Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo olmo economico
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccolo olmo economico
Salve a tutti, ho comprato proprio oggi questo olmo in un garden non specializzato. Visto che il terreno è orrendo mi chiedevo se potevo provare a rinvasarlo ora in via del tutto straordinaria oppure se dovevo effettuare per forza un falso rinvaso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
grazie in anticipo:)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
grazie in anticipo:)
Masco- Nuovo Utente
Re: Piccolo olmo economico
visto che sei a nord ti consiglierei di aspettare un po tanto tra un po comincia la stasi vegetativa e poi fai tutto perbene potatura e rinvaso
vicious- Utente attivo
non tenere zuppo il terriccio, annaffia quando asciuga
kordonbleu- Moderatore
Lo ho dovuto annaffiare perchè era un blocchetto secchissimo:) posso concimarlo o farei una cavolata?kordonbleu ha scritto:non tenere zuppo il terriccio, annaffia quando asciuga
Masco- Nuovo Utente
Quindi aspetterò l inverno per potatura e rinvaso. Ma quale tipo? vero o falso rinvaso?
Masco- Nuovo Utente
si puoi concimare, io sto concimando tutte le mie piante, ed il rinvaso lo farei vero in modo da togliere quella terra orribile che usano i produttori
vicious- Utente attivo
Dico la mia... la piantina in quel composto pessimo non si trova in uno stato di salute ottimale. Qui occorrerà un bel rinvaso con rimozione totale del vecchio composto e lavaggio delle radici cosa che rimanderei ai primi accenni di ripresa a fine Inverno/inizio Primavera (l'olmo è uno dei primi a risvegliarsi). Premesso che sei al nord e che la pianta andrebbe tenuta all'esterno tutto l'anno, ti suggerirei due soluzioni per tamponare durante l'attesa... o un falso rinvaso (Akadama e Pomice senza TU) oppure avvolgi il vaso in materiale isolante/coibentante tipo pluriball (la classica plastica con le bollicine), cassetta di polistirolo (i pescivendoli ne gettano a centinaia) riempita di foglie secche, ecc. io opterei per il falso rinvaso ed eviterei di concimare.
Ps. se intendi tenerlo in casa durante l'Inverno (sconsigliabile)... niente avvolgimento del vaso.
Ps. se intendi tenerlo in casa durante l'Inverno (sconsigliabile)... niente avvolgimento del vaso.
Simo. ha scritto:Dico la mia... la piantina in quel composto pessimo non si trova in uno stato di salute ottimale. Qui occorrerà un bel rinvaso con rimozione totale del vecchio composto e lavaggio delle radici cosa che rimanderei ai primi accenni di ripresa a fine Inverno/inizio Primavera (l'olmo è uno dei primi a risvegliarsi). Premesso che sei al nord e che la pianta andrebbe tenuta all'esterno tutto l'anno, ti suggerirei due soluzioni per tamponare durante l'attesa... o un falso rinvaso (Akadama e Pomice senza TU) oppure avvolgi il vaso in materiale isolante/coibentante tipo pluriball (la classica plastica con le bollicine), cassetta di polistirolo (i pescivendoli ne gettano a centinaia) riempita di foglie secche, ecc. io opterei per il falso rinvaso ed eviterei di concimare.
Questo inverno la lascerò fuori insieme alle altre, volevo rinvasarla subito ma credo che opterò per un falso rinvaso momentaneo. Il vaso per il falso rinvaso deve essere molto più grosso di quello attuale?
Masco- Nuovo Utente
molto grande, così è riparata anche dal gelo (tanto è una cosa provvisoria di pochi mesi) per la protezione usa il tessuto non tessuto che fa respirare il vaso senza creare condensa
Perfetto grazie:) come fondo drenante posso mettere del lapillo?gil hardy ha scritto:molto grande, così è riparata anche dal gelo (tanto è una cosa provvisoria di pochi mesi) per la protezione usa il tessuto non tessuto che fa respirare il vaso senza creare condensa
Masco- Nuovo Utente
il lapillo va bene così come la pomice o la ghiaia, evita l'argilla espansa che trattiene troppa umiditàMasco ha scritto:Perfetto grazie:) come fondo drenante posso mettere del lapillo?gil hardy ha scritto:molto grande, così è riparata anche dal gelo (tanto è una cosa provvisoria di pochi mesi) per la protezione usa il tessuto non tessuto che fa respirare il vaso senza creare condensa
personalmente credo che il falso rinvaso in autunno per poi rinvasare in primavera sia un passaggio inutile, tanto la pianta va in stasi vegetativa, io farei direttamente il rinvaso in primavera (o anche tra un mesetto con successiva potatura)
vicious- Utente attivo
So che è a foglia caduca ma è normale che ne abbia già perse molte e parecchie delle restanti abbiano un aspetto giallognolo e sembrino debilitate?
Mancano nutrienti?
Mancano nutrienti?
Masco- Nuovo Utente
Masco- Nuovo Utente
Bene... questo Inverno a pianta spoglia si può studiare un progetto di modo da poter fare una pulizia/selezione della ramificazione eliminando i rametti non utili al disegno ed accorciando dove serve.
Argomenti simili
» Un piccolo olmo
» Piccolo olmo campestre in costruzione.....
» olivo piccolo piccolo piccolo
» olmo sano e olmo resuscitato
» Portafilo economico
» Piccolo olmo campestre in costruzione.....
» olivo piccolo piccolo piccolo
» olmo sano e olmo resuscitato
» Portafilo economico
Pagina 1 di 1