Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio acero palmato
+17
testudo
lucabe
omar211075
Luposolitario1978
alè_bonsai
Waka
Simo.
parluc
paiute-li
iker
Gualty
Enriz
Bonsaicaffe
mattedoctor
Bonsai67
Matteo
giancarlo
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Il mio acero palmato
Mentre riguardavo un po’ tutti i miei post mi sono accorto di non aver postato qui nel mio Forum proprio l’acero palmato…la pianta che piu’ amo perche’ regalatami all’inizio della mia avventura di bonsaista…e che e’ con me da ormai 21 anni…….
Questa e’ una pianta che sarebbe potuta venire bellissima, se avessi saputo coltivarla nei primi 10 anni….invece a quei tempi ero un autodidatta puro…non avevo un Club che potesse aiutarmi, non c’erano forum per un confronto con altre persone e tutto quello che facevo era frutto della mia fantasia…
Per questi motivi la pianta che ora potrebbe essere perfetta, ha invece una serie di difetti che ormai non correggero’ piu’….me la godro’ cosi’ come e’ cercando di limare le imperfezioni che si notano…..
Parto allora con la foto della pianta all’inizio dell'avventura....era il 1991
All’epoca non avevo la digitale…la fotografavo ma tante foto sono andate perse….e quindi mostro quello che ho….
Ecco la pianta che mi fu regalata da un amico che ora non c'e' piu'.....era la primavera del 1991!!!
qui facciamo un salto di tanti anni, siamo nel 2004 ma le altre foto non le ho piu'....
nel 2008
nel 2008 versione autunnale
nel 2009 al risveglio primaverile
e qui a primavera del 2010
e qui in versione autunnale dello stesso anno
qui un particolare della base....
qui la pianta a primavera 2011
Ecco, con questo post riunisco nel mio forum anche questa pianta che in questi anni, seppure non perfetta, mi ha deliziato con il suo fogliame autunnale dai colori fantastici....
Questa e’ una pianta che sarebbe potuta venire bellissima, se avessi saputo coltivarla nei primi 10 anni….invece a quei tempi ero un autodidatta puro…non avevo un Club che potesse aiutarmi, non c’erano forum per un confronto con altre persone e tutto quello che facevo era frutto della mia fantasia…
Per questi motivi la pianta che ora potrebbe essere perfetta, ha invece una serie di difetti che ormai non correggero’ piu’….me la godro’ cosi’ come e’ cercando di limare le imperfezioni che si notano…..
Parto allora con la foto della pianta all’inizio dell'avventura....era il 1991
All’epoca non avevo la digitale…la fotografavo ma tante foto sono andate perse….e quindi mostro quello che ho….
Ecco la pianta che mi fu regalata da un amico che ora non c'e' piu'.....era la primavera del 1991!!!
qui facciamo un salto di tanti anni, siamo nel 2004 ma le altre foto non le ho piu'....
nel 2008
nel 2008 versione autunnale
nel 2009 al risveglio primaverile
e qui a primavera del 2010
e qui in versione autunnale dello stesso anno
qui un particolare della base....
qui la pianta a primavera 2011
Ecco, con questo post riunisco nel mio forum anche questa pianta che in questi anni, seppure non perfetta, mi ha deliziato con il suo fogliame autunnale dai colori fantastici....
giancarlo- .
A Nik78 piace questo messaggio.
Re: Il mio acero palmato
bene io avevo gia visto questo tread da un'altra parte,e mi ripeto..secondo me è una bellissima pianta,devi ritenerti fortunato è cresciuta bene,certo come dici te,se avessi avuto piu esperienza forse ora guarderemo un'altra pianta..ma secondo me è stupenda cosi comè coi suoi difettini e le sue imprecisioni,è come se una persona si guardasse indietro a vedere i proprio errori fatti nel corso degli anni..e sa che non si possono rimediare..
sarei il primo a comprartela se fosse in vendita :D...guardando questo tuo acero...spero che anche il mio deshjo un giorno diventi cosi bello massiccio
domanda:
Hai iniziato da subito a concimare a bomba col tuo acero?oppure soltanto quando hai iniziato con corsi club eccetera?
mi domandavo questo appunto per capire come si è sviluppata la pianta..nel senso..Ma è cosi grande grazie a 20anni di bio gold?o cmq concime bomba...
