Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_lcap10%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_lcap61%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_lcap1%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_lcap15%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_lcap2%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_lcap11%Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Mi hanno regalato un Acero Palmato

+14
delfino78
il Monsignore
Diego Andreani
Dav86
il bona
andrew.
blabla
TonyZ
Gualty
Bonsai67
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
danielo55
18 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Dom 06 Ott 2013, 16:29

Grazie Giorgenko! Grazie Kordon! Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 18921 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Empty Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato

Messaggio  Catia Ven 01 Nov 2013, 18:23

Il mio Acero incomincia a cambiare colore...Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 148896 
Perché pero' qualche foglia si accartoccia gia'? Sara' per il sole a cui e' esposto? Ma adesso non e' forte pero'...
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 13110
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 12910
Volevo anche chiedere: quando lo dovro' rinvasare il vaso e' da cambiare? O si puo' tenere lo stesso?
Ho notato che il Ligustro e l'Olmo avendo tempo fa cambiato vaso, sembrano essere leggermente cresciuti...
Grazie! saluti3 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 01 Nov 2013, 20:49

Ciao Catia, considerato che siamo ormai a fine stagione non mi preoccuperei piu' di tanto per l'acero....tra poco le foglie cadranno ed inevitabilmente perderanno il bel colore e seccheranno.....piuttosto, il terreno e' davvero pessimo...ed alla prossima primacera urge un rinvaso....potrai mettere un mix di terreni....cosi' composto..

akadama 40%
pomice 40%
t.u. 15%
Kanuma 5%

Se non troverai la kanuma fai 20% di t.u.
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giorgenko Ven 01 Nov 2013, 21:45

giancarlo ha scritto:Ciao Catia, considerato che siamo ormai a fine stagione non mi preoccuperei piu' di tanto per l'acero....tra poco le foglie cadranno ed inevitabilmente perderanno il bel colore e seccheranno.....piuttosto, il terreno e' davvero pessimo...ed alla prossima primacera urge un rinvaso....potrai mettere un mix di terreni....cosi' composto..

akadama  40%
pomice    40%
t.u.        15%
Kanuma   5%

questa composizione è utile anche per piante in coltivazione o solo quelle in mantenimento?
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Catia Sab 02 Nov 2013, 11:52

giancarlo ha scritto:Ciao Catia, considerato che siamo ormai a fine stagione non mi preoccuperei piu' di tanto per l'acero....tra poco le foglie cadranno ed inevitabilmente perderanno il bel colore e seccheranno.....piuttosto, il terreno e' davvero pessimo...ed alla prossima primacera urge un rinvaso....potrai mettere un mix di terreni....cosi' composto..

akadama  40%
pomice    40%
t.u.        15%
Kanuma   5%

Ok...Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 70879 
Volevo anche chiedere: quando lo dovro' rinvasare il vaso e' da cambiare? O si puo' tenere lo stesso?
Ho notato che il Ligustro e l'Olmo avendo tempo fa cambiato vaso, sembrano essere leggermente cresciuti...
Grazie! saluti3
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giorgenko Dom 03 Nov 2013, 20:59

fosse mio lo metterei in un vaso un po' più grande..così la pianta recupera un po' di vigore.

quel vaso mi sembra risicato.

ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 04 Nov 2013, 09:44

di solito lo si lascia nello stesso vaso quando la pianta raggiunge la maturità, altrimenti conviene cambiarlo ogni rinvaso ove ve ne fosse l' esigenza
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Lun 04 Nov 2013, 17:16

Ciao Catia,

anch'io lo metterei in un vaso di coltivazione più grande....!!

