in giro per la cascina dove abito a raccogliere piantine e semi. quando ho cominciato ad usare il computer continuavo a cercare informazioni sule piante, come riprodurle, farle vivere in salute e così via, soltanto che quando digitavo su internet il nome di una pianta o cercavo delle immagini, vedevo che i primi indirizzi erano generali, poi cominciavano ad essere tutti sui bonsai. a me allora del bonsai me ne importava quasi niente, impazzivo perchè mi stufavano, io volevo vedere le piante, non i bonsai! poi dopo un po' di temo ho cominciato a guardare quegli indirizzi e ho cominciato a rendermi conto di cosa fossero e di tutto il resto. per il mio compleanno del 2011 mi sono fatto regalare due libri sui bonsai, che insieme a quello che ho trovato su internet mi hanno aperto gli occhi su questo meraviglioso mondo. dopo quel momento ho cercato su internet qualcosa che mi potesse aiutare nella realtà ( i libri sono una cosa, la pratica un'altra) un giorno, lo scorso luglio, digitando per l'ennesima volta "bonsai lodi" e nel primo indirizzo ho trovato questo forum( non so come aveva fatto a sfuggirmi prima), e lo stesso giorno, cercando di ritornare sulla pagina del forum ho scoperto l'esistenza del club di lodi. nel forum poi ho conosciuto Giancarlo e dopo essermi fatto coraggio gli ho chiesto in mp se potevamo incontrarci, così potevo vedere dal vivo cosa erano veramente i bonsai, giancarlo, che è sempre aperto e gentilissimo, mi ha subito risposto di si dopo esserci incontrati l'8 agosto ( mi ricordo ancora la data e me la ricorderò sempre) sono diventato il suo allievo e mi ha insegnato quasi tutto quello che so ora sui bonsai ( il resto lo devo al forum). è tutto qui, un anno di avventura nel mondo del bonsai
questo è d'obbligo: grazie Giancarlo!

Le tue parole mi hanno commosso.....e non e' retorica.......grazie a te per le belle parole nei miei confronti....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Gio 19 Apr 2012, 16:37

anch'io ho iniziato con una carmoncina, pagata a quei tempi 22000 da mia moglie, (chissà perchè prima ti infettano con il virus del bonsaismo, poi dicono che stiamo sempre in mezzo alle piante), poi c'è stato un susseguirsi di alti (pochi) e bassi (tanti) e non sempre mi sono dedicato pienamente a questa mia passione per le vicissitudini della vita; sono più di 20 anni e l'unica certezza che ho è, che mi sento un buon coltivatore/allevatore ma bonsaista addavenì!!
naturalmente frequentare i forum mi sta aiutando molto a capire tante sfumature che magari conoscevo in teoria ma non riuscivo metterle in pratica, infatti mi manca il confronto diretto con gli altri che hanno la fortuna di frequentare un club
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  gil hardy Gio 19 Apr 2012, 18:20

kordonbleu ha scritto:anch'io ho iniziato con una carmoncina, pagata a quei tempi 22000 da mia moglie, (chissà perchè prima ti infettano con il virus del bonsaismo, poi dicono che stiamo sempre in mezzo alle piante), poi c'è stato un susseguirsi di alti (pochi) e bassi (tanti) e non sempre mi sono dedicato pienamente a questa mia passione per le vicissitudini della vita; sono più di 20 anni e l'unica certezza che ho è, che mi sento un buon coltivatore/allevatore ma bonsaista addavenì!!
naturalmente frequentare i forum mi sta aiutando molto a capire tante sfumature che magari conoscevo in teoria ma non riuscivo metterle in pratica, infatti mi manca il confronto diretto con gli altri che hanno la fortuna di frequentare un club
in abruzzo un club iscritto all' UBI, c'è, anche se forse è un po' lontano

LABORATORIO BONSAI ABRUZZESE
C/O CIOVACCO EZIO
Tel. 085694082
VIA MONTE CARMELO 40
65100 SAN SILVESTRO (PE)
email ezio.ciovacco@hotmail.it
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Come avete iniziato a fare bonsai? Empty Come avete iniziato a fare bonsai

Messaggio  folletto Gio 19 Apr 2012, 18:50

Come avete iniziato a fare bonsai? 95192041 io avevo già risposto ma forse l'ho spedito male : allora circa 3 anni fà un signore mi chiese se lo aiutavo nella costruzione di un giardino giapponese ,Come avete iniziato a fare bonsai? 2160145133 io dissi :giardino che ?? comunque lo aiutai e tra fontane, canneti, ghiaietta per il mare ,rocce a picco mi innamorai di tanta bellezza ,cosi cominciò la mia avventura in questa magnifica arte ,poi giracchiando su internet ho trovato la grande famiglia (forum bonsai lodi )mi sono iscritto con l'approvazione del grande Gian. Ed ora eccomi qui con voi ,per continuare assieme nel cammino che ci accomuna in questa splendida passione !!Come avete iniziato a fare bonsai? 341142 non finirò mai di ringraziarvi per la vostra competenza ed amicizia !!Come avete iniziato a fare bonsai? 1916

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili