Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cotoneaster
+2
giancarlo
Wendy
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cotoneaster
Buongiorno a tutti, ieri un'amica mi ha regalato il suo cotoneaster (gliel'avevano regalato ma i bonsai non le interessano) ha una forma inquietante però è carino con tutti i fiorellini... che dite posso usarlo come palestra per fare un po' di prove senza fargli troppo male?
Ho letto che sta bene in pieno sole (non luglio e agosto), ma dato che stava sotto ad un portico, è meglio che lo abituo gradualmente al sole? Io ho un'esposizione sud-est, ma posso ripararlo nelle ore più calde in un punto ombreggiato. Per l'irrigazione ho letto di lasciar asciugare il terreno prima di bagnare, spero dreni bene, altrimenti dovrei reinvasare, ma non credo sia il periodo ora. Dubbio: dato che ci sono i fiori la chioma non la bagno, giusto?
Per il concime va bene il biogold a lenta cessione che utilizzo anche per gli acerini?
Scusate le tante domande, grazie e buona domenica
Ho letto che sta bene in pieno sole (non luglio e agosto), ma dato che stava sotto ad un portico, è meglio che lo abituo gradualmente al sole? Io ho un'esposizione sud-est, ma posso ripararlo nelle ore più calde in un punto ombreggiato. Per l'irrigazione ho letto di lasciar asciugare il terreno prima di bagnare, spero dreni bene, altrimenti dovrei reinvasare, ma non credo sia il periodo ora. Dubbio: dato che ci sono i fiori la chioma non la bagno, giusto?
Per il concime va bene il biogold a lenta cessione che utilizzo anche per gli acerini?
Scusate le tante domande, grazie e buona domenica
Wendy- Nuovo Utente
Re: Cotoneaster
I cotoneaster sono piantine ottime per imparare e per goderne sia della fioritura che delle bacche che faranno...qualche consiglio al volo..
1) Bagna senza ossessioni varie...quando comincia ad asciugare sopra il terreno...e comunque ormai quasi sempre tutti i giorni.....
2) la forma al momento lasciala perdere, preoccupati di farla vivere e cerca di capire le esigenze della piantina...chi l'aveva prima di te a qualto pare aveva capito bene come tenerla....
3) abituala gradualmente al sole visto che stava al riparo e comunque fai in modo che non stia sempre al sole pieno...ma che lo prenda al mattino oppure la sera....
4) non rinvansare...primo perche' e' passato il tempo....poi perche' se lo facessi adesso perderesti la fioritura quasi del tutto e di conseguenza la fruttificazione...ormai lo farai la prossima primavera a meta' marzo circa...
5) se possibile evita di bagnare la chioma
6) il concime se hai quello a lenta cessione (biogold o similari) va bene...ma dopo che avra' cominciato a ingrossare i piccoli frutti.....
1) Bagna senza ossessioni varie...quando comincia ad asciugare sopra il terreno...e comunque ormai quasi sempre tutti i giorni.....
2) la forma al momento lasciala perdere, preoccupati di farla vivere e cerca di capire le esigenze della piantina...chi l'aveva prima di te a qualto pare aveva capito bene come tenerla....
3) abituala gradualmente al sole visto che stava al riparo e comunque fai in modo che non stia sempre al sole pieno...ma che lo prenda al mattino oppure la sera....
4) non rinvansare...primo perche' e' passato il tempo....poi perche' se lo facessi adesso perderesti la fioritura quasi del tutto e di conseguenza la fruttificazione...ormai lo farai la prossima primavera a meta' marzo circa...
5) se possibile evita di bagnare la chioma
6) il concime se hai quello a lenta cessione (biogold o similari) va bene...ma dopo che avra' cominciato a ingrossare i piccoli frutti.....
giancarlo- .
Perfetto, grazie mille per le indicazioni. Il problema sole per un po' sembra non si presenterà, ma per fortuna le gelate notturne dovrebbero essere terminate, comunque tengo controllate le previsioni e nel caso riparo le pianticelle. Ieri il cotoneaster era pieno di api al lavoro
Wendy- Nuovo Utente
Ciao,
io prima di tutto per quest'anno mi focalizzerei sulla buona coltivazione studiando bene il modo migliore di esporlo al sole, annaffiarlo e concimarlo. Così capirai come reagisce al tutto. Potrai fare anche piccole potature per capire le sue reazioni.
