Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero Kiyohime Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero Kiyohime Vote_lcap10%Acero Kiyohime Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero Kiyohime Vote_lcap61%Acero Kiyohime Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero Kiyohime Vote_lcap1%Acero Kiyohime Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero Kiyohime Vote_lcap15%Acero Kiyohime Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero Kiyohime Vote_lcap2%Acero Kiyohime Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero Kiyohime Vote_lcap11%Acero Kiyohime Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Acero Kiyohime EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Acero Kiyohime EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Acero Kiyohime EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Acero Kiyohime EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Acero Kiyohime EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Acero Kiyohime EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Acero Kiyohime EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Acero Kiyohime EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Acero Kiyohime EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acero Kiyohime Vote_lcapAcero Kiyohime Voting_barAcero Kiyohime Vote_rcap 
bonsaimax
Acero Kiyohime Vote_lcapAcero Kiyohime Voting_barAcero Kiyohime Vote_rcap 
N1ckn4me
Acero Kiyohime Vote_lcapAcero Kiyohime Voting_barAcero Kiyohime Vote_rcap 
lucabe
Acero Kiyohime Vote_lcapAcero Kiyohime Voting_barAcero Kiyohime Vote_rcap 
suiseki
Acero Kiyohime Vote_lcapAcero Kiyohime Voting_barAcero Kiyohime Vote_rcap 
Alessandra
Acero Kiyohime Vote_lcapAcero Kiyohime Voting_barAcero Kiyohime Vote_rcap 
giancarlo
Acero Kiyohime Vote_lcapAcero Kiyohime Voting_barAcero Kiyohime Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero Kiyohime

+6
Simo.
gimmino
kordonbleu
giancarlo
miciob
mattedoctor
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Mer 06 Mar 2013, 10:36

Posto la foto dell'acero preso in quel di Pescia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


1) Santafè mi ha detto che non è da rinvasare e di tagliare i rami alla prima coppia di gemme per arretrare la vegetazione in quanto il primo internodo è un pò ovunque a 3-4 cm. Posso farlo quando le gemme non si sono ancora aperte del tutto o è meglio che aspetti che si aprano?
2) Sulle nuove crescite mi ha detto di pinzare subito aprendo le gemme con le dita però ho visto dal post di Bonsaicaffè che lui ha lasciato andare la pianta un pochino fuori forma per tornare a riprenderla in un secondo momento.
3) Ci andrò molto piano con la concimazione: meglio un organico di un chimico vero?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  miciob Mer 06 Mar 2013, 11:25

Hanno ragione entrambi dipende dal tempo che vuoi per raggiungere il tuo obiettivo.

Santafe partirebbe subito con una prima impostaizone. Cioe' potare indietro al primo internodo corto per poi tenere i prossimi internodi cortissimi.

Rispondo in ordine

1) Rinvaso sembra non servire. Il substrato sembra ok. Quando vedi partire il germoglio devi pinzare
2) Ricordati che e' bello per lo standard jappo un acero che ha un buon nebari e internodi corti. Se lasci andare potresti migliorare il nebari o i primari ma crei internodi lunghi. Dipende da cosa vuoi fare.
3) Se decidi per la visione di Santafe, percio' impostare subito ti consiglio organico e molto blando tipo max 4 di azoto. ricordati per avere internodi piccoli e foglie piccole: tanto sole, poca acqua, poco concime (quando sarei piu' preparato magari anche defogliando).

Ciauz

ps cimetarsi con una scopa rovesciata come primo acero e' un po' duretta secondo me....... la ramificazione dei secondari e terziari di una scopa e' difficile a differenza di una ramificazione di un eretto formale informale che e' piu' facile.


miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Mer 06 Mar 2013, 11:52

Ciao miciob non è il primo acero questo, sono due anni che coltivo i miei e la pinzatura dei germogli finora mi ha dato molte soddisfazioni anche se non sono di qualità eccelsa i miei aceri.
Ti ringrazio delle risposte che mi hai dato perchè mi hai confermato che la mia visione del lavoro da fare è sulla buona strada.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  Ospite Mer 06 Mar 2013, 14:50

molto graziosa la nuova entrata.... Acero Kiyohime 53082 doctor... Acero Kiyohime 796643 per i consigli segui pure quelli che ti ha dato santafè.... Acero Kiyohime 272947
penso proprio che vai sul sicuro Acero Kiyohime 877966 Acero Kiyohime 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  giancarlo Mer 06 Mar 2013, 16:54

Ciao Matteo, una scopa rovesciata e' l'ideale per questo acerino, segui pure i consigli che ti ha dato Francesco...e tieni presente anche cio' che ha detto Miciob......io per gli internodi corti ho sempre aperto le gemme a mano con buoni risultati...poi dipende alche dalla qualita' dell'acero, dalle annaffiature e concimature...(non bosogna mai esagerare con l'acero..) In definitiva fare una scopa rovesciata con l'acero sembra facile...ma e' molto impegnativo!!!

