Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mi hanno regalato un Acero Palmato
+14
delfino78
il Monsignore
Diego Andreani
Dav86
il bona
andrew.
blabla
TonyZ
Gualty
Bonsai67
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
danielo55
18 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato
per me è un problema radicale...
il caldo non può fare questi danni...il "caldo" di Torino che in questi giorni nemmeno c'è intendo
il caldo non può fare questi danni...il "caldo" di Torino che in questi giorni nemmeno c'è intendo
Dav86- Utente medio
No...non ho gatti e nemmeno le foglie diventano trasparenti prima di diventare accartocciate. Allora forse come dici tu Dav ora che ricordo...potrebbe essere il concime che avevo messo tempo fa che era liquido, anche se comunque ne ho messe bassissime quantita'
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:No...non ho gatti e nemmeno le foglie diventano trasparenti prima di diventare accartocciate. Allora forse come dici tu Dav ora che ricordo...potrebbe essere il concime che avevo messo tempo fa che era liquido, anche se comunque ne ho messe bassissime quantita'
non credo sia il concime, cmq tienilo a mezzombra; se vuoi defoglialo
kordonbleu- Moderatore
io ho notato gli stessi sintomi sul mio boschetto di aceri e penso sia dovuto sicuramente al caldo
andrew.- Utente medio
Ciao!
Alla fine ho tolto le foglie perché si sono accartocciate tutte...Avro' fatto bene secondo voi?
Alla fine ho tolto le foglie perché si sono accartocciate tutte...Avro' fatto bene secondo voi?
Catia- Utente normale
va bene, fagli prendere tanta luce, evita il sole più caldo
kordonbleu- Moderatore
Ciao a tutti!
Il mio Acero dopo tanto tempo quest'anno sembra ricominciare a mettere qualche fogliolina. Ma le foglioline sembrano strane o almeno una che e' appena uscita, sembra fiacca, ma non secca. Le altre stanno uscendo. Tra un ramo e l'altro si vedono ad occhio nudo fili di ragnatela...Boh? Lo bagno come sempre. Qui a Torino c'e' stato un tempo non caldissimo. Solo oggi siamo a 30 gradi.
Il mio Acero dopo tanto tempo quest'anno sembra ricominciare a mettere qualche fogliolina. Ma le foglioline sembrano strane o almeno una che e' appena uscita, sembra fiacca, ma non secca. Le altre stanno uscendo. Tra un ramo e l'altro si vedono ad occhio nudo fili di ragnatela...Boh? Lo bagno come sempre. Qui a Torino c'e' stato un tempo non caldissimo. Solo oggi siamo a 30 gradi.
Catia- Utente normale
il problema è il substrato...non ci sono altre spiegazioni (secondo me senza presunzioni ovviamente )
io escludo il vento e il caldo (a Torino come me, a menochè non lo tieni in un forno, di caldo vero e afoso ha fatto 4-5 giorni per ora in tutta l'estate, oggi compreso )
e si è dimostrato pure forte perchè ha vegetato una seconda volta.
ti consiglio vivamente di rinvasarlo a febbraio prossimo....terriccio universale solo in piccola percentuale (o assente del tutto) e per il resto pomice e/o akadama grossa.
io escludo il vento e il caldo (a Torino come me, a menochè non lo tieni in un forno, di caldo vero e afoso ha fatto 4-5 giorni per ora in tutta l'estate, oggi compreso )
ti consiglio vivamente di rinvasarlo a febbraio prossimo....terriccio universale solo in piccola percentuale (o assente del tutto) e per il resto pomice e/o akadama grossa.
Dav86- Utente medio
Grazie Dav...
Spero solo che fino al prossimo febbraio resista...
Adesso quindi non faccio nulla?
Spero solo che fino al prossimo febbraio resista...
Adesso quindi non faccio nulla?
Catia- Utente normale
prego figurati
adesso.....ombra.....bagna ma solo quando il terriccio è asciutto/secco (controlla con il dito nei primi cm)....e aspetta che le nuove foglie diventino "mature", verdi più scure e grosse...sinonimo di salute radicale.
poi quando torneremo a temperature più fresche qualche ora di sole non gli farà male...un mesetto di ombra però direi come minimo ora.
in autunno poi quando perderà le foglie che ha messo ora.....controllerai se ci sono rami che purtroppo sono seccati e li eliminerai....e poi a fine inverno 2015 rinvaso.
io farei così fosse mia.
adesso.....ombra.....bagna ma solo quando il terriccio è asciutto/secco (controlla con il dito nei primi cm)....e aspetta che le nuove foglie diventino "mature", verdi più scure e grosse...sinonimo di salute radicale.
poi quando torneremo a temperature più fresche qualche ora di sole non gli farà male...un mesetto di ombra però direi come minimo ora.
in autunno poi quando perderà le foglie che ha messo ora.....controllerai se ci sono rami che purtroppo sono seccati e li eliminerai....e poi a fine inverno 2015 rinvaso.
io farei così fosse mia.
Dav86- Utente medio
il bona- Utente medio
Dav86 ha scritto:il problema è il substrato...non ci sono altre spiegazioni (secondo me senza presunzioni ovviamente )
concordo, sembra troppo compatto, adesso cerca di farlo vivere magari aiutandolo con qualche stimolante e come ti ha detto dav a suo tempo rinvasalo mettendolo in substrato più leggero
kordonbleu- Moderatore
Ciao!
L'Acero secondo me si sta seccando. Il ramo principale si sta annerendo...Forse come mi avevate consigliato a suo tempo dovevo potare. mah! Ho provato persino a metterlo un po' al sole, anche perché qui a Torino quest'anno ha piovuto sempre. Mi dispiacerebbe perderlo Lo scorso autunno era stato affascinante poterne ammirare i colori...
Il Ligustro e l'Olmo infatti poi mi sono morti. Ma come mi avevate gia' detto, quei terricci fanno durare le piante al massimo un annetto. Quest'anno purtroppo non ho potuto fare molto, cause circostanze.
(L'unico che sembra andare benone e' il Ficus!)
L'Acero secondo me si sta seccando. Il ramo principale si sta annerendo...Forse come mi avevate consigliato a suo tempo dovevo potare. mah! Ho provato persino a metterlo un po' al sole, anche perché qui a Torino quest'anno ha piovuto sempre. Mi dispiacerebbe perderlo Lo scorso autunno era stato affascinante poterne ammirare i colori...
Il Ligustro e l'Olmo infatti poi mi sono morti. Ma come mi avevate gia' detto, quei terricci fanno durare le piante al massimo un annetto. Quest'anno purtroppo non ho potuto fare molto, cause circostanze.
(L'unico che sembra andare benone e' il Ficus!)
Catia- Utente normale
il problema è senza dubbio il sub strato...a me dalle foto sembra molto asciutto e comunque non idoneo alla pianta,il terriccio universale va bene per i fiori e in misura diversa (a seconda delle esigenze di coltivazione) mescolato ad altri per i bonsai,in paole povere per me la pianta soffre di secco e di asfissia radicale.....vedendo così il tutto
danielo55- Bonsaista esperto
Acero
Concordo con quanto detto,substrato da gerani,appena arriva il sole asciuga di brutto,di contro,mantiene le radici zuppe.Quando rinvasi noterai che nei primi 3-4 cm non hai capillari e sul fondo del vao radici marciscenti,troverai qualcosa di buono solo a metà vaso.Esperienza da pronto soccorso bonsai per amici.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Grazie! Molto gentili!
Buon Ferragosto Danielo e Diego...
Un salutone anche a Giancarlo e Kordon!
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Grazie! Molto gentili!
Ciao Catia, innanzitutto Buon ferragosto anche a te.......e poi volevo dirti di non scoraggiarti...le tue esperienze negative oggi, ti saranno sicuramente d'aiuto domani...vedrai che non ripetendo piu' certi errori, piano, piano riuscirai a tirar su qualche piantina anche tu......e' questione di tempo, ci siamo passati tutti e le piante le abbiamo perse tutti le prime volte...e si continua a perderne anche dopo qualcuna.....anche se piu' raramente...!!!
Un salutone!!!
giancarlo- .
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Grazie! Molto gentili!
anche a te
kordonbleu- Moderatore
Ciao amici...
E' seccato...e la corteccia era molliccia comunque...Le radici erano nere ma compatte fra loro.
Mi e' rimasto il Ficus che sta bene, per adesso. Vedremo...
E' seccato...e la corteccia era molliccia comunque...Le radici erano nere ma compatte fra loro.
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Ciao amici...
Non ti abbattere Catia, piano, piano vedrai che riuscirai meglio nella coltivazione....
giancarlo- .
Grazie!! Un abbraccio!
Buon inizio Settembre a tutti!
Buon inizio Settembre a tutti!
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Ciao amici...
Sempre positiva .......... vedrai che ora la tua attenzione verso i toui piccoli tesori diventera' massima .......... e' capitato a tutti di perdere qualche pianta ma cio' non significa che ci dobbiamo arrendere !!!!!!!!!!!!!
il Monsignore- Moderatore
Grazie, molto gentile...
Catia- Utente normale
se un giorno passerai in abruzzo qualche piantina te la regalo io!!
cmq non ti scoraggiare per qualche insuccesso, ci siamo passati tutti
cmq non ti scoraggiare per qualche insuccesso, ci siamo passati tutti
kordonbleu- Moderatore
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Mi hanno regalato un bonsai
» cosa vi hanno regalato a natale ?
» acero palmato
» Acero palmato
» acero palmato
» cosa vi hanno regalato a natale ?
» acero palmato