Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mi hanno regalato un Acero Palmato
+14
delfino78
il Monsignore
Diego Andreani
Dav86
il bona
andrew.
blabla
TonyZ
Gualty
Bonsai67
giancarlo
giorgenko
kordonbleu
danielo55
18 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Mi hanno regalato un Acero Palmato
Grazie Giorgenko! Grazie Kordon!
Catia- Utente normale
Il mio Acero incomincia a cambiare colore...
Perché pero' qualche foglia si accartoccia gia'? Sara' per il sole a cui e' esposto? Ma adesso non e' forte pero'...
Volevo anche chiedere: quando lo dovro' rinvasare il vaso e' da cambiare? O si puo' tenere lo stesso?
Ho notato che il Ligustro e l'Olmo avendo tempo fa cambiato vaso, sembrano essere leggermente cresciuti...
Grazie!
Perché pero' qualche foglia si accartoccia gia'? Sara' per il sole a cui e' esposto? Ma adesso non e' forte pero'...
Volevo anche chiedere: quando lo dovro' rinvasare il vaso e' da cambiare? O si puo' tenere lo stesso?
Ho notato che il Ligustro e l'Olmo avendo tempo fa cambiato vaso, sembrano essere leggermente cresciuti...
Grazie!
Catia- Utente normale
Ciao Catia, considerato che siamo ormai a fine stagione non mi preoccuperei piu' di tanto per l'acero....tra poco le foglie cadranno ed inevitabilmente perderanno il bel colore e seccheranno.....piuttosto, il terreno e' davvero pessimo...ed alla prossima primacera urge un rinvaso....potrai mettere un mix di terreni....cosi' composto..
akadama 40%
pomice 40%
t.u. 15%
Kanuma 5%
Se non troverai la kanuma fai 20% di t.u.
akadama 40%
pomice 40%
t.u. 15%
Kanuma 5%
giancarlo- .
questa composizione è utile anche per piante in coltivazione o solo quelle in mantenimento?giancarlo ha scritto:Ciao Catia, considerato che siamo ormai a fine stagione non mi preoccuperei piu' di tanto per l'acero....tra poco le foglie cadranno ed inevitabilmente perderanno il bel colore e seccheranno.....piuttosto, il terreno e' davvero pessimo...ed alla prossima primacera urge un rinvaso....potrai mettere un mix di terreni....cosi' composto..
akadama 40%
pomice 40%
t.u. 15%
Kanuma 5%
giorgenko- Nuovo Utente
Ok...giancarlo ha scritto:Ciao Catia, considerato che siamo ormai a fine stagione non mi preoccuperei piu' di tanto per l'acero....tra poco le foglie cadranno ed inevitabilmente perderanno il bel colore e seccheranno.....piuttosto, il terreno e' davvero pessimo...ed alla prossima primacera urge un rinvaso....potrai mettere un mix di terreni....cosi' composto..
akadama 40%
pomice 40%
t.u. 15%
Kanuma 5%
Grazie! saluti3
Catia- Utente normale
fosse mio lo metterei in un vaso un po' più grande..così la pianta recupera un po' di vigore.
quel vaso mi sembra risicato.
ciaooo
ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
di solito lo si lascia nello stesso vaso quando la pianta raggiunge la maturità, altrimenti conviene cambiarlo ogni rinvaso ove ve ne fosse l' esigenza
kordonbleu- Moderatore
Ciao Catia,
anch'io lo metterei in un vaso di coltivazione più grande....!!
Volevo darti anche un consiglio a livello fotografico......
non fare le foto dall'alto che non ci fanno vedere come è strutturata la pianta...o quantomeno...fanne qualcuna con vista classica....almeno se qualcuno ti vuole aiutare sull'impostazione...capisce cosa fare.......
Io, ad esempio...un rametto centrale che ho visto nelle prime foto, lo toglierei....
non fare le foto dall'alto che non ci fanno vedere come è strutturata la pianta...o quantomeno...fanne qualcuna con vista classica....almeno se qualcuno ti vuole aiutare sull'impostazione...capisce cosa fare.......
Io, ad esempio...un rametto centrale che ho visto nelle prime foto, lo toglierei....
Gualty- Utente attivo
Ok...giorgenko ha scritto:fosse mio lo metterei in un vaso un po' più grande..così la pianta recupera un po' di vigore.
ciaooo
Catia- Utente normale
NOn lo sapevo! Kordon!kordonbleu ha scritto:di solito lo si lascia nello stesso vaso quando la pianta raggiunge la maturità, altrimenti conviene cambiarlo ogni rinvaso ove ve ne fosse l' esigenza
Catia- Utente normale
Grazie!! Molto, molto gentile...Gualty ha scritto:Ciao Catia,
Catia- Utente normale
Il mio Acero presentava l'altro ieri, foglie raggrinzite a accartocciate...Siccome ce' stato vento ho pensato a quello. Ho pensato quindi di toglierle quelle foglie anche perché venivano via facilmente. Le piu' grandi ivece, non si sono accartocciate e infine ho fatto che metterlo in serretta. Il vento gli avra' creato danni?
Catia- Utente normale
più che il vento è il clima che sta cambiando e le ridotte ore di luce che causano la caduta delle foglie...aspetta la cauda di tutte le foglie prima di metterlo in serra...un po' di freddo non gli fa male
giorgenko- Nuovo Utente
be gli aceri giap di solito vengono dalle montagne giapponesi pertanto sono avvezzi al freddo, però se sono in vaso, dalle tue parti, in minimo di protezione occorre
kordonbleu- Moderatore
L'Acero ha ancora le foglie...
