Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
RESTYLING.....Prunus mume.
+14
davide
kordonbleu
Bonsai67
mat19
Tatanka
aldo
il trive
Simo.
Gualty
Bonsaicaffe
Daniele
Enriz
giancarlo
TonyZ
18 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
RESTYLING.....Prunus mume.
Non vi è mai successo
L'abituale girovagare, in un centro bonsai ,finisce sempre per "fregarti"
La pianta è sul bancale :una specie che ancora non hai In quel momento la sua candida fioritura ti ammalia:una sorta d'alchimia ,che il bonsaista conosce bene. La osservi,la trovi interessante e immagini gia' il suo futuro.A pianta in mano cerchi il suo fronte migliore,immagini momentaneamente ,quali rami tenere e quali no,ma nel contempo c'è un qualcosa ,una caratteristica che non ti aggrata.La riponi sul bancale e con un pizzico d'infelicita' ritorni al solito" cammino".Stai quasi per andare via.....sei felice ;felice per aver visto dei bonsai,ma al contempo la tristezza ti avvolge: vai via a mani vuote.
Il commerciante vede quel velo di tristezza( hanno il radar ) e cerca di capire il motivo.(sono troppo buoni ).Tu gli spieghi....ci sarebbe quella pianta ,pur sapendo che non è il massimo,ma intanto è cosi'.....chiedi.
Il prezzo si abbassa ;si riprende in mano la pianta e si discute
Insomma.....sei fregato torni a casa con lo scarrafone .
Questa è la storia del mio prunus mume( lo scarrafone ) che non ho mai digerito.
Non ditemelo...... ....lo so.... : non vi è mai capitato
Dopo la fioritura 08 l'ho travasato in ciotola.Era in un piccolo vaso in terra cotta e si notava il non benessere della pianta.
Foto 09.
Credetemi...questo era il suo fronte migliore,almeno una cosa di positivo c'era:la pianta veniva verso l'osservatore.
Dietro si presentava con del secco,dal piede al ramo segnato con la freccia(ramo post)
E' non e tutto!!!!! Il piede si presentava appiattito,ruotandolo sia a dx ,che a sx,il difetto era evidentissimo.
In questi due anni ha subito di tutto,defogliazione ,potature drastiche e fresature varie;anche riti vudu',ma lui ha sempre reagito egragiamente. ..senza mai mollare.
Poi una svolta decisiva......totalmente modificato!!!!!
Vi confesso..... solo ora ,visto che è in vegetazione,sono sparite le preoccupazioni,anche se mal digerito mi spiaceva perderlo.
La pianta è sul bancale :una specie che ancora non hai In quel momento la sua candida fioritura ti ammalia:una sorta d'alchimia ,che il bonsaista conosce bene. La osservi,la trovi interessante e immagini gia' il suo futuro.A pianta in mano cerchi il suo fronte migliore,immagini momentaneamente ,quali rami tenere e quali no,ma nel contempo c'è un qualcosa ,una caratteristica che non ti aggrata.La riponi sul bancale e con un pizzico d'infelicita' ritorni al solito" cammino".Stai quasi per andare via.....sei felice ;felice per aver visto dei bonsai,ma al contempo la tristezza ti avvolge: vai via a mani vuote.
Il commerciante vede quel velo di tristezza( hanno il radar ) e cerca di capire il motivo.(sono troppo buoni ).Tu gli spieghi....ci sarebbe quella pianta ,pur sapendo che non è il massimo,ma intanto è cosi'.....chiedi.
Questa è la storia del mio prunus mume( lo scarrafone ) che non ho mai digerito.
Non ditemelo...... ....lo so.... : non vi è mai capitato
Dopo la fioritura 08 l'ho travasato in ciotola.Era in un piccolo vaso in terra cotta e si notava il non benessere della pianta.
Foto 09.
Credetemi...questo era il suo fronte migliore,almeno una cosa di positivo c'era:la pianta veniva verso l'osservatore.
Dietro si presentava con del secco,dal piede al ramo segnato con la freccia(ramo post)
E' non e tutto!!!!! Il piede si presentava appiattito,ruotandolo sia a dx ,che a sx,il difetto era evidentissimo.
