Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Altro ginepro (tanto per cambiare)
+2
giancarlo
activa123
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Altro ginepro (tanto per cambiare)
Ecco le foto:
Per il momento le foto sui due lati non sono significative
e questa la foto dopo 5 ore di una sommaria pulizia
Prima di tutto il resto, ho un problema che non so come risolverlo. Guardate questa foto:
Ne ho già tolto tanto di filo, ma pulendolo mi sino accorto che sotto al filo che ho tolto c'è ne un altro.
Come faccio a toglierlo?
Di quelli che ho tolto, pochissimi sono riuscito a tagliarli, ma li ho disavvolti visto la profondità dell' incisione sulla corteccia.
Spero di non aver fatto troppo danno e in 2 o 3 punti il risultato è questo:
il filo si è tirato dietro la corteccia e non solo.
Attendo impaziente i Vs. commenti
Per il momento le foto sui due lati non sono significative
e questa la foto dopo 5 ore di una sommaria pulizia
Prima di tutto il resto, ho un problema che non so come risolverlo. Guardate questa foto:
Ne ho già tolto tanto di filo, ma pulendolo mi sino accorto che sotto al filo che ho tolto c'è ne un altro.
Come faccio a toglierlo?
Di quelli che ho tolto, pochissimi sono riuscito a tagliarli, ma li ho disavvolti visto la profondità dell' incisione sulla corteccia.
Spero di non aver fatto troppo danno e in 2 o 3 punti il risultato è questo:
il filo si è tirato dietro la corteccia e non solo.
Attendo impaziente i Vs. commenti
activa123- Nuovo Utente
Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)
Un bel gineprino che sembra essere anche in buona salute...nonostante il filo che po "pressava", a parte il fatto che le incisioni non sono belle da vedere...la pianta non credo subisca danni particolari...io metterei la pasta cicatrizzante nei tagli che si vedono e basta...
Per il filo inglobato dentro, bisogna cercare di tirarlo fuori con una pinzetta o similare...altrimenti andra' sempre piu' dentro fino ad essere inglobato...poi anche li' mastice cicatrizzante....
Per il filo inglobato dentro, bisogna cercare di tirarlo fuori con una pinzetta o similare...altrimenti andra' sempre piu' dentro fino ad essere inglobato...poi anche li' mastice cicatrizzante....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quoto i consigli di Giancarlo,per ora c'è poco altro da fare ,occhio a non far lacrimare le ferite aperte dal filo tolto,peccato per quei rami cosi martoriati,una domanda sono forse i rami bassi?...
Ospite- Ospite
quoto i consigli del gian e di giacomo...anche se questo gineprino non mi garba (il tronco a spirale...gusto personale) tanto... ne hai postati di migliori...
Ospite- Ospite
occhio che si vedono un pò di aghi!!
kordonbleu- Moderatore
Aghi? molto pochi. Mi sembra in ottima salute.
Ho fatto due sbucciature sulla corteccia a metà pianta.
Comunque mi sono deciso e l'ho lavorata con un istruttore che sicuramente molti di voi conoscono personalmente.
Avevo già un' idea ed è stata condivisa dall'istruttore con piccole modifiche.
Mi ha dato del compito a casa sun secco, che quando l' avrò terminato condividerò con Voi per sentire i pareri.
Per la pasta ciccatrizzante sulle incisioni da filo, l'istruttore mi ha detto di non darla perche non fà il callo, addirittura mi ha detto che se proprio, proprio voglio intervenire sulle incisioni, di tagliarle ancora più a fondo. per fargli fare il callo che riempirà più velocemente le incisioni.
Comunque mi sono deciso e l'ho lavorata con un istruttore che sicuramente molti di voi conoscono personalmente.
Mi ha dato del compito a casa sun secco, che quando l' avrò terminato condividerò con Voi per sentire i pareri.
