Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mi hanno regalato un Acero Palmato
+14
delfino78
il Monsignore
Diego Andreani
Dav86
il bona
andrew.
blabla
TonyZ
Gualty
Bonsai67
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
danielo55
18 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato
Grazie per il pensiero Kordon e per le belle parole...
Catia- Utente normale
Forza e coraggio......L' anno scorso ho preso una carmona,mi è durata 6 mesi per poi morire.....Ho detto basta,non comprero' mai piu bonsai.
Ma come si dice,Il lupo perde il pelo ma non il vizio ,circa un mese fa ho acquistato una Serissa e un Olmo cinese.....finchè cè vita cè una speranza.Ciao
Ma come si dice,Il lupo perde il pelo ma non il vizio ,circa un mese fa ho acquistato una Serissa e un Olmo cinese.....finchè cè vita cè una speranza.Ciao
delfino78- Nuovo Utente
delfino78 ha scritto:Forza e coraggio......L' anno scorso ho preso una carmona,mi è durata 6 mesi per poi morire.....Ho detto basta,non comprero' mai piu bonsai.
be si per iniziare la carmona è un pò ostica, anche se devo dire che è stata la prima pianta che ho avuto (regalo di mia moglie che adesso si maledice essendo stata lei ad iniziarmi ) io consiglio, di solito, 2 essenze ficus ed olmi, le essenze più toste a prova di neofita
kordonbleu- Moderatore
Infatti il Ficus resiste ancora...
Catia- Utente normale
purtroppo per i neofiti il mercato dei bonsai è sempre ridotto a 4-5 essenze (parliamo di garden o negozi di fiori) e quasi sempre sono piante di origine subtropicale come le carmone e le serisse o ficus che per loro natura stentano a vivere bene ai nostri climi, gli olmi sono decisamente più coriacei ed adattabili come pure gli aceri, ma mentre gli olmi ,una volta adattati sono facili da tenere,lo stesso non si può dire dei secondi
danielo55- Bonsaista esperto
Interessante!
Catia- Utente normale
danielo55 ha scritto:purtroppo per i neofiti il mercato dei bonsai è sempre ridotto a 4-5 essenze (parliamo di garden o negozi di fiori) e quasi sempre sono piante di origine subtropicale come le carmone e le serisse o ficus che per loro natura stentano a vivere bene ai nostri climi, gli olmi sono decisamente più coriacei ed adattabili come pure gli aceri, ma mentre gli olmi ,una volta adattati sono facili da tenere,lo stesso non si può dire dei secondi
be io mi giovo di essere qualche km più a sud di te; tengo serisse e ficus fuori tutto l'inverno purchè riparati dai venti freddi
kordonbleu- Moderatore
A distanza di tempo mi e' venuta la nostalgia del mio acero. Volevo comprarne uno ma che non costi troppo. Ma non trovo nulla in giro di abbordabile. Quest'inverno in un supermercato ne vendevano alcuni di aceri di specie diverse, ma non avendo foglie ed essendo spogli perché dormivano, non mi sono fidata. Oppure se compro i semi come funziona?
Catia- Utente normale
Funziona bene, nel senso che spunteranno ( se non sono troppo vecchi), ma ora sei fuori stagione.Catia ha scritto:Oppure se compro i semi come funziona
Perché non ti guardi in giro ed adocchi esemplari che vorresti riprodurre. Potresti ottenere qualcosa di tuo a costo zero.
Non dico solo aceri, ma anche altre piante (carpini, faggi, ecc.)
Se trovi qualche esemplare di acero giapponese di varietà non troppo ricercata (dissectum, foglie rosse, ecc.) potresti tentare di riprodurlo per talea tra un mesetto.
Non è particolarmente difficile, non credere. Con talee invernali e margotte dell'unico esemplare di acer palmatum varietà comune (momiji) acquistato in pochi anni mi sono riempito il giardino di piante , stile Kordon.
Anche se passi di qua, ovviamente, piantine da regalare ne ho
danielep- Utente normale
Grazie per le piantine! Molto gentile!
Per talea come si fa pero'? Non saprei come muovermi per quanto riguarda il procedimento...
Per talea come si fa pero'? Non saprei come muovermi per quanto riguarda il procedimento...
Catia- Utente normale
procurati della perlite, con questo materiale il successo è quasi assicurto, trovi dei palamti e provi, coi tridenti, di sti tempi, è più facile, con gi altri si spera; cmq prendi dei rametti anche da un cm di diametro e lunghi una decina di cm, lascia un paio di foglie e spera; il tempo migliore è fine febbraio
kordonbleu- Moderatore
Grazie kordon!