In questi due anni ha subito di tutto,defogliazione ,potature drastiche e fresature varie;anche riti vudu',ma lui ha sempre reagito egragiamente. ..senza mai mollare.
Poi una svolta decisiva......totalmente modificato!!!!!
Vi confesso..... solo ora ,visto che è in vegetazione,sono sparite le preoccupazioni,anche se mal digerito mi spiaceva perderlo.
Ultima modifica di TonyZ il Lun 21 Mar 2011, 18:34 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: RESTYLING.....Prunus mume.
Finalmente un prunus mume....caro Tony, il tuo discorso l'ho capito in pieno....tante volte ho fatto esattamente come te....pentendomene dopo....il tuo in definitiva non e' poi un "mostro"
Ha molti difetti si...ma queste piante sono cosi'...sono particolari....(faccio una confessione in anteprima...io questi prunus mume non li amo neanche un po'....a parte la fioritura deliziosa che hanno..)
Il tuo ha qualche difettino come la controconicita' del primo tratto del tronco..(in alto) ed i primi due rami in basso un po' a croce...forse bisognerebbe togliere quello a sx.....(io farei cosi) e poi il tratto apicale....troppo confuso...
In poche parole dovresti darle una bella smontata e ripartire..a costo di perdere anni....
Ha molti difetti si...ma queste piante sono cosi'...sono particolari....(faccio una confessione in anteprima...io questi prunus mume non li amo neanche un po'....a parte la fioritura deliziosa che hanno..)
Il tuo ha qualche difettino come la controconicita' del primo tratto del tronco..(in alto) ed i primi due rami in basso un po' a croce...forse bisognerebbe togliere quello a sx.....(io farei cosi) e poi il tratto apicale....troppo confuso...
In poche parole dovresti darle una bella smontata e ripartire..a costo di perdere anni....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Finalmente un prunus mume....caro Tony, il tuo discorso l'ho capito in pieno....tante volte ho fatto esattamente come te....pentendomene dopo....il tuo in definitiva non e' poi un "mostro"
Ciao Gian
Scusa ...ma mentre scrivevi le bellezze del mio prunus io ho modificato il mio post,inserando altre sue delizie
Ti converrebbe rileggerlo perche' ci sono altri pregi,oltre da quelli elencati,giustamente da te.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:Finalmente un prunus mume....caro Tony, il tuo discorso l'ho capito in pieno....tante volte ho fatto esattamente come te....pentendomene dopo....il tuo in definitiva non e' poi un "mostro"
Ciao Gian
Scusa ...ma mentre scrivevi le bellezze del mio prunus io ho modificato il mio post,inserando altre sue delizie
Ti converrebbe rileggerlo perche' ci sono altri pregi,oltre da quelli elencati,giustamente da te.
No, no Tony, basta infierire sul piccolo mume...dovrai armarti di pazienza e cominciare a fare qualche lavoretto, cercando di migliorarlo fino a che e' possibile farlo...tutti noi abbiamo piantine in collezione che per tanti motivi non ci piacciono pienamente.....ce li godiamo cosi' come sono...almeno la fioritura te la regalera' ogni anno....
giancarlo- .
no no gian... io l'avevo visto... a parte la ramificazione.. la conicità... quel problema di appiattimento del tronco era davvero "invalidante" x la pianta.... certo bi sognerebbe smontarlo x bene.. so ke Tonyz nn ci deludera!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:no no gian... io l'avevo visto... a parte la ramificazione.. la conicità... quel problema di appiattimento del tronco era davvero "invalidante" x la pianta.... certo bi sognerebbe smontarlo x bene.. so ke Tonyz nn ci deludera!!!
Dai...non l'ho smontato cosi' tanto.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Enriz ha scritto:no no gian... io l'avevo visto... a parte la ramificazione.. la conicità... quel problema di appiattimento del tronco era davvero "invalidante" x la pianta.... certo bi sognerebbe smontarlo x bene.. so ke Tonyz nn ci deludera!!!
