Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcap10%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcap61%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcap1%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcap15%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcap2%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcap11%il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Fusione tronchi azalea
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptyOggi alle 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Saluti ai membri del forum
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 
lucabe
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 
bonsaimax
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 
littleGlimpse
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 
giancarlo
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 
Alessandra
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_lcapil mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Voting_baril mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

+8
Bonsai67
alby94
giorgenko
orsoferito
kordonbleu
giancarlo
jiraiya
Maverick7
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 08 Ott 2013, 19:58

Sera ragazzi, rieccomi qui, con il mio terzo bonsai, il piu voluto e desiderato.  sorridi sorridi 
Se mi sono avvicinato a quest'arte, è anche e soprattutto grazie alla bellezza di quest'essenza. Cosi pur non avendo molta esperienza, anzi quasi nulla, mi sono voluto mettere di nuovo alla prova ed ho acquistato questa bellissima pianta di mume.
l'ho presa su un negozio on line e si è dovuta caricare un viaggio di qualche centinaia di km per arrivare fino a me, ma finalmente oggi nel primo pomeriggio è arrivata.
la pianta ha una quindicina d'anni e da un paio è in italia. era tenuta da un ottimo bonsaista, l'unico problema è che evidentemente ha risentito parecchio del viaggio: un paio di rametti si sono spezzati e le foglie sono parecchio mosce, all'ingiù e il verde è parecchio spento. spero non sia nulla di grave ma solo routine o comunque dovuto al piccolo stress da viaggio. ( prima domanda, è normale secondo voi, anche a seconda del periodo? )
il venditore mi ha consigliato di rinvasare in primavera, ovviamente, ma stavo pensando, per farla crescere un po e per farla piu forte, di piantarla in piena terra. ho letto che in questo modo evito anche un po la perdita dei rami per mancanza di gemme, cioè anche senza gemme la pianta non perde i rami ( è vero?)
la tengo esposta ad est, in balcone anche se messa li dov'è si becca tutta la pioggia, le fa male secondo voi? ora che arriva il freddo dovrei proteggerla magari con un muro vicino o con qualcosa?
vabe, -ciancio alle bande- e carico le foto, forza con commenti e consigli. Ripeto, non ho nessuna esperienza con questa pianta, ma ci tengo particolarmente e vorrei tenerla con me a lungo, aiutatemi pleaseeeee! :)quindi qualunque cosa, anche la piu banale osservazione non fatevi problemi e scrivete, mi sarà comunque utilissima! grazie ragazziii!  :D

ecco come si presentava la pianta nel negozio

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Prunus10

Immagine modificata dall'Amministratore in quanto conteneva riferimenti ad un Sito Concorrente


ed ecco come si è presentata a me!
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0017

ecco i vari fronti
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0018

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0019

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0020

ed ecco due particolari delle foglie tristi tristi!
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0021

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0022
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  jiraiya Mar 08 Ott 2013, 20:49

essenza magnifica, ma non mi sono mai avventurato nella coltivazione Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mar 08 Ott 2013, 20:51

buuu fallo anche tuuu sono splendidiii ahaha no dai scherzo, cercherò di aggiornare il post il piu possibile, intanto aspetto i pareri dei maestri e di tutti gli altrii! incrocio dita 
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mer 09 Ott 2013, 08:31

Ciao, il Prunus Mume e' una bellissima essenza, pero' poco adatta ad un neofita.....pero' tu ormai l'hai presa e quindi non c'e' altro da fare che cercare di coltivarla al meglio....
Io non metterei questa pianta in piena terra...invece farei subito un falso rinvaso mettendola in un recipiente piu' capace e la lascerei li' cercando di fargli prendere vigore e coltivandola almeno per tutto l'anno prossimo...

Ora, visto le condizioni un po' critiche della pianta non farei altro se non aiutarla con prodotti da spruzzare nella parte eserea, tipo sprintene, sinergon 2000 ecc.ecc.

