Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Juniperus horizzontalis
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Juniperus horizzontalis
Rieccomi con un altro quesito. Domenica, passeggiando per un vivaio, ho deciso di comprare la mia prima conifera. A dire il vero è un essenza, il ginepro strisciante, che non ho mai visto sotto forma di bonsai ma, visto il costo basso (6 euro) ho deciso di provare ugualmente. La pianta andrà obbligatoriamente rinvasata a primavera viste le radici che escono dai fori di drenaggio e ha anche bisogno di una bella potatura visto che il 50% della chioma non mi serve per l'impostazione che ho scelto. Mi chiedo:
- è meglio potare ora in modo da non sommare il trauma della potatura a quello del rinvaso?
- è meglio rinviare la potatura pesante al momento del rinvaso in modo da riequilibrare il rapporto tra radici e chioma?
A voi l'ardua sentenza!
- è meglio potare ora in modo da non sommare il trauma della potatura a quello del rinvaso?
- è meglio rinviare la potatura pesante al momento del rinvaso in modo da riequilibrare il rapporto tra radici e chioma?
A voi l'ardua sentenza!
supergrisu- Nuovo Utente
Re: Juniperus horizzontalis
Io, però non è detto che sia la regola, una potatura di sfoltimento della vegetazione inutile al progetto la facevo sempre appena portavo a casa una pianta da vivaio.supergrisu ha scritto:Rieccomi con un altro quesito. Domenica, passeggiando per un vivaio, ho deciso di comprare la mia prima conifera. A dire il vero è un essenza, il ginepro strisciante, che non ho mai visto sotto forma di bonsai ma, visto il costo basso (6 euro) ho deciso di provare ugualmente. La pianta andrà obbligatoriamente rinvasata a primavera viste le radici che escono dai fori di drenaggio e ha anche bisogno di una bella potatura visto che il 50% della chioma non mi serve per l'impostazione che ho scelto. Mi chiedo:
A voi l'ardua sentenza!
Tutto il resto poi veniva fatto nei tempi programmati.
Se tu potessi mettere qualche foto sarebbe più facile parlarne.................
Ecco le foto. Non le ho pubblicate perchè penso che perora non si capisca niente.
Il fronte è quello dell'ultima foto. Appena sarà un pò più "nuda" potrò farvi capire qual'è la mia idea. Quella che dovrebbe andare via è tutta la parte sinistra, quel rametto in basso a destra che spunta dal terreno e poi una sfoltitina pesante.
Il fronte è quello dell'ultima foto. Appena sarà un pò più "nuda" potrò farvi capire qual'è la mia idea. Quella che dovrebbe andare via è tutta la parte sinistra, quel rametto in basso a destra che spunta dal terreno e poi una sfoltitina pesante.
supergrisu- Nuovo Utente
Un pò di pulizia l'ho fatta...
... e questo è quello che ho in mente
Naturalmente perora il mio obbiettivo è far ingrossare il tronco e poi tutti i rami sono da ricostruire. Per questo alle domande precedenti aggiungo: inquale momento potrò accorciare i rami a 4 cacciate?
... e questo è quello che ho in mente
Naturalmente perora il mio obbiettivo è far ingrossare il tronco e poi tutti i rami sono da ricostruire. Per questo alle domande precedenti aggiungo: inquale momento potrò accorciare i rami a 4 cacciate?
supergrisu- Nuovo Utente
Se intendi farlo crescere devi lasciarlo vegetare se vuoi conicità devi potare come se vuoi farlo ritornare indietro per infittire . Il ginepro è una essenza che cmq non si ingrossa con velocità .Il consiglio che ti posso dare è quello di rinvasarlo in primavera e di lasciarlo vegetare per una stagione almeno senza toccarlo solo acqua e concime poi si vedrà .....
blabla- Utente medio
Ma alla fine, delle mie due teorie di apertura del post, qual'è la più corretta?
supergrisu- Nuovo Utente
Mi sembra di capire che hai voglia di fare.
Allora metti via tutti i dubbi che possono sorgere, fatti un disegnino della pianta che vorresti e poi taglia e fila, a fine lavoro proteggi la pianta in serra fredda sostenendola con nebulizzazioni di fitostimolante (sprintene o simili).
Sai quante piante agli inizi ho trattato cosi?
Tantissime.......................perché la voglia di fare e di provare era grande.
Posso dirti che alcune dopo 20 anni sono ancora vive, altre invece.................
Se non si rischia non si va avanti............
Quindi?
Allora metti via tutti i dubbi che possono sorgere, fatti un disegnino della pianta che vorresti e poi taglia e fila, a fine lavoro proteggi la pianta in serra fredda sostenendola con nebulizzazioni di fitostimolante (sprintene o simili).
Sai quante piante agli inizi ho trattato cosi?
Tantissime.......................perché la voglia di fare e di provare era grande.
Posso dirti che alcune dopo 20 anni sono ancora vive, altre invece.................
Se non si rischia non si va avanti............
Quindi?
In effetti la mani mi prudono eccome! Ma so anche che i quattro pseudo-bonsai che ho non sono mai andati avanti proprio per questo prurito. Comunque ho già filato tutto: quello che mi serve per dargli forma e quello che non mi serve per far prendere luce; non vorrei togliere troppo sia per ascoltare il consiglio di blabla sia per evitare la formazione di vegetazione ad aghi.
supergrisu- Nuovo Utente
Fai esperienza dei tuoi errori e vai avanti...................altrimenti non cresci (come bonsai)supergrisu ha scritto:In effetti la mani mi prudono eccome! Ma so anche che i quattro pseudo-bonsai che ho non sono mai andati avanti proprio per questo prurito. Comunque ho già filato tutto: quello che mi serve per dargli forma e quello che non mi serve per far prendere luce; non vorrei togliere troppo sia per ascoltare il consiglio di blabla sia per evitare la formazione di vegetazione ad aghi.
concordo con orsoferito decidi quindi un disegno e intanto taglia le cose che non servono ma sappi che il bonsai non è un qualcosa di istantaneo si lavora spesso un anno per l'altro e i risultati si vedono sul lungo periodo ,,
blabla- Utente medio
Grazie ragazzi!
supergrisu- Nuovo Utente
Sono venuto a fare conoscenza del "fratello"
Ciao
Ciao
sanvede- Nuovo Utente
Ahahaha
supergrisu- Nuovo Utente