Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Quando si dice "restare attaccati alla vita"
+6
danielo55
TonyZ
Simo.
gil hardy
morboo
giancarlo
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quando si dice "restare attaccati alla vita"
Voglio raccontare questa piccola storia di un ficus affidatomi da un cliente a fine gennaio.....questa pianta era stata messa fuori e quindi quando mi e' arrivata era secchissima, bruciata dal gelo e senza alcuna speranza....io pero' come faccio sempre con tutte le piante che ho li', una passata con un po' d'acqua glie l'ho sempre data....segni di ripresa pero' nulli!!!!!
Verso meta' aprile ci ho rinunciato....la pianta non mostrava segni di ripresa e l'ho rilegata in un angolo in attesa del proprietario.....questi si e' presentato proprio la settimana scorsa..ed ha potuto constatare che la pianta era proprio defunta....
Oggi vado a spostarla dall'angolino.....e sorpresa!!!! Non era annaffiata da meta' aprile.....ma mostrava segni di ripresa...incredibile!!!!! l'ho subito bagnata e riposta vicino agli altri bonsai.....
Questo sia di monito a tutti noi....mai dar per morta una pianta anche dopo mesi e senza piu' bagnarla....l'attaccamento alla vita e' fortissimo anche pder un vegetale e prima di mollare ce ne vuole!!!!!!!!
ecco alcune foto....
INCREDIBILE VERO?????
Verso meta' aprile ci ho rinunciato....la pianta non mostrava segni di ripresa e l'ho rilegata in un angolo in attesa del proprietario.....questi si e' presentato proprio la settimana scorsa..ed ha potuto constatare che la pianta era proprio defunta....
Oggi vado a spostarla dall'angolino.....e sorpresa!!!! Non era annaffiata da meta' aprile.....ma mostrava segni di ripresa...incredibile!!!!! l'ho subito bagnata e riposta vicino agli altri bonsai.....
Questo sia di monito a tutti noi....mai dar per morta una pianta anche dopo mesi e senza piu' bagnarla....l'attaccamento alla vita e' fortissimo anche pder un vegetale e prima di mollare ce ne vuole!!!!!!!!
ecco alcune foto....
INCREDIBILE VERO?????
giancarlo- .
Re: Quando si dice "restare attaccati alla vita"
Alzati e cammina, oppure hai usato la medaglia della confraternita.
Ospite- Ospite
Incredibile e commovente Giancarlo...questa storia non mi farà buttare più niente ...
non vorrei sembrare cinico, ma adesso che ha formato dei germogli alla base e il resto del fusto è rinsecchito cosa si può fare di questo bonsai se non buttarlo?
gil hardy ha scritto:non vorrei sembrare cinico, ma adesso che ha formato dei germogli alla base e il resto del fusto è rinsecchito cosa si può fare di questo bonsai se non buttarlo?
Be Gil, come bonsai sarà da buttare ma Giancarlo parla di attaccamento alla vita, perchè ignorare questo ... come pianta spero non gli si neghi la possibilità di vivere ...
Nel caso Giancarlo ... considerami un cassonetto
si, ma gli innesti sono andati tuttiSimone ha scritto:Una ceppaia
gil hardy ha scritto:si, ma gli innesti sono andati tuttiSimone ha scritto:Una ceppaia
Be'.... è sempre un ficus,si riparte dai nuovi getti.
Io ho un grosso ficus,acquistato alla Metro( super market), un ficus retusa con i rami innestati..insomma..il solito ficus commerciale. I rami innestati erano di un ficus formosana,piuttosto simile al retusa,non so perche' fanno cio',ma non potevo rimanere con i pochi rami innestati...e se poi ne avessi perso qualcuno..che facevo..rimaneva proprio brutto..ho tolto tutti gli innesti è ho rieducato la chioma con i nuovi getti comparsi dal tronco...quelli originali..eheehhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Dimenticavo...CHE FORZA GIAN!!!!!! ehehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
io ho un olivastro grosso e un tridente che sono fermi immobili nonostante siamo a giugno e sotto la corteccia ci sia il verde,però di foglie nisba.....non dispero perchè l'anno scorso un melograno ha fatto lo stesso scherzo e quando ha visto che lo stavo per gettare ha buttato le foglie nuove
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:io ho un olivastro grosso e un tridente che sono fermi immobili nonostante siamo a giugno e sotto la corteccia ci sia il verde,però di foglie nisba.....non dispero perchè l'anno scorso un melograno ha fatto lo stesso scherzo e quando ha visto che lo stavo per gettare ha buttato le foglie nuove
Stessa cosa mi sta succedendo con una roverella...rami e gemme ancora verdi ma pianta ferma...
Filippo- Nuovo Utente
Complimenti Giancarlo... che poi tornerà o meno a "fare" il bonsai hai ridato vita alla pianta.
iker- Utente normale
Ecco, vorrei puntualizzare il mio punto di vista.....
Ho fatto questo post solo per far vedere come anche un vegetale si attacchi alla vita in ogni modo e non si da mai per vinto....la discussione verte solo su questa cosa....non e' che adesso spero di farci un bonsai....non mi interessa se dovro' tagliare tutti i rami ed il fusto.....quello che a me piace e' aver sottolineato questo fatto....il ficus e' una pianta che lotta con tutte le sue forze per sopravvivere e questa pianta ne e' la dimostrazione....NIENTE ALTRO!!!!!!
Ho fatto questo post solo per far vedere come anche un vegetale si attacchi alla vita in ogni modo e non si da mai per vinto....la discussione verte solo su questa cosa....non e' che adesso spero di farci un bonsai....non mi interessa se dovro' tagliare tutti i rami ed il fusto.....quello che a me piace e' aver sottolineato questo fatto....il ficus e' una pianta che lotta con tutte le sue forze per sopravvivere e questa pianta ne e' la dimostrazione....NIENTE ALTRO!!!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ecco, vorrei puntualizzare il mio punto di vista.....
iker- Utente normale
Anche a me la quercia prelevata lo scorso novembre sta facendo lo stesso scherzo , sua sorella invece è una meraviglia...Filippo ha scritto:Stessa cosa mi sta succedendo con una roverella...rami e gemme ancora verdi ma pianta ferma...
Marco- Nuovo Utente
se una pianta data per morta mi riprende non la butto sicuro, mi piace vedere come la natura cerca di preservare le speci
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» un vecchio olmo attaccato alla vita
» leptospermum scoparium
» le mie piante (quasi) a posto!
» Vita da vivaista
» La vita in una gemma.
» leptospermum scoparium
» le mie piante (quasi) a posto!
» Vita da vivaista
» La vita in una gemma.
Pagina 1 di 1