Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio acero palmato - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_lcap10%Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_lcap61%Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_lcap1%Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_lcap15%Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_lcap2%Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_lcap11%Il mio acero palmato - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Il mio acero palmato - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio acero palmato

+17
testudo
lucabe
omar211075
Luposolitario1978
alè_bonsai
Waka
Simo.
parluc
paiute-li
iker
Gualty
Enriz
Bonsaicaffe
mattedoctor
Bonsai67
Matteo
giancarlo
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il mio acero palmato - Pagina 2 Empty Re: Il mio acero palmato

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 07 Apr 2017, 07:25

Giancarlo, ciao!
Oltre ad aver messo "Mi piace" all'immagine della pianta su un noto social network, ti faccio i complimenti per questa pianta che hai coltivato ed impostato sapientemente, a partire dal bel nebari che dà la sensazione di possenza: parli di difetti, ma sinceramente non ne individuo molti!
Ciò premesso, forse mi sono perso il passaggio, ma allo stato attuale che altezza presenta?
Grazie delle info e ancora complimenti! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  omar211075 Ven 07 Apr 2017, 13:12

Davvero molto bello Giancarlo!!! Il nebari è spettacolare!!!!!

Hai mai pensato di innestare un ramo sul fronte? Cosi, l'apice risulterebbe più "chiuso". Guardando la foto che hai pubblicato, lo vedrei molto bene appena sopra la metà della pianta.

Rinnovo i complimenti, una pianta di impatto.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 07 Apr 2017, 13:14

Waka ha scritto:Molto bello ,complimenti.

Grazie.... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Ven 07 Apr 2017, 13:18

alè_bonsai ha scritto:Bellissimo.

A parer mio la base è stupenda!!!

Una domanda, in questo periodo la tieni in pieno sole o mezz'ombra?

Grazie Ale', questa pianta, ma in genere un po' tutti gli aceri che ho io al vivaio e questo in collezione, di sole ne vedono molto poco...come del resto il concime, per evitare internodi che di allungano troppo...l'acero ama i posti freschi ed ombreggiati con sole del primo mattino oppure del pomeriggio inoltrato..(quello meno forte) altrimenti da maggio in poi le foglie cosi' delicate verrebbero "cotte" dai raggi solari...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Ven 07 Apr 2017, 13:24

Luposolitario1978 ha scritto:Giancarlo, ciao!
Oltre ad aver messo "Mi piace" all'immagine della pianta su un noto social network, ti faccio i complimenti per questa pianta che hai coltivato ed impostato sapientemente, a partire dal bel nebari che dà la sensazione di possenza: parli di difetti, ma sinceramente non ne individuo molti!
Ciò premesso, forse mi sono perso il passaggio, ma allo stato attuale che altezza presenta?
Grazie delle info e ancora complimenti! benvenuto

Ciao Samuele, mi sono accorto del tuo "mi piace" nel Social...grazie...

Io con le mie piante sono stato sempre molto critico...e anche questa pianta non e' esente da difetti che per fortuna in foglia si vedono meno... se avessi avuto l'esperienza di oggi sarebbe stata una superpianta...invece cosi' e' una bella pianta...in alto in pratica la ramificazione e' leggermente grande e non esile come sarebbe dovuto accadere coltivandola correttamente...ma ripeto ero un Neofita....ora comunque mi soddisfa perche' comincia ad avere una certa albericita'....

L'altezza....circa 40 cm. benvenuto benvenuto benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  alè_bonsai Ven 07 Apr 2017, 13:26

giancarlo ha scritto:
alè_bonsai ha scritto:Bellissimo.

A parer mio la base è stupenda!!!

Una domanda, in questo periodo la tieni in pieno sole o mezz'ombra?

Grazie Ale', questa pianta, ma in genere un po' tutti gli aceri che ho io al vivaio e questo in collezione, di sole ne vedono molto poco...come del resto il concime, per evitare internodi che di allungano troppo...l'acero ama i posti freschi ed ombreggiati con sole del primo mattino oppure del pomeriggio inoltrato..(quello meno forte) altrimenti da maggio in poi le foglie cosi' delicate verrebbero "cotte" dai raggi solari...

Allora dovrò trovare una posizione meno soleggiata per il mio.

Grazie mille.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Ven 07 Apr 2017, 13:30

omar211075 ha scritto:Davvero molto bello Giancarlo!!! Il nebari è spettacolare!!!!!

Hai mai pensato di innestare un ramo sul fronte? Cosi, l'apice risulterebbe più "chiuso". Guardando la foto che hai pubblicato, lo vedrei molto bene appena sopra la metà della pianta.

Perdonami Omar, tengo molto al tuo parere, ma temo di non aver capito cosa intendi....in pratica suggerisci di abbassare la pianta? ma non ho capito come verresti fare, mi farebbe piacere capire anche il tuo suggerimento......anche se devo dire che dopo tanto lavoro non ho voglia di lavorarci ancora qualche annetto...sai come'...sto invecchiando... Il mio acero palmato - Pagina 2 408870 Il mio acero palmato - Pagina 2 408870
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 07 Apr 2017, 13:49

giancarlo ha scritto:

Io con le mie piante sono stato sempre molto critico...e anche questa pianta non e' esente da difetti che per fortuna in foglia si vedono meno... se avessi avuto l'esperienza di oggi sarebbe stata una superpianta...invece cosi' e' una bella pianta...in alto in pratica la ramificazione e' leggermente grande e non esile come sarebbe dovuto accadere coltivandola correttamente...ma ripeto ero un Neofita....ora comunque mi soddisfa perche' comincia ad avere una certa albericita'....

Sì, decisamente critico, ma, avendo sotto ai tuoi occhi l'esemplare, puoi sicuramente esprimerti al meglio; d'altronde la consideri come una bella pianta, anche se non una "super pianta"!
In ogni caso seguirò con piacere il proseguo della sua storia, se vorrai aggiornare periodicamente la discussione! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  lucabe Ven 07 Apr 2017, 14:06

BELLISSIMA !!!!!!!!!

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  omar211075 Ven 07 Apr 2017, 14:16

giancarlo ha scritto:
omar211075 ha scritto:Davvero molto bello Giancarlo!!! Il nebari è spettacolare!!!!!

Perdonami Omar, tengo molto al tuo parere, ma temo di non aver capito cosa intendi....in pratica suggerisci di abbassare la pianta? ma non ho capito come verresti fare, mi farebbe piacere capire anche il tuo suggerimento......anche se devo dire che dopo tanto lavoro non ho voglia di lavorarci ancora qualche annetto...sai come'...sto invecchiando... Il mio acero palmato - Pagina 2 408870 Il mio acero palmato - Pagina 2 408870

Ciao giancarlo, a mio avviso la pianta non è da abbassare, è da lasciare cosi come è. Un intervento che secondo me potrebbe portare benefici all'insieme del disegno è una cosa del genere:

Il mio acero palmato - Pagina 2 Acero_10

Io farei un innesto a foro passante dal retro della pianta al punto evidenziato in rosso (anche leggermente più in alto). Così chiuderesti l'apice, dando maggiormente una sensazione di "cupola" e riempiresti una parte che ora è scoperta. Spero di essere riuscito a rendere la mia idea.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 07 Apr 2017, 16:09

Luposolitario1978 ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Sì, decisamente critico, ma, avendo sotto ai tuoi occhi l'esemplare, puoi sicuramente esprimerti al meglio; d'altronde la consideri come una bella pianta, anche se non una "super pianta"!
In ogni caso seguirò con piacere il proseguo della sua storia, se vorrai aggiornare periodicamente la discussione! benvenuto

Ok cerchero' di aggiornare i miei lavori con piu' frequenza... Il mio acero palmato - Pagina 2 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Ven 07 Apr 2017, 16:16

omar211075 ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Ciao giancarlo, a mio avviso la pianta non è da abbassare, è da lasciare cosi come è. Un intervento che secondo me potrebbe portare benefici all'insieme del disegno è una cosa del genere:

Il mio acero palmato - Pagina 2 Acero_10

Io farei un innesto a foro passante dal retro della pianta al punto evidenziato in rosso (anche leggermente più in alto). Così chiuderesti l'apice, dando maggiormente una sensazione di "cupola" e riempiresti una parte che ora è scoperta. Spero di essere riuscito a rendere la mia idea.

Si Omar, ora ho capito...voglio vedere come evolve quest'anno la cosa e poi eventualmente si puo' fare, visto che questa pianta un po' piu' in alto e dietro ha gia' subito due interventi a foro passante ben riusciti...grazie benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  testudo Ven 07 Apr 2017, 19:25

Ciao e comllimenti!
Concordo con Omar, volendo andare sul sottile, manca un ramo sul fronte.
Per il resto: ne avessi io in collezione di piante così "imperfette"!

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 07 Apr 2017, 19:52

testudo ha scritto:Ciao e comllimenti!
Concordo con Omar, volendo andare sul sottile, manca un ramo sul fronte.
Per il resto: ne avessi io in collezione di piante così "imperfette"!
ù
Grazie... come ho detto ad Omar ci pensero' su....cediamo cosa conbina quest'anno e se migliora un po'.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Apr 2017, 10:33

anche questa piantina merita, complimenti gian Il mio acero palmato - Pagina 2 975874 applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  feanor Sab 08 Apr 2017, 13:51

E' un acero stupendo! Una pianta vissuta (caspita 26 sono tanti sorridi ) e credo anche dal grande valore affettivo!
Diciamo che in parte so che vuol dire! Complimenti e che possa darti ancora tantissime soddisfazioni! Il mio acero palmato - Pagina 2 796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Sab 08 Apr 2017, 15:30

kordonbleu ha scritto:anche questa piantina merita, complimenti gian Il mio acero palmato - Pagina 2 975874 applauso applauso

Grazie Giuseppe... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Sab 08 Apr 2017, 15:32

feanor ha scritto:E' un acero stupendo! Una pianta vissuta (caspita 26 sono tanti  sorridi ) e credo anche dal grande valore affettivo!
Diciamo che in parte so che vuol dire! Complimenti e che possa darti ancora tantissime soddisfazioni! Il mio acero palmato - Pagina 2 796643