Dai...non l'ho smontato cosi' tanto.
nooooo.. nn così tanto.... di più
Enriz- Utente medio
Arrivo!!!!!...ecco il mio stravolgimento
Ho eliminato uno dei due rami che partivano dallo stesso punto dal tronco,( il secondo a sx.)Quel punto era davvero ciccio,cosi' eliminato il ramo doppio ho fresato ,per alleggerire il legno.Poi ho fresato anche un po' il ramo di dx,anche li un ciccetto antiestetico.Il ramo dietro (quello evidenziato)) eliminato .Infine ho abbassato il tutto.
Questo l'anno dopo....poi sto' prunus mi ritornava sullo stomaco ,anche se miliorato di parecchio,ma niente da fare.
Lo scorso autunno mi sono deciso.......GUERRA APERTA!!!!
Pian pianino ha iniziato ad inclinarsi a dx.........
Pian pianino e pian pianino...........arrivando a cosi'
Ho tagliato di netto parte del tronco e parte del pane radicale.....
Ora eccolo ......un nuovo stile,tralaltro poco usuale per il tipo d'essenza .
Gia' ora mi piace MOLOOOOO!!!! di piu'.
Ovviamente lo lascero sfogare per bene ,un po' di concime e poi vediamo, come quest'avventura andra' a finire.
ps.
Non dirmelo Gian.....le cascate non ti solleticano molto.
Ho eliminato uno dei due rami che partivano dallo stesso punto dal tronco,( il secondo a sx.)Quel punto era davvero ciccio,cosi' eliminato il ramo doppio ho fresato ,per alleggerire il legno.Poi ho fresato anche un po' il ramo di dx,anche li un ciccetto antiestetico.Il ramo dietro (quello evidenziato)) eliminato .Infine ho abbassato il tutto.
Questo l'anno dopo....poi sto' prunus mi ritornava sullo stomaco ,anche se miliorato di parecchio,ma niente da fare.
Lo scorso autunno mi sono deciso.......GUERRA APERTA!!!!
Pian pianino ha iniziato ad inclinarsi a dx.........
Pian pianino e pian pianino...........arrivando a cosi'
Ho tagliato di netto parte del tronco e parte del pane radicale.....
Ora eccolo ......un nuovo stile,tralaltro poco usuale per il tipo d'essenza .
Gia' ora mi piace MOLOOOOO!!!! di piu'.
Ovviamente lo lascero sfogare per bene ,un po' di concime e poi vediamo, come quest'avventura andra' a finire.
ps.
Non dirmelo Gian.....le cascate non ti solleticano molto.
TonyZ- Bonsaista esperto
ma Toniz!!! lo sai ke a gian nn piacciono le cascate!!! in più di mume!!!! secondo me è un gran progetto...
Enriz- Utente medio
Mah ..... ...mumble...mumble....mmmm... sarà che bisogna osare ma io sinceramente la preferivo prima , Sarà anche che bisogna avere la pianta tra le mani per poter valutare bene certe lavorazioni e sono sicuro che tu ci hai pensato molto prima di intervenire . Ma , non poteva uscire un discreto shohin , tentando di far ripartire la pianta dal basso o da una delle prime ramificazioni ? Troppo semplice ?
Daniele- Bonsaista esperto
Ohhh Tony....ha ragione EnriZ..... veramente , cascata piu' Mume....Noooooo
Dico la mia..... ..il primo progetto l'avevo condiviso e credevo tu avessi optato davvero per quella soluzione...... non mi aspettavo che tu quasi capovolgessi la pianta....
Ora, a parte gli scherzi...ci vuole tanta voglia e fantasia per arrivarci ad un progetto cosi'...ma non mi trovi in disaccordo.....sono convinto che fino a quando la pianta non ci piace per come l'abbiamo pensata, e' giusto fare tutto per "vederla" con piacere...e se il tuo piacere e' questo...hai fatto benissimo.....( )
Io, che te lo dico a fare.....preferivo la pianta in piedi....ma il bello del bonsai e' proprio questo....ognuno di noi ha le sue idee...seguiro' con piacere lo sviluppo che hai pensato per questa pianta....
Dico la mia..... ..il primo progetto l'avevo condiviso e credevo tu avessi optato davvero per quella soluzione...... non mi aspettavo che tu quasi capovolgessi la pianta....
