Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
attecchimento mirto - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcap10%attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcap61%attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcap1%attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcap15%attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcap2%attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcap11%attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
attecchimento mirto - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcapattecchimento mirto - Pagina 2 Voting_barattecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcapattecchimento mirto - Pagina 2 Voting_barattecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcapattecchimento mirto - Pagina 2 Voting_barattecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcapattecchimento mirto - Pagina 2 Voting_barattecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
attecchimento mirto - Pagina 2 Vote_lcapattecchimento mirto - Pagina 2 Voting_barattecchimento mirto - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

attecchimento mirto

+5
giorgenko
giancarlo
kordonbleu
Bonsai67
fferro74
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  fferro74 Lun 07 Ott 2013, 15:58

TonyZ ha scritto:Grande!!!!

sorridi sorridi 
grazie ora mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sul da farsi come ho scritto nei post di sopra..........
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  Simo. Lun 07 Ott 2013, 18:21

fferro74 ha scritto:E si ti eri perso il meglio...grazie e ora qualche consiglio
Ottimo fferro, ti sei fatto una cultura sulla gestione della busta oltre ad aver salvato tenacemente un buon materiale di raccolta! attecchimento mirto - Pagina 2 975874 

Mi spiace eventualmente deluderti... ma per il momento proseguirei almeno con un altro anno di Coltivazione (la "C" maiuscola è voluta) Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  Simo. Lun 07 Ott 2013, 18:22

Tutal più alla ripresa si potrà pensare ad una prima selezione/movimentazione della ramificazione primaria utile... da queste ultime foto, si vede poco, se riesci a fare di meglio si potrebbe ipotizzare un disegno che possa aiutare nella selezione. Cosa che comunque rimanderei alla ripresa. Smile 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  fferro74 Lun 07 Ott 2013, 19:19

Ciao Simone sicuramente il prossimo anno sarà di sola coltivazione per ora volevo puntare sulla possibilità di scoprire il nebari anche per migliorare le radici più basse, chi mi può aiutare in questo? Forse il re
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  gimmino Lun 07 Ott 2013, 19:32

fferro74 ha scritto:Ciao Simone sicuramente il prossimo anno sarà di sola coltivazione per ora volevo puntare sulla possibilità di scoprire il nebari anche per migliorare le radici più basse, chi mi può aiutare in questo? Forse il re
Ho una pianta simile alla tua, raccolta primavera 2012, messa in vaso e ricoperta completamente fino all'apice non concimata per tutto la stagione.
A primavera 2013 ho iniziato graduatamente a scoprire e tagliare il vaso, in 4 volte ho scoperto fino al punto che volevo, ho eseguito la concimazione primaverile ed autunnale e selezionato i rami utili senza potare per fare diametro. Il prossimo anno quando la pianta ripartirà a vegetare farò una prima lavorazione atta a collocare i rami nella giusta posizione.
Secondo la mia modesta esperienza ritengo che è meglio eseguire lavorazioni a pianta in movimento, risponde benissimo e caccia che è una bellezza...
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  Simo. Lun 07 Ott 2013, 19:49

fferro74 ha scritto:Ciao Simone sicuramente il prossimo anno sarà di sola coltivazione per ora volevo puntare sulla possibilità di scoprire il nebari anche per migliorare le radici più basse, chi mi può aiutare in questo? Forse il re
Sicuramente fferro... comunque per la mia modesta esperienza, anche per il nebari ci si dovrà preoccupare più avanti. Per come conosco io il Rè, è ancora più conservatore di me! Prima di due/tre anni dalla raccolta (a seconda della risposta), non si tocca nulla dell'apparato radicale.