Volevo darti anche un consiglio a livello fotografico......

non fare le foto dall'alto che non ci fanno vedere come è strutturata la pianta...o quantomeno...fanne qualcuna con vista classica....almeno se qualcuno ti vuole aiutare sull'impostazione...capisce cosa fare.......sorridi 

Io, ad esempio...un rametto centrale che ho visto nelle prime foto, lo toglierei....Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 272947 

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Catia Lun 04 Nov 2013, 18:08

giorgenko ha scritto:fosse mio lo metterei in un vaso un po' più grande..così la pianta recupera un po' di vigore.

quel vaso mi sembra risicato.

ciaooo
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 10910 Ok...saluti3 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Catia Lun 04 Nov 2013, 18:09

kordonbleu ha scritto:di solito lo si lascia nello stesso vaso quando la pianta raggiunge la maturità, altrimenti conviene cambiarlo ogni rinvaso ove ve ne fosse l' esigenza
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 964762 NOn lo sapevo! Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 18921 Kordon!
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Catia Lun 04 Nov 2013, 18:10

Gualty ha scritto:Ciao Catia,

anch'io lo metterei in un vaso di coltivazione più grande....!!

Volevo darti anche un consiglio a livello fotografico......

non fare le foto dall'alto che non ci fanno vedere come è strutturata la pianta...o quantomeno...fanne qualcuna con vista classica....almeno se qualcuno ti vuole aiutare sull'impostazione...capisce cosa fare.......sorridi 

Io, ad esempio...un rametto centrale che ho visto nelle prime foto, lo toglierei....Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 272947 

Grazie!! Molto, molto gentile...Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 70879 Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 70879 saluti3 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Catia Lun 11 Nov 2013, 18:46

Il mio Acero presentava l'altro ieri, foglie raggrinzite a accartocciate...Siccome ce' stato vento ho pensato a quello. Ho pensato quindi di toglierle quelle foglie anche perché venivano via facilmente. Le piu' grandi ivece, non si sono accartocciate e infine ho fatto che metterlo in serretta. Il vento gli avra' creato danni?
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giorgenko Lun 11 Nov 2013, 19:21

più che il vento è il clima che sta cambiando e le ridotte ore di luce che causano la caduta delle foglie...aspetta la cauda di tutte le foglie prima di metterlo in serra...un po' di freddo non gli fa male benvenuto benvenuto benvenuto benvenuto benvenuto 

giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Nov 2013, 08:38

be gli aceri giap di solito vengono dalle montagne giapponesi pertanto sono avvezzi al freddo, però se sono in vaso, dalle tue parti, in minimo di protezione occorre
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Catia Dom 01 Dic 2013, 11:39

L'Acero ha ancora le foglie...
Comunque secondo voi devo fare qualcosa? Grazie...
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 01410
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 01510
Buona domenica a tutti! benvenuto 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Dom 01 Dic 2013, 12:04

Con me..... Catia....sfondi una porta aperta......!!!  

Fosse mio....interverrei così......sorridi 

però....è tuo !!  Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 272947 

Troppo trumatico per Te.....???  Ricordati che chi non osa......non migliora.....secondo me......Smile 

Ecco la foto.....al massimo lascerei il ramo di sinistra.....che infatti ti ho lasciato.....Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 272947 

Chiaramente poi dovrai filare il nuovo apice e dargli un pò di movimento......

Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 Acero010
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Catia Dom 01 Dic 2013, 12:17

Ti ringrazio Gualty!!
L'unica cosa e' che non so cosa vuoi dire con: "Chiaramente poi dovrai filare il nuovo apice e dargli un pò di movimento"...
Se mi fai esempi piu' elementari ne sarei felice sorridi 
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 108640 per i consigli...Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 877966 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Dom 01 Dic 2013, 12:55

Catia ha scritto:Ti ringrazio Gualty!!
L'unica cosa e' che non so cosa vuoi dire con: "Chiaramente poi dovrai filare il nuovo apice e dargli un pò di movimento"...
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 108640 per i consigli...Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 877966 
Ohhhhh...scusami tanto Catia.....hai ragione.....Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 272947 

praticamente il rametto di destra dovrà...piano piano diventare la continuazione del tronco....e per fare ciò, dovrai mettere sul ramo nuovo apice ...l'apposito filo di metallo che vendono nei centri bonsai.