Mettendola in cassetta o vaso capiente, potrai facilmente spostarla e ripararla se eventualmente le condizioni atmosferiche peggiorassero vistosamente...il periodo per potare e' l'autunno...ma come dicevo, visto le condizioni io non farei nulla se non farla rinforzare e prepararla per l'inverno, magari dandole da subito anche estratti umici...benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Ott 2013, 09:39

quelle macchie bianche sui rametti sono cocciniglie?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13927
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mer 09 Ott 2013, 12:35

Giancarlo Grazie mille per le tante informazioni! sorridi 
So che non è molto indicata, ma non ho resistito, ed è x questo che vi chiedo taaanto aiuto!
Allora vediamo un po, avevo già in mente di fare un falso rinvaso con una ciotola bella capiente in modo da darle la possibilità di crescere un po e di rinforsarzi. Già avrei una domanda, nel falso rinvaso, con cosa riempio lo spazio che avanza? Che terricci mi consigliate??
Poi potresti darmi delle informazioni in piu sui prodotti da spruzzare? Non li conosco e non ne ho nemmeno uno, quindi cosa mi consigli di comprare? E a che servono? Una mini lezione su questoi prodotti insomma! Ahahah
Ovviamente a potare e impostare per il momento non ci penso. Adesso voglio solo farla stare bene! Smile

Kordonbleu non lo so, non ci avevo fatto caso! Ora torno a casa e controllo bene! Spero di no! ! Magari metto anche delle foto da vicino così mi aiutate voi! !
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  orsoferito Mer 09 Ott 2013, 15:46

Maverick7 ha scritto:Giancarlo Grazie mille per le tante informazioni! sorridi 
So che non è molto indicata, ma non ho resistito, ed è x questo che vi chiedo taaanto aiuto!
Allora vediamo un po, avevo già in mente di fare un falso rinvaso con una ciotola bella capiente in modo da darle la possibilità di crescere un po e di rinforsarzi. Già avrei una domanda, nel falso rinvaso, con cosa riempio lo spazio che avanza?  Che terricci mi consigliate??
Poi potresti darmi delle informazioni in piu sui prodotti da spruzzare? Non li conosco e non ne ho nemmeno uno, quindi cosa mi consigli di comprare? E a che servono?  Una mini lezione su questoi prodotti insomma! Ahahah
Ovviamente a potare e impostare per il momento non ci penso. Adesso voglio solo farla stare bene!  Smile

Kordonbleu non lo so, non ci avevo fatto caso!  Ora torno a casa e controllo bene!  Spero di no! ! Magari metto anche delle foto da vicino così mi aiutate voi! !
Come già ampiamente detto da Giancarlo, sprintene ecc sono fitostimolanti (sono per le piante ciò che i ricostituenti sono per gli umani) servono per aiutare la pianta nei momenti di stress e la tua non mi sembra al massimo anche perché vedendola in foto, considerando che siamo in autunno è evidente che durante l'estate non ha fatto una vegetazione esuberante.
Per il falso rinvaso senza toccare minimamente la zolla per substrato puoi usare pomice granulometria 3/6 lavata.
Usa acidi umici una volta alla settimana fino a tutto novembre.
In maniera molto semplice ti dico che gli acidi umici oltre che a bonificare il substrato stimolano l'appetito della pianta ad assorbire il concime (sono considerati degli ammendanti non sono concime).
Il concime dovrai metterlo tu. Cerca di trovarne uno a lenta cessione con il valori P e K superiori a N.
Ecco una piccola lezione, questa è solo una traccia per andare in rete a trovare tutto nei dettagli.
Piccolo consiglio: prima di fare qualsiasi cosa impara bene cosa fare.
Altrimenti rischi di fare danno anche se sei mosso dalla voglia di fare bene.
Ciao e benvenuto nel meraviglioso mondo del Bonsai applauso applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giorgenko Mer 09 Ott 2013, 16:04

forse le macchie bianche sono pezzi di polistirolo utilizzato per proteggere la pianta dentro la scatola!!il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) 62979 il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) 62979
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mer 09 Ott 2013, 18:23