Grazie, fa piacere che questa pianta abbia riscossi cosi' tanti consensi qui e sui social....in effetti il valore affettivo, al di la' del pregio che ha per me e' notevole...questa e' la mia prima pianta presa insieme ad un ficul (poi defunto) e per giunta regalatami da un amico che ora non c'e' piu'....quindi il valore affettivo per lei e' immenso...ogni volta che la guardo penso a lui....non potrei mai distaccarmi da lei... benvenuto benvenuto benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  MeloMat90 Sab 08 Apr 2017, 15:55

I complimenti per questa pianta sono d'obbligo Giancarlo, è splendida! sviolinata sviolinata sviolinata

Ma a parte la bellezza quello che più mi piace di questo bonsai è la sua storia e il fatto che hai effettuato una lavorazione per cosi tanto tempo creando una simbiosi con questo tuo albero. Credo che i sentimenti e il legame valgano ancora di più della bellezza. Il mio acero palmato - Pagina 2 975874 Il mio acero palmato - Pagina 2 975874 Il mio acero palmato - Pagina 2 975874 Il mio acero palmato - Pagina 2 975874
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Sab 08 Apr 2017, 19:35

MeloMat90 ha scritto:I complimenti per questa pianta sono d'obbligo Giancarlo, è splendida! sviolinata sviolinata sviolinata

Ma a parte la bellezza quello che più mi piace di questo bonsai è la sua storia e il fatto che hai effettuato una lavorazione per cosi tanto tempo creando una simbiosi con questo tuo albero. Credo che i sentimenti e il legame valgano ancora di più della bellezza. Il mio acero palmato - Pagina 2 975874 Il mio acero palmato - Pagina 2 975874 Il mio acero palmato - Pagina 2 975874 Il mio acero palmato - Pagina 2 975874

Grazie, si hai centrato il punto...a parte la pianta che puo' piacere o no, il fatto che per 26 anni io abbia potuto curarla e coccolarla, anche sbagliando per inesperienza...e' un fatto positivo...ogni colta che la vedo non posso fare a meno di pensare al mio amico, a tutte le volte che glie la portavo a far vedere trionfante..anche quando poi cosi' bella non era...

E poi ogni cambio di casa che ho fatto lei sempre con me...e mi ha sempre ripagato vegetando sempre alla grande...permettendomi anche errori gravi che poi potevo sistemare nuovamente per i ricacci sempre generosi che produceva..., e' stata per me una grande palestra..con lei ho sperimentato tante cose, a cominciare dagli innesti a foro passante...

Insomma, gli aceri danno molto da fare..hanno bisogno di un posto fresco poco soleggiato, idoneo per la loro coltura, quando si risvegliano io apro le gemme a mano strappando quella centrale per far si che gli internodi non allunghino piu' di tanto..un occhio sempre attento a non esagerare con le concimazioni perche' gli internodi fanno presto ad allungare...e quindi dopo questo non ne ho voluti altri...ma sono felice cosi'...questo mi ha dato tutto quello che altri alberi non mi daranno mai....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Dom 09 Apr 2017, 04:49

giancarlo ha scritto:
MeloMat90 ha scritto:I complimenti per questa pianta sono d'obbligo Giancarlo, è splendida! sviolinata sviolinata sviolinata

Grazie, si hai centrato il punto...a parte la pianta che puo' piacere o no, il fatto che per 26 anni io abbia potuto curarla e coccolarla, anche sbagliando per inesperienza...e' un fatto positivo...ogni colta che la vedo non posso fare a meno di pensare al mio amico, a tutte le volte che glie la portavo a far vedere trionfante..anche quando poi cosi' bella non era...

E poi ogni cambio di casa che ho fatto lei sempre con me...e mi ha sempre ripagato vegetando sempre alla grande...permettendomi anche errori gravi che poi potevo sistemare nuovamente per i ricacci sempre generosi che produceva..., e' stata per me una grande palestra..con lei ho sperimentato tante cose, a cominciare dagli innesti a foro passante...

Insomma, gli aceri danno molto da fare..hanno bisogno di un posto fresco poco soleggiato, idoneo per la loro coltura, quando si risvegliano io apro le gemme a mano strappando quella centrale per far si che gli internodi non allunghino piu' di tanto..un occhio sempre attento a non esagerare con le concimazioni perche' gli internodi fanno presto ad allungare...e quindi dopo questo non ne ho voluti altri...ma sono felice cosi'...questo mi ha dato tutto quello che altri alberi non mi daranno mai....

Come sei tenero Gianki ...... E qui ci scappa la lacrimuccia.
Il mio acero palmato - Pagina 2 141241 Il mio acero palmato - Pagina 2 141241 Il mio acero palmato - Pagina 2 141241 Il mio acero palmato - Pagina 2 141241 Il mio acero palmato - Pagina 2 141241 Il mio acero palmato - Pagina 2 141241 Il mio acero palmato - Pagina 2 141241
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili