Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
conifera da impostare
+8
Maurizio
miciob
orsoferito
re di olea
Gualty
Simo.
giancarlo
folletto
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
conifera da impostare
buonasera amici a tutti ,ora vi posterò le foto di una conifera che non sono sicuro a che genere appartiene ,forse thuia o ginepro .la piantina ha 3 anni e forse giunto il momento di cominciare a impostare . come si noterà è a 2 tronchi che aprendoli ho visto la totale assenza di vegetazione all'interno ! ora aspetto consigli o un eventuale virtual per l'impostazione .......come sempre grazie a tutti
la prossima foto si nota che all'interno dei rami ,forse per mancanza li luce non c'è vegetazione
la prossima foto si nota che all'interno dei rami ,forse per mancanza li luce non c'è vegetazione
folletto- Utente medio
Re: conifera da impostare
Vorrei dare una mano al nostro amico Folletto..... ma le foto aiutano poco.....e la pianta non e' che mi ispiri tantissimo.....se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti........... Il folletto aspetta.....
giancarlo- .
... non avevo visto questo post
Effettivamente dalle foto non riesco a capire... probabilmente però rinuncerei ad uno dei due tronchi, visto che il punto di partenza sembra conferire controconicità.
...forse terrei quello più basso di sx (quello di dx sembra un paletto cilindrico almeno nel primo tratto?!) e ricostruirei partendo da lì!?!
Effettivamente dalle foto non riesco a capire... probabilmente però rinuncerei ad uno dei due tronchi, visto che il punto di partenza sembra conferire controconicità.
...forse terrei quello più basso di sx (quello di dx sembra un paletto cilindrico almeno nel primo tratto?!) e ricostruirei partendo da lì!?!
Simone ha scritto: ... non avevo visto questo post
Quoto Simone.....
Ciao Follettoooo...
Gualty- Utente attivo
anche io quoto simone.
re di olea- Moderatore
CONIFERA DA IMPOSTARE
grazie amici per le risposte ,però mi dispiace anche tagliare il ramo e se io aspetto la primavera e lo margotto ??poi potrei sempre ,visto che all'interno è senza vegetazione tentare magari uno spazzato dal vento o una zattera no ??oppure chiudo gli occhi e taglio ?? se è cosi come devo postare il ramo piccolino !! scusate se spesso vi disturbo !! e grazie per la disponibilità !!
@Ciao amico GUALTI
@Ciao amico GUALTI
folletto- Utente medio
IO ti dico la mia, l'ho visto fare da grande maestro che ancora va per la maggiore in campo internazionale.
Escludendo di eliminare un tronco perchè la pianta ti diventerebbe automaticamente spoglia per quasi metà.
Io poterei il tronco in questinone a una certa altezza ( quello di sinistra per capirci) e pur lasciandolo verticale lo lavorerei come fosse un albero a se stante però alla fine nel progetto dovrebbe diventare il primo ramo di sinistra.
Tutto il reso della vegetazione dovrebbe seguire il primo ramo impostando la pianta nello stile eretto.
Non so se sono stato in grado di farmi capire e pur condividendo che probabilmente non sarà mai un esemplare potrebbe essere una buona palestra e col tempo essere anche una pianta accettabile.
Escludendo di eliminare un tronco perchè la pianta ti diventerebbe automaticamente spoglia per quasi metà.
Io poterei il tronco in questinone a una certa altezza ( quello di sinistra per capirci) e pur lasciandolo verticale lo lavorerei come fosse un albero a se stante però alla fine nel progetto dovrebbe diventare il primo ramo di sinistra.
Tutto il reso della vegetazione dovrebbe seguire il primo ramo impostando la pianta nello stile eretto.
Non so se sono stato in grado di farmi capire e pur condividendo che probabilmente non sarà mai un esemplare potrebbe essere una buona palestra e col tempo essere anche una pianta accettabile.
orsoferito ha scritto:IO ti dico la mia, l'ho visto fare da grande maestro che ancora va per la maggiore in campo internazionale.
ho capito il tuo suggerimento ,anche se poi ci sarà una enorme diversità di grossezza tra il primo ramo di sinistra e gli altri
folletto- Utente medio
Non è cosi se tu conservi una parte dei rami del tronco di sinistra e li lavori. E' l'insieme che diventerà primo ramo.
non ho proprio idea.... e' troppo un padre-figlio paletto
se vuoi fare palestra cerca un ginepro old gold o similari in un un vivaio (spesa 5-15 euro) .... almeno nella mia zona bene o male se ne trovano diversi....
Ciauzzz
se vuoi fare palestra cerca un ginepro old gold o similari in un un vivaio (spesa 5-15 euro) .... almeno nella mia zona bene o male se ne trovano diversi....
Ciauzzz
miciob- Nuovo Utente
miciob ha scritto:non ho proprio idea.... e' troppo un padre-figlio paletto
Ciauzzz
ciao grazie pure a te !!
folletto- Utente medio
se metti una foto completa della pianta magari si riesce a capire le misure e quindi fare anche un virtual.
