Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cotoneaster Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cotoneaster Vote_lcap10%Cotoneaster Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cotoneaster Vote_lcap61%Cotoneaster Vote_rcap 61% [ 213 ]
Cotoneaster Vote_lcap1%Cotoneaster Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cotoneaster Vote_lcap15%Cotoneaster Vote_rcap 15% [ 54 ]
Cotoneaster Vote_lcap2%Cotoneaster Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cotoneaster Vote_lcap11%Cotoneaster Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Cotoneaster EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Cotoneaster EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Cotoneaster EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Cotoneaster EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Cotoneaster EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Cotoneaster EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Cotoneaster EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Cotoneaster EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Cotoneaster EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cotoneaster

+2
giancarlo
Wendy
6 partecipanti

Andare in basso

Cotoneaster Empty Cotoneaster

Messaggio  Wendy Dom 23 Apr 2017, 08:20

Buongiorno a tutti, ieri un'amica mi ha regalato il suo cotoneaster (gliel'avevano regalato ma i bonsai non le interessano)  ha una forma inquietante però è carino con tutti i fiorellini... che dite posso usarlo come palestra per fare un po' di prove senza fargli troppo male?

Cotoneaster Cotone11

Cotoneaster Cotone13

Cotoneaster Cotone12

Cotoneaster Cotone14

Ho letto che sta bene in pieno sole (non luglio e agosto), ma dato che stava sotto ad un portico, è meglio che lo abituo gradualmente al sole? Io ho un'esposizione sud-est, ma posso ripararlo nelle ore più calde in un punto ombreggiato. Per l'irrigazione ho letto di lasciar asciugare il terreno prima di bagnare, spero dreni bene, altrimenti dovrei reinvasare, ma non credo sia il periodo ora. Dubbio: dato che ci sono i fiori la chioma non la bagno, giusto?
Per il concime va bene il biogold a lenta cessione che utilizzo anche per gli acerini?
Scusate le tante domande, grazie e buona domenica Smile

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Empty Re: Cotoneaster

Messaggio  giancarlo Dom 23 Apr 2017, 15:24

I cotoneaster sono piantine ottime per imparare e per goderne sia della fioritura che delle bacche che faranno...qualche consiglio al volo..

1) Bagna senza ossessioni varie...quando comincia ad asciugare sopra il terreno...e comunque ormai quasi sempre tutti i giorni.....

2) la forma al momento lasciala perdere, preoccupati di farla vivere e cerca di capire le esigenze della piantina...chi l'aveva prima di te a qualto pare aveva capito bene come tenerla....

3) abituala gradualmente al sole visto che stava al riparo e comunque fai in modo che non stia sempre al sole pieno...ma che lo prenda al mattino oppure la sera....

4) non rinvansare...primo perche' e' passato il tempo....poi perche' se lo facessi adesso perderesti la fioritura quasi del tutto e di conseguenza la fruttificazione...ormai lo farai la prossima primavera a meta' marzo circa...

5) se possibile evita di bagnare la chioma

6) il concime se hai quello a lenta cessione (biogold o similari) va bene...ma dopo che avra' cominciato a ingrossare i piccoli frutti.....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Wendy Lun 24 Apr 2017, 06:21

Perfetto, grazie mille per le indicazioni. Il problema sole per un po' sembra non si presenterà, ma per fortuna le gelate notturne dovrebbero essere terminate, comunque tengo controllate le previsioni e nel caso riparo le pianticelle. Ieri il cotoneaster era pieno di api al lavoro Smile

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  MeloMat90 Lun 24 Apr 2017, 12:39

Ciao,
io prima di tutto per quest'anno mi focalizzerei sulla buona coltivazione studiando bene il modo migliore di esporlo al sole, annaffiarlo e concimarlo. Così capirai come reagisce al tutto. Potrai fare anche piccole potature per capire le sue reazioni.
Le cose grosse abbi pazienza e tutto arriverà...
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Wendy Lun 24 Apr 2017, 14:30

Grazie, Melomat. Quest'anno sarà dedicato alla conoscenza, lo osservo con cura e cerco di capirlo Smile Già ho un sacco di dubbi su dove posizionarlo, ma una domanda devo farvela (so che sembrerà stupida, ma non importa, preferisco chiedere che sbagliare!!): dato che è meglio non bagnare la chioma con i fiori, nei prossimi giorni finalmente pioverà, lo sposto sotto al gazebo? Cioè il mio dubbio è: si arrabbia se lo sposto e poi lo rimetto dov'è ora, finita la pioggia? Cotoneaster 108640

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 24 Apr 2017, 19:16

più che altro serve a godersi di più la fioritura, se no se prendono pioggia non può essere che un fatto positivo; gli spostamenti ridurli al minimo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Mar 25 Apr 2017, 13:29

Ciao Wendy !!