Le cose grosse abbi pazienza e tutto arriverà...
io prima di tutto per quest'anno mi focalizzerei sulla buona coltivazione studiando bene il modo migliore di esporlo al sole, annaffiarlo e concimarlo. Così capirai come reagisce al tutto. Potrai fare anche piccole potature per capire le sue reazioni.
Le cose grosse abbi pazienza e tutto arriverà...
MeloMat90- Utente normale
Grazie, Melomat. Quest'anno sarà dedicato alla conoscenza, lo osservo con cura e cerco di capirlo Già ho un sacco di dubbi su dove posizionarlo, ma una domanda devo farvela (so che sembrerà stupida, ma non importa, preferisco chiedere che sbagliare!!): dato che è meglio non bagnare la chioma con i fiori, nei prossimi giorni finalmente pioverà, lo sposto sotto al gazebo? Cioè il mio dubbio è: si arrabbia se lo sposto e poi lo rimetto dov'è ora, finita la pioggia?
Wendy- Nuovo Utente
più che altro serve a godersi di più la fioritura, se no se prendono pioggia non può essere che un fatto positivo; gli spostamenti ridurli al minimo
kordonbleu- Moderatore
Ciao Wendy !!
Bella piantina hai avuto in regalo !!
E poi un domani...con l'esperienza...potrai pensare di abbassarla un pò.....
Bella piantina hai avuto in regalo !!
E poi un domani...con l'esperienza...potrai pensare di abbassarla un pò.....
Gualty- Utente attivo
Ok, allora la riparo solo in caso di nubifragio, per ora dov'è non è arrivata nemmeno una goccia. Spero piova in modo un pò più consistente, qui è tutto secco, mai visti fiumi e lago così bassi.
Grazie Gualty, credo andrà abbassata un bel pò, vero? Adesso l'importante è che si ambienti bene
Grazie Gualty, credo andrà abbassata un bel pò, vero? Adesso l'importante è che si ambienti bene
Wendy- Nuovo Utente
in generale preferisco "perdere" una ottima fioritura e tenermene una mediocre in cambio di una bagnata di acqua del cielo. gia solo il fatto di non avere calcare mi fa propendere per la pioggia, poi se ci aggiungi la frescura e l'umidità che può ricevere la pianta ... non c'è paragone insomma pioggia forever
vicious- Utente attivo
Ehhhh sì......un domani secondo me un'abbassatina ci starebbe bene......
Io ti metto un virtual così....a capocchia......perchè non vedendo la struttura della pianta non si capisce come sono messi rami e rametti.....
Essendo in questa foto molto sbilanciata a sinistra.......io partirei così.....e poi si vedrà in base alle cacciate.......per ribilanciarla e conicizzarla....
Ma questo logicamente quando tu ti sentirai di procedere con certe soluzioni.....drastiche.....
Io ti metto un virtual così....a capocchia......perchè non vedendo la struttura della pianta non si capisce come sono messi rami e rametti.....
Essendo in questa foto molto sbilanciata a sinistra.......io partirei così.....e poi si vedrà in base alle cacciate.......per ribilanciarla e conicizzarla....
Ma questo logicamente quando tu ti sentirai di procedere con certe soluzioni.....drastiche.....
Gualty- Utente attivo
@Vicious, è vero l'effetto di una bella pioggia sulle piante del giardino (per i bonsai ancora devo capire, ma da quello che mi dici è la stessa cosa) è inimitabile con l'irrigazione! Per fortuna, comunque, le mie piantine le bagno solo con acqua piovana che raccolgo in un contenitore da 300lt, in teoria ci dovrei bagnare tutte le piante del giardino e di casa, orticello compreso... in realtà in caso di siccità non bastano di certo, quindi priorità a orchidee e bonsai
@Gualty, grazie, che carina così. Non ho problemi con le potature drastiche, quando sarà il momento giusto, si taglierà senza rimpianti
@Gualty, grazie, che carina così. Non ho problemi con le potature drastiche, quando sarà il momento giusto, si taglierà senza rimpianti
Wendy- Nuovo Utente
Wendy ha scritto:
Bene !! Aggiornaci su come andrà a proseguire questa piantuzza......
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ehhhh sì......un domani secondo me un'abbassatina ci starebbe bene......
il nostro kocis non si smentisce mai
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Gualty ha scritto:Ehhhh sì......un domani secondo me un'abbassatina ci starebbe bene......
il nostro kocis non si smentisce mai
Ehhhh beh......quando ci vuole ci vuole.......
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 1