La defogliazione completa (che va fatta ad anni alterni..) aiuta la pianta a fare foglie piu' piccole e ad infoltire ulteriormente l'alberello con nuovi getti.... se stara' bene puoi effettuarla ache alla fine di maggio di quest'anno.......

Sara' uno shohin carino se riuscirai a controllare tutti questi aspetti..... Acero Kiyohime 796643 Acero Kiyohime 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Mar 2013, 17:10

bella piantina doc Acero Kiyohime 436115 , hanno detto tutto gli altri; devi solo stare attento alle cacciate in cima e fare un bel lavoro di pinzatura, cmq ti toglierai belle soddisfazioni con quest'aceretto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  gimmino Mer 06 Mar 2013, 18:02

Vista dal vivo ed è molto carina...
Buon lavoro Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  Simo. Mer 06 Mar 2013, 18:03

Bravo Doc. ti sei portato a casa un bel ricordo! saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Mer 06 Mar 2013, 18:46

grazie a tutti ragazzi, in programma ci sono potatura alla prima coppia di gemme, pinzatura, sole più possibile, attenzione all'acqua e concimazione blanda da fine aprile-maggio in poi! il biogold è l'ideale penso, che ne pensate?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  giancarlo Mer 06 Mar 2013, 19:59

mattedoctor ha scritto:grazie a tutti ragazzi, in programma ci sono potatura alla prima coppia di gemme, pinzatura, sole più possibile, attenzione all'acqua e concimazione blanda da fine aprile-maggio in poi! il biogold è l'ideale penso, che ne pensate?

Acero Kiyohime 796643 Acero Kiyohime 796643 Acero Kiyohime 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  jiraiya Mer 06 Mar 2013, 21:11

molto bello Smile
ne ho visto uno di taglia grande (chuhin) in stile eretto informale magnifico, con un mare di rami: un vero labirinto!
varietà che proprio mi manca Smile
sulla concimazione, penso proprio andrà bene; magari verso fine agosto inizio settembre cambierei concime a favore di uno con più elevato potassio a discapito dell'azoto così da preparare la pianta all'inverno e non dargli troppe riserve azotate per la ripartenza; l'altro giorno in un garden ho trovato un concime granulare organo minerale con titolo 6-5-13 (è per orto, costo 12€ per 4kg... dovrebbe bastarmi per un bel po')... non riesco a trovare un tenore più elevato in fosforo Neutral

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  miciob Ven 08 Mar 2013, 08:38

mattedoctor ha scritto:grazie a tutti ragazzi, in programma ci sono potatura alla prima coppia di gemme, pinzatura, sole più possibile, attenzione all'acqua e concimazione blanda da fine aprile-maggio in poi! il biogold è l'ideale penso, che ne pensate?

Bravo. Il biogold puo' andar bene se ne hai semprei in bassa dose. Comunque io non trovo l'utilita' di usare un prodotto cosi' costoso.. alla fine basta imparare a dosare i concimi organici pelettati normali (quelli che si comprano nelle agraria) .... quelli da 10 euro per 25 kili.... L'importante e' la titolazione e la dose che viene usata.... io ad esempio uso come concime di mantenimento l'italpollina 4-4-4 non spinge e ha quasi tutte le caratteristiche del biogold. Parere personale.

ps spero di non aprime polemiche inutili (una volta mi e' successo anche una discussione per questo motivo con Giancarlo ... vediamo se lo ricorda..) .

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 08 Mar 2013, 10:05

OOOOOOOOOOOOOO che bell'aceretto .....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

bravo ottima piantuzza ........

tutto bene il piano di gestione suggerito sopra dagli amici.....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tanto sole e acqua ..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Mar 2013, 10:48

miciob ha scritto:
mattedoctor ha scritto:grazie a tutti ragazzi, in programma ci sono potatura alla prima coppia di gemme, pinzatura, sole più possibile, attenzione all'acqua e concimazione blanda da fine aprile-maggio in poi! il biogold è l'ideale penso, che ne pensate?