Comunque secondo voi devo fare qualcosa? Grazie...
Buona domenica a tutti!
Comunque secondo voi devo fare qualcosa? Grazie...
Buona domenica a tutti!
Catia- Utente normale
Con me..... Catia....sfondi una porta aperta......!!!
Fosse mio....interverrei così......
però....è tuo !!
Troppo trumatico per Te.....??? Ricordati che chi non osa......non migliora.....secondo me......
Ecco la foto.....al massimo lascerei il ramo di sinistra.....che infatti ti ho lasciato.....
Chiaramente poi dovrai filare il nuovo apice e dargli un pò di movimento......
Fosse mio....interverrei così......
però....è tuo !!
Troppo trumatico per Te.....??? Ricordati che chi non osa......non migliora.....secondo me......
Ecco la foto.....al massimo lascerei il ramo di sinistra.....che infatti ti ho lasciato.....
Chiaramente poi dovrai filare il nuovo apice e dargli un pò di movimento......
Gualty- Utente attivo
Ti ringrazio Gualty!!
L'unica cosa e' che non so cosa vuoi dire con: "Chiaramente poi dovrai filare il nuovo apice e dargli un pò di movimento"...
Se mi fai esempi piu' elementari ne sarei felice
per i consigli...
L'unica cosa e' che non so cosa vuoi dire con: "Chiaramente poi dovrai filare il nuovo apice e dargli un pò di movimento"...
per i consigli...
Catia- Utente normale
Ohhhhh...scusami tanto Catia.....hai ragione.....Catia ha scritto:Ti ringrazio Gualty!!
per i consigli...
praticamente il rametto di destra dovrà...piano piano diventare la continuazione del tronco....e per fare ciò, dovrai mettere sul ramo nuovo apice ...l'apposito filo di metallo che vendono nei centri bonsai.
Il filo ti permetterà logicamente piegandolo....di dare la forma che vuoi al piccolo ramo, dandogli degli ondeggiamenti tipici del bonsai...cioè...il movimento....
Ma se tu guardi qualche post con attenzione....vedrai parecchie piantine in lavorazione con questo filo...io ad esempio ne ho diverse di foto dove vedi il filo nei miei post.....
Spero di averti aiutato un pò di più.....
Gualty- Utente attivo
io terrei soltanto il ramo di destra(foto gualty)
giorgenko- Nuovo Utente
Ahhh! Bene...Gualty ha scritto:Ohhhhh...scusami tanto Catia.....hai ragione.....Catia ha scritto:Ti ringrazio Gualty!!
per i consigli...
praticamente il rametto di destra dovrà...piano piano diventare la continuazione del tronco....e per fare ciò, dovrai mettere sul ramo nuovo apice ...l'apposito filo di metallo che vendono nei centri bonsai.
Il filo ti permetterà logicamente piegandolo....di dare la forma che vuoi al piccolo ramo, dandogli degli ondeggiamenti tipici del bonsai...cioè...il movimento....
Ma se tu guardi qualche post con attenzione....vedrai parecchie piantine in lavorazione con questo filo...io ad esempio ne ho diverse di foto dove vedi il filo nei miei post.....
Spero di averti aiutato un pò di più.....
Quale post mi consigli nello specifico? Mi metti gentilmente il link anche di uno dei tuoi?
Ti ringraziooo!
Catia- Utente normale
Ditemi voi! Mi fido...giorgenko ha scritto:io terrei soltanto il ramo di destra(foto gualty)
Catia- Utente normale
Guarda la mia prima zelkova.....dove tra l'altro vedrai un completo stravolgimento della pianta......
direi che qua ho osato moltissimo...anche se la zelkova è indistruttibile.....
Eccoti il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t636-la-mia-prima-zelkova
Eccoti il link
Gualty- Utente attivo
Che stravolgimento! Veramente!Gualty ha scritto:Guarda la mia prima zelkova.....dove tra l'altro vedrai un completo stravolgimento della pianta......
Eccoti il link
Pero' interessante!
Per il mio acero come dovrei metterlo dunque il filo? Sul ramo di destra dopo averlo potato e fare come hai fatto all'inizio per la tua zelcova? Devo partire da sotto il ramo?
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Che stravolgimento! Veramente!Gualty ha scritto:Guarda la mia prima zelkova.....dove tra l'altro vedrai un completo stravolgimento della pianta......
Eccoti il link
Pero' interessante!
Per il mio acero come dovrei metterlo dunque il filo? Sul ramo di destra dopo averlo potato e fare come hai fatto all'inizio per la tua zelcova? Devo partire da sotto il ramo?
inizi ad avvolgere il filo partendo dal tronco in basso fino ad arrivare ad avvolgere il ramo prescelto.ciaooo
giorgenko- Nuovo Utente
Ok! Grazie...
Ancora aspetto pero' ad eseguire il tutto, perché non vorrei fare qualche irrimediabile danno
Ancora aspetto pero' ad eseguire il tutto, perché non vorrei fare qualche irrimediabile danno
Catia- Utente normale
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Mi hanno regalato un bonsai
» cosa vi hanno regalato a natale ?
» acero palmato
» Acero palmato
» acero palmato
» cosa vi hanno regalato a natale ?
» acero palmato
» Acero palmato
» acero palmato