Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Come vorrei fare bonsai...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come vorrei fare bonsai...
Pur essendo anche io, come molti, attratto da materiali impegnativi ed esemplari "prebonsai" vecchi e affascinanti nell'immaginarmi fare bonsai mi piace pensare di partire da piantine giovani che col tempo diventano bonsai maturi.
Vorrei essere in grado di passare lentamente da una bella giovane piantina "prebonsai" ad un esemplare mano a mano più "adulto" senza dover ricorrere a forzature in piena terra e periodici interventi drastici che ne deturpano l'aspetto oltre ad indebolirne la salute.
Sembrerebbe una cosa facile ed invece a quanto pare non è così banale.
Il fatto è che mano a mano che una piantina cresce anche se è in vaso le sue proporzioni cambiano e così una forma che poteva essere equilibrata un anno non lo potrà essere dopo altri cinque... e così via. Così quello che era il primo ramo magari dovrà essere tolto per essere sostituito da uno più in alto e così pure sarà probabilmente per altri rami...
Inoltre ad una pianta col tronco evidentemente giovane non ha senso dare un aspetto vetusto e man mano che questa invecchia invece si può adeguarne l'aspetto passando da un alberello ad un albero fino ad un "patriarca".
Purtroppo il passaggio non è banale anche perchè noi invecchiamo prima degli alberi ma continuo a pensare che uno sforzo per fare bonsai in questo modo possa essere fatto e che una volta imparato il modo possa dare molte soddisfazioni.
Vorrei essere in grado di passare lentamente da una bella giovane piantina "prebonsai" ad un esemplare mano a mano più "adulto" senza dover ricorrere a forzature in piena terra e periodici interventi drastici che ne deturpano l'aspetto oltre ad indebolirne la salute.
Sembrerebbe una cosa facile ed invece a quanto pare non è così banale.
Il fatto è che mano a mano che una piantina cresce anche se è in vaso le sue proporzioni cambiano e così una forma che poteva essere equilibrata un anno non lo potrà essere dopo altri cinque... e così via. Così quello che era il primo ramo magari dovrà essere tolto per essere sostituito da uno più in alto e così pure sarà probabilmente per altri rami...
Inoltre ad una pianta col tronco evidentemente giovane non ha senso dare un aspetto vetusto e man mano che questa invecchia invece si può adeguarne l'aspetto passando da un alberello ad un albero fino ad un "patriarca".
Purtroppo il passaggio non è banale anche perchè noi invecchiamo prima degli alberi ma continuo a pensare che uno sforzo per fare bonsai in questo modo possa essere fatto e che una volta imparato il modo possa dare molte soddisfazioni.
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Re: Come vorrei fare bonsai...
be d'altronde il bonsai è la "scienza della pazienza", avere tutto e subito saltando quelli che sono i passaggi del cammino evolutivo di una pianta sarebbe come perdersi una parte di quel bagaglio che ci arricchisce che si chiama esperienza
kordonbleu- Moderatore
Quoto Kordonbleukordonbleu ha scritto:be d'altronde il bonsai è la "scienza della pazienza", avere tutto e subito saltando quelli che sono i passaggi del cammino evolutivo di una pianta sarebbe come perdersi una parte di quel bagaglio che ci arricchisce che si chiama esperienza
filippof- Utente normale
Concordo anche io La pazienza è la virtù dei forti e dei Bonsaista
Bonsai67- Utente attivo
Per fare un bonsai partendo da piena terra o cassetta bisogna lavorare per gradi...e come hai detto tu, quello che sembra buono quest'anno, l'anno prossimo non serve piu'...va costruito anno per anno...ed a fare le cose per bene di anni ce ne vogliono tanti...ma e' l'unica strada percorribile...altrimenti avremo alberelli sempre con difetti piu' o meno accentuati.....
giancarlo- .
Argomenti simili
» Ginepro ..........vorrei fare una bella figura !
» e se fare bonsai fosse anche un gioco............
» Cosa fare con il mio bonsai
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!
» e se fare bonsai fosse anche un gioco............
» Cosa fare con il mio bonsai
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» che fare col mio nuovo e primo bonsai??!!
Pagina 1 di 1