Bravo. Il biogold puo' andar bene se ne hai semprei in bassa dose. Comunque io non trovo l'utilita' di usare un prodotto cosi' costoso.. alla fine basta imparare a dosare i concimi organici pelettati normali (quelli che si comprano nelle agraria) .... quelli da 10 euro per 25 kili.... L'importante e' la titolazione e la dose che viene usata.... io ad esempio uso come concime di mantenimento l'italpollina 4-4-4 non spinge e ha quasi tutte le caratteristiche del biogold. Parere personale.

ps spero di non aprime polemiche inutili (una volta mi e' successo anche una discussione per questo motivo con Giancarlo ... vediamo se lo ricorda..) .

non c'è motivo di fare polemiche, hai pienamente ragione, aspetto che finisca il biogold e poi si vedrà
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Mar 2013, 10:50

Bonsaicaffe ha scritto:OOOOOOOOOOOOOO che bell'aceretto .....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

bravo ottima piantuzza ........

tutto bene il piano di gestione suggerito sopra dagli amici.....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tanto sole e acqua ..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie Marcello, sono contento che la piantina vi piaccia. Ero indeciso tra questo e un shishigashira ma dato che quest'ultimo era decisamente oltre il budget e aveva parecchi difettini ho optato per questo. Mi sono convinto comunque perchè tempo fa mi ero studiato per bene il Tuo thread sul kiyohime in evidenza sorridi
Devo confessare però che non conosco il substrato in cui è la pianta.. voi lo riconoscete? magari più tardi metto una foto migliore
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  giancarlo Ven 08 Mar 2013, 17:14

miciob ha scritto:
mattedoctor ha scritto:grazie a tutti ragazzi, in programma ci sono potatura alla prima coppia di gemme, pinzatura, sole più possibile, attenzione all'acqua e concimazione blanda da fine aprile-maggio in poi! il biogold è l'ideale penso, che ne pensate?

Bravo. Il biogold puo' andar bene se ne hai semprei in bassa dose. Comunque io non trovo l'utilita' di usare un prodotto cosi' costoso.. alla fine basta imparare a dosare i concimi organici pelettati normali (quelli che si comprano nelle agraria) .... quelli da 10 euro per 25 kili.... L'importante e' la titolazione e la dose che viene usata.... io ad esempio uso come concime di mantenimento l'italpollina 4-4-4 non spinge e ha quasi tutte le caratteristiche del biogold. Parere personale.

ps spero di non aprime polemiche inutili (una volta mi e' successo anche una discussione per questo motivo con Giancarlo ... vediamo se lo ricorda..) .

Certo che me la ricordo....ma e' acqua passata....poi fino a che ci si limita a scambiarci pareri su nostre esperienze dirette...a me davvero non disturba...bisogna accettare le esperienze di tutti...poi ognuno di noi fara' le sue valutazioni e provera' cio' che vuole... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  TonyZ Ven 08 Mar 2013, 20:29

Bello sto' aceretto...come puoi cambia il vaso in un ovale-basso.

Acero Kiyohime 64407 Acero Kiyohime 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Mar 2013, 21:05

grazie Tonyz, se ne parla il prossimo anno!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  TonyZ Sab 09 Mar 2013, 11:16

mattedoctor ha scritto:grazie Tonyz, se ne parla il prossimo anno!

benissimo!!!!!!! Acero Kiyohime 272947

Acero Kiyohime 64407 Acero Kiyohime 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Dom 10 Mar 2013, 19:55

ieri abbiamo tagliato alla prima coppia di gemme! La pianta sembra un pò più ordinata di prima

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

particolare delle gemme tagliate e del terreno che non riconosco

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

un rapido confronto con la situazione iniziale!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Dom 28 Apr 2013, 09:07

ecco qui il kiyohime come si presentava due settimane fa'!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  giancarlo Dom 28 Apr 2013, 20:24

Queste sono essenze generose...ti dara' sempre soddisfazione....devi solo contenere gli internodi ed ottenere una ramificazione fitta e fine!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 29 Apr 2013, 08:01

il terreno se è drenate e l'acqua non fatica a passare va benone.....

al prox rinvaso farai una scelta oculata del nuovo terriccio e del vaso basso e ovale ..... incrocio dita


la crescita di queste piantuzze è favolosa , foglie di colore stupendo e le soddisfazioni ci saranno nell'educarla ....


puoi gia' mettere un 6/8 blocchetti di Biogold ....... cosi il terreno comincia a metabolizzare e la flora batterica si arricchisce .......

magari piu avanti si potrebbe optare per una fefogliazione parziale delle sole foglie grandi e elòiminado tutte le crescite oltre la prima coppia di foglie .... per contener l'allungo e stimolare la crescita di nuove gemme a ritroso sui rami ....


ciao ... Acero Kiyohime 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  mattedoctor Mar 27 Ago 2013, 16:56

Ciao a tutti, vi mostro le foto del kiyohime a fine estate

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  giancarlo Mar 27 Ago 2013, 18:45

Direi che se la passa abbastanza bene Matteo.....ora in autunno, quando perdera' le foglie farai qualche aggiustamento potando dove serve....Acero Kiyohime 272947 Acero Kiyohime 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero Kiyohime Empty Re: Acero Kiyohime

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.