Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_lcap11%piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_rcap 11% [ 35 ]
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_lcap60%piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_rcap 60% [ 198 ]
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_lcap1%piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_rcap 1% [ 4 ]
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_lcap14%piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_rcap 14% [ 46 ]
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_lcap2%piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_rcap 2% [ 7 ]
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_lcap12%piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_rcap 12% [ 38 ]

Voti totali : 328

Ultimi argomenti
» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptyIeri alle 16:28 Da EnricoCK

» potatura e rinvaso
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptyIeri alle 11:12 Da Ugo

» rosmarino da rinvasare
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptyMer 21 Ott 2020, 16:06 Da IvoBac

» Rosmarino da mettere in vaso bonsai
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptyLun 19 Ott 2020, 19:25 Da vicious

» Buongiorno a tutti!
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptyLun 19 Ott 2020, 19:21 Da vicious

» Innesto foro passante
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptyLun 19 Ott 2020, 19:20 Da vicious

» NUOVO GINEPRO
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptyLun 19 Ott 2020, 10:07 Da Marcello

» NUOVO GINEPRO 2
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptyDom 18 Ott 2020, 16:41 Da kordonbleu

» Acero in difficoltà
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi EmptySab 17 Ott 2020, 19:33 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_lcappiccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Voting_barpiccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_rcap 
IvoBac
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_lcappiccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Voting_barpiccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Vote_rcap 
vicious
claudio79
Ugo
biufus
Nicola80
Marcello
mame
poloelias

Ottobre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi

Andare in basso

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Empty piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi

Messaggio  MClem il Dom 15 Dic 2019, 13:16

Salve a tutti,

ho appena acquistato un piccolo olmo dalla base potenzialmente interessante. È la prima volta che tratto questo tipo di essenza e avrei bisogno dei vostri consigli.

Dalle foto che allego potrete notare innanzitutto che il poveretto ha il classico terriccio sbagliato con cui arrivano questi bonsai prodotti in serie e importati; poi che dopo la morbida torsione che c'è alla base, il tronco sale dritto fino a terminare in una capitozzatura. Da qui le mie domande fondamentali:

1) intanto sapete dirmi nello specifico che olmo è?

2) pensavo di trasferirlo in un vaso un po' più grande per dargli vigoria, con un substrato a maggioranza pomice. Qual è il periodo migliore per procedere? Al momento qui abbiamo ancora temperature altine, sui 15-18 gradi diurni.. dovrei aspettare il tardo inverno o potrei procedere già ora?

3) cosa mi consigliate di fare con questa porzione di tronco dritto? Io ho ipotizzato un taglio sopra il secondo ramo, che implicherebbe ricominciare da capo, ma che forse permetterebbe di ottenere un movimento più interessante (vedi foto) facendo sviluppare il piccolo ramo a sinistra. Non so se è una buona idea, sarebbe la mia prima volta con un intervento così radicale. Che ne dite? Alternative? Proposte? Periodi migliori per operare?

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Dsc_5911
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Dsc_5910
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Dsc_5912

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Dsc_5913
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Dsc_5914
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Dsc_5915

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Dsc_5916
piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi E10

Come sempre grazie a tutti in anticipo

MClem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Empty Re: piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi

Messaggio  kordonbleu il Dom 15 Dic 2019, 19:36

è un olmo cinese
di solito si rinvasa in primavera ma in casi estremi si tutto l'anno
io non lo toccherei è piccolo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Empty Re: piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi

Messaggio  vicious il Lun 16 Dic 2019, 20:52

concordo, lascialo rinforzare
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  MClem il Mar 17 Dic 2019, 07:04

Ok al lasciarlo rinforzare, ma pensate possa farlo in un vaso del genere e con terriccio del genere?

MClem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty il Mar 17 Dic 2019, 17:07

io ripartirei così...... piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi 272947

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi 64407

piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi Olmo_p10
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious il Mar 17 Dic 2019, 20:51

Gualty ha scritto:io ripartirei così...... piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi 272947

bel movimento, bravo piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi 53082
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. il Mer 18 Dic 2019, 09:57

MClem ha scritto:Ok al lasciarlo rinforzare, ma pensate possa farlo in un vaso del genere e con terriccio del genere?

kordonbleu ha scritto:è un olmo cinese

Direi di no, ma penso tu possa attendere, come diceva Kordon, fine Inverno / inizio Primavera senza problemi.
Kordon diceva di non toccare nulla in termini d'impostazione, non di rinvaso... e sono d'accordo anch'io.

Prima un bel rinvaso a tempo debito poi coltivazione curata per tutta la stagione vegetativa ed in seguito, il prossimo Inverno, potrai pensare di intervenire sulla struttura. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  MClem il Mer 18 Dic 2019, 11:38

Gualty ha scritto:io ripartirei così...... piccolo olmo da vivaio, possibili sviluppi 272947

Osservandolo, nei giorni seguenti all'acquisto anche io avevo ipotizzato una cosa del genere, mi pare una buona soluzione, grazie per il suggerimento.

Come consigliato procederò al rinvaso a fine inverno e nell'anno successivo alla vera impostazione.

Grazie a tutti per i consigli.

