Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
prunus mume da rivedere
+7
giancarlo
TonyZ
kordonbleu
mattedoctor
Simo.
ALESSANDRO G.
andreasan74
11 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
prunus mume da rivedere
ciao a tutti
vi presento questo prunus in mio possesso da circa 6 anni, in questi anni oltre ad apprezzarne i fiori e il suo profumo ho dovuto lottare con la gommosi riuscendo a tenerla sotto controllo ma per il resto da come si vede in foto non ho mai filato, il problema principale è rappresentato dalla ramificazione ormai troppo lunga e lasciata andare avendo così i fiori e le foglie solo alle estremità dei rami.
probabilmente dovrò ripartire da zero, vorrei avere qualche consiglio per impostarlo, e soprattutto le tempistiche giuste per poter operare in sicurezza.
per adesso mi godo i fiori .......;-)
vi presento questo prunus in mio possesso da circa 6 anni, in questi anni oltre ad apprezzarne i fiori e il suo profumo ho dovuto lottare con la gommosi riuscendo a tenerla sotto controllo ma per il resto da come si vede in foto non ho mai filato, il problema principale è rappresentato dalla ramificazione ormai troppo lunga e lasciata andare avendo così i fiori e le foglie solo alle estremità dei rami.
probabilmente dovrò ripartire da zero, vorrei avere qualche consiglio per impostarlo, e soprattutto le tempistiche giuste per poter operare in sicurezza.
per adesso mi godo i fiori .......;-)
andreasan74- Nuovo Utente
Re: prunus mume da rivedere
Pianta moilto bella.
E' si e' prorpio scappata la ramificazione. Io come dici te ripartirei proprio da zero.
Reinvaso in ciotola ampia da coltivazione e rapata a zero della chioma, lasciando i rami principali.
Poi quando ripartiranno le nuove cacciate e' li che potrai iniziare ad impostare la pianta.
Aime' pero' perderai per un po la bella fioritura.
Ciao Ale.
E' si e' prorpio scappata la ramificazione. Io come dici te ripartirei proprio da zero.
Reinvaso in ciotola ampia da coltivazione e rapata a zero della chioma, lasciando i rami principali.
Poi quando ripartiranno le nuove cacciate e' li che potrai iniziare ad impostare la pianta.
Aime' pero' perderai per un po la bella fioritura.
Ciao Ale.
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
Concordo con Alessandro. Non conoscendo l'essenza, ti rimanderei alla sua scheda... in attesa di altri interventi.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1149-prunus-spinosamumepissardi-ecc
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1149-prunus-spinosamumepissardi-ecc
complimenti per la pianta che è davvero molto bella!
non conoscendo l'essenza però non posso esserti utile!
avevo sentito che con le potature del mume bisogna andarci piano.. mi spiego meglio.. avevo sentito che bisogna lasciare dei boccioli sul ramo al momento della potatura altrimenti la pianta lo scarta. Spero smentiate questa affermazione!
avevo sentito che con le potature del mume bisogna andarci piano.. mi spiego meglio.. avevo sentito che bisogna lasciare dei boccioli sul ramo al momento della potatura altrimenti la pianta lo scarta. Spero smentiate questa affermazione!
mattedoctor- Utente attivo
grazie a tutti per i complimenti.mattedoctor ha scritto:complimenti per la pianta che è davvero molto bella!
si matteodoctor le potature sono rognosette, mi spiego meglio, non so se in foto si vede ma i rami nella parte iniziale lignificata non presentano gemme, che sono presenti solo nella parte finale del ramo sia quelle a fiore che quele a foglia. Quindi per partire da zero devo tagliare nella parte dei rami dove non ci sono gemme ....il che mi preoccupa un pò....fino ad ora mi sono solo limitato a potare a due foglie riuscendo cosi' a contenere un pò l'allungamento......qualcuno ha mai fatto questa operazione .....in modo così drastico
Io non mi preoccuperei a partire da zero
Guarda questo post appena messo
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2657-isengard-prunus-mume
E vedi che lavori che sono stati fatti addirittura anche con la fresatura.
Guarda questo post appena messo
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2657-isengard-prunus-mume
E vedi che lavori che sono stati fatti addirittura anche con la fresatura.
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
aggiungo una foto d'archivio della sua fioritura.....;-)
ha dei fiori splendidi!
mattedoctor- Utente attivo
andreasan74 ha scritto:aggiungo una foto d'archivio della sua fioritura.....;-)
come piante è molto bella .....bellissima anche la fioritura.... io ti consiglierei di aspettare i consigli degli esperti è che sopratutto hanno esperienza con l'essenza...perchè consigli sbagliati ci mettono un attimo a rovinare una pianta... poi chiederei a tonyz o simone() di buttare giù un schema di ramificazione da selezionare e seguire...
Ultima modifica di robyn77 il Mer 23 Gen 2013, 14:55 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
grazie robyn aspettiamo fiduciosi
andreasan74 ha scritto:grazie robyn aspettiamo fiduciosi
non ringraziare me.... ma ringrazia tonyz o simone che si sono offerti di farti un virtual sulla struttura da seguire....