Essendo pianta palestra io non escludo anche l'opzione padre figlio bisogna capire quanto sia alto il padre
Essendo pianta palestra io non escludo anche l'opzione padre figlio bisogna capire quanto sia alto il padre
Maurizio- Bonsaista esperto
Maurizio ha scritto:se metti una foto completa della pianta magari si riesce a capire le misure e quindi fare anche un virtual.
ciao MAURIZIO domani vedo ti postarti le foto ,ho un'ottima macchina fotografica ma io sono una schiappa di fotografo ,comunque ti posso anticipare che partendo dal bordo del vaso il padre è 45cm ilfiglio 30 .ma tu riesci a capire di che conifera si tratta ??
folletto- Utente medio
Un virtual molto stilizzato ,ma che potrebbe calzarci. Orsoferito forse intendeva cosi'.......un doppio pice
TonyZ- Bonsaista esperto
Esatto, è proprio quello che intandevo.
Complimenti sei riuscito a capirmi perfettamente.
orsoferito ha scritto:Esatto, è proprio quello che intandevo.
anche secondo me è lo stile più azzeccato...!!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:orsoferito ha scritto:Esatto, è proprio quello che intandevo.
anche secondo me è lo stile più azzeccato...!!!!
ben fatto ragazzi mi piace grazie !!
folletto- Utente medio
TonyZ ha scritto:Un virtual molto stilizzato ,ma che potrebbe calzarci. Orsoferito forse intendeva cosi'.......un doppio pice
Ci sta' alla grande!!!
quoto anche io,è la soluzione meno drastica e più semplice.
re di olea- Moderatore
Condivido quanto detto sopra dai ragazzi .... , ma la mia visione della piantuzza è piu' tradizionale ( punti di vista )
inizierei nel ripulire tutto quello che non serve e metterei da subito il filo per modellare i due tronchi , donando loro un movimento piu consono e movimentato con alcune curve per un carattere forte e leggero allo stesso tempo.
visto che la piantuzza non è di grosse dimensioni, opterei per una margotta in primavera
appena sotto la bifocazione in 4 mesi radica benissimo e nel frattempo puoi gia' dare la prima impostazione per ottenere un padre figlio che il tempo rendera gradevole.
in 3/4 anni se ben curata otterrai un bonsai credibile , credo valga la pena aspettare per ottenere una pianta leggera e equilibrata .
buon lavoro
inizierei nel ripulire tutto quello che non serve e metterei da subito il filo per modellare i due tronchi , donando loro un movimento piu consono e movimentato con alcune curve per un carattere forte e leggero allo stesso tempo.
visto che la piantuzza non è di grosse dimensioni, opterei per una margotta in primavera
appena sotto la bifocazione in 4 mesi radica benissimo e nel frattempo puoi gia' dare la prima impostazione per ottenere un padre figlio che il tempo rendera gradevole.
in 3/4 anni se ben curata otterrai un bonsai credibile , credo valga la pena aspettare per ottenere una pianta leggera e equilibrata .
buon lavoro
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
riquoto anche questa bell'idea.
re di olea- Moderatore
conifera da impostare
UN grazie a tutti ragazzi per l'aiuto che mi state dando ,l'ultimo virtual è favoloso non vedo l'ora di mettermi al lavoro !l'ultima cosa che vi chiedo:cosa ne dite se margotto con le piastre ?in un paio d'anni mi ritroverei anche un buon nebari !! ora se mi dite il nome della pianta o a che famiglia appartiene prometto chiudiamo l'argomento !! di tutto ,sono fiero di avere trovato persone come tutti voi
folletto- Utente medio
orsoferito ha scritto:Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere una vaietà di camaciparo.
confermo ----Chamaecyparis lawsoniana----
trattala come un cipresso e vedrai come corre una volta impalcata, poi usa le forbici per pinzare e non tagliare a mo di siepe , ma entra e recidi sotto la foglia , cosi facendo non ti ritoverai con i palchi marroncino in esterno palco
vai di forbice e buon lavoro .
fai una margotta tradizionale , mettila in un vaso largo e basso e disponi a raggera le radici , poi la piantuzza fara il resto .
ciao follettooooooooooo
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
conifera da impostare
oggi ho cominciato ,forbici in mano ho messo mano alla piantina ,non sò come verrà io ci provo al massimo è palestra
foto prima del lavoro
foto dopo il lavoro ........e non ridete !!
e mò avanti ...mazzate e bastonate ,ma io vi dirò per il mio livello sono contento ,ci sarà ancora da fare piano piano ...grazie a tutti !!
foto prima del lavoro
foto dopo il lavoro ........e non ridete !!
e mò avanti ...mazzate e bastonate ,ma io vi dirò per il mio livello sono contento ,ci sarà ancora da fare piano piano ...grazie a tutti !!
folletto- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Una piccola conifera mame
» Zelkova da re-impostare
» Una conifera che ha resistito (quasi) a tutto
» Individuare specie di questa conifera
» Conifera non meglio precisata... posso costruire qualcosa?
» Zelkova da re-impostare
» Una conifera che ha resistito (quasi) a tutto
» Individuare specie di questa conifera
» Conifera non meglio precisata... posso costruire qualcosa?
Pagina 1 di 2