Ma suppongo non sia per niente facile...Qua nelle vicinanze ad esempio ci sono carpini, salici piangenti, un acero nano e con foglie rosse e poi un albero acero gigante con foglie palmate a 7 punte. Ma non saprei. Da un fioraio oggi ho visto un acero ad alberello. Ma 80£ Un salasso...Oltretutto non era neanche un bonsai. A presto!
Ma suppongo non sia per niente facile...Qua nelle vicinanze ad esempio ci sono carpini, salici piangenti, un acero nano e con foglie rosse e poi un albero acero gigante con foglie palmate a 7 punte. Ma non saprei. Da un fioraio oggi ho visto un acero ad alberello. Ma 80£ Un salasso...Oltretutto non era neanche un bonsai. A presto!
Catia- Utente normale
Se parti col presupposto che non sia per niente facile e ti scoraggi, parti male.
Cioè, niente è facile di per sé, ma applicandoti, con un po' di attenzione e, soprattutto, chiedendoti: "Mi piace, mi interessa quello che intendo fare?", puoi ottenere dei risultati che ti daranno soddisfazione
Se è solo una velleità del momento, lascia perdere, scusa la franchezza.
Se invece ti interessa veramente, segui i forum, comincia a farti un'idea di che cosa sono realmente i bonsai e del tempo che ci vuole per ottenerne uno e agisci di conseguenza.
Ottimale sarebbe seguire dei corsi, ma, anche là, bisogna spendere qualche soldino
Poi, in materia di semine e di talee, digitando le due parole in web, troverai tutte le notizie (a volte contrastanti)
Cioè, niente è facile di per sé, ma applicandoti, con un po' di attenzione e, soprattutto, chiedendoti: "Mi piace, mi interessa quello che intendo fare?", puoi ottenere dei risultati che ti daranno soddisfazione
Se è solo una velleità del momento, lascia perdere, scusa la franchezza.
Se invece ti interessa veramente, segui i forum, comincia a farti un'idea di che cosa sono realmente i bonsai e del tempo che ci vuole per ottenerne uno e agisci di conseguenza.
Ottimale sarebbe seguire dei corsi, ma, anche là, bisogna spendere qualche soldino
Poi, in materia di semine e di talee, digitando le due parole in web, troverai tutte le notizie (a volte contrastanti)
danielep- Utente normale
Ok! Ci provero'!
Grazie!
Grazie!
Catia- Utente normale
Tieni d' occhio i carpini e gli aceri se producono semi; al momento opportuno (autunno, ma non troppo tardi) raccoglili e poi ne riparliamo.
I salici non li terrei in considerazione, comunque vengono anche talee di rami grossi, con questi, ma, se sono scarsamente considerati come bonsai, qualche ragione dev'esserci.
Guardati in giro, nei parchi e nei giardini, se raccogli una manciata di semi nessuno ti dirà nulla
Vedrai che le piantine crescono più veloci di quanto pensi (e gli anni passano....) .
Tu, di anni davanti, dovresti averne un bel po'; se poi guardi le ragguardevoli età dichiarate da Kordon e Danielo 55
Se vuoi qualcosa di economico da subito, mi orienterei su di un olmo cinese di quelli da centro commerciale ( tra l'altro puoi ricavarne talee che radicano con facilità ed è molto semplice da tenere ) Anche il ficus, per interni a Torino, ma, personalmente non lo posso vedere.
I salici non li terrei in considerazione, comunque vengono anche talee di rami grossi, con questi, ma, se sono scarsamente considerati come bonsai, qualche ragione dev'esserci.
Guardati in giro, nei parchi e nei giardini, se raccogli una manciata di semi nessuno ti dirà nulla
Vedrai che le piantine crescono più veloci di quanto pensi (e gli anni passano....) .
Tu, di anni davanti, dovresti averne un bel po'; se poi guardi le ragguardevoli età dichiarate da Kordon e Danielo 55
Se vuoi qualcosa di economico da subito, mi orienterei su di un olmo cinese di quelli da centro commerciale ( tra l'altro puoi ricavarne talee che radicano con facilità ed è molto semplice da tenere ) Anche il ficus, per interni a Torino, ma, personalmente non lo posso vedere.
danielep- Utente normale
Adesso faccio allora una ricerca, per poterne riconoscere i semi di acero o carpino perché non ho la piu' pallida idea di come siano fatti
Il signor Kordon e il signor Danielo avranno l'eterna giovinezza, proprio come gli alberi che possono durare millenni?
Il signor Kordon e il signor Danielo avranno l'eterna giovinezza, proprio come gli alberi che possono durare millenni?
Catia- Utente normale
Ahhh! Ho capito quali sono quelli dell'acero!
Ma li devo raccogliere dall'albero?
Catia- Utente normale
si puoi ma devi essere sicura che siano maturi, cioè secchi e col picciolo secco... forse è ancora un po' presto.
