Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
problema acero kiyohime
+5
Simo.
Diego Andreani
kordonbleu
il bona
kin79
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
problema acero kiyohime
Ciao a tutti dopo un po di vicissitudini mi ritrovo un questo acero acquistato a maggio ad arco che presenta i seguenti problemi ( vedasi foto appena acquistato/ ed ora ) colpa mia perche ho dovuto trascurare un per un po il mio giardinetto con relative piantine. chi mi aiuta HELP!!!!!!
PRIMA :
ORA :
PRIMA :
ORA :
kin79- Nuovo Utente
Re: problema acero kiyohime
Sembrerebbe colpo di secco, tienilo all'ombra e controlla bene le innaffiature. Se vuoi migliorare ulteriormente la situazione, prendi un sottovaso riempilo di sassolini o di argilla espansa mettici dell'acqua e posizionaci il vaso sopra senza metterlo a mollo!
il bona- Utente medio
si riprenderà tranquillo, elimina le foglie secche e tienilo a mezz'ombra
kordonbleu- Moderatore
ok grazie !!!!!!!
kin79- Nuovo Utente
problema acero kiyohime
Il vento caldo e secco riduce cosi le foglie dei palmati, succede, ma la pianta se in salute non ne risente, noterai che le gemme dietro si gonfiano nuovamente, controlla adesso con maggiore cura l'umidita del terreno, tra non molto avrai una nuova cacciata di foglie, ombra e umidita sono le cose che dovrai tenere sotto controllo. Un capellone cosi , beve molto
Diego Andreani- Bonsaista esperto
afferrato il discorso del capellone !!)))
kin79- Nuovo Utente
grave
Ciao a tutti il capellone sembrava essersi ripreso......, ha passato 15 gg. all'ombra con irrigazione ok, ma negli ultimi gg. la situazione è peggiorata rapidamente, cioè in 2 gg è diventato cosi !!! aiutoooooooo
kin79- Nuovo Utente
E' sfagno quello nel vaso...??? prova a postare foto del substrato superiore senza sfagno...
Non vorrei fosse marciume radicale dovuto ad eccesso e/o ristagno d'acqua (l'esatto contrario della precedente crisi)... in questo caso, si potrebbe tentare uno/due trattamenti con Fosetil Alluminio e Propamocarb (Es.:Previcur Energy) e lo sfagno andrebbe rimosso.
Non vorrei fosse marciume radicale dovuto ad eccesso e/o ristagno d'acqua (l'esatto contrario della precedente crisi)... in questo caso, si potrebbe tentare uno/due trattamenti con Fosetil Alluminio e Propamocarb (Es.:Previcur Energy) e lo sfagno andrebbe rimosso.
MI era venuto il dubbio anche a me perche per 15 gg ha preso acqua con l'irrigazione automatica impostata da c**o, cioè troppa acqua, pero mi sembrava apposto, è stato in giro di 2 gg. che sono mancato da casa che l'ho ritrovata in queste condizioni, sotto allo sfagno c'è pomice fina esausta secondo me, l'acero l'ho acquistato a arco questa primavera però non so da quanto sia in questo vaso !!!! grazie intanto
kin79- Nuovo Utente
ok domani provvedo, dici che sia spacciato ??? mmmmmmmmmmmmmmmm
kin79- Nuovo Utente
Il guaio è che anche se dovesse riprendersi emettendo nuova vegetazione, andando in contro alla stagione fredda, difficilmente riuscirebbe a farla maturare preparando le gemme per la prossima ripresa... comunque bisogna tentare.
Scheiße!!!!
kin79- Nuovo Utente
Interessa anche a mè questa discussione , allora faccio anche io una domanda ai piu esperti .. scusa kin79
Mettiamo che sia marciume e che uno poti drasticamente la pianta , faccia trattamento con Aliette , rinvaso ( magari lavando bene le radici)...
e che metta la pianta in una cantina o sottoscala in posto buio e fresco a svernare , la prossima primavera potrebbe riprendersi?
Ciao a tutti e scusa se ho approfittato del tuo post kin79
Mettiamo che sia marciume e che uno poti drasticamente la pianta , faccia trattamento con Aliette , rinvaso ( magari lavando bene le radici)...
e che metta la pianta in una cantina o sottoscala in posto buio e fresco a svernare , la prossima primavera potrebbe riprendersi?
Ciao a tutti e scusa se ho approfittato del tuo post kin79
Smipar- Utente normale
Se fosse marciume, eviterei il rinvaso con lavaggio delle radici (in questa stagione) per evitare di danneggiare le eventuali radici sane rimaste (tanto più che non se ne può neppure conoscere l'eventuale quantità).
Per quanto riguarda la cantina fresca e buia... se fossimo più in la con le temperature (siamo ancora in Estate) potrebbe essere una buona soluzione. Oggi come oggi invece, mi limiterei a potare i rami secchi, trattare come suggerito e posizionare in ombra. Se dovesse ripartire senza riuscire a preparare le gemme per la stagione seguente, potrebbe essere utile trovare chi ce la ospita in serra a temperatura controllata (amici o vivai).
Questo è solo ciò che tenterei io... ma non ho (grazie al cielo) esperienze dirette.
Per quanto riguarda la cantina fresca e buia... se fossimo più in la con le temperature (siamo ancora in Estate) potrebbe essere una buona soluzione. Oggi come oggi invece, mi limiterei a potare i rami secchi, trattare come suggerito e posizionare in ombra. Se dovesse ripartire senza riuscire a preparare le gemme per la stagione seguente, potrebbe essere utile trovare chi ce la ospita in serra a temperatura controllata (amici o vivai).
