Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
aiuto per un olmo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto per un olmo
Oggi mi sono accorto che su un olmo che coltivo dall'anno scorso sulle foglie sono cresciute strane pretuberanze.
Io penso che siano dovute a uova d'insetto perch' sono come dei contenitori.
Ho fatto subito un trattamento con reldan, ma non sono sicuro di aver individuato il problema.
Qualcuno ne sa più di me?
Io penso che siano dovute a uova d'insetto perch' sono come dei contenitori.
Ho fatto subito un trattamento con reldan, ma non sono sicuro di aver individuato il problema.
Qualcuno ne sa più di me?
Re: aiuto per un olmo
Ciao Andrea, hai fatto bene a trattare con reldan, ho avuto lo stesso problema l'anno scorso e pensavo che fosse la bolla di conseguenza trattai con dodina ma non era la soluzione giusta, ne ho parlato con un mio amico al club che di lavoro fà l'agronomo e mi ha detto che sono punture di insetti il quale effetto è quello di creare una protuberanza vuota dentro dove si nascondono e fanno le uova.
Non è un grosso danno per la pianta, stai tranquillo non è mortale, è solamente estetico, elimina le foglie colpite e risolvi il problema.
Io quest'anno ho fatto un pò di prevenzione (confidor che è sistemico) ed è tutto a posto, nell'eventualità che si ripresenti il problema prova a cambiare insetticida (non ricordo come si chiama l'insetto)
Ciao Gimmi
Non è un grosso danno per la pianta, stai tranquillo non è mortale, è solamente estetico, elimina le foglie colpite e risolvi il problema.
Io quest'anno ho fatto un pò di prevenzione (confidor che è sistemico) ed è tutto a posto, nell'eventualità che si ripresenti il problema prova a cambiare insetticida (non ricordo come si chiama l'insetto)
Ciao Gimmi
gimmino- Utente medio
Quando sono sicuro intervengo volentierissimo e stai tranquillo che la pianta non è in pericolo...orsoferito ha scritto:Grazie infinite Gimmi
Ciao e facci sapere... Gimmi
gimmino- Utente medio
Credo che Gimmi si riferisca alle galle... potresti trovare interessante questo: Galle
Ok, individuato il problema.Simone ha scritto:Credo che Gimmi si riferisca alle galle... potresti trovare interessante questo: Galle
Trattata la pianta .
Vediamo come va a finire.
Pensi di venire a prenderti la pinetina?
Ora è in piena vegetazione....................
Ma come fai? non ti sfugge niente!!!Simone ha scritto:Credo che Gimmi si riferisca alle galle... potresti trovare interessante questo: Galle
Grande Simo...
gimmino- Utente medio
Quoto in toto il Simo...trattasi di galle.
Io ho notato che compaiono sui mie olmi quando questi vengono rinvasati,mentre sugli altri non si manifesta tale attacco.
Io mi limito ad asportare le foglie colpite e poi tutto passa,non è cosi' preoccupante Orso.
Io ho notato che compaiono sui mie olmi quando questi vengono rinvasati,mentre sugli altri non si manifesta tale attacco.
Io mi limito ad asportare le foglie colpite e poi tutto passa,non è cosi' preoccupante Orso.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ok.TonyZ ha scritto:Quoto in toto il Simo...trattasi di galle.
Grazie
orsoferito ha scritto:
Dovrei riuscire si, ma non riesco a dire quando... regna il caos in questo momento!
Quando vuoi......................nessuno la spostaSimone ha scritto:orsoferito ha scritto:
Dovrei riuscire si, ma non riesco a dire quando... regna il caos in questo momento!
Confermo...sono galle fogliari e qui c'e' un post che feci nel 2010.....quando il mio olmo fu attaccato da questa patologia....all'interno vengono deposte uova da afidi dioici...io risolsi la cosa togliendo le foglie a mano e dando un prodotto aficida con principio pirimicarb.
ecco il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t104-galle-fogliari?highlight=galle
ecco il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t104-galle-fogliari?highlight=galle
giancarlo- .
Argomenti simili
» aiuto per l'olmo
» Aiuto bonsai olmo
» aiuto olmo giapponese.
» olmo sano e olmo resuscitato
» [b]mostra regionale coordinamento bonsai[/b]
» Aiuto bonsai olmo