Bella piantina hai avuto in regalo !!

E poi un domani...con l'esperienza...potrai pensare di abbassarla un pò..... sorridi Cotoneaster 272947

Cotoneaster 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Wendy Mar 25 Apr 2017, 14:14

Ok, allora la riparo solo in caso di nubifragio, per ora dov'è non è arrivata nemmeno una goccia. Spero piova in modo un pò più consistente, qui è tutto secco, mai visti fiumi e lago così bassi.
Grazie Gualty, credo andrà abbassata un bel pò, vero? Adesso l'importante è che si ambienti bene incrocio dita

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious Mar 25 Apr 2017, 17:57

in generale preferisco "perdere" una ottima fioritura e tenermene una mediocre in cambio di una bagnata di acqua del cielo. gia solo il fatto di non avere calcare mi fa propendere per la pioggia, poi se ci aggiungi la frescura e l'umidità che può ricevere la pianta ... non c'è paragone insomma pioggia forever
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Mar 25 Apr 2017, 21:14

Ehhhh sì......un domani secondo me un'abbassatina ci starebbe bene......

Io ti metto un virtual così....a capocchia......perchè non vedendo la struttura della pianta non si capisce come sono messi rami e rametti.....

Essendo in questa foto molto sbilanciata a sinistra.......io partirei così.....e poi si vedrà in base alle cacciate.......per ribilanciarla e conicizzarla....

Ma questo logicamente quando tu ti sentirai di procedere con certe soluzioni.....drastiche..... sorridi  Cotoneaster 272947

Cotoneaster 64407

Cotoneaster Cotone11
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Wendy Mer 26 Apr 2017, 12:33

@Vicious, è vero l'effetto di una bella pioggia sulle piante del giardino (per i bonsai ancora devo capire, ma da quello che mi dici è la stessa cosa) è inimitabile con l'irrigazione! Per fortuna, comunque, le mie piantine le bagno solo con acqua piovana che raccolgo in un contenitore da 300lt, in teoria ci dovrei bagnare tutte le piante del giardino e di casa, orticello compreso... in realtà in caso di siccità non bastano di certo, quindi priorità a orchidee e bonsai Smile

@Gualty, grazie, che carina così. Non ho problemi con le potature drastiche, quando sarà il momento giusto, si taglierà senza rimpianti Cotoneaster 436115

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty Mer 26 Apr 2017, 18:49

Wendy ha scritto:

@Gualty, grazie, che carina così. Non ho problemi con le potature drastiche, quando sarà il momento giusto, si taglierà senza rimpianti Cotoneaster 436115

Bene !! Aggiornaci su come andrà a proseguire questa piantuzza......

Cotoneaster 436115 Cotoneaster 436115
Cotoneaster 272947 sorridi

Cotoneaster 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Gio 27 Apr 2017, 14:45

Gualty ha scritto:Ehhhh sì......un domani secondo me un'abbassatina ci starebbe bene......

Io ti metto un virtual così....a capocchia......perchè non vedendo la struttura della pianta non si capisce come sono messi rami e rametti.....

Essendo in questa foto molto sbilanciata a sinistra.......io partirei così.....e poi si vedrà in base alle cacciate.......per ribilanciarla e conicizzarla....

Ma questo logicamente quando tu ti sentirai di procedere con certe soluzioni.....drastiche..... sorridi  Cotoneaster 272947

Cotoneaster 64407

Cotoneaster Cotone11

il nostro kocis non si smentisce mai ahahaha ahahaha
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Gio 27 Apr 2017, 16:48

kordonbleu ha scritto:
Gualty ha scritto:Ehhhh sì......un domani secondo me un'abbassatina ci starebbe bene......

Cotoneaster 64407

Cotoneaster Cotone11

il nostro kocis non si smentisce mai ahahaha ahahaha

Ehhhh beh......quando ci vuole ci vuole....... ahahaha ahahaha Cotoneaster 2026840023 Cotoneaster 2026840023
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili