Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio acero palmato
+17
testudo
lucabe
omar211075
Luposolitario1978
alè_bonsai
Waka
Simo.
parluc
paiute-li
iker
Gualty
Enriz
Bonsaicaffe
mattedoctor
Bonsai67
Matteo
giancarlo
21 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il mio acero palmato
Giancarlo, ciao!
Oltre ad aver messo "Mi piace" all'immagine della pianta su un noto social network, ti faccio i complimenti per questa pianta che hai coltivato ed impostato sapientemente, a partire dal bel nebari che dà la sensazione di possenza: parli di difetti, ma sinceramente non ne individuo molti!
Ciò premesso, forse mi sono perso il passaggio, ma allo stato attuale che altezza presenta?
Grazie delle info e ancora complimenti!
Oltre ad aver messo "Mi piace" all'immagine della pianta su un noto social network, ti faccio i complimenti per questa pianta che hai coltivato ed impostato sapientemente, a partire dal bel nebari che dà la sensazione di possenza: parli di difetti, ma sinceramente non ne individuo molti!
Ciò premesso, forse mi sono perso il passaggio, ma allo stato attuale che altezza presenta?
Davvero molto bello Giancarlo!!! Il nebari è spettacolare!!!!!
Hai mai pensato di innestare un ramo sul fronte? Cosi, l'apice risulterebbe più "chiuso". Guardando la foto che hai pubblicato, lo vedrei molto bene appena sopra la metà della pianta.
Rinnovo i complimenti, una pianta di impatto.
Hai mai pensato di innestare un ramo sul fronte? Cosi, l'apice risulterebbe più "chiuso". Guardando la foto che hai pubblicato, lo vedrei molto bene appena sopra la metà della pianta.
omar211075- Nuovo Utente
Waka ha scritto:Molto bello ,complimenti.
Grazie....
giancarlo- .
alè_bonsai ha scritto:Bellissimo.
A parer mio la base è stupenda!!!
Una domanda, in questo periodo la tieni in pieno sole o mezz'ombra?
Grazie Ale', questa pianta, ma in genere un po' tutti gli aceri che ho io al vivaio e questo in collezione, di sole ne vedono molto poco...come del resto il concime, per evitare internodi che di allungano troppo...l'acero ama i posti freschi ed ombreggiati con sole del primo mattino oppure del pomeriggio inoltrato..(quello meno forte) altrimenti da maggio in poi le foglie cosi' delicate verrebbero "cotte" dai raggi solari...
giancarlo- .
Luposolitario1978 ha scritto:Giancarlo, ciao!
Ciao Samuele, mi sono accorto del tuo "mi piace" nel Social...grazie...
Io con le mie piante sono stato sempre molto critico...e anche questa pianta non e' esente da difetti che per fortuna in foglia si vedono meno... se avessi avuto l'esperienza di oggi sarebbe stata una superpianta...invece cosi' e' una bella pianta...in alto in pratica la ramificazione e' leggermente grande e non esile come sarebbe dovuto accadere coltivandola correttamente...ma ripeto ero un Neofita....ora comunque mi soddisfa perche' comincia ad avere una certa albericita'....
L'altezza....circa 40 cm.
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:alè_bonsai ha scritto:Bellissimo.
A parer mio la base è stupenda!!!
Una domanda, in questo periodo la tieni in pieno sole o mezz'ombra?
Grazie Ale', questa pianta, ma in genere un po' tutti gli aceri che ho io al vivaio e questo in collezione, di sole ne vedono molto poco...come del resto il concime, per evitare internodi che di allungano troppo...l'acero ama i posti freschi ed ombreggiati con sole del primo mattino oppure del pomeriggio inoltrato..(quello meno forte) altrimenti da maggio in poi le foglie cosi' delicate verrebbero "cotte" dai raggi solari...
Allora dovrò trovare una posizione meno soleggiata per il mio.
Grazie mille.
alè_bonsai- Utente medio
omar211075 ha scritto:Davvero molto bello Giancarlo!!! Il nebari è spettacolare!!!!!
Perdonami Omar, tengo molto al tuo parere, ma temo di non aver capito cosa intendi....in pratica suggerisci di abbassare la pianta? ma non ho capito come verresti fare, mi farebbe piacere capire anche il tuo suggerimento......anche se devo dire che dopo tanto lavoro non ho voglia di lavorarci ancora qualche annetto...sai come'...sto invecchiando...
giancarlo- .