Ora, a parte gli scherzi...ci vuole tanta voglia e fantasia per arrivarci ad un progetto cosi'...ma non mi trovi in disaccordo.....sono convinto che fino a quando la pianta non ci piace per come l'abbiamo pensata, e' giusto fare tutto per "vederla" con piacere...e se il tuo piacere e' questo...hai fatto benissimo.....( )
Io, che te lo dico a fare.....preferivo la pianta in piedi....ma il bello del bonsai e' proprio questo....ognuno di noi ha le sue idee...seguiro' con piacere lo sviluppo che hai pensato per questa pianta....
giancarlo- .
lo dicevo io ke la stravolgeva!!! lo dicevooooo!!!!!
a parte tutto io, sono d'accordo con l'operazione fatta da tonyz.... sicuramente nn ha scelto la strada più semplice (e per questo tanto di cappello) sicuramente ci sarà da lavorare ma sono sicuro ke con il tempo e le premurose cure, Toniz ci deluderà ... ehmm, scusate, non ci deluderà !!!!
il grosso difetto (che in queste foto nn si vede) questa pianta ce l'aveva prorpio alla base , quindi anche accorciandola nn si risolveva... secondo me in piedi nn poteva stare in quel modo: bisognava x forza abbatterla
in questo modo proprio quel difetto invalidante diventa il suo punto di forza....
P.S. Tonyz xò devi postare delle immagini migliori !!, il difetto nn si vede in ste foto e sembra davvero ke hai fatto un bonsaicidio!!!!!
Comunq io il fronte lo vedo nella prima foto.... e poi mi pareva..... ke nella 3 foto... c fosse un bel rametto.. dove è finito???
a parte tutto io, sono d'accordo con l'operazione fatta da tonyz.... sicuramente nn ha scelto la strada più semplice (e per questo tanto di cappello) sicuramente ci sarà da lavorare ma sono sicuro ke con il tempo e le premurose cure, Toniz ci deluderà ... ehmm, scusate, non ci deluderà !!!!
il grosso difetto (che in queste foto nn si vede) questa pianta ce l'aveva prorpio alla base , quindi anche accorciandola nn si risolveva... secondo me in piedi nn poteva stare in quel modo: bisognava x forza abbatterla
in questo modo proprio quel difetto invalidante diventa il suo punto di forza....
P.S. Tonyz xò devi postare delle immagini migliori !!, il difetto nn si vede in ste foto e sembra davvero ke hai fatto un bonsaicidio!!!!!
Comunq io il fronte lo vedo nella prima foto.... e poi mi pareva..... ke nella 3 foto... c fosse un bel rametto.. dove è finito???
Enriz- Utente medio
[quote="TonyZ"]Non vi è mai successo
Non ditemelo...... ....lo so.... : non vi è mai capitato [quote]
E' quello che succede anche a me ogni santa volta
è quel senso di non appagamento dopo aver visto qualche piantuzza ,
Mia moglie dice che sono peggio di Lei , shoppingBonsai dipendente
Cmq ha dato sfogo alla tua fantasia con questo pruno,
vedremo il seguire dei lavori man mano che evolvono
ciao
Non ditemelo...... ....lo so.... : non vi è mai capitato [quote]
E' quello che succede anche a me ogni santa volta
è quel senso di non appagamento dopo aver visto qualche piantuzza ,
Mia moglie dice che sono peggio di Lei , shoppingBonsai dipendente
Cmq ha dato sfogo alla tua fantasia con questo pruno,
vedremo il seguire dei lavori man mano che evolvono
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Purtroppo non ho foto dei due lati...sapete perche' ....quel piede era devvero brutto da fotografare,chissa che figura mi facevo
Comunque.....con un po' di fantasia(Marcello ) sto cercando di rimetterlo in gioco,sono anche queste le emozioni del bonsai ...no
Sinceramente non so cosa ne' uscira',sono gia contento che sta ricacciando....vedremo con il tempo.
Forse cosi' si puo' capire meglio,il grosso difetto.
Questi sono i due lati......MANNAGGI CHE BRUTTI!!!!
PS.
RAGAZZI!!!.....proviamo a tirare giu' qualche virtual,giusto per immaginare di come potrebbe evolversi.