Per la pasta ciccatrizzante sulle incisioni da filo, l'istruttore mi ha detto di non darla perche non fà il callo, addirittura mi ha detto che se proprio, proprio voglio intervenire sulle incisioni, di tagliarle ancora più a fondo. per fargli fare il callo che riempirà più velocemente le incisioni.
activa123- Nuovo Utente
in tutta tranquillità non capisco una cosa,se provoco una ferita ad un ramo applico la pasta cicatrizzante 1 per disinfettare la ferita (disinfetta pure...)2 evito l'ingresso di patogeni esterni 3 limito o blocco l'uscita della eventuale linfa ,mi sembra che tu eliminando il filo abbia provocato involontariamente qualche ferita....,va bene dai sono antiquato e l'istruttore ne sa sicuramente più di me,
ps. trovato in rete
Prodotto giapponese che, grazie alla sua formula esclusiva, presenta eccezionali caratteristiche di aiuto alla cicatrizzazione: spalmato su tagli e ferite causate alle piante dalla potatura, produce una rapida rimarginazione dei tessuti evitando, inoltre, l’insorgenza di funghi patogeni.
Inoltre, ciò che rende unica questa pasta cicatrizzante è la carattristica di non essiccare; perciò, man mano che si forma il callo cicatrizzante, la pasta viene espulsa dalla pianta fino a cadere, lasciando al suo posto una cicatrice molto meno visibile rispetto a quelle medicate con il comune mastice.
ps. trovato in rete
Prodotto giapponese che, grazie alla sua formula esclusiva, presenta eccezionali caratteristiche di aiuto alla cicatrizzazione: spalmato su tagli e ferite causate alle piante dalla potatura, produce una rapida rimarginazione dei tessuti evitando, inoltre, l’insorgenza di funghi patogeni.
Inoltre, ciò che rende unica questa pasta cicatrizzante è la carattristica di non essiccare; perciò, man mano che si forma il callo cicatrizzante, la pasta viene espulsa dalla pianta fino a cadere, lasciando al suo posto una cicatrice molto meno visibile rispetto a quelle medicate con il comune mastice.
Ospite- Ospite
activa123 ha scritto:Aghi? molto pochi. Mi sembra in ottima salute.
Confermo che la pianta e' in salute..riguardo al mastice.....eh NO!!!
Quoto in pieno Giacomo58..fa solo che bene applicarlo alle ferite degli alberi...il mastice e fatto apposta....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
activa123 ha scritto:
Credo che ci sia un malinteso... penso che l'istruttore intendesse dire che è inutile mettere la pasta su vecchie incisioni già callate. Ma su quelle nuove in presenza di ferite aperte invece si.
Il suo consiglio è proprio quello di riaprire le vecchie incisioni di modo da stimolare una nuova callazione che le chiuda e credo che in questo caso la pasta la consiglierebbe anche lui.
Simone ha scritto:activa123 ha scritto:
Credo che ci sia un malinteso... penso che l'istruttore intendesse dire che è inutile mettere la pasta su vecchie incisioni già callate. Ma su quelle nuove in presenza di ferite aperte invece si.
Il suo consiglio è proprio quello di riaprire le vecchie incisioni di modo da stimolare una nuova callazione che le chiuda e credo che in questo caso la pasta la consiglierebbe anche lui.
Si, ha detto questo. mi sono espresso male io. In pratica, se non c'è ferita e solo incisione già callata, anche se molto affossata, la pasta non si dà.
activa123- Nuovo Utente
activa123 ha scritto:Simone ha scritto:activa123 ha scritto:
Si, ha detto questo. mi sono espresso male io. In pratica, se non c'è ferita e solo incisione già callata, anche se molto affossata, la pasta non si dà.
OK...adesso si che ci siamo...non mi pareva possibile che addirittura una persona esperta come un Maestro, potesse dare informazioni cosi' sballate..le funzioni della pasta cicatrizzante sono note a tutti da sempre...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:
OK...adesso si che ci siamo...non mi pareva possibile che addirittura una persona esperta come un Maestro, potesse dare informazioni cosi' sballate..le funzioni della pasta cicatrizzante sono note a tutti da sempre...
mica vero che lo sanno tutti!!!
kordonbleu- Moderatore
L'istruttore mi ha detto di fare questo (sicuramente non eseguito nel migliore dei modi)
In primavere, rinvaso e una buona coltivazione fino a novembre 2013. Poi si vedra cosa fare.
