Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcap10%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcap61%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcap1%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcap15%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcap2%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcap11%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 
Dino
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 
davide
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 
avalu81
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 
serpico67
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_lcapMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Voting_barMi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Mi hanno regalato un Acero Palmato

+14
delfino78
il Monsignore
Diego Andreani
Dav86
il bona
andrew.
blabla
TonyZ
Gualty
Bonsai67
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
danielo55
18 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Dom 31 Ago 2014, 18:38

Grazie per il pensiero Kordon e per le belle parole...
sorridi benvenuto Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 64407
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  delfino78 Dom 31 Ago 2014, 19:37

Forza e coraggio......L' anno scorso ho preso una carmona,mi è durata 6 mesi per poi morire.....Ho detto basta,non comprero' mai piu bonsai.
Ma come si dice,Il lupo perde il pelo ma non il vizio ,circa un mese fa ho acquistato una Serissa e un Olmo cinese.....finchè cè vita cè una speranza.Ciao
delfino78
delfino78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.08.14
Età : 45
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Lun 01 Set 2014, 08:15

delfino78 ha scritto:Forza e coraggio......L' anno scorso ho preso una carmona,mi è durata 6 mesi per poi morire.....Ho detto basta,non comprero' mai piu bonsai.
Ma come si dice,Il lupo perde il pelo ma non il vizio ,circa un mese fa ho acquistato una Serissa e un Olmo cinese.....finchè cè vita cè una speranza.Ciao

be si per iniziare la carmona è un pò ostica, anche se devo dire che è stata la prima pianta che ho avuto (regalo di mia moglie che adesso si maledice essendo stata lei ad iniziarmi sorridi ) io consiglio, di solito, 2 essenze ficus ed olmi, le essenze più toste a prova di neofita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Lun 01 Set 2014, 16:21

Infatti il Ficus resiste ancora...Smile
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  danielo55 Lun 01 Set 2014, 17:54

purtroppo per i neofiti il mercato dei bonsai è sempre ridotto a 4-5 essenze (parliamo di garden o negozi di fiori) e quasi sempre sono piante di origine subtropicale come le carmone e le serisse o ficus che per loro natura stentano a vivere bene ai nostri climi, gli olmi sono decisamente più coriacei ed adattabili come pure gli aceri, ma mentre gli olmi ,una volta adattati sono facili da tenere,lo stesso non si può dire dei secondi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Lun 01 Set 2014, 18:45

Interessante! sorridi benvenuto
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Mar 02 Set 2014, 09:46

danielo55 ha scritto:purtroppo per i neofiti il mercato dei bonsai è sempre ridotto a 4-5 essenze (parliamo di garden o negozi di fiori) e quasi sempre sono piante di origine subtropicale come le carmone e le serisse o ficus che per loro natura stentano a vivere bene ai nostri climi, gli olmi sono decisamente più coriacei ed adattabili come pure gli aceri, ma mentre gli olmi ,una volta adattati sono facili da tenere,lo stesso non si può dire dei secondi

be io mi giovo di essere qualche km più a sud di te; tengo serisse e ficus fuori tutto l'inverno purchè riparati dai venti freddi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Mer 13 Lug 2016, 16:29

A distanza di tempo mi e' venuta la nostalgia del mio acero. Volevo comprarne uno ma che non costi troppo. Ma non trovo nulla in giro di abbordabile. Quest'inverno in un supermercato ne vendevano alcuni di aceri di specie diverse, ma non avendo foglie ed essendo spogli perché dormivano, non mi sono fidata. Oppure se compro i semi come funziona? sorridi benvenuto
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  danielep Gio 14 Lug 2016, 12:10

Catia ha scritto:Oppure se compro i semi come funziona
Funziona bene, nel senso che spunteranno ( se non sono troppo vecchi), ma ora sei fuori stagione.
Perché non ti guardi in giro ed adocchi esemplari che vorresti riprodurre. Potresti ottenere qualcosa di tuo a costo zero.
Non dico solo aceri, ma anche altre piante (carpini, faggi, ecc.)
Se trovi qualche esemplare di acero giapponese di varietà non troppo ricercata (dissectum, foglie rosse, ecc.) potresti tentare di riprodurlo per talea tra un mesetto.
Non è particolarmente difficile, non credere. Con talee invernali e margotte dell'unico esemplare di acer palmatum varietà comune (momiji) acquistato in pochi anni mi sono riempito il giardino di piante , stile Kordon.
Anche se passi di qua, ovviamente, piantine da regalare ne ho sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Gio 14 Lug 2016, 16:38

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 975874 Grazie per le piantine! Molto gentile!
Per talea come si fa pero'? Non saprei come muovermi per quanto riguarda il procedimento... Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 148896
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Ven 15 Lug 2016, 07:27

procurati della perlite, con questo materiale il successo è quasi assicurto, trovi dei palamti e provi, coi tridenti, di sti tempi, è più facile, con gi altri si spera; cmq prendi dei rametti anche da un cm di diametro e lunghi una decina di cm, lascia un paio di foglie e spera; il tempo migliore è fine febbraio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Ven 15 Lug 2016, 16:26

Grazie kordon! Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 975874
Ma suppongo non sia per niente facile...Qua nelle vicinanze ad esempio ci sono carpini, salici piangenti, un acero nano e con foglie rosse e poi un albero acero gigante con foglie palmate a 7 punte. Ma non saprei. Da un fioraio oggi ho visto un acero ad alberello. Ma 80£ Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 391743 Un salasso...Oltretutto non era neanche un bonsai. A presto! sorridi Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 18921
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  danielep Ven 15 Lug 2016, 16:45

Se parti col presupposto che non sia per niente facile e ti scoraggi, parti male.
Cioè, niente è facile di per sé, ma applicandoti, con un po' di attenzione e, soprattutto, chiedendoti: "Mi piace, mi interessa quello che intendo fare?", puoi ottenere dei risultati che ti daranno soddisfazione sorridi
Se è solo una velleità del momento, lascia perdere, scusa la franchezza.
Se invece ti interessa veramente, segui i forum, comincia a farti un'idea di che cosa sono realmente i bonsai e del tempo che ci vuole per ottenerne uno  e agisci di conseguenza.
Ottimale sarebbe seguire dei corsi, ma, anche là, bisogna spendere qualche soldino sorridi
Poi, in materia di semine e di talee, digitando le due parole in web, troverai tutte le notizie (a volte contrastanti)
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Ven 15 Lug 2016, 18:02

Ok! Ci provero'! sorridi
Grazie! sorridi
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  danielep Sab 16 Lug 2016, 09:18

Tieni d' occhio i carpini e gli aceri se producono semi; al momento opportuno (autunno, ma non troppo tardi) raccoglili e poi ne riparliamo.
I salici non li terrei in considerazione, comunque vengono anche talee di rami grossi, con questi, ma, se sono scarsamente considerati come bonsai, qualche ragione dev'esserci.
Guardati in giro, nei parchi e nei giardini, se raccogli una manciata di semi nessuno ti dirà nulla sorridi
Vedrai che le piantine crescono più veloci di quanto pensi (e gli anni passano....) .
Tu, di anni davanti, dovresti averne un bel po'; se poi guardi le ragguardevoli età dichiarate da Kordon e Danielo 55 ahahaha ahahaha ahahaha
Se vuoi qualcosa di economico da subito, mi orienterei su di un olmo cinese di quelli da centro commerciale ( tra l'altro puoi ricavarne talee che radicano  con facilità ed è molto semplice da tenere  sorridi ) Anche il ficus, per interni a Torino, ma, personalmente non lo posso vedere.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Sab 16 Lug 2016, 16:06

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 108640 Adesso faccio allora una ricerca, per poterne riconoscere i semi di acero o carpino perché non ho la piu' pallida idea di come siano fatti  Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 117851

Il signor Kordon e il signor Danielo avranno l'eterna giovinezza, proprio come gli alberi che possono durare millenni? guardalente
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Sab 16 Lug 2016, 17:02

Ahhh! Ho capito quali sono quelli dell'acero! sorridi
Ma li devo raccogliere dall'albero?
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  richiurci Sab 16 Lug 2016, 20:36

si puoi ma devi essere sicura che siano maturi, cioè secchi e col picciolo secco... forse è ancora un po' presto.

Io li avevo presi dai rami (acero campestre) ma in autunno, e ce n'erano già molti a terra..ma dai rami fai prima

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Dom 17 Lug 2016, 18:56

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 108640 Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 975874
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Lun 18 Lug 2016, 11:11

Catia ha scritto:Ahhh! Ho capito quali sono quelli dell'acero! sorridi
Ma li devo raccogliere dall'albero?

aspetta fine settembre
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Sab 16 Set 2017, 19:02

Rieccomi! sorridi
Ciao a tutti!
Ciao Kordon...
Poi, lo scorso settembre non sono riuscita a fare piu' nulla.
Oggi invece ho trovato queste due piantine. Non sono bonsai ma almeno ho trovato dopo tanto tempo, qualcosa che riguardi l'acero. Cosa mi consigliate di fare? Se si puo' fare qualcosa? grazie sorridi

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Img-2012

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Img-2010

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Img-2013

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Img-2011
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Lun 18 Set 2017, 08:51

ciao e bentornata, be essendo giovani qualche cosa col tempo ci può uscire; i primi step li conosci...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Lun 18 Set 2017, 16:57

Con i primi step intendi l'innaffiatura no?
Altro mi sembra che per adesso che ancora e' sveglio, non si possa fare.
E' sul balcone ed e' all'ombra. Altro non mi viene in mente.
benvenuto
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  danielep Mer 20 Set 2017, 07:49

Sembrano aceri palmati della specie "base" (yama momiji) a foglia verde, ma il loro bel fogliame rosso in autunno e con le prime foglioline primaverili lo faranno egualmente.
E' una specie robusta e poco delicata rispetto ad altre cultivar.
Come per il tuo acero di anni fa, il difetto maggiore per le piante acquistate in vivaio sta nel substrato di terriccio humoso che drena male e, prima o poi, ti fa morire la pianta per qualche scompenso a livello radicale.
Come interventi, se fossero miei, partirei, appena le foglie rosse si staccano in autunno, con una filatura dei tronchi per cominciare a dare movimento; a quello con due tronchi uguali ne eliminerei uno; l'altro, con un tronco visibilmente più piccolo, lo educherei a "madre e figlia".
Con tutto ciò che viene eliminato farei delle talee.
Sul finire dell'inverno (fine febbraio-primi marzo, secondo l'annata), li rinvaserei in ciotole ampie con substrato costituito da un buon 70% di pomice e 30 % di terriccio
(in parte o tutto anche per acidofile). Magari eliminerei le radici fittonanti e stenderei a raggera le prescelte su di un disco di polistirolo (vaschette x cibi dei supermercati).
Questo a grandi linee.
Esposizione: ognuno deve imparare a conoscere le caratteristiche della propria esposizione al sole; per ora direi al sole e occhio alle annaffiature, con quel terreno, non esagerare per eccesso.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  kordonbleu Mer 20 Set 2017, 09:07

l'innaffiatura non è uno step è ordinaria amministrazione sorridi cmq ha detto tutto daniele Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 436115 Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 436115
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 5 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.