Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcap10%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcap61%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcap1%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcap15%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcap2%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcap11%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

+8
Bonsai67
alby94
giorgenko
orsoferito
kordonbleu
giancarlo
jiraiya
Maverick7
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  orsoferito Ven 11 Ott 2013, 12:54

giacomo58 ha scritto:secondo me se il venditore e un bonsaista e sa il fatto suo deve darti lui i consigli più appropiati,io fossi in te comunicherei con lui spiegando il fatto e seguirei i suoi consigli,visto che la pianta ti e arrivata ammalata(sbaglio?)alla fine(ma subito...) ne dovrà rispondere sia in bene, o male... incrocio dita 
Scusate se rintervengo, forse anche a sproposito.
Sono tre giorni che bombardiamo Meverick di consigli e di "istruzioni per l'uso" compreso Giacomo con il post quotato.
Altri consigli più o meno simili gli sono stati dati da altri forum.
Ora la domanda nasce spontanea: sicuramente la soluzione del problema non è semplicemente dietro all'angolo.
Ci vorrà tempo ed esperienza (considerato che il mume non è un olmo) quindi ribadisco ancora come ho fatto sopra.
"Se non ti è stata donata o ceduta ad un prezzo simbolico, interpella il venditore è contestagli l'acquisto"
Vedrai che se tutto è come dici troverai un compromesso.....................

Se il mio intervento è inopportuno un moderatore potrà escluderlo senza problemi vedo e prevedo vedo e prevedo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Ven 11 Ott 2013, 13:09

Ahahah orsoferito ti ringrazio! Però so che la colpa è anche mia che continuoba chiedere e scrivere benche le cose me le abbiate gia spiegate. Lo faccio perche non essendo sicuro sul da farsi continuo a chiedere informazioni e consigli ovunque. Scrivo anche perche il venditore al momento è fuori sede e non mi ha risposto. Ovviamente da quando mi risponderà sarà tutto un po piu semplice. Ma come mi è stato suggerito non voglio parlare di questo, ma solo della pianta perciò non posso che ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per aiutarmi. Io piano piano aggiornerò il post e mostrerò la pianta e i suoi progessi, sperando che ci siano. Gia oggi dovrei fare dei passetti avanti quindi aspetto di agire e poi aggiornerò! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Ven 11 Ott 2013, 17:48

Allora ragazzi, qualche piccola novità: oggi non avendo molto tempo e non avendo bonsai center vicino mi sono girato due vivai normali in cerca dei prodotti di cui abbiamo parlato: umafair, reldan 22, sinergon 2000, f66... ma la risposta è stata negativa per tutti, nemmeno li conoscevano in realta. Percio ho chiesto un prodotto semplice anti cocciniglia e mi è stato dato questo prodotto: insettidicda olio minerale estivo ammesso anche per l'agricoltura biologica. Buono per orticole, frutticole e ornamentali. Applicabile anche nrlle stagioni invernali. È olio bianco pararaffinato al 95/96 % U.R. Che dite? Lo uso o aspetto e prendo poprio il reldan? Se vi servono altre info provo a darvele...Poi oggi mi hanno consigliato di concimare usando un cucchiaio di cenere in 5 litri d'acqua. È un buon metodo secondo voi?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  alby94 Ven 11 Ott 2013, 17:57

Maverick7 ha scritto:Allora ragazzi, qualche piccola novità: oggi non avendo molto tempo e non avendo bonsai center vicino mi sono girato due vivai normali in cerca dei prodotti di cui abbiamo parlato: umafair, reldan 22, sinergon 2000, f66... ma la risposta è stata negativa per tutti, nemmeno li conoscevano in realta. Percio ho chiesto un prodotto semplice anti cocciniglia e mi è stato dato questo prodotto: insettidicda olio minerale estivo ammesso anche per l'agricoltura biologica. Buono per orticole, frutticole e ornamentali. Applicabile anche nrlle stagioni invernali. È olio bianco pararaffinato al 95/96 % U.R. Che dite? Lo uso o aspetto e prendo poprio il reldan? Se vi servono altre info provo a darvele...Poi oggi mi hanno consigliato di concimare usando un cucchiaio di cenere in 5 litri d'acqua. È un buon metodo secondo voi?


ciao
hai provato a rivolgerti a qualche consorzio agrario?
io per alcuni prodotti che non trovavo in vivaio o garden center mi sono rivolto al consorzio e lì li ho trovati
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Ven 11 Ott 2013, 18:27