orsoferito ha scritto:
Maverick7 ha scritto:Giancarlo Grazie mille per le tante informazioni! sorridi 
So che non è molto indicata, ma non ho resistito, ed è x questo che vi chiedo taaanto aiuto!
Allora vediamo un po, avevo già in mente di fare un falso rinvaso con una ciotola bella capiente in modo da darle la possibilità di crescere un po e di rinforsarzi. Già avrei una domanda, nel falso rinvaso, con cosa riempio lo spazio che avanza?  Che terricci mi consigliate??
Poi potresti darmi delle informazioni in piu sui prodotti da spruzzare? Non li conosco e non ne ho nemmeno uno, quindi cosa mi consigli di comprare? E a che servono?  Una mini lezione su questoi prodotti insomma! Ahahah
Ovviamente a potare e impostare per il momento non ci penso. Adesso voglio solo farla stare bene!  Smile

Kordonbleu non lo so, non ci avevo fatto caso!  Ora torno a casa e controllo bene!  Spero di no! ! Magari metto anche delle foto da vicino così mi aiutate voi! !
Come già ampiamente detto da Giancarlo, sprintene ecc sono fitostimolanti (sono per le piante ciò che i ricostituenti sono per gli umani) servono per aiutare la pianta nei momenti di stress e la tua non mi sembra al massimo anche perché vedendola in foto, considerando che siamo in autunno è evidente che durante l'estate non ha fatto una vegetazione esuberante.
Per il falso rinvaso senza toccare minimamente la zolla per substrato puoi usare pomice granulometria 3/6 lavata.
Usa acidi umici una volta alla settimana fino a tutto novembre.
In maniera molto semplice ti dico che gli acidi umici oltre che a bonificare il substrato stimolano l'appetito della pianta ad assorbire il concime (sono considerati degli ammendanti non sono concime).
Il concime dovrai metterlo tu. Cerca di trovarne uno a lenta cessione con il valori P e K superiori a N.
Ecco una piccola lezione, questa è solo una traccia per andare in rete a trovare tutto nei dettagli.
Piccolo consiglio: prima di fare qualsiasi cosa impara bene cosa fare.
Altrimenti rischi di fare danno anche se sei mosso dalla voglia di fare bene.
Ciao e benvenuto nel meraviglioso mondo del Bonsai applauso applauso applauso 
Inutile che ti risponda...lo ha gia' fatto perfettamente Orsoferito....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mer 09 Ott 2013, 18:51

ok allora, girando un po sul web ho trovato questi prodotti che corrispondono a quelli che mi avete indicato:
-umafair per gli acidi umici- per migliorare il terreno
-sinergon 2000 ( su questo ho letto che oltre ad essere un biostimolante per piante soggetto a stress è anche un concime, è vero?)
-sprintene che è un antiparassitario utile anche per alleviare lo stress alle piante ( ho letto che in sostituzione potrei usare dello stimolante 66f che forse è anche piu indicato perche " strizza " di meno le piante e le radici, che dite? )
me li consigliate questi prodotti per iniziare?
poi mi sono stati suggeriti anche:
-trix in polvere ( thricoderma )
-bioxim, come riequilibratore dell'attività organica del terreno
-radimix come promotore della radicazione, buono per il post-rinvaso
-kombu 40  biostimolante che aiuta nelle fasi di stress.

che ne pensate? sono davvero necessari? quali mi consigliate di comprare prima? ( tutti insieme costano un bel po... eheh )

questo x quanto riguarda la parte fitobiologica. ora torniamo alla pianta fisicamente. ho controllato quelle brutte macchie bianche e sono come delle macchiette di vernice bianca che sfregando appena vengono via, ho fatto delle foto, che mi dite, cosa faccio??

eccole
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0023

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0024

ho notato anche che le foglie oltre ad essere un po appassite hanno dei buchi, delle macchiette marroni e alcune bianche, spero mi possiate aiutare perche ho un po paura per la mia piantina... Sad

eccole, non si vede molto...
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0025

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0026

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0027

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0028
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mer 09 Ott 2013, 20:38

Ti chiedo scusa, Maverick7, ma all'inizio non mi sono ACCORTO che la prima fotografia conteneva un logo di un Forum concorrente...e quindi ho provveduto a cancellare il logo.....