MClem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielep il Mer 18 Dic 2019, 17:52

Simo. ha scritto:
MClem ha scritto:Ok al lasciarlo rinforzare, ma pensate possa farlo in un vaso del genere e con terriccio del genere?

kordonbleu ha scritto:è un olmo cinese

Direi di no, ma penso tu possa attendere, come diceva Kordon, fine Inverno / inizio Primavera senza problemi.
Kordon diceva di non toccare nulla in termini d'impostazione, non di rinvaso... e sono d'accordo anch'io.

Prima un bel rinvaso a tempo debito poi coltivazione curata per tutta la stagione vegetativa ed in seguito, il prossimo Inverno, potrai pensare di intervenire sulla struttura. Wink

Purtroppo, ci siamo passati quasi tutti, credo, la prima cosa che si pensa di fare quando si ha una pianta tra le mani, è un bel taglio o una filatura o entrambi, senza curarsi se la pianta è in salute e lo stato del terreno.
Queste piante commerciali hanno la costante di essere poco più di  grosse talee piantate in un grazioso vasetto e in un terreno infame.
Sono d'accordissimo con Simo: rinvaso con sistemazione radici ed eliminazione terriccio e coltivazione curata.
Di conseguenza la pianta emetterà anche rametti nuovi che permetteranno di scegliere opzioni al momento insospettabili e di dare maggiore conicità.
Si tratta anche di decidere le dimensioni che dovrà avere il bonsai futuro; in quanto un olmo cinese, secondo me, si presta bene alla misura shohin, in virtù anche delle foglie già naturalmente piccole.
Se poi vuoi ottenere misure maggiori la coltivazione in ciotola o in terra è praticamente necessaria.
Il vaso intanto lo lavi e lo metti da parte per quando avrai una pianta più impostata.
A livello shohin o mame ci sono alcuni esempi in rete.
Di questo Forum ricordo un piccolo gioiello, mi sembra di Omar.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  MClem il Gio 19 Dic 2019, 10:57

Sono ancora indeciso sul cosa fare, se puntare a uno shohin (mi piacciono molto i bonsai di piccole dimensioni) o se lasciare crescere la pianta fino a raggiungere proporzioni più significative, evitando possibilmente lo stile eretto informale che spesso si vede applicato all'olmo. Penso che sarà la pianta stessa a suggerirmi la via da seguire.

Intanto vorrei chiedervi qualcosa riguardo al rinvaso e alla cura delle radici, così da arrivare pronto a fine inverno: ho letto che è bene ridurre le radici più grosse e puntare allo sviluppo dei capillari, per facilitare, nello spazio ristretto del vaso, l'assorbimento di acqua e nutrienti. Dovrei applicare questo principio anche qui o semplicemente rinvasare mantenendo l'apparato radicale così per com'è, magari limitandomi a ripulirlo dalla vecchia terra? E poi, dovrei contestualmente operare una leggera potatura per riequilibrare fronde e radici o posso lasciare tutto com'è?

Grazie ancora a tutti per i consigli

MClem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Gio 19 Dic 2019, 11:07

eccallà risata appassionata ahahaha
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  von mises il Ven 07 Feb 2020, 19:38

MClem ha scritto:Sono ancora indeciso sul cosa fare, se puntare a uno shohin (mi piacciono molto i bonsai di piccole dimensioni) o se lasciare crescere la pianta fino a raggiungere proporzioni più significative, evitando possibilmente lo stile eretto informale che spesso si vede applicato all'olmo. Penso che sarà la pianta stessa a suggerirmi la via da seguire.

Intanto vorrei chiedervi qualcosa riguardo al rinvaso e alla cura delle radici, così da arrivare pronto a fine inverno: ho letto che è bene ridurre le radici più grosse e puntare allo sviluppo dei capillari, per facilitare, nello spazio ristretto del vaso, l'assorbimento di acqua e nutrienti. Dovrei applicare questo principio anche qui o semplicemente rinvasare mantenendo l'apparato radicale così per com'è, magari limitandomi a ripulirlo dalla vecchia terra? E poi, dovrei contestualmente operare una leggera potatura per riequilibrare fronde e radici o posso lasciare tutto com'è?

Grazie ancora a tutti per i consigli
Ciao, è difficile da spiegare a parole, ma ci provo. Penso che il primo passo sia quello di mettere la pianta in condizione di crescere e svilupparsi velocemente ed in salute. Quindi a mio avviso al rinvaso dovresti togliere tutto il vecchio terriccio e sostituirlo con uno più drenante (direi tanta pomice e un po' di buon terriccio universale) e userei un vaso più capiente per dare alla pianta lo spazio per crescere; l'ideale sarebbe usare una ciotola di coltivazione un po' più grande. Per il taglio delle radici il discorso è diverso, nel senso che è difficile consigliarti a distanza e senza avere la pianta davanti. In linea di principio, devi districare le radici e disporle a raggiera. Col tempo avrai un livello da cui tutte le radici si partono. Vanno potate quelle più lunghe o grosse ma tutto dipende dalla situazione che trovi. Di solito questi olmi commerciali hanno poche radici, molto grosse, contorte su se stesse e con pochi capillari. Dalla tua c'è che l'olmo è un carrarmato e si può osare con le potature. Il mio consiglio è di andarci cauto in questo primo rinvaso ed accontentarti di districare le radici e magari potare qualcosa. Ci vuole pazienza

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato