Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
INDECISIONE CERCO CONSIGLI
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
INDECISIONE CERCO CONSIGLI
Salve non riesco piu a trattenermi! Vorrei comprare un bonsai-prebonsai di quelli che vanno bene per far esperienza per noi neofiti semplici da lavorare come indicato nell'interessantissimo post di Gian.
Prima domanda: Se prendo un acero palmato dalle parti di Roma su internet, secondo voi arriverà a trento sano e salvo?? Si adatterà tranquillamente al cambio di clima?
Acero palmato rosso e verde si equivalgono?
L'inserzione del bonsy: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280990161009&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
Prima domanda: Se prendo un acero palmato dalle parti di Roma su internet, secondo voi arriverà a trento sano e salvo?? Si adatterà tranquillamente al cambio di clima?
Acero palmato rosso e verde si equivalgono?
L'inserzione del bonsy: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280990161009&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
Ultima modifica di Dino88 il Ven 07 Giu 2013, 07:45 - modificato 1 volta.
Dino88- Nuovo Utente
Re: INDECISIONE CERCO CONSIGLI
Anche questo melo non sarebbe male ma forse è meglio se rimango sull acero per iniziare...
Voi che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/BONSAI-DI-MELO-CON-FRUTTI-Visita-il-mio-negozio-/140973778338?pt=Bonsai&hash=item20d2b125a2
Voi che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/BONSAI-DI-MELO-CON-FRUTTI-Visita-il-mio-negozio-/140973778338?pt=Bonsai&hash=item20d2b125a2
Dino88- Nuovo Utente
Secondo me il melo è decisamente più facile.
Non è che l'acero sia particolarmente difficile, però bisogna essere già a conoscenza delle tecniche di potatura e di coltivazione.
Quindi un passo alla volta e cerca di studiare il più possibile.
Se cerchi bene, in rete trovi tutte le informazioni che ti potranno essere utili.
Non è che l'acero sia particolarmente difficile, però bisogna essere già a conoscenza delle tecniche di potatura e di coltivazione.
Se cerchi bene, in rete trovi tutte le informazioni che ti potranno essere utili.
Io non sono tanto per le piante a frutto, sono facilmente soggette a patologie crittogamiche... non per contraddire Andrea ma penso che l'acero andrebbe meglio.
Però più che prendere una piantina on-line, mi rivolgerei a qualche vivaio specializzato in zona.
Pensare che c'è appena stata la manifestazione di Arco Bonsai, sarebbe stata un'ottima opportunità. Così su due piedi mi viene in mente solo un posto a Treviso (che non è vicino a te).
Magari qualcuno del forum sa indicartene uno più in zona...
Però più che prendere una piantina on-line, mi rivolgerei a qualche vivaio specializzato in zona.
Pensare che c'è appena stata la manifestazione di Arco Bonsai, sarebbe stata un'ottima opportunità. Così su due piedi mi viene in mente solo un posto a Treviso (che non è vicino a te).
orsoferito ha scritto:Secondo me il melo è decisamente più facile.
Grazie del consiglio, cmq sto gia studiando... Ho un libro sui bonsai (l'arte dei bonsai) che sto cercando di studiare al meglio, in piu qualche lettura dei vostri interessanti post e giorno per giorno apprendo nuove cose. Fantastico questo mondo!!
Dino88- Nuovo Utente
Simone ha scritto:Io non sono tanto per le piante a frutto, sono facilmente soggette a patologie crittogamiche... non per contraddire Andrea ma penso che l'acero andrebbe meglio.
Ci sono stato ad Arco bonsai! Figata!! Bella anche la mostra con votazioni. Purtroppo il budget è andato comprando pomice, aka, kyriu, guano (utile?) filo di alu e rame, concime organico liquido e zeolite (utile?).
Qualche giorno fà, sono andato in un vivaio a Pergine, ma non ho trovato quello che cercavo cioè acero o melo. A Trento non so se ce ne siano.
Mi sapresti dire il nome di questo vivaio a Treviso?
Vedevo un sacco di vivai passando per Vicenza, solo non so se trattino bonsai.
Ultima modifica di Dino88 il Ven 07 Giu 2013, 11:51 - modificato 2 volte.
Dino88- Nuovo Utente
Altri pareri ACERO vs MELO??
Premetto che sto cercando di fare delle margotte sul melo e fico che ho in giardino sperando vadano a buon fine. Ieri ho visto che una talea di 'brugnaro' (l'albero delle prugne sempre in giardino) ha fatto delle foglioline e radici e l'ho trapiantato dall'orto in un vaso aggiungendo del radicante in polvere.
Premetto che sto cercando di fare delle margotte sul melo e fico che ho in giardino sperando vadano a buon fine. Ieri ho visto che una talea di 'brugnaro' (l'albero delle prugne sempre in giardino) ha fatto delle foglioline e radici e l'ho trapiantato dall'orto in un vaso aggiungendo del radicante in polvere.
Dino88- Nuovo Utente
Dino88 ha scritto:
Mi sapresti dire il nome di questo vivaio a Treviso?
Fatto! In MP...
Dino88 ha scritto:Altri pareri ACERO vs MELO??
Ciao Dino, io dopo aver sentito gli altri pareri ti do il mio.....tu poi scegli come vuoi....per me puoi prendere quello che ti piace di piu'....poi tutto quello che non saprai cercheremo di spiegartelo ed un po' lo leggerai...credo che dovrai passare come tutti attraverso vittorie e sconfitte in materia di coltivazione....non ti resta che iniziare e provare... poi noi siamo qui..
Per il fatto che una pianta spedita arrivi a destinazione.....penso proprio di si se fanno le cose fatte bene....per adattarsi poi si adatta tranquillo.....
giancarlo- .
Ciao Dino.
forse da Trento puoi guardare anche in Germania:
http://www.bonsai.de/shop/bonsai-blossoming-b001-c-51_53_180.htm
Ciao e in bocca al lupo
Carlo
forse da Trento puoi guardare anche in Germania:
http://www.bonsai.de/shop/bonsai-blossoming-b001-c-51_53_180.htm
Ciao e in bocca al lupo
Carlo
Bonzibonzi- Nuovo Utente