Oppure si poteva ingrandirlo di piu il tronco?(io parlo sempre di vasi e non di piante in piena terra).
ciauz ottima ottima ottima pianta...
sarei il primo a comprartela se fosse in vendita :D...guardando questo tuo acero...spero che anche il mio deshjo un giorno diventi cosi bello massiccio
domanda:
Hai iniziato da subito a concimare a bomba col tuo acero?oppure soltanto quando hai iniziato con corsi club eccetera?
mi domandavo questo appunto per capire come si è sviluppata la pianta..nel senso..Ma è cosi grande grazie a 20anni di bio gold?o cmq concime bomba...
Oppure si poteva ingrandirlo di piu il tronco?(io parlo sempre di vasi e non di piante in piena terra).
ciauz ottima ottima ottima pianta...
Matteo- Utente medio
Anche io lo avevo già visto credo, da un altra parte...
Giancarlo da quando l'hai ricevuta di regalo ad oggi la pianta a avuto un cambiamento enorme,
oggi puoi essere orgoglioso dei lavori e delle cure che hai rivolto alla tua bellissima pianta.
Complimenti davvero è un alberello stupendo, movimento del tronco favolosi e chioma perfetta a mio parere.
Questi sono i Bonsai che amo ammirare non i tronconi fresati e resi scheletri...
Bravo Giancarlo e grazie per averci deliziato della visione del tuo Acero.
Giancarlo da quando l'hai ricevuta di regalo ad oggi la pianta a avuto un cambiamento enorme,
oggi puoi essere orgoglioso dei lavori e delle cure che hai rivolto alla tua bellissima pianta.
Complimenti davvero è un alberello stupendo, movimento del tronco favolosi e chioma perfetta a mio parere.
Questi sono i Bonsai che amo ammirare non i tronconi fresati e resi scheletri...
Bonsai67- Utente attivo
Matteo:
domanda:
Ciao Matteo, grazie per i complimenti.
Gli aceri non vanno coltivati a bomba con concimi particolari, anzi devono essere tenuti a freno, altrimenti gli internodi che sono gia' difficili da controllare, allungano a dismisura.....
La grandezza, evidente che si nota e' data proprio da 21 anni di coltivazione in vaso....che sono tantissimi....anche il tuo acero se passeranno tanti anni ingrossera' vistosamente....
Il tronco sarebbe stato senz'altro piu' grande se lo avessi messo in pieno campo, oppure in cassetta...ma non era il mio obiettivo...ricordiamoci che io coltivo le mie piante in due balconi e lo spazio per me e' fondamentale...
domanda:
Ciao Matteo, grazie per i complimenti.
Gli aceri non vanno coltivati a bomba con concimi particolari, anzi devono essere tenuti a freno, altrimenti gli internodi che sono gia' difficili da controllare, allungano a dismisura.....
La grandezza, evidente che si nota e' data proprio da 21 anni di coltivazione in vaso....che sono tantissimi....anche il tuo acero se passeranno tanti anni ingrossera' vistosamente....
Il tronco sarebbe stato senz'altro piu' grande se lo avessi messo in pieno campo, oppure in cassetta...ma non era il mio obiettivo...ricordiamoci che io coltivo le mie piante in due balconi e lo spazio per me e' fondamentale...
giancarlo- .
Bonsai67 ha scritto:Anche io lo avevo già visto credo, da un altra parte...
Ciao Nino, come ho detto a Matteo, 21 anni sono tanti e le piante, anche se sono in vaso ingrossano vistosamente, tra l'altro questa pianta ha goduto sempre di ottima salute e forse questo l'ha aiutata....
