Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Un piccolo olmo
+4
kordonbleu
giancarlo
re di olea
orsoferito
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un piccolo olmo
Inverno 2011/12 il mio amico Giovanni (sempre lui) ha voluto regalarmi un olmo, visto che lo volevo piccolo mi ha accontentato.
Lui di queste dimensioni non li vede nemmeno............
Oggi approfittando di una giornata di sole ho deciso di fare un po di pulizia e e scegliere i futuri rami primari.
Ora ancora un mese di prodigy e poi durante l'inverno la prima filatura (forse)
Lui di queste dimensioni non li vede nemmeno............
Oggi approfittando di una giornata di sole ho deciso di fare un po di pulizia e e scegliere i futuri rami primari.
Ora ancora un mese di prodigy e poi durante l'inverno la prima filatura (forse)
Re: Un piccolo olmo
orso,ma lo devi innestare a melograno?
re di olea- Moderatore
Potrebbe anche darsi...........re di olea ha scritto:orso,ma lo devi innestare a melograno?
bando agli scherzi, ogni volta che taglio qualche rametto lo metto in terra.
Questo è uno dei tanti, poi una volta messo in vaso, probabilmente come gli altri, verrà regalato.
Ahhhh... sempre spiritoso Stefano!!! Si potrebbe provare..chissa' cosa ne uscirebbe fuori...
A parte questo, un primo lavoretto lo hai fatto Andrea....non rimane che proseguire con il tuo progetto e poi vedere come andranno le cose....
A parte questo, un primo lavoretto lo hai fatto Andrea....non rimane che proseguire con il tuo progetto e poi vedere come andranno le cose....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
A dire il vero, queste sono le cose che più mi piacciono fare.giancarlo ha scritto:Ahhhh... sempre spiritoso Stefano!!! Si potrebbe provare..chissa' cosa ne uscirebbe fuori...
Come Geppetto, prendi un pezzo di legno e cominci..............tu non sai cosa diventerà, ma lui
sono sicuro, lo sa già.
Ecco l'aspetto ludico del bonsai che rallegra le mie giornate.
Qualche volta il bonsai diventa troppo serioso ed impegnato e mi faccio coinvolgere.
Ti assicuro però che questo modo di fare mi gratifica di più, senza assolutamente togliere nulla a nessuno.
orsoferito ha scritto:A dire il vero, queste sono le cose che più mi piacciono fare.giancarlo ha scritto:Ahhhh... sempre spiritoso Stefano!!! Si potrebbe provare..chissa' cosa ne uscirebbe fuori...
Come Geppetto, prendi un pezzo di legno e cominci..............tu non sai cosa diventerà, ma lui
sono sicuro, lo sa già.
Ecco l'aspetto ludico del bonsai che rallegra le mie giornate.
Qualche volta il bonsai diventa troppo serioso ed impegnato e mi faccio coinvolgere.
Ti assicuro però che questo modo di fare mi gratifica di più, senza assolutamente togliere nulla a nessuno.
Andrea...anche io spesse volte inizio con cose che sembrano non avere futuro...e poi dopo qualche annetto c'e' la soddisfazione di vedere una bella piantina...ma tu sei gia' ben avviato...questa ha gia' un bel tronco ed in piu' hai gia' fatto una buona selezione dei rami....sono sicuro che diverra' una bella piantina!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
be hai una bella base di partenza, adesso sta a te tirarci fuori il meglio
kordonbleu- Moderatore
Più che a me, sta a lui....................per me sarà facile seguirlo sulla sua strada.kordonbleu ha scritto:be hai una bella base di partenza, adesso sta a te tirarci fuori il meglio
orsoferito ha scritto:Più che a me, sta a lui....................per me sarà facile seguirlo sulla sua strada.kordonbleu ha scritto:be hai una bella base di partenza, adesso sta a te tirarci fuori il meglio
sai meglio di me che l'olmo se esplode ti darà solo l'imbarazzo della scelta
kordonbleu- Moderatore
E appena darà i suoi frutti ne distribuirai a tutti noi che facciamo il tifo per lui...non ho mai assaggiato le melolmograne, non devono esser male però!!!