Grazie per la comprensione....

Riguardo alla pianta, non mi preoccupano molto le macchie delle foglie....ma bensi' capire se la pianta e' attaccata da cocciniglia oppure altri insetti...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Mer 09 Ott 2013, 20:45

Maverick7 ha scritto:ok allora, girando un po sul web ho trovato questi prodotti che corrispondono a quelli che mi avete indicato:
-umafair per gli acidi umici- per migliorare il terreno
-sinergon 2000 ( su questo ho letto che oltre ad essere un biostimolante per piante soggetto a stress è anche un concime, è vero?)
-sprintene che è un antiparassitario utile anche per alleviare lo stress alle piante ( ho letto che in sostituzione potrei usare dello stimolante 66f che forse è anche piu indicato perche " strizza " di meno le piante e le radici, che dite? )
me li consigliate questi prodotti per iniziare?
poi mi sono stati suggeriti anche:
-trix in polvere ( thricoderma )
-bioxim, come riequilibratore dell'attività organica del terreno
-radimix come promotore della radicazione, buono per il post-rinvaso
-kombu 40  biostimolante che aiuta nelle fasi di stress.

che ne pensate? sono davvero necessari? quali mi consigliate di comprare prima? ( tutti insieme costano un bel po... eheh )

questo x quanto riguarda la parte fitobiologica. ora torniamo alla pianta fisicamente. ho controllato quelle brutte macchie bianche e sono come delle macchiette di vernice bianca che sfregando appena vengono via, ho fatto delle foto, che mi dite, cosa faccio??

eccole
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0023

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0024

ho notato anche che le foglie oltre ad essere un po appassite hanno dei buchi, delle macchiette marroni e alcune bianche, spero mi possiate aiutare perche ho un po paura per la mia piantina... Sad

eccole, non si vede molto...
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0025

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0026

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0027

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Dsc_0028

Vanno presi se ne hai la possibilita'

Acidi umici
Sprintene / Sinergon 2000

Il Kombu 40 e' un prodotto piu' professionale...ma puoi farne a meno...

Per ora puoi fare a meno di tutto il resto...una volta pratico penserai agli altri prodotti.....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Mer 09 Ott 2013, 20:56

ah per il logo perdonami, non sapevo...
comunque si, anche io sono un po preoccupato per gli insetti. dalle macchie bianche tu non riesci a capire se c'è una qualche infezione? se dovessero servire altre foto chiedi pure.
per il resto ok, immediato acquisto di umafair e sinergon 2000. se lo trovo poi prendo lo sprintene oppure lo f66 che so essere piu facilmente reperibile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Gio 10 Ott 2013, 07:34

Maverick7 ha scritto:ah per il logo perdonami, non sapevo...
comunque si, anche io sono un po preoccupato per gli insetti. dalle macchie bianche tu non riesci a capire se c'è una qualche infezione? se dovessero servire altre foto chiedi pure.
per il resto ok, immediato acquisto di umafair e sinergon 2000. se lo trovo poi prendo lo sprintene oppure lo f66 che so essere piu facilmente reperibile
Come ti dicevo, non mi preoccupano tanto le foglie....in questo periodo e' normale qualche macchia....mi preoccupano di piu' tutti quei puntini bianchi sul tronco e sui rami...dovrebbe essere cocciniglia, tu prova ad asportarle con le mani oppure un bastoncino...guarda se sono come queste che ti posto sotto questo il link perche' dalle foto non si vede bene il dettaglio..

https://www.google.it/search?q=cocciniglia&rlz=1C1CHMO_itIT551IT551&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=k1dWUoLIDqOV7Abbl4CACQ&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1920&bih=979&dpr=1