Io li avevo presi dai rami (acero campestre) ma in autunno, e ce n'erano già molti a terra..ma dai rami fai prima
Io li avevo presi dai rami (acero campestre) ma in autunno, e ce n'erano già molti a terra..ma dai rami fai prima
richiurci- Utente normale
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Ahhh! Ho capito quali sono quelli dell'acero!
aspetta fine settembre
kordonbleu- Moderatore
Rieccomi!
Ciao a tutti!
Ciao Kordon...
Poi, lo scorso settembre non sono riuscita a fare piu' nulla.
Oggi invece ho trovato queste due piantine. Non sono bonsai ma almeno ho trovato dopo tanto tempo, qualcosa che riguardi l'acero. Cosa mi consigliate di fare? Se si puo' fare qualcosa? grazie
Ciao a tutti!
Ciao Kordon...
Poi, lo scorso settembre non sono riuscita a fare piu' nulla.
Oggi invece ho trovato queste due piantine. Non sono bonsai ma almeno ho trovato dopo tanto tempo, qualcosa che riguardi l'acero. Cosa mi consigliate di fare? Se si puo' fare qualcosa? grazie
Catia- Utente normale
ciao e bentornata, be essendo giovani qualche cosa col tempo ci può uscire; i primi step li conosci...
kordonbleu- Moderatore
Con i primi step intendi l'innaffiatura no?
Altro mi sembra che per adesso che ancora e' sveglio, non si possa fare.
E' sul balcone ed e' all'ombra. Altro non mi viene in mente.
Altro mi sembra che per adesso che ancora e' sveglio, non si possa fare.
E' sul balcone ed e' all'ombra. Altro non mi viene in mente.
Catia- Utente normale
Sembrano aceri palmati della specie "base" (yama momiji) a foglia verde, ma il loro bel fogliame rosso in autunno e con le prime foglioline primaverili lo faranno egualmente.
E' una specie robusta e poco delicata rispetto ad altre cultivar.
Come per il tuo acero di anni fa, il difetto maggiore per le piante acquistate in vivaio sta nel substrato di terriccio humoso che drena male e, prima o poi, ti fa morire la pianta per qualche scompenso a livello radicale.
Come interventi, se fossero miei, partirei, appena le foglie rosse si staccano in autunno, con una filatura dei tronchi per cominciare a dare movimento; a quello con due tronchi uguali ne eliminerei uno; l'altro, con un tronco visibilmente più piccolo, lo educherei a "madre e figlia".
Con tutto ciò che viene eliminato farei delle talee.
Sul finire dell'inverno (fine febbraio-primi marzo, secondo l'annata), li rinvaserei in ciotole ampie con substrato costituito da un buon 70% di pomice e 30 % di terriccio
(in parte o tutto anche per acidofile). Magari eliminerei le radici fittonanti e stenderei a raggera le prescelte su di un disco di polistirolo (vaschette x cibi dei supermercati).
Questo a grandi linee.
Esposizione: ognuno deve imparare a conoscere le caratteristiche della propria esposizione al sole; per ora direi al sole e occhio alle annaffiature, con quel terreno, non esagerare per eccesso.
E' una specie robusta e poco delicata rispetto ad altre cultivar.
Come per il tuo acero di anni fa, il difetto maggiore per le piante acquistate in vivaio sta nel substrato di terriccio humoso che drena male e, prima o poi, ti fa morire la pianta per qualche scompenso a livello radicale.
Come interventi, se fossero miei, partirei, appena le foglie rosse si staccano in autunno, con una filatura dei tronchi per cominciare a dare movimento; a quello con due tronchi uguali ne eliminerei uno; l'altro, con un tronco visibilmente più piccolo, lo educherei a "madre e figlia".
Con tutto ciò che viene eliminato farei delle talee.
Sul finire dell'inverno (fine febbraio-primi marzo, secondo l'annata), li rinvaserei in ciotole ampie con substrato costituito da un buon 70% di pomice e 30 % di terriccio
(in parte o tutto anche per acidofile). Magari eliminerei le radici fittonanti e stenderei a raggera le prescelte su di un disco di polistirolo (vaschette x cibi dei supermercati).
Questo a grandi linee.
Esposizione: ognuno deve imparare a conoscere le caratteristiche della propria esposizione al sole; per ora direi al sole e occhio alle annaffiature, con quel terreno, non esagerare per eccesso.
danielep- Utente normale
l'innaffiatura non è uno step è ordinaria amministrazione cmq ha detto tutto daniele
kordonbleu- Moderatore
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Mi hanno regalato un bonsai
» cosa vi hanno regalato a natale ?
» acero palmato
» Acero palmato
» acero palmato
» cosa vi hanno regalato a natale ?
» acero palmato
» Acero palmato
» acero palmato