Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ISENGARD - prunus mume.
+9
andria
Smipar
Hortulanus
giancarlo
kordonbleu
orsoferito
morboo
Simo.
Luposolitario1978
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ISENGARD - prunus mume.
Ciao a tutti!
Essendo in ferie per qualche giorno, colgo l'occasione per presentarvi ISENGARD, esemplare di prunus mume, a mio parere interessante, di diretta importazione giapponese. Le ho dato questo nome tolkeniano, in quanto mi ricorda, appunto, la torre di Isengard descritta ne Il Signore degli Anelli!
Si tratta di un regalo che mi è stato fatto in occasione delle recenti festività natalizie.
Ecco un po' di foto della pianta e della piacevole fioritura, anche se sono pochi i fiori che la pianta ha messo.
Spero che la pianta vi piaccia!
Essendo in ferie per qualche giorno, colgo l'occasione per presentarvi ISENGARD, esemplare di prunus mume, a mio parere interessante, di diretta importazione giapponese. Le ho dato questo nome tolkeniano, in quanto mi ricorda, appunto, la torre di Isengard descritta ne Il Signore degli Anelli!
Si tratta di un regalo che mi è stato fatto in occasione delle recenti festività natalizie.
Ecco un po' di foto della pianta e della piacevole fioritura, anche se sono pochi i fiori che la pianta ha messo.
Spero che la pianta vi piaccia!
Re: ISENGARD - prunus mume.
Non male insert... belle foto e fiori pochi ma belli!
Consentimi di dire in tutta sincerità, il ten-jin proprio non ce lo vedo.
Poi volevo chiederti, con quale dei due rami alti, intendi fare l'apice? Anche perchè ora vanno uno a dx e l'altro a sx...
Poi volevo chiederti, con quale dei due rami alti, intendi fare l'apice? Anche perchè ora vanno uno a dx e l'altro a sx...
Penso che la preferirei così
Ma questo è solo un parere e gusto personale...
Ma questo è solo un parere e gusto personale...
Poi dovresti anche spiegare come fai ad indirizzare i tuoi donatori su regali di questa qualità ...
Io riesco solo ad ottenere olivi con fusti matitiformi o grossi ficus a serpente
Io riesco solo ad ottenere olivi con fusti matitiformi o grossi ficus a serpente
Ciao Simone,Simone ha scritto:Non male insert... belle foto e fiori pochi ma belli!
Per il ten-jin in sommità, per ora intendo tenerlo, in quanto penso di coprirlo parzialmente con il ramo alto che, nella foto, punta verso la sinistra.
Ed ecco che ho risposto anche alla tua seconda domando...
Per ora comunque non ho intenzione di potare l'opposto ramo di destra: ho intenzione di lasciare libera la pianta di vegetare per tutto il 2013 (salvo le eventuali potature di nuova vegetazione in posti del tutto impropri, oppure l'apposizione di file sulle giovani cacciate eventualmente da salvare), per poi abbozzare l'impostazione, con filo e potature, a pianta spoglia nel corso del prossimo inverno.
Insomma voglio lasciarmi la maggior vegetazione e ramificazione possibile per lasciarmi aperte tutte le strade eventualmente percorribile per l'impostazione!
Hai perfettamente ragione nel ritenere che sia la pianta a decidere cosa vuol diventare e come.
Però solo per fare una considerazione academica di come si presenta oggi il tuo mume, io penso che tutta la parte alta particolarmente cilindrica sia da eliminare sopra il ramo di destra.
Ripeto la mia idea è solo per fare conversazione bonsaistica, però questo tipo di intervento darebbe alla pianta la possibilità di compattarsi e del tempo potrebbe acquisire molta naturalezza di albero.
Però solo per fare una considerazione academica di come si presenta oggi il tuo mume, io penso che tutta la parte alta particolarmente cilindrica sia da eliminare sopra il ramo di destra.