Voi cosa ne pensate ?
Io sono un pò dubbioso perchè ai miei occhi non molto appagante. Probabilmente mi sbaglio.
Comunque quello che è fatto , è fatto ........poi si vedrà
P.S. Se si può fare ancora qualche cosa per migliorarla.....ditemelo. E se è venuta una schifezza.......ditemelo ugualmente senza ritegno.
In primavere, rinvaso e una buona coltivazione fino a novembre 2013. Poi si vedra cosa fare.
Voi cosa ne pensate ?
Io sono un pò dubbioso perchè ai miei occhi non molto appagante. Probabilmente mi sbaglio.
Comunque quello che è fatto , è fatto ........poi si vedrà
P.S. Se si può fare ancora qualche cosa per migliorarla.....ditemelo. E se è venuta una schifezza.......ditemelo ugualmente senza ritegno.
activa123- Nuovo Utente
be potevi dire al maestro che lo preferivi senza quella modifica
kordonbleu- Moderatore
Sinceramente non piace neanche a me...solo che e' difficile dirti come e cosa fare adesso....almeno lo e' per me....Domanda....ma lo hai fatto tu dietro sue indicazioni? Forse era meglio farlo insieme a lui....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ha scelto lui i rami da tenere, mi ha segnato col gesso lo shari che poi ho inciso io, e veramente mi ha detto di filare solo il ramo dx della prima foto.
activa123- Nuovo Utente
activa123 ha scritto:Ha scelto lui i rami da tenere, mi ha segnato col gesso lo shari che poi ho inciso io, e veramente mi ha detto di filare solo il ramo dx della prima foto.
Non so che dire....cosi' non ha ne capo ne coda....e lo dico senza ironia...e' che non ha la forma di un albero, i rami non sono posizionati bene ....insomma non ha uno stile definito sembra incompleto....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Con tutto il rispetto per chi ti ha istruito nel lavoro che probabilmente non è riuscito a farti capire fino in fondo ciò che intendeva fare secondo il suo proggetto, ora tu puoi fare due cose:
o continui a seguire nel tempo il tuo istruttore, oppure concelli tutto, levi tutto il filo, dimentichi il lavoro fatto fin'ora e metti la pianta in un vaso da coltivazione per un paio di anni.
In questa maniera darai il tempo alla pianta di riprendere la vegetazione e tu avrai il tempo, maturando, di vedere e proggettare nuove soluzioni.
Forse era destino che tu dovessi soffrire un pò, ma non tutti i mali vengono per nuocere............
si ricomincia e nuove esperienze sono alle porte.
Il bonsai è anche questo!
o continui a seguire nel tempo il tuo istruttore, oppure concelli tutto, levi tutto il filo, dimentichi il lavoro fatto fin'ora e metti la pianta in un vaso da coltivazione per un paio di anni.
In questa maniera darai il tempo alla pianta di riprendere la vegetazione e tu avrai il tempo, maturando, di vedere e proggettare nuove soluzioni.
Forse era destino che tu dovessi soffrire un pò, ma non tutti i mali vengono per nuocere............
si ricomincia e nuove esperienze sono alle porte.
Il bonsai è anche questo!
secondo il mio modesto parere... il maestro gli ha dato le prime istruzioni per fare un primo intervento.... per lasciar riprendere la pianta è lasciare il secondo intrvento a fine stagione vegetativa... guardando la prima foto.. mi viene da pensare che ti farà saltare il primo ramo in basso a sinistra perchè parallelo a quello di profondità .... abbasndo il secondo sempre a sx...per poi spostare anche lapice verso sx per non nascondere il tenjin... distribuendo per bene tutte le masse....cosi facendo avrebbe valutato le tue capacità e in più avrebbe fatto riprendere la pianta dalle prime lavorazioni senza stressarla troppo...io penso che possa essere andata cosi...
ora il primo intervento è stato fatto... vedremo poi il tuo maestro come procederà... quando sarà il prossimo incontro?? avete già preso accordi???
ora il primo intervento è stato fatto... vedremo poi il tuo maestro come procederà... quando sarà il prossimo incontro?? avete già preso accordi???
