Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Cotoneaster Horizzontalis
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cotoneaster Horizzontalis
Ciao a tutti, sn un neofita nel vero senso della parola. Sono nuovo in questo campo e le nozioni ke ho sono tutte teoriche. Per iniziare a fare un po d pratica avevo pensato di utilizzare questo cotoneaster. Immagino ke il consiglio d tutti sia quello di farlo vegetare un pò. Io volevo sapere se c'è qualcosa che potrei iniziare a fare x dargli le prime impostazioni. Grazie a tutti dell'aiuto.
" />
" />
" />
" />
" />
" />
JollyRoger- Nuovo Utente
Re: Cotoneaster Horizzontalis
Questo genere di essenza si presta benissimo a farne bonsai...naturalmente non hai scelto benissimo e ti consiglio di andare nella sezione download...ci sono documenti in pdf da scaricare e che consigliano come scegliere le piantine....
Purtroppo, spese volte bisogna ricominciare da capo...questo vuol dire che a volte, veso settembre si deve capitozzare oppure scegliere rami che danno conicita alla pianta ed aspettare nuovi ricacci per lavorarci l'anno dopo....altre strade non ce ne sono se si vuole fare piantine decenti.....
Purtroppo, spese volte bisogna ricominciare da capo...questo vuol dire che a volte, veso settembre si deve capitozzare oppure scegliere rami che danno conicita alla pianta ed aspettare nuovi ricacci per lavorarci l'anno dopo....altre strade non ce ne sono se si vuole fare piantine decenti.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
X capitozzare intendi tagliare tutti i rami lasciando solo un moncone?
Io avevo pensato di iniziare cn legare subito uno dei due rami grossi x creare un proseguimento del tronco (e in futuro tagliare l'altro, quando il tronco si è ingrossato abbastanza rispetto al ramo). Si può fare?
Io avevo pensato di iniziare cn legare subito uno dei due rami grossi x creare un proseguimento del tronco (e in futuro tagliare l'altro, quando il tronco si è ingrossato abbastanza rispetto al ramo). Si può fare?
JollyRoger- Nuovo Utente
JollyRoger ha scritto:X capitozzare intendi tagliare tutti i rami lasciando solo un moncone?
Si puo' fare tutto...ma facendo come dici tu non hai conicità, i due rami superiori sono quasi uguali a quello centrale, quando dico di capitozzare si puo anche intendere tagliare ad altezza giusta un ramo ed eliminare l'altro, ma poi per forza devi fermarti ed aspettare ricacci....il momento non è questo...ma a settembre oppure a fine inverno...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok, allora x il momento lo lascio così, poi riprenderò l'argomento a Settembre. Grazie
JollyRoger- Nuovo Utente
se puoi fai delle foto frontali, giusto per avere delle idee più chiare
kordonbleu- Moderatore
Appena possibile metterò le foto, kordonbleu.
M scuso x la mia ignoranza ma nn m è ancora del tutto chiaro cosa significhi precisamente capitozzare? È un sinonimo di potare oppure si riferisce a una metodica particolare?
M scuso x la mia ignoranza ma nn m è ancora del tutto chiaro cosa significhi precisamente capitozzare? È un sinonimo di potare oppure si riferisce a una metodica particolare?
JollyRoger- Nuovo Utente
JollyRoger ha scritto:Appena possibile metterò le foto, kordonbleu.
Per capitozzare si intende togliere tutta la vegetazione aerea...e far rimanere solo il tronco...la pianta fara' altri ricacci e da li si riparte dando uno stile alla pianta...
Spero di essere stato comprenivo...altrimenti chiedi pure....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Kiarissimo adesso! Cm avevo capito all'inizio allora. Dato ke m mancano princìpi base d botanica, m kiedevo: ma la pianta nn muore se rimango solo il tronco? Nel caso del mio cotoneaster dovrei tagliare di netto al di sotto della biforcazione principale?
JollyRoger- Nuovo Utente
Prendendo in esame l'ultima foto potresti già da ora tagliare il ramo di sinistra lasciando un moncone di un paio di cm per non creare una grossa ferita sul tronchetto. Salendo sul ramo di destra, anche qui puoi tagliare i rami laterali più grossi seguendo lo stesso principio, ti ritroverai ora con i restanti rametti più sottili e proporzionati alle dimensioni del tronco. Dopo che hai fatto questi interventi posta qualche foto per vedere meglio i futuri sviluppi per questa pianta. Lasciando i due rami grossi favorirai un ingrossamento del tronco, ma anche una contro conicità in un'area del tronco.
Armando
Armando
Grazie armando x i tuoi consigli. Dato ke tra poki gg parto x le vacanze preferisco rimandare il tutto a settembre. Quando sarà possibile il trapianto in vaso piccolo x bonsai? Si potrà fare in contemporanea al capitozzare?
JollyRoger- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1