Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
un vecchio olmo attaccato alla vita
+6
kordonbleu
Seraph
Ascom
Roberto Cinus
Simo.
orsoferito
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
un vecchio olmo attaccato alla vita
Anche per quest'anno si è risvegliato ed ha già messo una vegetazione abbondante, tant'è che ho dovuto già potarlo.
Seguono foto domani
Re: un vecchio olmo attaccato alla vita
A me piace quest'olmo, sbaglio o te lo dissi anche di persona?!
E' vero lo hai detto.Simone ha scritto:A me piace quest'olmo, sbaglio o te lo dissi anche di persona?!
A tutti coloro che lo vedono incute rispetto.
Però la vedo dura per lui, ormai è rimasta una sola vena viva, io ce la metto tutta, poi seguirà il suo destino.
Una storia un pò triste, però.................
Bello..l'antro delle streghe l'hai scavato tu o opera di tribolazioni avverse del passato?
Roberto Cinus- Utente normale
Ha fatto tutto da solo.Roberto Cinus ha scritto:Bello..l'antro delle streghe l'hai scavato tu o opera di tribolazioni avverse del passato?
Agli olmi purtroppo può succedere fatti di questo genere
Questo e' veramente particolare e molto bello! Quando ha vegetato completamente metti qualche foto!
Ascom- Utente medio
Ecco alcune foto fatte ora in maniera veloce prima che arrivi il solito temporale pomeridiano.
Da notare la desquamazione spontanea della corteccia morta.
La potatura l'ho eseguita ieri.
Furbacchione, le avevi gia' fatte!
Bello bello
Bello bello
Ascom- Utente medio
Ottimo Andrea!
Ps. cosa sono quelle macchioline sulle foglie? Non è ragnetto vero?
Simone ha scritto:Ottimo Andrea!
Con tutta questa pioggia il ragnetto rosso dovrebbe essere un sub.........
Dovrebbero essere segni lasciati da qualche insetto all'epoca che ho riscontrato le gale.
Comunque appena arriva una giornata con il sole garantito una passata di reldan 22 la farò .
Non si sa mai............
Ah già! Le galle! https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3102-aiuto-per-un-olmo#top
...non me le ricordavo più
...non me le ricordavo più
Pianta molto suggestiva ed evocativa...io non mi preoccuperei della sua salute in relazionandosi alle vene, l'olmo è una forza della natura!
Se posso fare un commentino...lo rinominerei "Lo Scivolo"
Se posso fare un commentino...lo rinominerei "Lo Scivolo"
Seraph- Utente normale
interessante come figura, quello poi è originale; quanto alla sua salute penso che vivrà ancora a lungo, all'olmo basta poco per vivere, pertanto non glielo canterei il "de profundis"
kordonbleu- Moderatore
Pianta molto suggestiva , ricorda vagamente l' albero delle fiabe con varie streghe , castello e .....fulmini e saette .
Se fosse mio avrei una cura particolare ( non che tu non lo faccia ) , sarebbe peccato perdere così tanta maestria che natura ha creato .
Perservare quel secco stando attento che non marcisca in fretta , specialmente alla base . Gli alberi in natura nelle valli ombrose e umide , si marciscono in fretta , mentre esistono piante secolari con pochissimo verde , cave con del secco fino alla base , ma che vivono in mezzo a pietraie e posti assolati . Tutto questo la natura insegna , basta saper captare ed eseguire .
Tutto questo è per fare un paragone , penso che con la tua esperienza sai tenere al meglio questa meravigliosa pianta .
I miei complimenti ,
Se fosse mio avrei una cura particolare ( non che tu non lo faccia ) , sarebbe peccato perdere così tanta maestria che natura ha creato .
Perservare quel secco stando attento che non marcisca in fretta , specialmente alla base . Gli alberi in natura nelle valli ombrose e umide , si marciscono in fretta , mentre esistono piante secolari con pochissimo verde , cave con del secco fino alla base , ma che vivono in mezzo a pietraie e posti assolati . Tutto questo la natura insegna , basta saper captare ed eseguire .
Tutto questo è per fare un paragone , penso che con la tua esperienza sai tenere al meglio questa meravigliosa pianta .
I miei complimenti ,
Daniele- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:Ha fatto tutto da solo.Roberto Cinus ha scritto:Bello..l'antro delle streghe l'hai scavato tu o opera di tribolazioni avverse del passato?
Agli olmi purtroppo può succedere fatti di questo genere
Apperò...allora complimenti a madre natura, al tuo olmo e a te!!!!!!!! Bello davvero!!!!!!! Aggiornaci sulla sua evoluzione!!
Roberto Cinus- Utente normale
Daniele ha scritto:Pianta molto suggestiva , ricorda vagamente l' albero delle fiabe con varie streghe , castello e .....fulmini e saette .
I miei complimenti ,
Grazie per i complimenti.
Io ce la metto tutta.
Tutto il secco è già stato trattato una volta con un prodotto indurente per consolidare il legno.
La prossima primavera verrà fatto un rinvaso per vedere quante e dove sono le radici sane.
Probabilmente sarà messo in un vaso più piccolo perchè prevedo che ormai sia rimasta attiva una sola radice.
Se possibile proveremo a cambiare la posizione in vaso.
Una confessione mi sembra d'obbligo visto l'interesse che ha siscitato la pianta.
Il vecchio olmo non è di mia proprietà, è del mio caro amico Giovanni con il quale condivido da molti anni la passione del bonsai.
E' ospite nel mio giardino praticamente da sempre e tutti gli interventi li abbiamo fatti insieme.
Ora, penso defintivamente, resterà con me.
Ecco Giovanni mentre stiamo facendo un rinvaso ad un silvestre.
Anche questa e una bella pianta Andrea....è sono sicuro vivrà ancora tantissimi anni....poi con un coltivatore come te, come potrebbe star male.....
giancarlo- .
Mi piace, fa la sua bella figura e scommetto che l'occhio di chi entra in giardino molto spesso cade su questo bonsai...
Bravi Andrea e Giovanni...
Bravi Andrea e Giovanni...
gimmino- Utente medio
ciao orso....mi associo anche io con gli altri.... molto bello è particolare questo tuo olmo....
Ospite- Ospite
bella pianta bravi bravi! il sabamiki è naturale ?
Lario- Nuovo Utente
[quote="Lario"]bella pianta bravi bravi! il sabamiki è naturale ?[/quote
Ha fatto tutto da solo, abbiamo solo svuotato il legno polverizzato
Ha fatto tutto da solo, abbiamo solo svuotato il legno polverizzato
Argomenti simili
» olmo attaccato da ragnetti rossi
» Quando si dice "restare attaccati alla vita"
» olmo sano e olmo resuscitato
» La vita in una gemma.
» Vita da vivaista
» Quando si dice "restare attaccati alla vita"