Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia
eccolo Ho tolto un po di roba mettendo in risalto i due possibili fronti . Da una parte sono molto attratto dal primo fronte , mentre il seocndo il tronco va verso la profondita attorcigliandosi ad s . iN questo caso voi cosa scegliete.
Sono le miei prime impostazioni di conifera, e dalle varie possibilità non mi riesco a decidere su dove posizionare i rami con quelli che già ci sono. I rami ovviamnete da posizionare sono lunghi ma anche abbastanza folti da metà lunghezza in poi, cosi da accorciarli in futuro dopo il posizionamento e far crescere la nuova vegetazione per i futuri palchi. Che ne dite come procedere ? Ho lasciato molti monconi per fare dei jin .Grazie mille
cinema bar png
Sono le miei prime impostazioni di conifera, e dalle varie possibilità non mi riesco a decidere su dove posizionare i rami con quelli che già ci sono. I rami ovviamnete da posizionare sono lunghi ma anche abbastanza folti da metà lunghezza in poi, cosi da accorciarli in futuro dopo il posizionamento e far crescere la nuova vegetazione per i futuri palchi. Che ne dite come procedere ? Ho lasciato molti monconi per fare dei jin .Grazie mille
cinema bar png
maury- Nuovo Utente
Re: Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia
Il mio quesito e che le ipotesi sono due
1) siccome nella seconda foto come fronte lo trovo migliore posso lasciare secondo te uno dei due rami in basso come primo ramo? oppure è meglio tolgierli e farli a jin partendo da più sopra? se li lascio dovrei poi dovrei fare un altro ramo coem secondo ramo sulla prima curva a sinistra più sù. questo potrebbe eseere un impostazione futura (però forse non mi convince perchè sà poco di impostazione ginepro che vedo di solito.
2)quella più da ginepro. cioè tolgo tutti i rami in basso dia a destra che sinistra lasciando due a jin da entrambe i lati. poi verso in apice vedi quel ramo più grosso di diametro bhè potrei portarlo in giù tipo come si fà con lgi stili litterati e formare l'apice a sua volta con altri rami che sono verso destra.
so che da foto è difficile consigliarmi. purtroppo non ho altra scelta se non chiedere informazioni cosi. il mio scopo è farmi aiutare con due tre pinate diverse in modo che più pratica faccio con le conifere è più sarò semrpe più autonomo nelle prime impostazioni. se posso metto dei schizzi dell due impostazioni cosi da rendere meglio l idea .
1) siccome nella seconda foto come fronte lo trovo migliore posso lasciare secondo te uno dei due rami in basso come primo ramo? oppure è meglio tolgierli e farli a jin partendo da più sopra? se li lascio dovrei poi dovrei fare un altro ramo coem secondo ramo sulla prima curva a sinistra più sù. questo potrebbe eseere un impostazione futura (però forse non mi convince perchè sà poco di impostazione ginepro che vedo di solito.
2)quella più da ginepro. cioè tolgo tutti i rami in basso dia a destra che sinistra lasciando due a jin da entrambe i lati. poi verso in apice vedi quel ramo più grosso di diametro bhè potrei portarlo in giù tipo come si fà con lgi stili litterati e formare l'apice a sua volta con altri rami che sono verso destra.
so che da foto è difficile consigliarmi. purtroppo non ho altra scelta se non chiedere informazioni cosi. il mio scopo è farmi aiutare con due tre pinate diverse in modo che più pratica faccio con le conifere è più sarò semrpe più autonomo nelle prime impostazioni. se posso metto dei schizzi dell due impostazioni cosi da rendere meglio l idea .
maury- Nuovo Utente
Due consigli generici e semplici semplici:
- evitare i tratti troppo diritti
- evitare le pieghe a manico di ombrello
(resto dell'idea che sia meglio innestare su queste piante essenze un pò più amichevoli.
stai partendo con i lavori e puoi impostare tutto quello che vuoi... quando sarai più avanti con la lavorazione, fra 5/10 anni, rimpiangerai non aver innestato subito.)
- evitare i tratti troppo diritti
- evitare le pieghe a manico di ombrello
(resto dell'idea che sia meglio innestare su queste piante essenze un pò più amichevoli.
stai partendo con i lavori e puoi impostare tutto quello che vuoi... quando sarai più avanti con la lavorazione, fra 5/10 anni, rimpiangerai non aver innestato subito.)
Ospite- Ospite
eh si l idea di innestare c'è ma per l innesto mi conivene farne di più sul primo ramo facendo crescere la nuova chioma oppure e meglio innestare alla base dei rami facendo poi crescere il futoro ramo innestato ? in ogni caso devo vedere in vivaio se riesco a procurarmi una varietà giappo o cinese.
A dir la verità la verietà in esame inizialmente si sviluppa ad ago , ma poi perde quell'ago pungente e fa la squama. Se vedi sopra finisce a squama dove i germogli sonpo più vecchi.
Ci manca il commento di kordon :-)
A dir la verità la verietà in esame inizialmente si sviluppa ad ago , ma poi perde quell'ago pungente e fa la squama. Se vedi sopra finisce a squama dove i germogli sonpo più vecchi.
Ci manca il commento di kordon :-)
maury- Nuovo Utente
il consiglio che ti posso dare è ripulire la pianta dai rami che non ti servono, poi potremmo leggere meglio la situazione
kordonbleu- Moderatore
ciao se vedi bene ho gà tolto molti rami che al 100 %non servivano, solo che da questo fronte potrei togliere rami che sono utili. cioè da questo fronte io dovrei decidere come impostare la pianta come indicato nei punti 1 o 2. perchè nel punto 1 espresso sopra, mi servono dei rami e toglierne altri e nel 2 tenere altri ed accorciare altri rami.
Io penso che l'idea dell' impostazione 2 sia più adatta .quella di fare a jin i rami bassi e di portare (cn una variazione ripsetto al disegno) un ramo lungho in apice verso giù a destra e dare poi con il secondo ramo a sinistra quasi orizzontale in modo da bilanciare e poi da li costruire l apice verso in avanti e destra come il primo ramo.
ho parlato di variazione, perchè nella foto avevo messo senza rifletterci il primo ramo piu lungho a sinistra, invce noto che mettendolo a destra è molto meglio per come si muove il tronco della pianta.
Io penso che l'idea dell' impostazione 2 sia più adatta .quella di fare a jin i rami bassi e di portare (cn una variazione ripsetto al disegno) un ramo lungho in apice verso giù a destra e dare poi con il secondo ramo a sinistra quasi orizzontale in modo da bilanciare e poi da li costruire l apice verso in avanti e destra come il primo ramo.
ho parlato di variazione, perchè nella foto avevo messo senza rifletterci il primo ramo piu lungho a sinistra, invce noto che mettendolo a destra è molto meglio per come si muove il tronco della pianta.
maury- Nuovo Utente
ho tolto la corteccia alla base, è stato un po un lavoraccio. a primo occhio alla sua base non sembra avere parti secche che partono, darò uno sguardo migliore nel caso.
maury- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Pulizia sul ginepro sargenti
» Un altro piccolo ginepro itoigawa
» Altro ginepro (tanto per cambiare)
» Impostazione ginepro
» Impostazione Ginepro
» Un altro piccolo ginepro itoigawa
» Altro ginepro (tanto per cambiare)
» Impostazione ginepro
» Impostazione Ginepro
Pagina 1 di 1