Ripeto la mia idea è solo per fare conversazione bonsaistica, però questo tipo di intervento darebbe alla pianta la possibilità di compattarsi e del tempo potrebbe acquisire molta naturalezza di albero.
Ciao orsoferito,orsoferito ha scritto:Hai perfettamente ragione nel ritenere che sia la pianta a decidere cosa vuol diventare e come.
In poche parole hai tradotto quello che ho voluto dire nel mio ultimo post: è giusto che sia ISENGARD a suggerirmi quello che vuole diventare!
Proprio per questo motivo, facendo riferimento al tuo suggerimento, penso che sia prematuro valutare la drastica soluzione che hai suggerito, ma che mi riservo comunque di tenere in debita valutazione, anche se - come spesso accade - basta girare la pianta di pochi gradi da questo o quella parte e tutto cambia!
A maggior ragione, quindi, penso che sia opportuno lasciarle il tempo di dirmi/ci quello che vuole diventare, anche al fine di individuare il corretto e definitivo fronte!
insert-coin ha scritto:
Ciao Simone,
Per il ten-jin in sommità, per ora intendo tenerlo, in quanto penso di coprirlo parzialmente con il ramo alto che, nella foto, punta verso la sinistra.
Ed ecco che ho risposto anche alla tua seconda domando...
Per ora comunque non ho intenzione di potare l'opposto ramo di destra: ho intenzione di lasciare libera la pianta di vegetare per tutto il 2013 (salvo le eventuali potature di nuova vegetazione in posti del tutto impropri, oppure l'apposizione di file sulle giovani cacciate eventualmente da salvare), per poi abbozzare l'impostazione, con filo e potature, a pianta spoglia nel corso del prossimo inverno.
Insomma voglio lasciarmi la maggior vegetazione e ramificazione possibile per lasciarmi aperte tutte le strade eventualmente percorribile per l'impostazione!
Ottimo Insert, sarà interessante dunque, vedere come vegeterà la prossima stagione e vedere cosa avrai a disposizione il prossimo inverno per l'impostazione.
Simone ha scritto:
Ottimo Insert, sarà interessante dunque, vedere come vegeterà la prossima stagione e vedere cosa avrai a disposizione il prossimo inverno per l'impostazione.
bella sta piantina, mi sembra un tenore che canta!!
kordonbleu- Moderatore
Che immagine curiosa!kordonbleu ha scritto:bella sta piantina, mi sembra un tenore che canta!!
Ciao Samuele, ho guardato e riguardato questa pianta...e....non mi piace molto...scusa la franchezza...
E' tutta dritta, sotto la basa mi pare di vedere che non allarga...va su dritta e cilindrica per un po', poi restringe e di nuovo su dritta e cilindrica...i lavori di "secco" soprattutto in basso non mitigano ne' migliorano la cilindricita' della pianta...mi piacerebbe capire come vorresti farla...va bene che crescendo ti suggerira' come muoverti...ma qualcosa bisogna sempre "vederci" quando si acquista una pianta..
Credo che dopo aver visto i nuovi ricacci che produrra' tu debba prendere in considerazione il fatto di abbassarla di molto.. perche' cosi' sembra una torre....ma deve sembrare un albero pero'...
Detto questo, se tu ci hai trovato qualcosa che ti ha attirato, hai fatto bene a prenderla....pero' penso che avresti potuto aspettare e scegliere meglio....speriamo che almeno il prossimo anno possa ricoprirti di fiori, tanti fiori da ricoprire tutta la pianta (bianchi a me piacciono molto..)
E' tutta dritta, sotto la basa mi pare di vedere che non allarga...va su dritta e cilindrica per un po', poi restringe e di nuovo su dritta e cilindrica...i lavori di "secco" soprattutto in basso non mitigano ne' migliorano la cilindricita' della pianta...mi piacerebbe capire come vorresti farla...va bene che crescendo ti suggerira' come muoverti...ma qualcosa bisogna sempre "vederci" quando si acquista una pianta..
