Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ROSMARINO consigli :)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
ROSMARINO consigli :)
Ciao a tutti, questa primavera acquistai questo rosmarino, m sembrava una buona base di partenza ea llora ho provato a dare un impostazione non talgiando tutti i rami prorpio perchè vorrei qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me....la pianta sembra in salute...aspetto qualche consiglio, grazie a tutti
bonseppe- Nuovo Utente
Re: ROSMARINO consigli :)
I rami sono troppo spogli, li hai pelati tu fino all'apice? Perlopiù sono statici senza movimento. Dovresti infoltire la chioma creandone una compatta dando l'idea di un'albero in miniatura.
il bona- Utente medio
No io non li ho pelati ho pinzato per infoltire e poi ho tagliato qualche ramo per dare un impostazione.....cosa mi consigli per infoltire la vegetazione?come mi devo comportare?
bonseppe- Nuovo Utente
Premetto che il rosmarino non e' un grande materiale...come sempre ho detto ci vuole la varieta' strisciante...ha aghi molto piu' piccoli ed e' molto contorto...ma per fare pratica ed esperienza su questa essenza puo' andare bene anche questa piantina...
Non avendo la strumentazione adatta e sopratutto non avendolo in mano posso darti qualche piccola dritta....ma molto sul generale....ecco diciamo che io mi muoverei in questo senso...togliendo il ramo basso e quello piu' in alto a dx perche' nasce sulla stessa linea dell'altro ramo a fianco..poi accorciare qualche ramettgo per dare triangolarita'...e buona coltivazione...come sempre.....
Non avendo la strumentazione adatta e sopratutto non avendolo in mano posso darti qualche piccola dritta....ma molto sul generale....ecco diciamo che io mi muoverei in questo senso...togliendo il ramo basso e quello piu' in alto a dx perche' nasce sulla stessa linea dell'altro ramo a fianco..poi accorciare qualche ramettgo per dare triangolarita'...e buona coltivazione...come sempre.....
giancarlo- .
Giancarlo grazie per i tuoi consigli, ho cercato di fare ciò che mi avevi detto e questo è il risultato che è venuto fuori...ho eliminato i rami in basso ed eliminato i rami che partivano dallo stesso punto lasciandone uno... e ho cercato di dare triangolarità, è molto difficile piegare i rami del rosmarino...comunque avevo un dubbio ovvero se lasciare o tagliare il ramo più in basso, ditemi voi
bonseppe- Nuovo Utente
il filo si può mettere tutto l'anno ma con tanta attenzione in quanto i rami sono fragili
kordonbleu- Moderatore
Si quello lo so comunque cosa ne pensi?
bonseppe- Nuovo Utente
bonseppe ha scritto:Giancarlo grazie per i tuoi consigli, ho cercato di fare ciò che mi avevi detto e questo è il risultato che è venuto fuori...ho eliminato i rami in basso ed eliminato i rami che partivano dallo stesso punto lasciandone uno... e ho cercato di dare triangolarità, è molto difficile piegare i rami del rosmarino...comunque avevo un dubbio ovvero se lasciare o tagliare il ramo più in basso, ditemi voi
Direi che al momento hai fatto un ottimo lavoro....toglierei anche il ramo in basso che non credo serva al disegno della pianta...e poi appena rinfresca l'aria concimala....vedrai che l'anno prossimo ti dovrai solo occupare delle cimature per farla infoltire....in definitiva c'e' sicuramente di meglio ma ti ci puoi divertire....
giancarlo- .
OK per concimare aspetto l fine di settembre o posso prima, considera che sono in Sicilia e fa caldo
bonseppe- Nuovo Utente
concima se vedi che la pianta ha ripreso il normale ciclo vitale
kordonbleu- Moderatore
Che tipo di concime mi consigliate? fino ad ora ho utilizzato un concime liquido ma vorrei utiizzarne uno solido...purtroppo dalle mie parti non esiste il biogold.
bonseppe- Nuovo Utente
se vuoi "spingere" la pianta concimi tipo "prodigy" vanno bene se no vai di fosforo e potassio a bassa titolazione
kordonbleu- Moderatore
Ho letto che in autunno conviene un concime con una dose più alta di p - k rispetto all'azoto è vero? Allora un concime npk 6-8-15 andrebbe bene?
bonseppe- Nuovo Utente
bonseppe ha scritto:Ho letto che in autunno conviene un concime con una dose più alta di p - k rispetto all'azoto è vero? Allora un concime npk 6-8-15 andrebbe bene?
Si puo' andare bene....
giancarlo- .
ok grazie giancarlo, ho cominciato a concimare vi terrò aggiornati https://2img.net/u/3111/14/71/49/smiles/439781.gif
bonseppe- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Rosmarino consigli!
» rosmarino sofferente, consigli
» rosmarino
» Imiei piccoli rosmarini
» rosmarino ino ino
» rosmarino sofferente, consigli
» rosmarino
» Imiei piccoli rosmarini
» rosmarino ino ino
Pagina 1 di 1