Scherzi a parte mi piace la filosofia da te seguita..si parte da materiale (che brutta parola!) nel quale, anche andando a spulciare a fondo, a volte non sai da dove iniziare e dopo qualche anno magari viene fuori un bel principe..lascialo gracidare per ora che poi se ne riparla!!! Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Scherzi a parte mi piace la filosofia da te seguita..si parte da materiale (che brutta parola!) nel quale, anche andando a spulciare a fondo, a volte non sai da dove iniziare e dopo qualche anno magari viene fuori un bel principe..lascialo gracidare per ora che poi se ne riparla!!! Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Roberto Cinus- Utente normale
L'olmetto sta incominciando a sembrare un bonsai.
rinvasato in un vaso capiente dovrebbe crescere bene.
Peccato che alla base stringe.
Vedrò più avanti cosa si potrà fare.
Per il momento va bene così
rinvasato in un vaso capiente dovrebbe crescere bene.
Peccato che alla base stringe.
Vedrò più avanti cosa si potrà fare.
Per il momento va bene così
Tienici aggiornati, sono partito anch'io da un tronchetto di olmo e vedere come procedi tu mi è di grande aiuto
il bona- Utente medio
Queste sono le cose che mi entusiasmano , la sodisfazione di " tirare fuori " qualcosa per poter chiamarlo bonsai !
Bravo , fra un paio di anni avrai un bel bonsai , fatto con la tua passione che ti gratiferà solo a guardarlo .
Cerca di risolvere il rigonfiamento antiestetico alla base , non ti do consigli perchè tu sai già come risolverlo .
Il mio solito augurio di " buon bonsai " vedo che funziona .
Bravo , fra un paio di anni avrai un bel bonsai , fatto con la tua passione che ti gratiferà solo a guardarlo .
Cerca di risolvere il rigonfiamento antiestetico alla base , non ti do consigli perchè tu sai già come risolverlo .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Queste sono le cose che mi entusiasmano , la sodisfazione di " tirare fuori " qualcosa per poter chiamarlo bonsai !
Penso che la margotta sarà inevitabile
Scusate la domanda che magari per voi è stupida... in questo caso non si potrebbe fare una sorta di finta margotta? Ovvero scortecciare la parte interessata, mettere gli ormoni e interrarla?
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Scusate la domanda che magari per voi è stupida... in questo caso non si potrebbe fare una sorta di finta margotta? Ovvero scortecciare la parte interessata, mettere gli ormoni e interrarla?
Per provare si può fare tutto, ma se non funziona sarà stato solo una perdita di tempo.
Quindi meglio è, quando si ha deciso, fare tutto secondo le procedure più sicure per ottenere il risultato.
in effetti la soluzione più idonea sarebbe la margotta per correggere quel difettuccio; non so se potrebbe andare ma approssimarci una piantina?
kordonbleu- Moderatore
Grazie per la risposta orso
il bona- Utente medio
orso piu o meno a che altezza vuoi margottarlo?
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:orso piu o meno a che altezza vuoi margottarlo?
Più o meno dove nasce il piccolo germoglio alla base
ok grazie
la margotta ti permetterà di avere un nebari migliore di quello attuale,tienici aggiornati!
che bella corteccia!
la margotta ti permetterà di avere un nebari migliore di quello attuale,tienici aggiornati!
che bella corteccia!
andrew.- Utente medio
Argomenti simili
» Piccolo olmo economico
» Piccolo olmo campestre in costruzione.....
» Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
» piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi
» yamadori 2016/2017
» Piccolo olmo campestre in costruzione.....
» Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
» piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi
» yamadori 2016/2017
Pagina 1 di 1