Il filo ti permetterà logicamente piegandolo....di dare la forma che vuoi al piccolo ramo, dandogli degli ondeggiamenti tipici del bonsai...cioè...il movimento....

Ma se tu guardi qualche post con attenzione....vedrai parecchie piantine in lavorazione con questo filo...io ad esempio ne ho diverse di foto dove vedi il filo nei miei post.....Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 64303 

Spero di averti aiutato un pò di più.....sorridi 

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giorgenko Dom 01 Dic 2013, 13:37

io terrei soltanto il ramo di destra(foto gualty)benvenuto 
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Catia Dom 01 Dic 2013, 15:00

Gualty ha scritto:
Catia ha scritto:Ti ringrazio Gualty!!
Ohhhhh...scusami tanto Catia.....hai ragione.....Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 272947 

praticamente il rametto di destra dovrà...piano piano diventare la continuazione del tronco....e per fare ciò, dovrai mettere sul ramo nuovo apice ...l'apposito filo di metallo che vendono nei centri bonsai.

Il filo ti permetterà logicamente piegandolo....di dare la forma che vuoi al piccolo ramo, dandogli degli ondeggiamenti tipici del bonsai...cioè...il movimento....

Ma se tu guardi qualche post con attenzione....vedrai parecchie piantine in lavorazione con questo filo...io ad esempio ne ho diverse di foto dove vedi il filo nei miei post.....Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 64303 

Spero di averti aiutato un pò di più.....sorridi 

Ahhh! Bene...
Quale post mi consigli nello specifico? Mi metti gentilmente il link anche di uno dei tuoi? Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 10910 
Ti ringraziooo! sorridi Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 64407 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Catia Dom 01 Dic 2013, 15:02

giorgenko ha scritto:io terrei soltanto il ramo di destra(foto gualty)benvenuto 
Ditemi voi! Mi fido...Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 272947 
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 64407 Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 70879 incrocio dita saluti3 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Dom 01 Dic 2013, 16:47

Guarda la mia prima zelkova.....dove tra l'altro vedrai un completo stravolgimento della pianta......

direi che qua ho osato moltissimo...anche se la zelkova è indistruttibile.....sorridi 

Eccoti il link

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t636-la-mia-prima-zelkova
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Catia Dom 01 Dic 2013, 17:54

Gualty ha scritto:Guarda la mia prima zelkova.....dove tra l'altro vedrai un completo stravolgimento della pianta......

direi che qua ho osato moltissimo...anche se la zelkova è indistruttibile.....sorridi 

Eccoti il link

Che stravolgimento! Veramente! Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 148896 
Pero' interessante!Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 877966 
Per il mio acero come dovrei metterlo dunque il filo? Sul ramo di destra dopo averlo potato e fare come hai fatto all'inizio per la tua zelcova? Devo partire da sotto il ramo?
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 62979 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giorgenko Dom 01 Dic 2013, 18:42

Catia ha scritto:
Gualty ha scritto:Guarda la mia prima zelkova.....dove tra l'altro vedrai un completo stravolgimento della pianta......

Eccoti il link

Che stravolgimento! Veramente! Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 148896 
Pero' interessante!Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 877966 
Per il mio acero come dovrei metterlo dunque il filo? Sul ramo di destra dopo averlo potato e fare come hai fatto all'inizio per la tua zelcova? Devo partire da sotto il ramo?
Mi hanno regalato un Acero Palmato - Pagina 2 62979 

inizi ad avvolgere il filo partendo dal tronco in basso fino ad arrivare ad avvolgere il ramo prescelto.ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Catia Dom 01 Dic 2013, 19:03

Ok! Grazie...sorridi 
Ancora aspetto pero' ad eseguire il tutto, perché non vorrei fare qualche irrimediabile danno Neutral 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili