Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
IMPOSTARE UN FICUS
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
IMPOSTARE UN FICUS
Alle sette di stasera mi chiama un amica dicendo che aveva comprato un ficus sbadatamente aveva fatto cadere la pianta e ha rotto il vaso, vado a casa sua con un altro vaso le spiego che non conosco bene il ficus ma le dico come posizionarlo e coltivarlo, lei comincia a fare delle facce strane e alla fine della fiera mi ritrovo con un ficus in mano.
Ma, non so come impostarlo qualcuno può aiutarmi?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma, non so come impostarlo qualcuno può aiutarmi?
tupac63- Nuovo Utente
Re: IMPOSTARE UN FICUS
Vista l'attuale impostazione e visto il tronco....direi che non ti rimane che una "scopa rovesciata"....cerca di selezionare i rami a primavera apri un po' tutta la ramificazione e procedi in tal senso....non ci vedo altro......
giancarlo- .
Grazie del consiglio, secondo te come potrei sistemare le radici aeree, potrei abbassare la vegetazione e creare un palco dalla parte del ramo più piccolo?giancarlo ha scritto:Vista l'attuale impostazione e visto il tronco....direi che non ti rimane che una "scopa rovesciata"....cerca di selezionare i rami a primavera apri un po' tutta la ramificazione e procedi in tal senso....non ci vedo altro......
Ho letto che si può defogliare, in che stagione andrebbe fatto?
tupac63- Nuovo Utente
Vedendo la terza foto, mi verrebbe un idea balzana... un doppio tronco.
Credo sia fattibile:
Ti troveresti con cicatrici importanti che, per mia modesta esperienza, il ficus difficilmente chiuderebbe.
Dipende innanzi tutto dal fatto che questa idea ti piaccia o meno e quindi dalla tua voglia e capacità di fare.
Credo sia fattibile:
Ti troveresti con cicatrici importanti che, per mia modesta esperienza, il ficus difficilmente chiuderebbe.
Dipende innanzi tutto dal fatto che questa idea ti piaccia o meno e quindi dalla tua voglia e capacità di fare.
Si puo' fare di tutto...e Simone lo ha dimostrato con il virtual fatto...tuttavia i ficus non rispondono proprio come una latifoglia normale e bisogna scegliere il periodo giusto per tagliare, defogliare e rinvasare....ma si puo' comunque fare se ti dovesse piacere l'impostazione che Simone ti suggerisce....tupac63 ha scritto:Grazie del consiglio, secondo te come potrei sistemare le radici aeree, potrei abbassare la vegetazione e creare un palco dalla parte del ramo più piccolo?giancarlo ha scritto:Vista l'attuale impostazione e visto il tronco....direi che non ti rimane che una "scopa rovesciata"....cerca di selezionare i rami a primavera apri un po' tutta la ramificazione e procedi in tal senso....non ci vedo altro......
Le radici aeree non credo si possano nascondere.... ci sono e le dovrai tenere...tra l'altro e' una caratteristica di queste essenze....
Puoi defogliare completamente nei primi giorni di maggio in contemporanea, magari con un bel rinvaso.... la pianta ricaccera' in ogni dove....
qui sotto ti metto un link che ormai e' famoso nel Forum la lavorazione/defogliazione/rinvaso di un ficus fatta dal nostro TonyZ liggila e troverai cose molto interessanti da fare sul tuo Ficus!!!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione
giancarlo- .
bella l'idea di simone, almeno avresti una piantina più interessante dalla dozzinale che è adesso
kordonbleu- Moderatore
IMPOSTARE UN FICUS
Grazie della dritta, il link è molto esaustivo e credo che prenderò in considerazione il consiglio di Simone, vorrei riuscire a tenere la pianta piccola credo che lavorerò potrei i rami e magari farli vegetare appena sopra le radici, ci vorrà molto tempo e pazienza, e spero di non uccideregiancarlo ha scritto:Si puo' fare di tutto...e Simone lo ha dimostrato con il virtual fatto...tuttavia i ficus non rispondono proprio come una latifoglia normale e bisogna scegliere il periodo giusto per tagliare, defogliare e rinvasare....ma si puo' comunque fare se ti dovesse piacere l'impostazione che Simone ti suggerisce....tupac63 ha scritto:Grazie del consiglio, secondo te come potrei sistemare le radici aeree, potrei abbassare la vegetazione e creare un palco dalla parte del ramo più piccolo?giancarlo ha scritto:Vista l'attuale impostazione e visto il tronco....direi che non ti rimane che una "scopa rovesciata"....cerca di selezionare i rami a primavera apri un po' tutta la ramificazione e procedi in tal senso....non ci vedo altro......
Le radici aeree non credo si possano nascondere.... ci sono e le dovrai tenere...tra l'altro e' una caratteristica di queste essenze....
Puoi defogliare completamente nei primi giorni di maggio in contemporanea, magari con un bel rinvaso.... la pianta ricaccera' in ogni dove....
qui sotto ti metto un link che ormai e' famoso nel Forum la lavorazione/defogliazione/rinvaso di un ficus fatta dal nostro TonyZ liggila e troverai cose molto interessanti da fare sul tuo Ficus!!!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione
la pianta.
tupac63- Nuovo Utente
ucciderla è difficile, bisogna impegnarsi per farlo, se la vuoi tenere bassa e cambiare un pò il look allarga un pò la chioma
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Sughera da impostare
» Impostare ficus e olivo
» Impostare ficus carica
» ligustro da impostare
» Ginepro da impostare
» Impostare ficus e olivo
» Impostare ficus carica
» ligustro da impostare
» Ginepro da impostare
Pagina 1 di 1