Comunque.....con un po' di fantasia(Marcello ) sto cercando di rimetterlo in gioco,sono anche queste le emozioni del bonsai ...no
Sinceramente non so cosa ne' uscira',sono gia contento che sta ricacciando....vedremo con il tempo.
Forse cosi' si puo' capire meglio,il grosso difetto.
Questi sono i due lati......MANNAGGI CHE BRUTTI!!!!
PS.
RAGAZZI!!!.....proviamo a tirare giu' qualche virtual,giusto per immaginare di come potrebbe evolversi.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ma aspettiamo che almeno tiri fuori le gemme e che si allunghino un po'....senza rami come lo facciamo un virtual?
Tu Tony, hai gia' un'idea (virtual?) Io ora, cosi' non riesco a "vederlo"....
Tu Tony, hai gia' un'idea (virtual?) Io ora, cosi' non riesco a "vederlo"....
giancarlo- .
Beh...Tony....complimenti....a te il coraggio non manca di sicuro....pensa che a me che sono proprio alle basi di questa nobile arte....com'era prima già non dispiaceva per niente....ora sarà sicuramente una sfida.... che senz'altro vincerai
Complimenti per l'idea che hai avuto....io non me la sarei sognata neanche lontanamente.....si vede che ne ho di roba da imparare.....ahahahah
Complimenti per l'idea che hai avuto....io non me la sarei sognata neanche lontanamente.....si vede che ne ho di roba da imparare.....ahahahah
Gualty- Utente attivo
@ Gian
Un virtual.... ..... ....non ho ancora capito che fronte scegliere(giuro!!!)
@ Gualty
Non preoccuparti ..... con il tempo il coraggio ti verra'.....soprattutto quando hai una pianta sfigata
....ti ricordi quella pubblicita'....O COSI' O POMI!!!!!!!
Un virtual.... ..... ....non ho ancora capito che fronte scegliere(giuro!!!)
@ Gualty
Non preoccuparti ..... con il tempo il coraggio ti verra'.....soprattutto quando hai una pianta sfigata
....ti ricordi quella pubblicita'....O COSI' O POMI!!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
se può esserti utile io ho trovato, su internet, questa bell'immagine di un prnus in cascata
Enriz- Utente medio
L'immagine che hai postato EnriZ e' bella...ma toni dovrebbe aggiungere un bel pezo di ramo.....
Scherzi a parte...mi sembra presto per poter capire cosa fare...facciamola germogliare bene..vediamo le cacciate come saranno e poi magari un'idea la troveremo....
Scherzi a parte...mi sembra presto per poter capire cosa fare...facciamola germogliare bene..vediamo le cacciate come saranno e poi magari un'idea la troveremo....
giancarlo- .
I lavori continuano.......
Intanto per iniziare mi sono deciso ...ho scelto il fronte.
Perche' questo :
-Enriz era piu' propenso per l'altro.....quindi non potevo accontentarlo. ( gli piaceva il movimento del tronco,la curva e poi il secco sotto)
- io ho preferito l'opposto.....il tronco risulta piu' possente,anche se meno movimentato,ma il piede è piu' XL.
Diciamo che da questa parte ci vedevo un piccolo difetto,subito risolto...cosa da poco....la vena di separazione dal legno secco risulta un po' troppo diritta,quindi ho provveduto a modificarla dandogli movimento,ho seguito la curva a lato (sx) della radice.
Ha reagito egragiamente alle manipolazioni ,piuttosto drastiche,nuovi getti che si sono allungati di circa 10 cm e altri eliminati,perche' non utili.
Con del filo da 1.5 in alluminio ho iniziato a filare questi,visto anche il loro stato erbaceo, e quindi piuttosto modellabili.
Eccolo....foto 12.04.11
Fronte e varie angolazioni.
Mentre cercavo di direzionare il nuovo tratto di cacciata.....quella evidenziate ....tac!!!!! il rametto si è rotto .Trovo che quando inizia a lignificare i rami sono piuttosto fragili e saltano che è un piacere.
Intanto per iniziare mi sono deciso ...ho scelto il fronte.