Se e' cosi' devi accertarti se sono vive oppure gia' morte...e comunque asportarle manualmente o con un bastoncino.....e poi eventualmente dare un prodotto anticocciniglia...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Gio 10 Ott 2013, 08:02

Ciao giancarlo, credo proprio sia cocciniglia. Mi sono documentato e sembra quella a scudetto. Non so dirti se siano vive o no. Domani comunque che devo fare dei giri x comprare quei prodotti prenderò anche un reldan 22 se lo trovo. Che dite va bene? Cosi le do una bella passato coprendk il terriccio per curare e in caso prevenire. Sono parecchio preoccupato devo dire..
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Gio 10 Ott 2013, 08:06

Maverick7 ha scritto:Ciao giancarlo, credo proprio sia cocciniglia. Mi sono documentato e sembra quella a scudetto. Non so dirti se siano vive o no. Domani comunque che devo fare dei giri x comprare quei prodotti prenderò anche un reldan 22 se lo trovo. Che dite va bene? Cosi le do una bella passato coprendk il terriccio per curare e in caso prevenire. Sono parecchio preoccupato devo dire..
Ciao, in commercio ci sono tanti prodotti anti cocciniglia...prendine uno e daglielo....pero' per questo genere di insetti, la prima cosa da fare e' rimuovere quanto piu' possibile con le mani gli insetti...aiutati con uno spazzolino morbido da denti...oppure un piccolo bastoncino...o solo con le mani (unghie) ed asporta quello che piu' puoi....dopodiche' dai anche un prodotto apposito...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Ott 2013, 09:01

quella cocciniglia dovrebbe essere quella di san josè, giusto per la cronaca...sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13927
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Gio 10 Ott 2013, 09:29

Perfetto, oggi pomeriggio allora mi metto li con tanta pazienza e li elimimo!!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Gio 10 Ott 2013, 18:24

allora devo dire che piu guardo la pianta, piu mi convinco che non è in forma: se è davvero cocciniglia, e penso proprio di si, la pianta ne era infestata. era davvero piena. ci ho messo un'ora a toglierla tutta, ma penso di esserci riuscito. le foglie oltre ad essere mosce ( il che è giustificato dal periodo ) sono anche " malate " bucate, macchiate di ruggine, secche, con strani rigonfiamenti...
sinceramente non mi aspettavo tutti questi problemi visto che il venditore mi aveva assicurato che la pianta era in ottima forma e che per il primo periodo non avrei avuto alcun tipo di problema!
domani compro il reldan e lo uso, poi posso fare qualcos'altro? avete qualche altro consiglio da darmi??
il ramo piu infestato, adesso è " pulito " le macchiette che vedete bianche sono rimaste però, è normale che rimangano o devo in qualche modo riuscire a toglierle??
purtroppo non so perche non mi fa postare le foto, appena potrò lo farò
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  orsoferito Gio 10 Ott 2013, 18:37

Maverick7 ha scritto:allora devo dire che piu guardo la pianta, piu mi convinco che non è in forma: se è davvero cocciniglia, e penso proprio di si, la pianta ne era infestata. era davvero piena. ci ho messo un'ora a toglierla tutta, ma penso di esserci riuscito. le foglie oltre ad essere mosce ( il che è giustificato dal periodo ) sono anche " malate " bucate, macchiate di ruggine, secche, con strani rigonfiamenti...
sinceramente non mi aspettavo tutti questi problemi visto che il venditore mi aveva assicurato che la pianta era in ottima forma e che per il primo periodo non avrei avuto alcun tipo di problema!
domani compro il reldan e lo uso, poi posso fare qualcos'altro? avete qualche altro consiglio da darmi??
il ramo piu infestato, adesso è " pulito " le macchiette che vedete bianche sono rimaste però, è normale che rimangano o devo in qualche modo riuscire a toglierle??
purtroppo non so perche non mi fa postare le foto, appena potrò lo farò
Domanda un pò sciocca: "Hai interpellato il venditore? Se si cosa ti ha detto?"
Normalmente i venditori seri ti vendono le piante con una garanzia.
A te è stata garantita?
Tutte queste domande servono a mettere in attenzione tutti coloro che acquistano a scatola chiusa presi dall'euforia di avere un bonsai.