Sì, decisamente critico, ma, avendo sotto ai tuoi occhi l'esemplare, puoi sicuramente esprimerti al meglio; d'altronde la consideri come una bella pianta, anche se non una "super pianta"!giancarlo ha scritto:
Io con le mie piante sono stato sempre molto critico...e anche questa pianta non e' esente da difetti che per fortuna in foglia si vedono meno... se avessi avuto l'esperienza di oggi sarebbe stata una superpianta...invece cosi' e' una bella pianta...in alto in pratica la ramificazione e' leggermente grande e non esile come sarebbe dovuto accadere coltivandola correttamente...ma ripeto ero un Neofita....ora comunque mi soddisfa perche' comincia ad avere una certa albericita'....
In ogni caso seguirò con piacere il proseguo della sua storia, se vorrai aggiornare periodicamente la discussione!
BELLISSIMA !!!!!!!!!
lucabe- Utente medio
giancarlo ha scritto:omar211075 ha scritto:Davvero molto bello Giancarlo!!! Il nebari è spettacolare!!!!!
Perdonami Omar, tengo molto al tuo parere, ma temo di non aver capito cosa intendi....in pratica suggerisci di abbassare la pianta? ma non ho capito come verresti fare, mi farebbe piacere capire anche il tuo suggerimento......anche se devo dire che dopo tanto lavoro non ho voglia di lavorarci ancora qualche annetto...sai come'...sto invecchiando...
Ciao giancarlo, a mio avviso la pianta non è da abbassare, è da lasciare cosi come è. Un intervento che secondo me potrebbe portare benefici all'insieme del disegno è una cosa del genere:
Io farei un innesto a foro passante dal retro della pianta al punto evidenziato in rosso (anche leggermente più in alto). Così chiuderesti l'apice, dando maggiormente una sensazione di "cupola" e riempiresti una parte che ora è scoperta. Spero di essere riuscito a rendere la mia idea.
omar211075- Nuovo Utente
Luposolitario1978 ha scritto:Sì, decisamente critico, ma, avendo sotto ai tuoi occhi l'esemplare, puoi sicuramente esprimerti al meglio; d'altronde la consideri come una bella pianta, anche se non una "super pianta"!giancarlo ha scritto:
In ogni caso seguirò con piacere il proseguo della sua storia, se vorrai aggiornare periodicamente la discussione!
Ok cerchero' di aggiornare i miei lavori con piu' frequenza...
giancarlo- .
omar211075 ha scritto:giancarlo ha scritto:omar211075 ha scritto:Davvero molto bello Giancarlo!!! Il nebari è spettacolare!!!!!
Ciao giancarlo, a mio avviso la pianta non è da abbassare, è da lasciare cosi come è. Un intervento che secondo me potrebbe portare benefici all'insieme del disegno è una cosa del genere:
Io farei un innesto a foro passante dal retro della pianta al punto evidenziato in rosso (anche leggermente più in alto). Così chiuderesti l'apice, dando maggiormente una sensazione di "cupola" e riempiresti una parte che ora è scoperta. Spero di essere riuscito a rendere la mia idea.
Si Omar, ora ho capito...voglio vedere come evolve quest'anno la cosa e poi eventualmente si puo' fare, visto che questa pianta un po' piu' in alto e dietro ha gia' subito due interventi a foro passante ben riusciti...grazie
giancarlo- .
Ciao e comllimenti!
Concordo con Omar, volendo andare sul sottile, manca un ramo sul fronte.
Per il resto: ne avessi io in collezione di piante così "imperfette"!
testudo- Nuovo Utente
ùtestudo ha scritto:Ciao e comllimenti!
Grazie... come ho detto ad Omar ci pensero' su....cediamo cosa conbina quest'anno e se migliora un po'....
giancarlo- .
anche questa piantina merita, complimenti gian
kordonbleu- Moderatore
E' un acero stupendo! Una pianta vissuta (caspita 26 sono tanti ) e credo anche dal grande valore affettivo!
Diciamo che in parte so che vuol dire! Complimenti e che possa darti ancora tantissime soddisfazioni!