Ospite- Ospite
essenza molto bella, però al tempo stesso delicata, in quanto è vulnerabile a diverse malattie, perciò ci vuole molta attenzione!
secondo me occorrerebbe una potatura drastica
secondo me occorrerebbe una potatura drastica
kordonbleu- Moderatore
Puoi accorciare dove vuoi ,non preoccuparti se dietro non ci sono gemme:le mettera'.
Come vedi............
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t608-restylingprunus-mume?highlight=prunus+mume
Come vedi............
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t608-restylingprunus-mume?highlight=prunus+mume
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao Andrea, questo prunus e' molto bello, peccato che lo hai fatto "scappare" cosi'.....ci voleva un po' di coraggio ed in inverno tagliare come ti e' stato suggerito...puoi farlo anche ora comunque...il fatto e' che se rinvii sempre, ti troverai con una pianta senza piu' forma...guarda il post di TonyZ e vedi che si puossono fare molte cose...altro non ti dico perche' non ne ho mai coltivati e non sono piante che a me piacciono particolarmente.....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo, è vero se non si prende il coraggio di "operare" scappa via con la conseguenza che si vede in foto, avrei delle domande per Tonyz, intanto mi complimento per come hai trasformato il tuo mume,veramente bello, vorrei sapere il momento giusto per potare drasticamente,e se posso lasciarlo senza gemme?...da come vedo in foto mi sembra di capire che tu hai operato prima che si aprissero i fiori.......giusto....giancarlo ha scritto:Ciao Andrea, questo prunus e' molto bello, peccato che lo hai fatto "scappare" cosi'.....ci voleva un po' di coraggio ed in inverno tagliare come ti e' stato suggerito...puoi farlo anche ora comunque...il fatto e' che se rinvii sempre, ti troverai con una pianta senza piu' forma...guarda il post di TonyZ e vedi che si puossono fare molte cose...altro non ti dico perche' non ne ho mai coltivati e non sono piante che a me piacciono particolarmente.....
Non vorrei compromettere la pianta....
io ripartirei così
kordonbleu- Moderatore
andreasan74 ha scritto:Ciao Giancarlo, è vero se non si prende il coraggio di "operare" scappa via con la conseguenza che si vede in foto, avrei delle domande per Tonyz, intanto mi complimento per come hai trasformato il tuo mume,veramente bello, vorrei sapere il momento giusto per potare drasticamente,e se posso lasciarlo senza gemme?...da come vedo in foto mi sembra di capire che tu hai operato prima che si aprissero i fiori.......giusto....giancarlo ha scritto:Ciao Andrea, questo prunus e' molto bello, peccato che lo hai fatto "scappare" cosi'.....ci voleva un po' di coraggio ed in inverno tagliare come ti e' stato suggerito...puoi farlo anche ora comunque...il fatto e' che se rinvii sempre, ti troverai con una pianta senza piu' forma...guarda il post di TonyZ e vedi che si puossono fare molte cose...altro non ti dico perche' non ne ho mai coltivati e non sono piante che a me piacciono particolarmente.....
Non vorrei compromettere la pianta....
Si...io sono intervenuto prima che i fiori schiudessero,ma questo non vuol dire nulla,se la pianta è in salute puoi farlo anche ora....stando tranquillo. Ovviamente la pianta deve stare bene,per bene io intendo un apparato radicale in forma.
IL tipo d'essenza ricaccia moltissimo dal tronco,spesso anche se si tolgono le prime gemme che fanno capolino dal tronco ( quelle non utili) che fa'??? ....continua a creare verde da quel punto...eehhh!!!
L'essenza è rustica e se la poti anche drasticamente ricaccia,stai tranquillo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Si purtroppo fino ad ora solo gemme a fiore...e sono circa 6 anni che è nel mio giardino
kordonbleu ha scritto:io ripartirei così
Kordon, non mi convince la struttura a fionda... pensi tornerebbe utile a lanciare le albicocche prodotte?
Simone ha scritto:kordonbleu ha scritto:io ripartirei così
Kordon, non mi convince la struttura a fionda... pensi tornerebbe utile a lanciare le albicocche prodotte?
mica male però....;-)
Onestamento non sapevo di questa capacità del mume, non sapevo che ricacciasse dal tronco così facilmente. Tutte le mie precedenti esperienze mi dicevano l'esatto contrario. Per non "rischiare", lo metto tra apostrofi perchè sono ancora pessimista , io valuterei l'innesto. E così 6 sicuro di poter ripartire da zero.
Simone ha scritto:kordonbleu ha scritto:io ripartirei così
certo, alle persone moleste sempre
kordonbleu- Moderatore
la mia idea di partenza era di ridurre tutta quella ramificazione e poi ricostruire aspettando le nuove cacciate e appunto ovviare alla fionda
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4