Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo olmo campestre in costruzione.....
+2
kordonbleu
Gualty
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccolo olmo campestre in costruzione.....
Ciao a tutti,
è un paio d'anni che coltivo questo olmo campestre,
prelevato che era così......un rametto.....
Adesso si presenta così......
Avrei bisogno di una dritta per quel che riguarda tutti i polloni basali che sono usciti...conviene toglierne già qualcuno ?? Grazie mille.
Ecco le foto......
Ciao ciao
è un paio d'anni che coltivo questo olmo campestre,
prelevato che era così......un rametto.....
Adesso si presenta così......
Avrei bisogno di una dritta per quel che riguarda tutti i polloni basali che sono usciti...conviene toglierne già qualcuno ?? Grazie mille.
Ecco le foto......
Ciao ciao
Gualty- Utente attivo
Re: Piccolo olmo campestre in costruzione.....
work in progress!!
darei sempre importanza al getto centrale ed eliminerei uno dei due bassi; il rimanente può servire da tiraggio
darei sempre importanza al getto centrale ed eliminerei uno dei due bassi; il rimanente può servire da tiraggio
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:work in progress!!
Ciao Kordon...
più precisamente ?? Ad esempio del tronco centrale ce ne sono due in alto...uno opposto all'altro.....e due in basso.....
Aspetto tue dritte....o anche da altri......
Grazie
Gualty- Utente attivo
L'unica cosa che io farei sarebbe da individuare il primo ramo e lasciare un apice senza potarlo per il tiraggio.
Tutto il resto mi sembra troppo e penso che se non provvederai, c'è la possibilità di una controconicità per l'eccessivo ingrossamento .
Tutto il resto mi sembra troppo e penso che se non provvederai, c'è la possibilità di una controconicità per l'eccessivo ingrossamento .
orsoferito ha scritto:L'unica cosa che io farei sarebbe da individuare il primo ramo e lasciare un apice senza potarlo per il tiraggio.
Ciao Orsoferito !!
Quindi.....tu toglieresti già tutti i rametti bassi.....??
Virtualizzo il tutto......l'apice era già stato scelto.....
Che ne dici ??
Ciao e grazie
Gualty- Utente attivo
potrebbe essere..................
prossimo traguardo, il secondo ramo!
prossimo traguardo, il secondo ramo!
Gualty xche' eliminare tutti i rami di sacrificio alla base che ti servirebbero x allargare il nebari ?????? Ora sei in fase di costruzione e cosa di meglio dei rami di sacrificio ?????
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Gualty xche' eliminare tutti i rami di sacrificio alla base che ti servirebbero x allargare il nebari ?????? Ora sei in fase di costruzione e cosa di meglio dei rami di sacrificio ?????
Beh....hai ragione anche Tu Monsignore......
Grazie a tutti per gli aiuti e le dritte che mi avete dato.....
e Buona Serata
Gualty- Utente attivo
Con un ramo basso di sacrificio su un Silvestre ho attenuato la controconicita' del tronco al livello appena sopra al piede ........ guarda ........ santi rami di sacrificio.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Posto che da ste foto non riesco a capire bene...
Concordo col Mons. relativamente ai rami bassi di sacrificio, volti a conferire conicità... ciò che mi lascia "perplesso", sono quelle radici "aeree" a mezza altezza, che rischiano di sortire l'effetto opposto.
C'è di certo da metter mano a quest'olmo octopus!
Concordo col Mons. relativamente ai rami bassi di sacrificio, volti a conferire conicità... ciò che mi lascia "perplesso", sono quelle radici "aeree" a mezza altezza, che rischiano di sortire l'effetto opposto.
C'è di certo da metter mano a quest'olmo octopus!
Io con il mio olmo, sono stato spregiudicato... le ho eliminate tutte una ventina di giorni fa!
Così... di netto!!!
La pianta sembra aver "metabolizzato" l'intervento:
...
Così... di netto!!!
La pianta sembra aver "metabolizzato" l'intervento:
...
ATTENZIONE!!!
Non sto' suggerendo questo tipo di intervento a prescindere... di norma si procede per gradi (come sempre nel bonsai), strozzando gradualmente, con del filo, le radici in questione... oppure riducendole per gradi con una tronchese (spesso sferica) "morsicandole"...
Dipende dall'importanza della pianta in questione, che sia economico o emotivo... di conseguenza, dal tipo di rischio che si è disposti ad assumersi.
In questo caso specifico, Gualty... puoi saperlo solo tu.
Di certo, a mio avviso, dovrai intervenire... "presto o tardi"... in un modo o nell'altro...
Non sto' suggerendo questo tipo di intervento a prescindere... di norma si procede per gradi (come sempre nel bonsai), strozzando gradualmente, con del filo, le radici in questione... oppure riducendole per gradi con una tronchese (spesso sferica) "morsicandole"...
Dipende dall'importanza della pianta in questione, che sia economico o emotivo... di conseguenza, dal tipo di rischio che si è disposti ad assumersi.
In questo caso specifico, Gualty... puoi saperlo solo tu.
Di certo, a mio avviso, dovrai intervenire... "presto o tardi"... in un modo o nell'altro...
L'intervento sulle radici fatto da Simone non è di certo invasivo anche se fatto nella stagione " estiva " diverso è il caso delle radici della pianta protagonista del la discussione .Una caratteristica fondamentale del bonsai è la sua base ,se si tratta di un'esperimento lo puoi piantare in terra,margottare lasciare crescere liberamente ,tutto dipende da cosa ne vuoi ricavare .essendo questa una fase embrionale stà in te valutare non il punto di partenza ma quello d'arrivo .
blabla- Utente medio
Pagina 1 di 1