Ospite- Ospite
[quote="activa123"]L'istruttore mi ha detto di fare questo (sicuramente non eseguito nel migliore dei modi)
Mi ha detto anche, di rinvasarlo nello stesso vaso, inteso da coltivazione, per poi ridurlo successivamente.
Poi Vi dirò anche il nome dell' istruttore.
Mi ha detto anche, di rinvasarlo nello stesso vaso, inteso da coltivazione, per poi ridurlo successivamente.
Poi Vi dirò anche il nome dell' istruttore.
activa123- Nuovo Utente
Il vaso potrebbe anche andare bene, anche se io lo preferirei più ampio.
Usa un composto molto drenante (pomice ed akadama alla pari)
Un consiglio: il nome del tuo istruttore tienilo per te.....................
Usa un composto molto drenante (pomice ed akadama alla pari)
Un consiglio: il nome del tuo istruttore tienilo per te.....................
Probabilmente faccio un intervento dissacrante, anzi forse no visto il mio infimo grado di bonsaista
Al massimo rischio di essere considerato presuntuoso ed essere destinato all'oblio
Non dico niente di originale se affermo che la controconicità del tronco di questo ginepro è l'aspetto peggiore, ben più grave degli inestetismi prodotti dai fili ...
Quindi mi sono divertito, a partire dalla terza foto del primo post, a vedere come poteva risultare la piantina eliminandolo e togliendo di conseguenza i primi 3 rami:
Il risultato, a mio parere è molto più gradevole e credibile ... poi fatene quello che vi pare
antonio
Al massimo rischio di essere considerato presuntuoso ed essere destinato all'oblio
Non dico niente di originale se affermo che la controconicità del tronco di questo ginepro è l'aspetto peggiore, ben più grave degli inestetismi prodotti dai fili ...
Quindi mi sono divertito, a partire dalla terza foto del primo post, a vedere come poteva risultare la piantina eliminandolo e togliendo di conseguenza i primi 3 rami:
Il risultato, a mio parere è molto più gradevole e credibile ... poi fatene quello che vi pare
antonio
vedi Antonio, quello che hai fatto tu non e' che non sia gradevole...ma come intenderesti arrivarci? Margottando? Non e' cosi' semplice come su di una caducifoglia...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Sul fatto della conicità, si lavorerebbe sullo shari, anhe se dalla foto si vede male (farò delle foto migliori).
Ma mi è venuto un dubbio sull'inclinazione e sul fronte che deve essere ruotata leggermente la pianta perchè non si veda l'attacco del ramo di profondità, ma è sicuramente l'inclinazione sbagliata.
Provo postare foto con altra inclinazione.
P.S. Comunque non male il virtual
Ma mi è venuto un dubbio sull'inclinazione e sul fronte che deve essere ruotata leggermente la pianta perchè non si veda l'attacco del ramo di profondità, ma è sicuramente l'inclinazione sbagliata.
Provo postare foto con altra inclinazione.
P.S. Comunque non male il virtual
activa123- Nuovo Utente
Forse si indendeva questa, come rotazione eliminando un po di secco
Non che cambi di molto, ma la visuale è già diversa......magari mi sbaglio
P.S. Ho messo solo due tiranti (già tolti dopo la foto) per far vedere il concetto.
Non che cambi di molto, ma la visuale è già diversa......magari mi sbaglio
P.S. Ho messo solo due tiranti (già tolti dopo la foto) per far vedere il concetto.
activa123- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Un altro piccolo ginepro itoigawa
» Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia
» Tanto per giocare
» tanto per gradire
» tanto per ridere
» Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia
» Tanto per giocare
» tanto per gradire
» tanto per ridere