Perche' questo :
-Enriz era piu' propenso per l'altro.....quindi non potevo accontentarlo. ( gli piaceva il movimento del tronco,la curva e poi il secco sotto)
- io ho preferito l'opposto.....il tronco risulta piu' possente,anche se meno movimentato,ma il piede è piu' XL.
Diciamo che da questa parte ci vedevo un piccolo difetto,subito risolto...cosa da poco....la vena di separazione dal legno secco risulta un po' troppo diritta,quindi ho provveduto a modificarla dandogli movimento,ho seguito la curva a lato (sx) della radice.
Ha reagito egragiamente alle manipolazioni ,piuttosto drastiche,nuovi getti che si sono allungati di circa 10 cm e altri eliminati,perche' non utili.
Con del filo da 1.5 in alluminio ho iniziato a filare questi,visto anche il loro stato erbaceo, e quindi piuttosto modellabili.
Eccolo....foto 12.04.11
Fronte e varie angolazioni.
Mentre cercavo di direzionare il nuovo tratto di cacciata.....quella evidenziate ....tac!!!!! il rametto si è rotto .Trovo che quando inizia a lignificare i rami sono piuttosto fragili e saltano che è un piacere.
TonyZ- Bonsaista esperto
Devo dire che in quanto a cacciate e' stato generoso...peccato per il rametto rotto, ma non e' certo un grosso problema...
e poi un consiglio ad Enrico...fatti furbo e quando gli dai un parere dagli quello sbagliato...cosi' poi tony fa il contrario e tu la vinci...
e poi un consiglio ad Enrico...fatti furbo e quando gli dai un parere dagli quello sbagliato...cosi' poi tony fa il contrario e tu la vinci...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Devo dire che in quanto a cacciate e' stato generoso...peccato per il rametto rotto, ma non e' certo un grosso problema...
Giancarlo mi ha rubato le parole di bocca , aggiungerei solo un supergeneroso ... che vigore !!!
heheeheheh.... ragazzi, l'ho saputo ora come voi ke il mister Tony... anzi il master Tony ragiona così.... ora gli darò pan x focaccia!!!! (anzi inizio subito...)Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:Devo dire che in quanto a cacciate e' stato generoso...peccato per il rametto rotto, ma non e' certo un grosso problema...
Giancarlo mi ha rubato le parole di bocca , aggiungerei solo un supergeneroso ... che vigore !!!
x Tonyz.... ottimo lavoro... emm... effettivamente questo fronte mi piace molto di più...l'altro non mi convinceva... ... comunq seriamente.. questo prunus ha un vigore favoloso.. guarda ke cacciate!!!! .... xò toniz cerca di essere più delicato con le piante... gli hai già rotto un rametto
solo e soltanto x Simo e Gian.... : come sono andato???
Enriz- Utente medio
ha risposto alla grande e ne sono contento, peccato per quella nuova cacciata persa, ma avrai tempo per porvi rimedio. ho letto da qualche parte (non avendo esperienza diretta col mume) che è meglio dar movimento ai rami quando sono ancora verdi perchè poi diventano rognosetti, la tua esperienza purtroppo conferma questa tesi. comunque la tua scelta coraggiosa di stravolgere il disegno della pianta sta dando i primi frutti e vedo un gran futuro per questo prunus. complimenti
il trive- Utente normale
Enriz ha scritto:heheeheheh.... ragazzi, l'ho saputo ora come voi ke il mister Tony... anzi il master Tony ragiona così.... ora gli darò pan x focaccia!!!! (anzi inizio subito...)Simone ha scritto:giancarlo ha scritto:Devo dire che in quanto a cacciate e' stato generoso...peccato per il rametto rotto, ma non e' certo un grosso problema...
x Tonyz.... ottimo lavoro... emm... effettivamente questo fronte mi piace molto di più...l'altro non mi convinceva... ... comunq seriamente.. questo prunus ha un vigore favoloso.. guarda ke cacciate!!!! .... xò toniz cerca di essere più delicato con le piante... gli hai già rotto un rametto
solo e soltanto x Simo e Gian.... : come sono andato???
Enrico.....sei andato perfetto.....solo cosi' possiamo fregarlo a quello li'....
giancarlo- .
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 1 di 5