Ma se ha da smentirmi... vedrai, non mancherà! Ed io avrò imparato qualcosa per l'ennesima volta... attecchimento mirto - Pagina 2 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  fferro74 Mar 08 Ott 2013, 06:54

Simo forse mi sono espresso male intendevo dire di voler in più riprese eliminare parti di substrato superiore senza toccare le radici solo per scoprirlo. ..non so se mi sono spiegato
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  Simo. Mar 08 Ott 2013, 07:39

E si, avevo capito male io... Ci vorrebbe il Re'! Vediamo se legge e ci da il suo parere Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  Ospite Mar 08 Ott 2013, 12:08

nella mia piccola esperienza di raccolta mi e sembrato di capire che gimmino abbia già detto il da farsi....,ma aspettiamo il king  piccolo pensiero....ahahaha  azz l'italia e ancora una monarchia....risata appassionata :ridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  Simo. Mar 08 Ott 2013, 14:16

Azz... Non avevo visto l'ultima risposta di Gimmi! Fferro, direi che ti ha dato ottime indicazioni derivanti da esperienza diretta. Meglio di cosi'... Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  fferro74 Mar 08 Ott 2013, 15:41

gimmino ha scritto:
fferro74 ha scritto:Ciao Simone sicuramente il prossimo anno sarà di sola coltivazione per ora volevo puntare sulla possibilità di scoprire il nebari anche per migliorare le radici più basse, chi mi può aiutare in questo? Forse il re
Ho una pianta simile alla tua, raccolta primavera 2012, messa in vaso e ricoperta completamente fino all'apice non concimata per tutto la stagione.
A primavera 2013 ho iniziato graduatamente a scoprire e tagliare il vaso, in 4 volte ho scoperto fino al punto che volevo, ho eseguito la concimazione primaverile ed autunnale e selezionato i rami utili senza potare per fare diametro. Il prossimo anno quando la pianta ripartirà a vegetare farò una prima lavorazione atta a collocare i rami nella giusta posizione.
Secondo la mia modesta esperienza ritengo che è meglio eseguire lavorazioni a pianta in movimento, risponde benissimo e caccia che è una bellezza...
Ciao Gimmi
mi ero pero anche io questa risposta grazie Gimmi, e scusami ma sul cambio pagina non ho letto quanto scritto, allora approfondiamo un po' l'argomento, in particolare quando hai scoperto come erano le radici?? le aveva emesse sulla zona interrata o erano concentrate nella parte più bassa, e come ti sei comportato, le hai tagliate o fatte avvizzire? descrivimi un po' di particolari che sono molto importanti, per operare al meglio o evitare problematiche inutili. grazie
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  re di olea Mar 08 Ott 2013, 17:26

ciao francesco,gimmino ti ha dato ottimi consigli,e simone non ha sbagliato,per ora non scoprire ancora la base fino alla fine dell'estate prossima,il mirto non radica molto abbondantemente,bisogna dargli tempo,puoi solamente intervenire eliminando i rami doppi per ogni cacciata,poi coltivazione mirata senza accorciare nulla.attecchimento mirto - Pagina 2 272947 
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  fferro74 Mar 08 Ott 2013, 17:32

re di olea ha scritto:ciao francesco,gimmino ti ha dato ottimi consigli,e simone non ha sbagliato,per ora non scoprire ancora la base fino alla fine dell'estate prossima,il mirto non radica molto abbondantemente,bisogna dargli tempo,puoi solamente intervenire eliminando i rami doppi per ogni cacciata,poi coltivazione mirata senza accorciare nulla.attecchimento mirto - Pagina 2 272947 
Grazie re farò come suggerito e lascerò andare poi vi terrò informati
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  gimmino Mar 08 Ott 2013, 18:51

re di olea ha scritto:ciao francesco,gimmino ti ha dato ottimi consigli,e simone non ha sbagliato,per ora non scoprire ancora la base fino alla fine dell'estate prossima,il mirto non radica molto abbondantemente,bisogna dargli tempo,puoi solamente intervenire eliminando i rami doppi per ogni cacciata,poi coltivazione mirata senza accorciare nulla.attecchimento mirto - Pagina 2 272947 
Direi che non c'è molto da aggiungere a quello che ti ha detto Stefano...
La mia è una radica che ho messo in vaso alzandola do 90°
ti ho fatto uno schema per capire meglio
attecchimento mirto - Pagina 2 Schema10
Quando la lavorerò posterò il tutto...
Non avere fretta e buon lavoro... ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

attecchimento mirto - Pagina 2 Empty Re: attecchimento mirto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.