Credo che dopo aver visto i nuovi ricacci che produrra' tu debba prendere in considerazione il fatto di abbassarla di molto.. perche' cosi' sembra una torre....ma deve sembrare un albero pero'...
Detto questo, se tu ci hai trovato qualcosa che ti ha attirato, hai fatto bene a prenderla....pero' penso che avresti potuto aspettare e scegliere meglio....speriamo che almeno il prossimo anno possa ricoprirti di fiori, tanti fiori da ricoprire tutta la pianta (bianchi a me piacciono molto..)
giancarlo- .
ecco il mio tenore
kordonbleu- Moderatore
Uno scatto anche per quest'esemplare che quest'anno mi regalerà una bellissima e profumatissima fioritura!
A presto!
A presto!
bella pianta mi ha sorpreso la semplicita e naturalezza (come in natura )della forma .
Hortulanus- Nuovo Utente
Grazie mille, ance se in realta non solo è da fresare ulteriormente, ma dovrà essere completamente costruita la secondaria, spero già da quest'anno!Hortulanus ha scritto:bella pianta mi ha sorpreso la semplicita e naturalezza (come in natura )della forma .
Complimenti ...... ti hanno fatto un bel regalo veramente
Magari me ne facessero anche a mè dei regali del genere
Magari me ne facessero anche a mè dei regali del genere
Smipar- Utente normale
Luposolitario1978 ha scritto:Uno scatto anche per quest'esemplare che quest'anno mi regalerà una bellissima e profumatissima fioritura!
A presto!
Boh...!!! un po' dritto nella struttura...!!! "paliforme" direi (non stare a dirlo a chi te lo ha donato... ci son sin troppe persone che non mi sopportano... la sincerità, non va di moda... ma non essendo un modaiolo...!!! )... la coltivazione è ok.
la foto non è chiarissima ma mi pare che manchi qualche primario nei punti giusti . x il resto non mi dispiace.
andria- Utente medio
diciamo che è rimasto tutto immutato...
kordonbleu- Moderatore
Simo. ha scritto:Luposolitario1978 ha scritto:Uno scatto anche per quest'esemplare che quest'anno mi regalerà una bellissima e profumatissima fioritura!
A presto!
[...]
Boh...!!! un po' dritto nella struttura...!!! "paliforme" direi (non stare a dirlo a chi te lo ha donato... ci son sin troppe persone che non mi sopportano... la sincerità, non va di moda... ma non essendo un modaiolo...!!! )... la coltivazione è ok.
Anche io sono sempre e comunque per la sincerità, malgrado tutto.
Concordo con quanto hai segnalato, anche se spezzerei una lancia a favore della piantuzza: è dotata di una buonissima conicità, per cui è possibile strutturarla a dovere con la movimentazione e selezione della secondaria, da quest'anno.
Colgo l'occasione per confermare un'altra impressione: il prebonsai non ha "lavorato" un granché nel corso della scorsa stagione, per cui non c'è stato materiale da strutturare. Se la fioritura è di buon auspicio, la prossima stagione potrebbe essere quella giusta, in particolare per l'apice che è tutto da definire; quindi, una volta tolti tutti i fiori appassiti, provvederò con la potatura dei primari per stimolarli ad arretrare le gemme.
Il legno secco è tutto da rivedere e da scavare ulteriormente, in ogni caso non ho fretta.
Grazie per le considerazioni sulla buona coltivazione
Ultima modifica di Luposolitario1978 il Lun 01 Feb 2016, 14:41 - modificato 1 volta.
Luposolitario1978 ha scritto:
... è dotata di una buonissima conicità, per cui è possibile strutturarla a dovere con la strutturazione della secondaria, da quest'anno.
Concordo...!!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Prunus Mume
» PRUNUS MUME
» Innesto di prunus mume
» RESTYLING.....Prunus mume.
» prunus mume da rivedere
» PRUNUS MUME
» Innesto di prunus mume
» RESTYLING.....Prunus mume.
» prunus mume da rivedere