Maverick7 ha scritto:Allora ragazzi, qualche piccola novità: oggi non avendo molto tempo e non avendo bonsai center vicino mi sono girato due vivai normali in cerca dei prodotti di cui abbiamo parlato: umafair, reldan 22, sinergon 2000, f66... ma la risposta è stata negativa per tutti, nemmeno li conoscevano in realta. Percio ho chiesto un prodotto semplice anti cocciniglia e mi è stato dato questo prodotto: insettidicda olio minerale estivo ammesso anche per l'agricoltura biologica. Buono per orticole, frutticole e ornamentali. Applicabile anche nrlle stagioni invernali. È olio bianco pararaffinato al 95/96 % U.R. Che dite? Lo uso o aspetto e prendo poprio il reldan? Se vi servono altre info provo a darvele...Poi oggi mi hanno consigliato di concimare usando un cucchiaio di cenere in 5 litri d'acqua. È un buon metodo secondo voi?
Certi prodotti si trovano forse meglio in internet, comunque l'Olio Minerale va bene....attieniti alle indicazioni e somministra pure......

Nooooo, la cenere no il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 128458 ......la migliore concimazione e' fatta con concime a lenta cessione e se non trovi quello, cercane uno liquidi che si allunghi con l'acqua...ma chi te lo ha consigliato? Spero non sia stato un bonsaista....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Ven 11 Ott 2013, 20:34

Noo ti spiego. Io ho un biogold a lenta cessione, solo che è piu indicato per la primavera avendo NPK 5, 5 - 6, 5 -3, 5 quindi invece di andarlo a comprare uno piu indicato con p e k piu alti mi hanno consigliato questo. Quindi mi dici di lasciar perdere??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Ospite Sab 12 Ott 2013, 04:27

se ci tieni alla pianta lascia perdere la cenere che miscelata con l'acqua crea una bella lisciva(anticamente ci si lavavano i lenzuoli=candeggina per radici.... usa concimi idonei ,con il tuo clima il biogold adesso lo puoi ancora usare, e caro ma e anche uno tra i migliori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giorgenko Sab 12 Ott 2013, 04:52

buongiorno..io sapevo che le piante ammalate non dovevano essere concimate perchè non sono in grado di assimilare il concime...non ho esperienza diretta su questa cosa..l'ho letta da qualche parte in rete peró non ricordo dove...se stó dicendo una mega cavolata mi scuso anticipatamente!!:-)

buona giornata a tutti!!
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Sab 12 Ott 2013, 07:21

Sì in effetti anche io avevo un po di paura, anche x questo non ho usato il biogold. Ma ho pensato che la cenere alla fine è qualcosa di naturale e, spero blando x questo l'ho usato. Ma se mi dici che posso usare tranquillamente il Concime, tra 15 giorni lo uso!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Dom 13 Ott 2013, 16:29

giorgenko ha scritto:buongiorno..io sapevo che le piante ammalate non dovevano essere concimate perchè non sono in grado di assimilare il concime...non ho esperienza diretta su questa cosa..l'ho letta da qualche parte in rete peró non ricordo dove...se stó dicendo una mega cavolata mi scuso anticipatamente!!:-)

buona giornata a tutti!!
Buon giorno a te, hai perfettamente ragione...sulle piante ammalate non e' consigliabile dare concimi....il fatto e' che a volte si entra e non ci si ricorda di tutta la discussione ed io piu' che altro rispondevo al fatto di somministrare la cenere in generale....e non mi riferivo allo specifico...ma riconosco che avrei dovuto specificare meglio....grazie per il tuo intervento.....benvenuto 


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Lun 14 Ott 2013, 07:41

Va bene va bene, non concimerò finché non starà bene. Oggi userò il prodotto Anti cocciniglia. C'è scritto che va diluito in acqua e che agisce x contatto. Quindi vuol dire che va tipo spennellato sulle parti interessate?? O magari nebulizzato sulle foglie? ? Penso di no vero?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  orsoferito Lun 14 Ott 2013, 08:27

Maverick7 ha scritto:Va bene va bene, non concimerò finché non starà bene. Oggi userò il prodotto Anti cocciniglia. C'è scritto che va diluito in acqua e che agisce x contatto. Quindi vuol dire che va tipo spennellato sulle parti interessate?? O magari nebulizzato sulle foglie? ? Penso di no vero?
Meglio nebulizzare, arriva da per tutto.................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giorgenko Lun 14 Ott 2013, 08:54

giancarlo ha scritto:
giorgenko ha scritto:buongiorno..io sapevo che le piante ammalate non dovevano essere concimate perchè non sono in grado di assimilare il concime...non ho esperienza diretta su questa cosa..l'ho letta da qualche parte in rete peró non ricordo dove...se stó dicendo una mega cavolata mi scuso anticipatamente!!:-)

buona giornata a tutti!!
Buon giorno a te, hai perfettamente ragione...sulle piante ammalate non e' consigliabile dare concimi....il fatto e' che a volte si entra e non ci si ricorda di tutta la discussione ed io piu' che altro rispondevo al fatto di somministrare la cenere in generale....e non mi riferivo allo specifico...ma riconosco che avrei dovuto specificare meglio....grazie per il tuo intervento.....benvenuto 

avevo capito che ti riferivi alla cenere :-) peró pensavo che maverick voleva iniziare a concimare la piant..buona giornata :-)
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Bonsai67 Lun 14 Ott 2013, 19:15

