Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Orchidea...consigli
+2
orsoferito
Gualty
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Orchidea...consigli
Buongiorno a tutti....
mi hanno regalato un'orchidea, vorrei travasarla....si può fare adesso ??
Che mix di terriccio si può usare ??
Qualcuno ha aavuto a che fare con questa bella pianta ??
Gualty- Utente attivo
Re: Orchidea...consigli
C'è stato un momento che ci ho provato con successi alternanti.Gualty ha scritto:Buongiorno a tutti....
Comunque per il rinvaso usavo piccoli frammenti di corteccia di pino.
Attenzione non usare la corteccia che si acquista nei garden perchè è trattata.
Io ho la fortuna (si fa per dire) di avere dei pini marittimi in giardino e usavo quella.
Importante è anche usare dei contenitori trasparenti (non facile da trovare)
So che si può usare anche il kiriu, ma quello di granulometria grossa.
Mia moglie se la cava discretamente con le orchidee. Qualche tempo fa ne postai alcune che tutt'ora sono fiorite:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t683-tempo-di-fioriture
La corteccia apposita per le orchidee, la trovi nei garden (anche i concimi).
Il vaso, come diceva Andrea, è meglio trasparente perchè le radici devono ricevere luce.
Puoi rinvasare anche adesso facendo attenzione a non danneggiare le turgide radici. Anche se ne rimane qualcuna fuori dal faso, non fa nulla... assorbono l'acqua dall'ambiente.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t683-tempo-di-fioriture
La corteccia apposita per le orchidee, la trovi nei garden (anche i concimi).
Il vaso, come diceva Andrea, è meglio trasparente perchè le radici devono ricevere luce.
Puoi rinvasare anche adesso facendo attenzione a non danneggiare le turgide radici. Anche se ne rimane qualcuna fuori dal faso, non fa nulla... assorbono l'acqua dall'ambiente.
vi devo far vedere come coltiva mia suocera le orchidee, non c'entra niente col manuale dell'orchidea, però fiorisce ogni anno e che spettacolo!!!
kordonbleu- Moderatore
Si anch'io ne coltivo con successo alcune varietà di phalaenopsys ... come dice Simone assorbe l'acqua dall'ambiente e lo fa, naturalmente attraverso le grandi foglie, bagnale ogni giorno, magari passando una spugnetta bagnata, ma non fare ristagnare acqua nel punto dove esse si dipartono ... l'apparato radicale puoi bagnarlo una volta la settimana, la posizione ideale è all'interno sul davanzale di una finestra ma non con il sole diretto, l'ideale è dietro le tendine bianche della cucina :-)
antonio
antonio
Grazie per i consigli Ragazzi !!
Mi chiedevo se posso metterla anche tranquillamente fuori nella stagione estiva....e se è proprio il caso di rinvasarla...o se è meglio lasciarla in quel vasetto trasparente....!!
Metto un paio di foto...
Mi chiedevo se posso metterla anche tranquillamente fuori nella stagione estiva....e se è proprio il caso di rinvasarla...o se è meglio lasciarla in quel vasetto trasparente....!!
Metto un paio di foto...
Gualty- Utente attivo
Puoi tranquillamente lasciarla in quel vasetto che, anche se non è il massimo in termini estetici, è l'ideale.
Esponila pure all'esterno ma che non prenda il sole diretto delle ore più calde. Anche in ombra 24h va bene...
Ps. molto carina!
Esponila pure all'esterno ma che non prenda il sole diretto delle ore più calde. Anche in ombra 24h va bene...
Ps. molto carina!
Grazie Simone dei vari consigli !!
Molto belle anche le orchidee di tua moglie !!
Molto belle anche le orchidee di tua moglie !!
Gualty- Utente attivo
ma perchè vuoi rinvasarla? io di solito le lascio in quel vaso ed aggiungo, solo per fini estetici, un portavaso in ceramica.....se ne trovano di tutte le forme e dimensioni (io li preferisco bianchi) per pochi euro.
Chiara- Nuovo Utente
Sono d'accordo con Simone e con Chiara anche se, nei consigli/istruzioni sulle phalaenopsis è compreso anche il rinvaso (ogni anno) e la concimazione ...
Io ne ho alcune da 4 / 5 anni e non le ho mai rinvasate, anzi per motivi di spazio ne ho messe 2 in un vaso e vanno alla grande ...
anche per le concimazioni non sono molto regolare anzi ...
credo che sia importante la posizione, se trovi quella ideale vanno alla grande, anche un paio di fioriture all'anno
Io ne ho alcune da 4 / 5 anni e non le ho mai rinvasate, anzi per motivi di spazio ne ho messe 2 in un vaso e vanno alla grande ...
credo che sia importante la posizione, se trovi quella ideale vanno alla grande, anche un paio di fioriture all'anno
Un mio amico professionista nella coltivazione delle orchidee amatoriali, mi ha consigliato per la concimazione un normale concime liquido per gerani.morboo ha scritto:Sono d'accordo con Simone e con Chiara anche se, nei consigli/istruzioni sulle phalaenopsis è compreso anche il rinvaso (ogni anno) e la concimazione ...
Concimare 2/r volte al mese 1/2 dose indicata.
l'unico problema che riscontro sulle orchidee (specie se concimate) è che negli anni ingrandiscono sempre di più le foglie e perdono la loro sobria eleganza.....
Chiara- Nuovo Utente
Chiara ha scritto:l'unico problema che riscontro sulle orchidee (specie se concimate) è che negli anni ingrandiscono sempre di più le foglie e perdono la loro sobria eleganza.....
Questo è vero! Quando sono senza fiori sono effettivamente bruttine come piante ... ma ti compensano impareggiabilmente con la loro fioritura eccezionale e di lunga durata
dopo 6 mesi di letargo ecco cosa ha prodotto l'orchidea di mia moglie
al chiuso
al sole
al chiuso
al sole
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» consigli quercia
» Ginepro: consigli
» Rosmarino consigli!
» Consigli Cotonaster