Diciamo che in parte so che vuol dire! Complimenti e che possa darti ancora tantissime soddisfazioni!
feanor- Utente normale
kordonbleu ha scritto:anche questa piantina merita, complimenti gian
Grazie Giuseppe...
giancarlo- .
feanor ha scritto:E' un acero stupendo! Una pianta vissuta (caspita 26 sono tanti ) e credo anche dal grande valore affettivo!
Grazie, fa piacere che questa pianta abbia riscossi cosi' tanti consensi qui e sui social....in effetti il valore affettivo, al di la' del pregio che ha per me e' notevole...questa e' la mia prima pianta presa insieme ad un ficul (poi defunto) e per giunta regalatami da un amico che ora non c'e' piu'....quindi il valore affettivo per lei e' immenso...ogni volta che la guardo penso a lui....non potrei mai distaccarmi da lei...
giancarlo- .
I complimenti per questa pianta sono d'obbligo Giancarlo, è splendida!
Ma a parte la bellezza quello che più mi piace di questo bonsai è la sua storia e il fatto che hai effettuato una lavorazione per cosi tanto tempo creando una simbiosi con questo tuo albero. Credo che i sentimenti e il legame valgano ancora di più della bellezza.
Ma a parte la bellezza quello che più mi piace di questo bonsai è la sua storia e il fatto che hai effettuato una lavorazione per cosi tanto tempo creando una simbiosi con questo tuo albero. Credo che i sentimenti e il legame valgano ancora di più della bellezza.
MeloMat90- Utente normale
MeloMat90 ha scritto:I complimenti per questa pianta sono d'obbligo Giancarlo, è splendida!
Grazie, si hai centrato il punto...a parte la pianta che puo' piacere o no, il fatto che per 26 anni io abbia potuto curarla e coccolarla, anche sbagliando per inesperienza...e' un fatto positivo...ogni colta che la vedo non posso fare a meno di pensare al mio amico, a tutte le volte che glie la portavo a far vedere trionfante..anche quando poi cosi' bella non era...
E poi ogni cambio di casa che ho fatto lei sempre con me...e mi ha sempre ripagato vegetando sempre alla grande...permettendomi anche errori gravi che poi potevo sistemare nuovamente per i ricacci sempre generosi che produceva..., e' stata per me una grande palestra..con lei ho sperimentato tante cose, a cominciare dagli innesti a foro passante...
Insomma, gli aceri danno molto da fare..hanno bisogno di un posto fresco poco soleggiato, idoneo per la loro coltura, quando si risvegliano io apro le gemme a mano strappando quella centrale per far si che gli internodi non allunghino piu' di tanto..un occhio sempre attento a non esagerare con le concimazioni perche' gli internodi fanno presto ad allungare...e quindi dopo questo non ne ho voluti altri...ma sono felice cosi'...questo mi ha dato tutto quello che altri alberi non mi daranno mai....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:MeloMat90 ha scritto:I complimenti per questa pianta sono d'obbligo Giancarlo, è splendida!
Grazie, si hai centrato il punto...a parte la pianta che puo' piacere o no, il fatto che per 26 anni io abbia potuto curarla e coccolarla, anche sbagliando per inesperienza...e' un fatto positivo...ogni colta che la vedo non posso fare a meno di pensare al mio amico, a tutte le volte che glie la portavo a far vedere trionfante..anche quando poi cosi' bella non era...
E poi ogni cambio di casa che ho fatto lei sempre con me...e mi ha sempre ripagato vegetando sempre alla grande...permettendomi anche errori gravi che poi potevo sistemare nuovamente per i ricacci sempre generosi che produceva..., e' stata per me una grande palestra..con lei ho sperimentato tante cose, a cominciare dagli innesti a foro passante...
Insomma, gli aceri danno molto da fare..hanno bisogno di un posto fresco poco soleggiato, idoneo per la loro coltura, quando si risvegliano io apro le gemme a mano strappando quella centrale per far si che gli internodi non allunghino piu' di tanto..un occhio sempre attento a non esagerare con le concimazioni perche' gli internodi fanno presto ad allungare...e quindi dopo questo non ne ho voluti altri...ma sono felice cosi'...questo mi ha dato tutto quello che altri alberi non mi daranno mai....
Come sei tenero Gianki ...... E qui ci scappa la lacrimuccia.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2