Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcap10%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcap61%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcap1%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcap15%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcap2%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcap11%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 
N1ckn4me
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 
suiseki
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 
Alessandra
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 
giancarlo
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Mi hanno regalato un Acero Palmato

+14
delfino78
il Monsignore
Diego Andreani
Dav86
il bona
andrew.
blabla
TonyZ
Gualty
Bonsai67
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
danielo55
18 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Dav86 Ven 23 Mag 2014, 19:05

per me è un problema radicale...
il caldo non può fare questi danni...il "caldo" di Torino che in questi giorni nemmeno c'è intendo Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Ven 23 Mag 2014, 19:26

No...non ho gatti e nemmeno le foglie diventano trasparenti prima di diventare accartocciate. Allora forse come dici tu Dav ora che ricordo...potrebbe essere il concime che avevo messo tempo fa che era liquido, anche se comunque ne ho messe bassissime quantita' Sad 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Ven 23 Mag 2014, 20:00

Catia ha scritto:No...non ho gatti e nemmeno le foglie diventano trasparenti prima di diventare accartocciate. Allora forse come dici tu Dav ora che ricordo...potrebbe essere il concime che avevo messo tempo fa che era liquido, anche se comunque ne ho messe bassissime quantita' Sad 

non credo sia il concime, cmq tienilo a mezzombra; se vuoi defoglialo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  andrew. Ven 23 Mag 2014, 20:18

io ho notato gli stessi sintomi sul mio boschetto di aceri e penso sia dovuto sicuramente al caldo
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Ven 13 Giu 2014, 16:16

Ciao!
Alla fine ho tolto le foglie perché si sono accartocciate tutte...Avro' fatto bene secondo voi? 
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Wp_20110
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Ven 13 Giu 2014, 17:50

va bene, fagli prendere tanta luce, evita il sole più caldo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Gio 17 Lug 2014, 15:23

Ciao a tutti! Smile
Il mio Acero dopo tanto tempo quest'anno sembra ricominciare a mettere qualche fogliolina. Ma le foglioline sembrano strane o almeno una che e' appena uscita, sembra fiacca, ma non secca. Le altre stanno uscendo. Tra un ramo e l'altro si vedono ad occhio nudo fili di ragnatela...Boh? Lo bagno come sempre. Qui a Torino c'e' stato un tempo non caldissimo. Solo oggi siamo a 30 gradi.  Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 228521 
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Wp_20111
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Wp_20112
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Wp_20113
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Dav86 Gio 17 Lug 2014, 15:56

il problema è il substrato...non ci sono altre spiegazioni (secondo me senza presunzioni ovviamente Smile )
io escludo il vento e il caldo (a Torino come me, a menochè non lo tieni in un forno, di caldo vero e afoso ha fatto 4-5 giorni per ora in tutta l'estate, oggi compreso Sad )

e si è dimostrato pure forte perchè ha vegetato una seconda volta.

ti consiglio vivamente di rinvasarlo a febbraio prossimo....terriccio universale solo in piccola percentuale (o assente del tutto) e per il resto pomice e/o akadama grossa.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Gio 17 Lug 2014, 16:05

Grazie Dav...Smile
Spero solo che fino al prossimo febbraio resista...
Adesso quindi non faccio nulla?
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Dav86 Gio 17 Lug 2014, 16:18

prego figurati Smile

adesso.....ombra.....bagna ma solo quando il terriccio è asciutto/secco (controlla con il dito nei primi cm)....e aspetta che le nuove foglie diventino "mature", verdi più scure e grosse...sinonimo di salute radicale.

poi quando torneremo a temperature più fresche qualche ora di sole non gli farà male...un mesetto di ombra però direi come minimo ora.

in autunno poi quando perderà le foglie che ha messo ora.....controllerai se ci sono rami che purtroppo sono seccati e li eliminerai....e poi a fine inverno 2015 rinvaso.

io farei così fosse mia.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  il bona Gio 17 Lug 2014, 18:51

Quoto
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Sab 19 Lug 2014, 07:20

Dav86 ha scritto:il problema è il substrato...non ci sono altre spiegazioni (secondo me senza presunzioni ovviamente Smile )
io escludo il vento e il caldo (a Torino come me, a menochè non lo tieni in un forno, di caldo vero e afoso ha fatto 4-5 giorni per ora in tutta l'estate, oggi compreso Sad )

e si è dimostrato pure forte perchè ha vegetato una seconda volta.

ti consiglio vivamente di rinvasarlo a febbraio prossimo....terriccio universale solo in piccola percentuale (o assente del tutto) e per il resto pomice e/o akadama grossa.

concordo, sembra troppo compatto, adesso cerca di farlo vivere magari aiutandolo con qualche stimolante e come ti ha detto dav a suo tempo rinvasalo mettendolo in substrato più leggero
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Gio 14 Ago 2014, 17:13

Ciao! benvenuto 
L'Acero secondo me si sta seccando. Il ramo principale si sta annerendo...Forse come mi avevate consigliato a suo tempo dovevo potare. mah! Ho provato persino a metterlo un po' al sole, anche perché qui a Torino quest'anno ha piovuto sempre. Mi dispiacerebbe perderlo Rolling Eyes Lo scorso autunno era stato affascinante poterne ammirare i colori...
Il Ligustro e l'Olmo infatti poi mi sono morti. Ma come mi avevate gia' detto, quei terricci fanno durare le piante al massimo un annetto. Quest'anno purtroppo non ho potuto fare molto, cause circostanze.
(L'unico che sembra andare benone e' il Ficus!)

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Wp_20115

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Wp_20116
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  danielo55 Gio 14 Ago 2014, 18:45

il problema è senza dubbio il sub strato...a me dalle foto sembra molto asciutto e comunque non idoneo alla pianta,il terriccio universale va bene per i fiori e in misura diversa (a seconda delle esigenze di coltivazione) mescolato ad altri per i bonsai,in paole povere per me la pianta soffre di secco e di asfissia radicale.....vedendo così il tutto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Acero

Messaggio  Diego Andreani Gio 14 Ago 2014, 19:26

Concordo con quanto detto,substrato da gerani,appena arriva il sole asciuga di brutto,di contro,mantiene le radici zuppe.Quando rinvasi noterai che nei primi 3-4 cm non hai capillari e sul fondo del vao radici marciscenti,troverai qualcosa di buono solo a metà vaso.Esperienza da pronto soccorso bonsai per amici. guardalente Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 64407 
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Gio 14 Ago 2014, 19:56

Grazie! Molto gentili!
Buon Ferragosto Danielo e Diego...
Un salutone anche a Giancarlo e Kordon! Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 70879 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  giancarlo Ven 15 Ago 2014, 15:39

Catia ha scritto:Grazie! Molto gentili!
Buon Ferragosto Danielo e Diego...
Un salutone anche a Giancarlo e Kordon! Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 70879 


Ciao Catia, innanzitutto Buon ferragosto anche a te.......e poi volevo dirti di non scoraggiarti...le tue esperienze negative oggi, ti saranno sicuramente d'aiuto domani...vedrai che non ripetendo piu' certi errori, piano, piano riuscirai a tirar su qualche piantina anche tu......e' questione di tempo, ci siamo passati tutti e le piante le abbiamo perse tutti le prime volte...e si continua a perderne anche dopo qualcuna.....anche se piu' raramente...!!!


Un salutone!!! sorridi benvenuto benvenuto benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Sab 16 Ago 2014, 17:03

Grazie! sorridi benvenuto benvenuto  Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 64407 

Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Dom 17 Ago 2014, 07:46

Catia ha scritto:Grazie! Molto gentili!
Buon Ferragosto Danielo e Diego...
Un salutone anche a Giancarlo e Kordon! Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 70879 

anche a te  Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 975874 benvenuto 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Ven 29 Ago 2014, 17:10

Ciao amici...
E' seccato...e la corteccia era molliccia comunque...Le radici erano nere ma compatte fra loro.
Mi e' rimasto il Ficus che sta bene, per adesso. Vedremo...
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  giancarlo Dom 31 Ago 2014, 11:27

Catia ha scritto:Ciao amici...
E' seccato...e la corteccia era molliccia comunque...Le radici erano nere ma compatte fra loro.
Mi e' rimasto il Ficus che sta bene, per adesso. Vedremo...

Non ti abbattere Catia, piano, piano vedrai che riuscirai meglio nella coltivazione.... sorridi benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Dom 31 Ago 2014, 12:44

Grazie!! Un abbraccio! sorridi sorridi benvenuto Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 975874
Buon inizio Settembre a tutti!
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  il Monsignore Dom 31 Ago 2014, 12:54

Catia ha scritto:Ciao amici...
E' seccato...e la corteccia era molliccia comunque...Le radici erano nere ma compatte fra loro.
Mi e' rimasto il Ficus che sta bene, per adesso. Vedremo...

Sempre positiva .......... vedrai che ora la tua attenzione verso i toui piccoli tesori diventera' massima .......... e' capitato a tutti di perdere qualche pianta ma cio' non significa che ci dobbiamo arrendere !!!!!!!!!!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Dom 31 Ago 2014, 13:04

Grazie, molto gentile... Smile
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Dom 31 Ago 2014, 14:55

se un giorno passerai in abruzzo qualche piantina te la regalo io!!
cmq non ti scoraggiare per qualche insuccesso, ci siamo passati tutti Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 4 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.