Questo è solo ciò che tenterei io... ma non ho (grazie al cielo) esperienze dirette.
mi sembra un chiaro colpo di secco......o più colpi di secco ripetuti....devi rivedere la tecnica difficile ahimè dell'innaffiatura....e probabilmente quel substrato necessitava di un rinvaso quando l'hai preso, dopo anni senza rinvasi il substrato diventa impermeabile o quasi...
Dav86- Utente medio
Simo. ha scritto:E' sfagno quello nel vaso...??? prova a postare foto del substrato superiore senza sfagno...
lo sfagno SFAVORISCE i funghi del marciume, direi che non bisogna preoccuparsi, è un organismo utile per una "sana" umidità, il problema è che se non sei pratico non ti accorgi se sotto il substrato è asciutto o meno....e sbagli le innaffiature...come penso sia successo in questo acero.
Dav86- Utente medio
questo è lo strato, sopra ha un po di di pomice fina ma poi sotto c'ha un ammasso di terricio/radici, forse è vero era il caso almeno di fare un falso rinvaso/ rinvaso a maggio quando l'ho comprato!!!! colpo di secco penso di no perchè appunto aveva l'irrigatore e il problema è sorto proprio da li !!!! xcui cosa faccio ????? queste sono le foto del terricio
kin79- Nuovo Utente
Dav86 ha scritto:Simo. ha scritto:E' sfagno quello nel vaso...??? prova a postare foto del substrato superiore senza sfagno...
lo sfagno SFAVORISCE i funghi del marciume, direi che non bisogna preoccuparsi, è un organismo utile per una "sana" umidità, il problema è che se non sei pratico non ti accorgi se sotto il substrato è asciutto o meno....e sbagli le innaffiature...come penso sia successo in questo acero.
Dav, kin ha parlato di irrigazione automatica impostata per periodo caldo.
Ora, con l'abbassamento delle temperature di questi giorni, si è reso necessario ridurre la frequenza delle annaffiature... ma il computer non lo sapeva e kin era via.
Credo sia più probabile una sofferenza radicale dovuta ad un eccesso d'acqua... Lo sfagno mantiene il substrato umido e non va bene.
Sono solo ipotesi le mie, in base alle info che kin ci ha dato...
Comunque... i trattamenti suggeriti male non fanno, ma una cosa è certa che sia colpo di caldo o eccesso d'acqua... è indispensabile imparare a gestire le annaffiature.
Ultima modifica di Simo. il Mer 16 Set 2015, 15:59 - modificato 1 volta.
Simone in teoria è così, avevo molte piante da irrigarae tra cui l'orto , delle siepi e poi tutto il resto dei vasi e tutti con quantità di acqua diversa. . . .. . xcui forse ho esagerato, ma nonso se sia stato peggio troppa acqua che poca !!!!!booooo
kin79- Nuovo Utente
Simo. ha scritto:Se fosse marciume, eviterei il rinvaso con lavaggio delle radici (in questa stagione) per evitare di danneggiare le eventuali radici sane rimaste (tanto più che non se ne può neppure conoscere l'eventuale quantità).
Grazie Simo della risposta chiara e esauriente , ma siccome io ci sono passato l anno scorso con una quercia che mi è morta causa marciume ,mi informavo in caso mi ricapitasse
Smipar- Utente normale
Pe cui come mi comporto ????? antimarciume quale ?? potare i rami che nonson piu verdi ??? grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
kin79- Nuovo Utente
Esatto, elimini i rami secchi ed accorci quelli metà secchi fino a trovare il vivo. Come prodotto puoi usare Previcur Energy o prodotto equivalente (principi attivi: Fosetil Alluminio + Propamocarb)
grazie ancora simone !!!
kin79- Nuovo Utente
se le foglie sono seccate in due giorni non è un problema di marciume.....il marciume oltre a macchiare le foglie di marrone in punta, crea appassimento degli apici vegetativi progressivo, questo improvviso seccume è un problema di mancata innaffiatura COMPLETA, proprio a causa dell'irrigazione automatica che può fare molti danni oltre ai pregi ovvi che ha.
un acero ( ma in generale una pianta arborea)non può prendere "marciume" in due settimane e anzi, richiede tantissima umidità ambientale e acqua.....quindi...la cosa è successa in che tempistiche? sicuramente quel substrato impedisce l'innaffiatura corretta e se è diventato un panetto compatto tipo cemento, puoi anche versarci 10 litri d'acqua sopra che non si bagna eheh.
il marciume è completamente diverso, comunque è solo il mio parere.
un acero ( ma in generale una pianta arborea)non può prendere "marciume" in due settimane e anzi, richiede tantissima umidità ambientale e acqua.....quindi...la cosa è successa in che tempistiche? sicuramente quel substrato impedisce l'innaffiatura corretta e se è diventato un panetto compatto tipo cemento, puoi anche versarci 10 litri d'acqua sopra che non si bagna eheh.
il marciume è completamente diverso, comunque è solo il mio parere.
Dav86- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problema foglie bonsai acero
» Acero Kiyohime
» Piccolo acero kiyohime con foglie secche
» Problema foglie acero
» Problema acero tridente
» Acero Kiyohime
» Piccolo acero kiyohime con foglie secche
» Problema foglie acero
» Problema acero tridente