Purtroppo le delusioni sono sempre dietro all'angolo.
Però ci sono (sono molti) anche venditori corretti giallo ammonito incrocio dita il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Gio 10 Ott 2013, 18:56

Maverick7 ha scritto:allora devo dire che piu guardo la pianta, piu mi convinco che non è in forma: se è davvero cocciniglia, e penso proprio di si, la pianta ne era infestata. era davvero piena. ci ho messo un'ora a toglierla tutta, ma penso di esserci riuscito. le foglie oltre ad essere mosce ( il che è giustificato dal periodo ) sono anche " malate " bucate, macchiate di ruggine, secche, con strani rigonfiamenti...
sinceramente non mi aspettavo tutti questi problemi visto che il venditore mi aveva assicurato che la pianta era in ottima forma e che per il primo periodo non avrei avuto alcun tipo di problema!
domani compro il reldan e lo uso, poi posso fare qualcos'altro? avete qualche altro consiglio da darmi??
il ramo piu infestato, adesso è " pulito " le macchiette che vedete bianche sono rimaste però, è normale che rimangano o devo in qualche modo riuscire a toglierle??
purtroppo non so perche non mi fa postare le foto, appena potrò lo farò
Siccome dove hai acquistato la pianta e' un Forum Bonsai, evitiamo di dire cose che potrebbero far risentire chi ti ha venduto la pianta e prendersela con noi....

Eventualmente contattalo e senti cosa ti dice....noi possiamo solo giudicare la tua pianta cercando di darti consigli per farla stare bene....

Quindi, se hai tolto tutte le cocciniglie, vai di reldan ed incrocia le dita...Mi preoccupa un po' il fatto delle foglie mosce...non e' segno di grande salute......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Gio 10 Ott 2013, 19:56

ok allora lasciate stare quello che ho scritto in quella parte...
gia, anche io sono un po preoccupato, adesso voglio fare questo trattamento, usare acidi umici e magari un trattamento di sinergon ( secondo voi sono troppi questi trattamenti?? o comunque nelle giuste dosi le fanno solo del bene? ) e poi un falso rinvaso in una ciotola piu grande per darle la possibilità di " rilassarsi " e di riprendersi per bene, poi incrociamo le dita e speriamo...
nel frattempo se a qualcuno venissero in mente altri trattamenti o consigli si faccia avantii!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  giancarlo Gio 10 Ott 2013, 21:27

Maverick7 ha scritto:ok allora lasciate stare quello che ho scritto in quella parte...
gia, anche io sono un po preoccupato, adesso voglio fare questo trattamento, usare acidi umici e magari un trattamento di sinergon ( secondo voi sono troppi questi trattamenti?? o comunque nelle giuste dosi le fanno solo del bene? ) e poi un falso rinvaso in una ciotola piu grande per darle la possibilità di " rilassarsi " e di riprendersi per bene, poi incrociamo le dita e speriamo...
nel frattempo se a qualcuno venissero in mente altri trattamenti o consigli si faccia avantii!
Prima cosa fai il falso rinvaso.....e poi puoi fare i trattamenti che hai scritto...senza esagerare naturalmente...ma gli estratti umici gli faranno senz'altro bene...e poi il reldan glie lo devi dare per forza...quindi...vai tranquillo...


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Maverick7 Ven 11 Ott 2013, 07:55

Ok stasera aggiorno e vi faccio sapere
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Ospite Ven 11 Ott 2013, 12:32

secondo me se il venditore e un bonsaista e sa il fatto suo deve darti lui i consigli più appropiati,io fossi in te comunicherei con lui spiegando il fatto e seguirei i suoi consigli,visto che la pianta ti e arrivata ammalata(sbaglio?)alla fine(ma subito...) ne dovrà rispondere sia in bene, o male... incrocio dita 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :) Empty Re: il mio piccolo e preziosissimo prunus mume!! :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.