Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Rosmarino da impostare
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rosmarino da impostare
Visto che nel forum che ci sono molti esperti di rosmarino Vi sottopongo le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Con inclinazioni a dx e sx
Particolare del piede:
E' evidente una predisposizione a semicascata a 1 o 2 rami, però può essere interpretato diversamente.
A Voi i commenti.
P.S. altra interpretazione valida è metterlo nei miei prossimi arrosti, patatine, tagliate ecc.
Con inclinazioni a dx e sx
Particolare del piede:
E' evidente una predisposizione a semicascata a 1 o 2 rami, però può essere interpretato diversamente.
A Voi i commenti.
P.S. altra interpretazione valida è metterlo nei miei prossimi arrosti, patatine, tagliate ecc.
activa123- Nuovo Utente
Re: Rosmarino da impostare
Il rosmarino e' un'essenza fantastica con alcuni piccoli difetti...ha i rami che se piegati si spezzano con facilita' perche' rigidissimi e non ricaccia indietro....pertanto bisogna fare attenzione a toccarlo per fare pieghe....
Il tuo rosmarino cosi' come e' non e' facile da impostare....la pianta centrale e' per me di forte disturbo perche' molto rigida e statica rispetto alle altre due......
pero', viste le condizioni della pianta attuali...io non mi preoccuperei adesso di scegliere impostazioni e quant'altro...ma mi concentrerei sulla coltivazione e sull'infoltimento della pianta...sara' anche piu' facile poterci poi mettere mano e scegliere un'impostazione..che non vedo a semicascata..perche' le due piante laterali non si "guardano" ma guardano i lati opposti....magari alla fine ne sceglierai una sola, oppure se potrai le dividerai e ne farai un paio singole...
Ma aspetta pure altri pareri...ognuno di noi come sai "vede" diverso dall'altro....
Il tuo rosmarino cosi' come e' non e' facile da impostare....la pianta centrale e' per me di forte disturbo perche' molto rigida e statica rispetto alle altre due......
pero', viste le condizioni della pianta attuali...io non mi preoccuperei adesso di scegliere impostazioni e quant'altro...ma mi concentrerei sulla coltivazione e sull'infoltimento della pianta...sara' anche piu' facile poterci poi mettere mano e scegliere un'impostazione..che non vedo a semicascata..perche' le due piante laterali non si "guardano" ma guardano i lati opposti....magari alla fine ne sceglierai una sola, oppure se potrai le dividerai e ne farai un paio singole...
Ma aspetta pure altri pareri...ognuno di noi come sai "vede" diverso dall'altro....
giancarlo- .
Sulla scelta di un paio singole ci avevo pensato, però non so come procedere, se tagliare di netto o districare le radici. Comunque come hai detto mi concentrerò sulla coltivazione svasandola nel giusto periodo mettendola in terra più adatta e un vaso più grande, mantenendo i 3 tronchi, poi si vedrà.
Una domanda non pertinente a questa pianta ma pertinente all' essenza:
quand'è il periodo migliore per togliere un rosmarino di circa 15 anni dalla terra?
Diametro del tronco circa 3 cm.
quand'è il periodo migliore per togliere un rosmarino di circa 15 anni dalla terra?
activa123- Nuovo Utente
se sono 3 piantine diverse io proverei a districarle, poi, come gian ti ha detto, li farei crescere, le piante a dx e sx sono da tenere in considerazione
kordonbleu- Moderatore
activa123 ha scritto:Sulla scelta di un paio singole ci avevo pensato, però non so come procedere, se tagliare di netto o districare le radici. Comunque come hai detto mi concentrerò sulla coltivazione svasandola nel giusto periodo mettendola in terra più adatta e un vaso più grande, mantenendo i 3 tronchi, poi si vedrà.
Saro' sincero....non ho mai espiantato un rosmarino.....pero' se dovessi farlo io, lo farei in primavera...
giancarlo- .
Grazie per il consiglio, Giancarlo. Ci proverò in primavera.
activa123- Nuovo Utente
Adetta di molti, il periodo migliore per l'espianto del rosmi è quando è fiorisce.
Una volta ho provato ed il successo è stato di uno su due.
Erano piante molto vecchie però.
Una volta ho provato ed il successo è stato di uno su due.
Erano piante molto vecchie però.
io preferisco farlo prima della "ripartenza" e a riposo
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» IMPOSTARE UN FICUS
» Ginepro da impostare
» ligustro da impostare
» Forsizia da impostare
» Quercia da impostare
» Ginepro da impostare
» ligustro da impostare