Piu' che orgoglioso, ne sono affezionato...perche' il regalo di un amico che ora non e' piu' tra noi e poi naturalmente mi godo i colori fantastici che mi regala ogni autunno...
Di certo qui in questo caso una lavorazione a secco non avrebbe senso...pero' ci sono casi, che le piante lavorate a secco stanno benissimo...dipende dalle piante che abbiamo sotto mano...anche io pero' sono per una lavorazione del secco (in special modo sulle caducifoglie) abbastanza moderata...
e
giancarlo- .
hia perfettamente ragione Giancarlo...mi ero dimenticato la faccendo degli internodi...
cmq se posso fare l'indiscreto..mi piacerebbe vedere(solo a scopo curiosita') come hai gestito i due balconi?come sono disposti i bonsai...be se vuoi aprire un 3ad a parte..vedi te ok? ciauz
cmq se posso fare l'indiscreto..mi piacerebbe vedere(solo a scopo curiosita') come hai gestito i due balconi?come sono disposti i bonsai...be se vuoi aprire un 3ad a parte..vedi te ok? ciauz
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:hia perfettamente ragione Giancarlo...mi ero dimenticato la faccendo degli internodi...
Non c'e' bisogno di aprire un nuovo thread...qui potrai soddisfare la tua curiosita' anche su altri utenti....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t64-dove-coltiviamo-i-nostri-bonsai?highlight=dove+coltiviamo
giancarlo- .
grazie Giancarlo di aver postato le foto, la pianta è splendida e ha avuto una metamorfosi impressionante e ciò che più mi impressiona è il cambiamento che ha avuto il tronco. 21 anni sono davvero tanti e possiamo solo immaginare quanto ci sei affezionato, in più se è un ricordo del tuo amico ciò la rende ancora più speciale per te.
splendida splendida splendida
mattedoctor- Utente attivo
complimenti Giancarlo anni di buona coltivazione ...........
un detto dice :
non è bello cio' che è bello ,ma è bello cio' che piace
il valore di certi oggetti in questo caso un bonsai , non è dato dal valore economico della pianta stessa,
ma dalla storia narrata che ha per qlc.
ciao e buona giornata
un detto dice :
il valore di certi oggetti in questo caso un bonsai , non è dato dal valore economico della pianta stessa,
ciao e buona giornata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:complimenti Giancarlo anni di buona coltivazione ...........
un detto dice :
ciao e buona giornata
mattedoctor ha scritto:grazie Giancarlo di aver postato le foto, la pianta è splendida e ha avuto una metamorfosi impressionante e ciò che più mi impressiona è il cambiamento che ha avuto il tronco. 21 anni sono davvero tanti e possiamo solo immaginare quanto ci sei affezionato, in più se è un ricordo del tuo amico ciò la rende ancora più speciale per te.
ragazzi!!
giancarlo- .
Caspita!!!! questa pianta ha la mia età praticamente.... forse un anno in più.... secondo me ha un movimento del tronco molto bello,qualche difettccio ci sta ma secondo me con il passare degli anni anche quelli non si noteranno più...
è bello vedere il valore che diamo alle nostre piante, a quelle con cui passiamo tanto tempo insieme, ancor di più se regalata da una persona cara. non è puramente estetico come una acquistata c'è qualcosa in più.
ps. ma per curiosità.... questa piantuzza è stata margottata?
è bello vedere il valore che diamo alle nostre piante, a quelle con cui passiamo tanto tempo insieme, ancor di più se regalata da una persona cara. non è puramente estetico come una acquistata c'è qualcosa in più.
Enriz- Utente medio
Molto bello Gian...a me piace molto....
Complimenti.....l'avessi io una pianta così.....!!!
Gualty- Utente attivo
Bonsaicaffe ha scritto:complimenti Giancarlo anni di buona coltivazione ...........
un detto dice :
ciao e buona giornata
assolutamente vero...
Complimenti e grazie Giancarlo per la condivisione
iker- Utente normale
Enriz ha scritto:Caspita!!!! questa pianta ha la mia età praticamente.... forse un anno in più.... secondo me ha un movimento del tronco molto bello,qualche difettccio ci sta ma secondo me con il passare degli anni anche quelli non si noteranno più...
Ho una pianta tua coetanea Enrico....
Si come ho detto, questa e' una pianta al pari di un'altra che non cederei mai...e non si tratta di denaro ma del ricordo legato a persone care....
Riguardo alla tua domanda.......no, il mio acero non e' mai stato margottato...tutto quello che si differenzia dalla prima foto e' frutto della coltivazione di 21 anni....
giancarlo- .
Gualty ha scritto:Molto bello Gian...a me piace molto....
iker ha scritto:Bonsaicaffe ha scritto:complimenti Giancarlo anni di buona coltivazione ...........
un detto dice :
ciao e buona giornata
assolutamente vero...
Complimenti e grazie Giancarlo per la condivisione
a voi per l'interesse dimostrato su questa pianta...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Enriz ha scritto:Caspita!!!! questa pianta ha la mia età praticamente.... forse un anno in più.... secondo me ha un movimento del tronco molto bello,qualche difettccio ci sta ma secondo me con il passare degli anni anche quelli non si noteranno più...
Ho una pianta tua coetanea Enrico....
Si come ho detto, questa e' una pianta al pari di un'altra che non cederei mai...e non si tratta di denaro ma del ricordo legato a persone care....
Riguardo alla tua domanda.......no, il mio acero non e' mai stato margottato...tutto quello che si differenzia dalla prima foto e' frutto della coltivazione di 21 anni....
ok grazie, rinnovo i miei complimenti!!!!
GIAN
Enriz- Utente medio
risp
ciao giancarlo secondo me non e' poi cosi tanto male anzi...........se vogliamo vederla fino infondo io penso che nessuna pianta anche la piu bella e curata non abbia un piccolo difetto ,peso che ogni pianta sia sempre migliorabile anche dopo 50 anni e non si potra mai raggiugere la perfezione detto questo trovo impressionante quanto si sia ingrossato il tronco certo sono passati 21 anni ma dalla prima foto all'ultima fa impressione
paiute-li- Nuovo Utente
paiute-li ha scritto:ciao giancarlo secondo me non e' poi cosi tanto male anzi...........se vogliamo vederla fino infondo io penso che nessuna pianta anche la piu bella e curata non abbia un piccolo difetto ,peso che ogni pianta sia sempre migliorabile anche dopo 50 anni e non si potra mai raggiugere la perfezione detto questo trovo impressionante quanto si sia ingrossato il tronco certo sono passati 21 anni ma dalla prima foto all'ultima fa impressione
Si, non mi lamento, tutte le piante hanno difetti ma si vorrebbe migliorarle sempre di piu'....
E' vero che e' cambiata moltissimo ma davvero 21 anni sono tantissimi e anche coltivata in vaso e' molto cresciuta......
giancarlo- .
21 anni!! Complimenti...un figlio proprio...molto bello e interessante, veramente carino.
parluc- Nuovo Utente
parluc ha scritto:21 anni!! Complimenti...un figlio proprio...molto bello e interessante, veramente carino.
Luca!!!
giancarlo- .
Era tanto tempo che non facevo un aggiornamento del mio acero palmato...provvedo oggi...
giancarlo- .
Simo. ha scritto:Wow... è maturato molto... bellissimo, complimenti...!!!
Vero Simone?? Ci sono voluti 26 anni per ritenermi quasi soddisfatto di questa pianta....oggi prendendola in mano mi sono accorto che quasi ci siamo....sono davvero soddisfatto!
giancarlo- .
Molto bello ,complimenti.
Waka- Nuovo Utente
Bellissimo.
A parer mio la base è stupenda!!!
Una domanda, in questo periodo la tieni in pieno sole o mezz'ombra?
A parer mio la base è stupenda!!!
Una domanda, in questo periodo la tieni in pieno sole o mezz'ombra?
alè_bonsai- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2