Gli interventi di orsoferito sono davvero toccanti...applauso applauso applauso super 
Nulla togliere l'esperienza di tutti gli altri.il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 272947 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Lun 14 Ott 2013, 20:15

Ok signori ho nebulizzato e annaffiato! Solo che non ho usato moltissimo prodotto, cioè ho dato un paio di spruzzate per zona e mi è sembrato sufficiente. Andrà bene? Ora cosa mi consigliate?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Lun 14 Ott 2013, 20:36

Maverick7 ha scritto:Ok signori ho nebulizzato e annaffiato! Solo che non ho usato moltissimo prodotto, cioè ho dato un paio di spruzzate per zona e mi è sembrato sufficiente. Andrà bene? Ora cosa mi consigliate?
Difficile dire se basta quanto prodotto hai dato....tieni conto che devi darlo su tutta la superficie fogliare ed anche sotto la pagina delle foglie....queste cose vanno fatte per bene...altrimenti rischi di non essere efficacie come volevi....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Lun 14 Ott 2013, 20:58

Che dici, adesso faccio assorbire quello che ho dato e magari tra una settimana do un'altra passata?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Lun 14 Ott 2013, 21:50

Maverick7 ha scritto:Che dici, adesso faccio assorbire quello che ho dato e magari tra una settimana do un'altra passata?
Ehhhhh behhhh, non ti rimane che riapplicarlo nuovamente...ma questa volta come si deve pero'.....sorridi il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 15 Ott 2013, 07:32

Okok, tra qualche giorno allora lo userò di nuovo! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 15 Ott 2013, 21:37

Allora ragazzi, oggi ho comprato del sinergon 2000 che mi è fuori stato consigliato anche dal commesso. Il mio dubbio è che essendo anche un concime a base azotata, non potrebbe provocare dei problemi se applicato in questo periodo? Avevo intenzione magari di usarlo fra un paio di settimane...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mer 16 Ott 2013, 19:18

Il sinergon 2000 e' un "ricostituente" per le piante e va dato al bisogno...non pensare se c'e' piu' o meno azoto e somministralo pure...e' adesso che la pianta ne ha bisogno...poi riprenderai a primavera a cicli di 10/15 cgg. ogni volta....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mer 16 Ott 2013, 19:22

a ok, quindi faccio una somministrazione adesso e poi interrompo riprendendo in primavera giusto? oppure ne faccio piu di una adesso?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mer 16 Ott 2013, 19:27

Maverick7 ha scritto:a ok, quindi faccio una somministrazione adesso e poi interrompo riprendendo in primavera giusto? oppure ne faccio piu di una adesso?
fai le somministrazioni ogni 12/15 gg. fino a che la temperatura non scende vicino allo zero...o indicativamente verso meta' novembre...poi ti fermi e riprendi a primavera...

Naturalemnte se perde le foglie non serve che somministri nulla.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mer 16 Ott 2013, 19:45

a ecco, questa cosa delle foglie non la sapevo. alcuni mi hanno anche consigliato di defogliare... tu che dici? se defoglio poi non posso somministrarlo giusto...? quindi defoglio o uso il sinergon??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mer 16 Ott 2013, 20:04

Maverick7 ha scritto:a ecco, questa cosa delle foglie non la sapevo. alcuni mi hanno anche consigliato di defogliare... tu che dici? se defoglio poi non posso somministrarlo giusto...? quindi defoglio o uso il sinergon??
La tua piantina ha gia' avuto parecchi problemini....defogliarla sarebbe un ulteriore aggravio e non servirebbe a nulla....io la lascerei come e'....

Tra l'altro, se fai irrorazioni aeree, se togli le foglie queste non hanno piu' alcun senso, perche' e' da li' che la pianta recepisce quello che tu gli somministri....

In conclusione non defogliare nulla e nebulizza come ti ho consigliato...vedrai che l'anno prossimo la pianta riparte bene....benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) - Pagina 2 Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.