Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
consigli su bonsai
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
consigli su bonsai
Salve a tutti, un mio amico mi ha regalato questo bonsai ficus perchè lui si è trasferito all' estero.
Volevo avere da voi utenti più esperti qualche consiglio su irrigazione, concimazione e potatura.
Ci sono parecchi rami molto lunghi senza foglie (alcuni verdi altri secchi), altri che si intersecano tra loro. Alcune foglie sono raggrinzite altre ingiallite e con punte nere.
Vi inserisco alcune foto per capire meglio..
Sono del tutto nuovo al mondo del bonsai...
grazie..
Volevo avere da voi utenti più esperti qualche consiglio su irrigazione, concimazione e potatura.
Ci sono parecchi rami molto lunghi senza foglie (alcuni verdi altri secchi), altri che si intersecano tra loro. Alcune foglie sono raggrinzite altre ingiallite e con punte nere.
Vi inserisco alcune foto per capire meglio..
Sono del tutto nuovo al mondo del bonsai...
grazie..
DONATOb- Nuovo Utente
Re: consigli su bonsai
Ciao Donato, non e' un bel modo per approcciarsi a quest'arte.... Il tuo amico ti ha dato una bella gatta da pelare come si suol dire...
Questo Ficus (che si chiama ginseng) ha parecchi problemi...primo fra tutti un inizio di marciume radicale che deve essere risolto prima possibile..pena la morte della pianta.....poi i rametti secchi vanno tagliati perche' inutili e per il resto bisogna aspettare....
Questo tipo di piante non ama gli spostamenti frequenti e va bagnata dopo che il terreno al tatto, risulta asciutto in superficie....i primi di maggio credo che sia necessario un bel rinvaso...
Ti consiglio di fare anche una ricerca con il tasto "cerca" in alto..scrivi ficus e troverai tanti post che ti potranno aiutare....
Questo Ficus (che si chiama ginseng) ha parecchi problemi...primo fra tutti un inizio di marciume radicale che deve essere risolto prima possibile..pena la morte della pianta.....poi i rametti secchi vanno tagliati perche' inutili e per il resto bisogna aspettare....
Questo tipo di piante non ama gli spostamenti frequenti e va bagnata dopo che il terreno al tatto, risulta asciutto in superficie....i primi di maggio credo che sia necessario un bel rinvaso...
Ti consiglio di fare anche una ricerca con il tasto "cerca" in alto..scrivi ficus e troverai tanti post che ti potranno aiutare....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie tante per i consigli..
Cerchero di mettere apposto questo ficus..
Volevo chiederti come posso eliminare il marcio e se c'è bisogno anche di concimare...?
saluti..
Volevo chiederti come posso eliminare il marcio e se c'è bisogno anche di concimare...?
saluti..
DONATOb- Nuovo Utente
DONATOb ha scritto:Grazie tante per i consigli..
saluti..
Per il marciume devi procurarti un prodotto che si chiama aliette...metti due cucchiaini in un litro di acqua agiti bene ed annaffi la painta con quella soluzione...e va ripetuta ogni 10/12 gg. per tre/quattro volte....
Concimare le piante che non sono in salute? MAI!!!!! al limite un prodotto ricostituente che puoi trovare anche nei Supermercati...nel reparto giardinaggio... e che puoi dare per via fogliare....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok seguirò i tuoi preziosi consigli, sperando che il bonsai si rimetta in sesto..
Un saluto, donato..
Un saluto, donato..
DONATOb- Nuovo Utente
DONATOb ha scritto:Ok seguirò i tuoi preziosi consigli, sperando che il bonsai si rimetta in sesto..
Un saluto, donato..
Ciao Donato..facci sapere.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
bonsai
Buongiorno,
volevo aggiornarti sul bonsai..
Anche dopo l' irrigazione con aliette il marciume radicale non sembra diminuire, e si sta estendendo anche sul terreno. Infatti, quandoinizia ad asciugarsi presenta abbondante muffa.
allego qualche foto per capire meglio..
consigli?
Anche dopo l' irrigazione con aliette il marciume radicale non sembra diminuire, e si sta estendendo anche sul terreno. Infatti, quandoinizia ad asciugarsi presenta abbondante muffa.
consigli?
DONATOb- Nuovo Utente
a me sembra + calcare che muffa, cmq la pianta sta lottando per mantenersi in vita; secondo me il problema sta nelle radici in quanto le foglie sono deformate e deboli; tutto che un bel rinvaso non possa guarire; cerca di usare pomice a grana media e TU
kordonbleu- Moderatore
DONATOb ha scritto:Buongiorno,
...
consigli?
Falso rinvaso in piena pomice in attesa di quello vero e proprio verso la seconda metà di Aprile
la muffa che si vede sulla superficie del terriccio è dovuta proprio alla consistenza del substrato ed è tipica dell'ambiente in cui vive la pianta,ho qualche piccolo ficus che presenta le stesse condizioni del terreno,come ti hanno consigliato,in maggio fai il rinvaso,la pianta non mi sembra patita fatto salvo il discorso della poca ossigenazione delle radici a cui porrai rimedio mettendola in un terriccio molto drenante;pomice, akadama e solo una piccola parte di terriccio universale
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
ok farò un falso rinvaso..
uso solo pomice o anche un pò di terra?
Il vecchio terriccio va tolto tutto dalle radici o va lasciato con tutto il suo panetto?
E' il mio primo rinvaso quindi sono a zero.. Si accettano consigli di come fare..
Grazie a tutti..
uso solo pomice o anche un pò di terra?
Il vecchio terriccio va tolto tutto dalle radici o va lasciato con tutto il suo panetto?
E' il mio primo rinvaso quindi sono a zero.. Si accettano consigli di come fare..
Grazie a tutti..
DONATOb- Nuovo Utente
Se opti per un falso rinvaso... sfili la pianta dal vaso e la collochi in un vaso più grande riempito di pomice grossa sul fondo e colmi gli spazi laterali con sola pomice senza toccare radici e vecchia terra.
Quando farai il vero rinvaso... liberi dal vecchio terriccio parte della zolla, accorci le radici e posizioni in vaso. Sul fondo pomice grossolana per il drenaggio come terriccio puoi usare 60%Pomice, 20%Akadama e 20%TU.
Quando farai il vero rinvaso... liberi dal vecchio terriccio parte della zolla, accorci le radici e posizioni in vaso. Sul fondo pomice grossolana per il drenaggio come terriccio puoi usare 60%Pomice, 20%Akadama e 20%TU.
ok..
Grazie a tutti per i buoni consigli..
vi farò sapere..
Grazie a tutti per i buoni consigli..
vi farò sapere..
DONATOb- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?
» Aiuto! Identificazione e consigli bonsai
» Consigli su nuovo bonsai
» chiedo consigli per il mio bonsai
» Consigli su impostazione bonsai
» Aiuto! Identificazione e consigli bonsai
» Consigli su nuovo bonsai
» chiedo consigli per il mio bonsai
» Consigli su impostazione bonsai
Pagina 1 di 1